La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Storie di Sport STORIE DI SPORT: LO STORYTELLING APPLICATO AL MARKETING.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Storie di Sport STORIE DI SPORT: LO STORYTELLING APPLICATO AL MARKETING."— Transcript della presentazione:

1 Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Storie di Sport STORIE DI SPORT: LO STORYTELLING APPLICATO AL MARKETING SPORTIVO RELATORE: Prof. Andrea Fontana CORRELATORE: Prof. Guido Legnante TESI DI: Chiara Montaldo

2 Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Storie di Sport

3 Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Il Mercato dello Sport DOMANDA Aziende comunicazione Media killer application Pubblico diretta e indiretta OFFERTA Squadre Eventi Atleti Federazoni Sport Makers

4 Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Un circolo virtuoso Potenziamento dello Sport Maker Migliori successi agonistici Maggior successo e migliore immagine Maggior capacità di spesa Maggiori introiti Maggiore domanda di pubblico, aziende e media

5 Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Storie di Sport MEDIA AZIENDE EVENTI ATLETI

6 Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo I Media COSA Mezzo Linguaggio Genere COME Lo Sport

7 Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Media: i mezzi Levoluzione tecnologica: Stampa Radio Televisione Web

8 Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Media: il linguaggio sportivo LESSICOREGIA Il ruolo del cronista Levoluzione del linguaggio I filoni semantici Epico Spettacolare Tecnico Bellico Il ruolo del regista Lalfabeto = inquadrature La grammatica = sequenze La punteggiatura = stacchi I punti di vista e i sistemi di ripresa I tempi

9 Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Media: i generi sportivi INFORMAZIONEDOCUMENTARITALK SHOWSATIRA Telegiornali Gare Rubriche di sintesi Radiocronache Radiogiornali Quotidiani Documentari su singoli atleti, su squadre o eventi. Fiction e Film Libri Trasmissioni di intrattenimento. Trasmissioni di commento. Community Trasmissioni Rubriche sui giornali INFORMAZIONEDOCUMENTARITALK SHOWSATIRA

10 Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Aziende: i racconti delle marche sportive Le tappe delle storie raccontate nelle pubblicità delle Aziende sportive: Manipolazione Competenza Performance Sanzione F ILONE EPICO F ILONE EDONISTICO

11 Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Eventi: lepica olimpica Le cerimonie mediali (Media Events). La cerimonia mediale per eccellenza: i Giochi Olimpici. MITISTORIASIMBOLI RITIRACCONTI

12 Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Atleti: eroi moderni Sportivi: valori antichi, eroi moderni.

13 Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Atleti: eroi moderni Sportivi: valori antichi, eroi moderni. MOURINHO: LANTIEROE ZANARDI: LEROE POSITIVO PANTANI: LEROE FRAGILE

14 Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Storie di Sport


Scaricare ppt "Storie di Sport: lo storytelling applicato al marketing sportivo. Chiara Montaldo Storie di Sport STORIE DI SPORT: LO STORYTELLING APPLICATO AL MARKETING."

Presentazioni simili


Annunci Google