La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO."— Transcript della presentazione:

1

2 Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO

3 I CARRIER PAX e le politiche Per loro scelte aziendali, le compagnie aeree sono divisibili in: Di LINEA e aderenti alla I.A.T.A., MAJOR Di LINEA e non aderenti alla I.A.T.A., MAJOR DI LINEA e LOW COST CHARTER

4 Le compagnie aeree di linea più importanti del mondo (MAJOR) aderiscono alla I.A.T.A. INTERNATIONAL AIR TRANSPORT ASSOCIATION

5 La IATA È unassociazione volontaria tra Vettori Aerei Controlla i regolamenti e li rende uniformi nel mondo Tutela la sicurezza dei voli Cura e promuove limmagine delle Compagnie Aeree Controlla le Agenzie Aeree abilitate a vendere e prenotare Compie studi di mercato e promuove le vendite

6 RISULTATI DELLA IATA Lavora come una potente associazione, che regolamenta gran parte del trasporto aereo del mondo. Ha reso sicuro il trasporto aereo, nei limiti del possibile. Limita la concorrenza tra i suoi vettori associati Impone regole severe ai suoi associati

7 Per esempio, la IATA impone ai CARRIER suoi associati di: controllare le ore di volo dei piloti e del personale di bordo, imponendo riposi e turni controllare le ore di utilizzo di ciascun pezzo dellaereo e sostituirli se è il caso

8 E ancora: fornire pasti a bordo, se il volo è sufficientemente lungo (anche regimi alimentari speciali per ammalati, vegetariani, religiosi osservanti, ecc..) fornire assistenza ai disabili e ai bambini non accompagnati da adulti (assistenza agli imbarchi/sbarchi, e confort a bordo, pasti speciali, ecc…)

9 E ancora …. imbarcare bagaglio del passeggero, in franchigia (senza costi a parte) fornire un certo comfort a bordo e in aeroporto (spazio, sedili, sale riposo …)

10 E ancora …. assistere i passeggeri (informazioni, rimborsi, modifiche alle prenotazioni …) fornire unassicurazione sulla vita, sui furti, sugli infortuni

11 UN TEMPO….. Praticamente tutte i vettori aerei di linea aderivano alla IATA. Oggi, non è più così. Molti vettori non gradiscono tutti questi controlli, soprattutto quelli che limitano la concorrenza sui prezzi.

12 PANORAMA ATTUALE 1: Molte compagnie aeree MAJOR scelgono di non aderire alla IATA. TUTTAVIA mantengono un livello di servizio identico, e pari sicurezza. In questo modo possono restare libere di vendere ai prezzi che preferiscono.

13 PANORAMA ATTUALE 2 Alcune compagnie scelgono di non aderire alla IATA e di diminuire i servizi (LOW COST). Talvolta, questo si accompagna a una diminuzione della sicurezza dei voli.

14 NOTA BENE: Per capire meglio, è necessario un approfondimento e una spiegazione su due nuovi termini: MAJOR e LOW COST E sarà la prossima lezione!

15 TEST DI VERIFICA 1) Senza limitarti a tradurre il termine, scrivi cosa intendi per : I.A.T.A. 2) Quali sono le attività della I.A.T.A. ?


Scaricare ppt "Situazione attuale del settore e problematiche A cura di Tea Vergani realizzazione aggiornata al settembre 2012 TRASPORTO AEREO."

Presentazioni simili


Annunci Google