La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot www.ascomac.it La Cogenerazione tra Norme e Mercato SOLAREXPO - VERONAFIERE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot www.ascomac.it La Cogenerazione tra Norme e Mercato SOLAREXPO - VERONAFIERE."— Transcript della presentazione:

1 Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot La Cogenerazione tra Norme e Mercato SOLAREXPO - VERONAFIERE Venerdì 16 maggio 2008 Sala Rossini in collaborazione Ore 10,00 IL MANIFESTO PER LA COGENERAZIONE Sergio Dotti Presidente Cogena Cogena: le 4 Cogener Azioni Cogena: le 4 Cogener Azioni Roberto Loschi Vice Presidente Cogena La cogenerazione e le fonti rinnovabili Carlo Belvedere Segretario Generale Cogena La normativa in Italia: le proposte Ore 11,45 TAVOLA ROTONDA QUALE SVILUPPO PER LA COGENERAZIONE IN ITALIA Modera: M. Cassani – Coordinatore Editoriale Ambiente & Sicurezza Il Sole 24 Ore M. Bordet, Ministero sviluppo economico – M. Pezzaglia, A.E.E.G. – G. DellOlio, G.S.E. D. Di Santo, FIRE – A. Gatto, ISTITUTO CAVANIS – M. Bianchi, UNIBO - G. Bergamini, COGENA Ore 10,45 LA COGENERAZIONE PER IL SISTEMA ITALIA: IL MICROFONO AGLI OPERATORI Astrim Ecogena Acea : per lo Sport per lo Sport Cogenpower : per il Teleriscaldamento per il Teleriscaldamento Energifera : per la Produzione per la Produzione Sartelco : per lAccumulo di energia elettrica per lAccumulo di energia elettrica Senertec : per il Residenziale per il Residenziale Ore 9,30 INTRODUZIONE Cesare Boffa Presidente FIRE Levoluzione della cogenerazione Levoluzione della cogenerazione Andrea Galliani A.E.E.G. Le novità regolatorie in materia di cogenerazione ad alto rendimento Le novità regolatorie in materia di cogenerazione ad alto rendimento

2 Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot Promemoria per il nuovo Governo SEMPLIFICARE INTEGRARE SOSTENERE COMPETERE Le nostre Cogener Azioni per la diffusione della generazione distribuita di energia 1. SEMPLIFICARE Rivedere, coordinare ed armonizzare lintero sistema normativo ed amministrativo in materia di produzione di energia da fonti rinnovabili e da cogenerazione, graduando la normativa in funzione della potenza delle Unità/Impianti. 2. INTEGRARE I costi della connessione alla rete elettrica di nuovi produttori di elettricità da fonti energetiche rinnovabili e da cogenerazione devono essere oggettivi, trasparenti e non discriminatori e devono tenere in debito conto i benefici apportati alla rete dalla connessione degli impianti di generazione. 3. SOSTENERE Assicurare e garantire nel tempo, in un contesto economico e amministrativo stabile, sostegno agli investimenti ed ai prezzi dalla durata definita, esenzioni o riduzioni fiscali, certificati bianchi, certificati verdi, accesso prioritario alla rete, semplificazione e stabilità delle procedure amministrative: fattori questi che contribuiscono alla promozione e realizzazione della generazione distribuita a tutto vantaggio del Sistema Italia. 4. COMPETERE Promuovere il risparmio energetico e lefficienza energetica oltre che un dovere non solo ambientale è un modo per investire meglio ed al meglio le risorse disponibili. COGENA PER UNA REALE POLITICA ENERGETICA DAI CITTADINI PER I CITTADINI ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE


Scaricare ppt "Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot www.ascomac.it La Cogenerazione tra Norme e Mercato SOLAREXPO - VERONAFIERE."

Presentazioni simili


Annunci Google