La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Siamo nel 1909 Il 1909 viene considerata la data dinizio del Futurismo perché in quella data viene pubblicato il Manifesto del Futurismo, a Parigi sul.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Siamo nel 1909 Il 1909 viene considerata la data dinizio del Futurismo perché in quella data viene pubblicato il Manifesto del Futurismo, a Parigi sul."— Transcript della presentazione:

1

2 Siamo nel 1909 Il 1909 viene considerata la data dinizio del Futurismo perché in quella data viene pubblicato il Manifesto del Futurismo, a Parigi sul giornale Le Figaro, da Filippo Tommaso Marinetti.

3 Milano è la città industriale per eccellenza, limmagine del progresso. Qui si sviluppa il movimento futurista, non limitato al solo settore artistico, ma RIVOLTO AD UN GENERALE E INTEGRALE RINNOVAMENTO DELLA CULTURA E DELLA VITA.

4 Linizio del 900 è caratterizzato dal diffondersi di molte innovazioni che rivoluzionano il tradizionale sistema di vita. Si diffondono infatti lautomobile, lelettricità, il telefono; si sperimentano i primi voli aerei.

5 I temi e gli obiettivi generali del gruppo, elencati nel Manifesto, sono: Culto del progresso tecnico Culto della macchina Della velocità Del prodotto industriale Rifiuto del passato e della tradizione accademica Larte ha il compito di esprimere tutto questo

6 Umberto Boccioni ( ) Giacomo Balla ( ) Gino Severini ( ) Antonio SantElia, architetto Luigi Russolo Fortunato Depero

7 Carica dei lancieri, 1915

8 Dinamismo di un cane al guinzaglio, 1912 Sequenze dinamiche, 1913 Velocità astratta, 1913

9 Compenetrazione di case + luce + cielo, 1912

10 Ballerina blu, 1912

11 Pubblicità Bianchi,

12

13 Per i Futuristi il nuovo canone di bellezza è il dinamismo universale (ossia il continuo movimento del mondo), necessario per la rappresentazione visiva del progresso e per la trasformazione del mondo;

14 La sensazione dinamica è provocata nellosservatore mediante la scomposizione e la compenetrazione delle cose (come per i piani cubisti); Quindi gli oggetti, le forme e gli spazi si incastrano, si sovrappongono, entrano uno nellaltro; Il dinamismo è reso però, a differenza che per i cubisti, con luso di piani curvi e obliqui e con colori accesi;

15 Nel tema del cambiamento del mondo e del movimento contrapposto allimmobilità della pace, rientra lingenuo fervore dei futuristi per la guerra, vista come azione immediata per abolire il vecchio mondo.


Scaricare ppt "Siamo nel 1909 Il 1909 viene considerata la data dinizio del Futurismo perché in quella data viene pubblicato il Manifesto del Futurismo, a Parigi sul."

Presentazioni simili


Annunci Google