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L'Aviazione privata italiana e la tassa sul lusso - L. Nr. 214/11

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Presentazione sul tema: "L'Aviazione privata italiana e la tassa sul lusso - L. Nr. 214/11"— Transcript della presentazione:

1 L'Aviazione privata italiana e la tassa sul lusso - L. Nr. 214/11
Realizzazione grafica fabrizio carbonera

2 Realizzazione grafica fabrizio carbonera
Lo stato dell’aviazione italiana secondo l’Organizzazione Internazionale per l’Aviazione Civile: 2.707 aeromobili .. di linea .. excecutive .. da turismo .. di Stato .. soccorso .. elicotteri .. alianti .. palloni … Di questi, sono esentati dalla tassazione perché … di Stato, di linea, aerotaxi, antincendio, soccorso, addestramento, aeroclub … etc.. Solo risultano, dunque, tassabili ! Realizzazione grafica fabrizio carbonera

3 La situazione attuale:
I rimanenti sono in maggior parte: Monomotori con una anzianità superiore ai 25 anni Autocostruiti, fatti in cantina, senza alcun valore commerciale Velivoli storici (iscritti all’ASI) Alianti e motoalianti Aerostati e palloni Elicotteri privati Realizzazione grafica fabrizio carbonera

4 La tassazione (1) Challenger 604 – valore ca. 25 milioni - NON paga
PA – valore € - paga € Falcon 7 X –valore ca. 30 milioni - NON paga Druine 600 – aurocostruito – valore ø - paga 900 € Realizzazione grafica fabrizio carbonera

5 La tassazione (2) Citation X –valore ca. 20 milioni - NON paga
Siai 260 – valore – paga € Lear Jet 45 – valore ca. 12 milioni - NON paga Beech 36 – valore ca – paga € Realizzazione grafica fabrizio carbonera Realizzazione grafica fabrizio carbonera

6 Realizzazione grafica fabrizio carbonera
Chi ci guadagna ? Sicuramente non lo Stato che: ricava, forse, il 4% del gettito previsto perde le imposte, le accise e quant'altro dal transito degli aeromobili stranieri in fuga dal Paese Sicuramente non il comparto turistico che perderà una consistente fetta di mercato Sicuramente non le aziende aeronautiche che perderanno clienti, lavoro e maestranze. Sicuramente non il Paese che dovrà fronteggiare numerose cause internazionali di cittadini esteri colpiti da una tassa senza riscontri al mondo Realizzazione grafica fabrizio carbonera

7 Sarebbe conveniente abolirla … ma: lo Stato ha bisogno di soldi
E allora ? Sarebbe conveniente abolirla … ma: lo Stato ha bisogno di soldi Quindi .. AOPA Italia propone (a) La riduzione del 50% degli importi previsti dall'attuale legge. L'esenzione dei velivoli storici e di quelli  autocostruiti L'applicazione di un ulteriore sconto del 50% sugli aeromobili con oltre 25 anni di età L'esenzione degli aeromobili esteri che si fermano in Italia meno di 6 mesi o che presentano una dichiarazione di manutenzione presso una nostra impresa. ….. Realizzazione grafica fabrizio carbonera

8 Sarebbe conveniente abolirla … ma: lo Stato ha bisogno di soldi
E allora ? Sarebbe conveniente abolirla … ma: lo Stato ha bisogno di soldi Quindi .. AOPA Italia propone (b) L’imposizione di una tassa di imbarco di 50 € sui passeggeri dei voli aerotaxi (tanto nazionali quanto esteri) . Una vera “tassa sul lusso” che colpirebbe solo chi è in grado di pagarsi un volo il cui costo varia fra i 2.000 ed i Euro l'ora. Una imposta che già esiste in altri Paesi. Una imposta “certa” che, in base alla statistiche ENAC, darebbe un gettito di oltre di Euro. (fonte ENAC – 2010) Realizzazione grafica fabrizio carbonera

9 Il gettito per lo Stato passerebbe dai
€ attuali ad oltre € * * Non ci sono stime relative al numero di aeromobili esteri che fanno capo a cittadini italiani Realizzazione grafica fabrizio carbonera

10 Non solo: Nessuna perdita di accise ed IVA
Nessuna fuga di turismo e di turisti Nessuna perdita di posti di lavoro Nessuna causa internazionale per lo Stato Nessuna perdita di immagine internazionale Guadagno di immagine per aver colpito il vero lusso Realizzazione grafica fabrizio carbonera

11 Realizzazione grafica fabrizio carbonera
Grazie per l’attenzione Realizzazione grafica fabrizio carbonera


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