La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scegli l Olivotta Fai clic su unolivotta LOlivotta Nefertiti un viaggio vuole fare per andare a trovare Akenaton, il marito, che lha lasciata da pochito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scegli l Olivotta Fai clic su unolivotta LOlivotta Nefertiti un viaggio vuole fare per andare a trovare Akenaton, il marito, che lha lasciata da pochito."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Scegli l Olivotta Fai clic su unolivotta

4 LOlivotta Nefertiti un viaggio vuole fare per andare a trovare Akenaton, il marito, che lha lasciata da pochito.

5 Or la mummia ben fasciata nel sarcofago posata resta sola, circondata da preziosi ornamenti.

6 Nefertiti, pel suo sposo, nella tomba porta oli e unguenti, ma il suo cuore, stanco e affranto, piange, soffre e si dispera piange, soffre e si dispera.

7 Al dio Aton, la consorte, ogni sera, innalza unumile preghiera:

8 Fa, o mio divino, che il suo cuore sempre resti a me vicino; che il suo cuore sempre resti a me vicino; mai un ladro o serpente mai un ladro o serpente svegli il suo sonno eternamente. svegli il suo sonno eternamente. La piramide innalzata La piramide innalzata sia da tutti venerata sia da tutti venerata e protegga la sua mummia imbalsamata. e protegga la sua mummia imbalsamata. Sia per lui dimora perenne, Sia per lui dimora perenne, testimone per la gente testimone per la gente dellimpero suo divino bello e forte come lolio Carlino. bello e forte come lolio Carlino.

9 LOlivotta babilonese sta studiando da più di un mese di Hammurabi il gran codice che il dio Sahmash al re diede, da scolpire con la pietra e lo scalpello per difender la vedova, loppresso e lorfanello.

10 Ogni sforzo però è vano: troppo dure son le leggi che prevedon di tagliar al più povero e meschino una parte del suo corpo poverino.

11 Pensa subito lOlivotta: non è giusto che loffesa ricevuta non sia ugualmente valutata dalla legge che il divino ha voluta. Perché fare un taglione anziché una buona azione?

12 Dice allora lOlivotta: Hammurabi, mio divino, tu che delluom decidi il destino non permettere alla gente di tornar occhio per occhio, dente per dente. Queste leggi così violente non rispettano e non amano la gente.

13 O mio sire, tu che il popolo conosci, ogni cuore ammorbidisci, ogni dolor suo lenisci con il succo mio prezioso: lolio dolce che convince il nemico a cercare il nemico a cercare il perdono e la pietà.

14 Quattro anni son passati e la guerra ormai tace per permettere alle genti di giocar in santa pace.

15 Ad Olimpia son riuniti tutti i Greci di nuovo amici. Qui le gare svolgeranno in fraterna unità: il migliore vincerà.

16 LOlivotta olimpionica presso i Greci se nè andata per portar i suoi unguenti a sportivi e concorrenti.

17 Forti e belli son gli atleti dagli spalti applauditi con il corpo ben oliato per la gara preparato.

18 Zeus, il gran padre degli dei, guarda e ammira stupefatto ogni uom giù nellarena con il corpo nudo e pronto, tutto teso nello sforzo delle gare daffrontar.

19 Giavellotto, disco e lotta son per lor cosa fatta. Or la guerra l han scordata, per lo sport dimenticata.

20 Non cè trucco, non cè inganno, cè soltanto lolio Carlo che permette agli eroi di mostrar la perfezione del bel corpo e dellazione.

21 Giunta infine la tenzon, son felici vinti e vincitor. Alza il calice lOlivotta con latleta eroico e bello ammirato e applaudito alla fine della festa con lulivo cinto in testa.

22 LOlivotta ateniese per stuzzicare il palato non bada a spese: impasti, sughi e salse prepara ogni mese. Quando il banchetto è bell e pronto gli Dei chiama dallOlimpo allEllesponto. Dice:Su, venite e degustate le frittelle preparate. Con olio, aceto, porri e sale ecco a voi il desinare. Atena e Ares, Era e Apollo lesti lesti prendon lolio; da Afrodite se ne vanno per donar il condimento che rallegra il palato degli dei il firmamento.

23 OLIVOTTA ITALICA

24

25

26 Per preparare uno sfizioso spuntino, affetta per bene un lungo panino.

27 Poi metti le fette a tostare, ma senza farle bruciare.

28 Disponi ogni fetta ordinata su un piatto di portata

29 e versaci sopra lolio fruttato che da Carli hai comperato.

30 Cospargi con miele goloso e con pezzi di noci sgusciate.

31 Ed ora gusta il sapore delizioso di queste bruschette prelibate!

32

33 Ai sensi del D.L.gvo N°196 del la riproduzione delle immagini la riproduzione delle immagini contenute in questo cd rom è stata autorizzata dai genitori di ciascun alunno. Le immagini non possono essere utilizzate al di fuori della scuola e/o degli Enti ad essa correlati. e/o degli Enti ad essa correlati. Anno scolastico Istituto Comprensivo di Almenno San Bartolomeo (Bg) Scuola Primaria Salvatore Quasimodo - Via Ca Curti, 16 Palazzago

34 Realizzazione a cura delle insegnanti: Panza Ornella (storia- italiano) Scotti Angela Patrizia (informatica - educazione alimentare)


Scaricare ppt "Scegli l Olivotta Fai clic su unolivotta LOlivotta Nefertiti un viaggio vuole fare per andare a trovare Akenaton, il marito, che lha lasciata da pochito."

Presentazioni simili


Annunci Google