La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Liceo Camillo Golgi di Breno

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Liceo Camillo Golgi di Breno"— Transcript della presentazione:

1 Il Liceo Camillo Golgi di Breno

2 Con il contributo di: CCSS (Centro di Coordinamento dei Servizi Scolastici) Comunità Montana di Valle Camonica In collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia

3 E con: il coordinamento del prof. Paolo Franco Comensoli Il coordinamento del prof. Gianfranco Bondioni per il CCSS Il contributo del prof. Angelo Giorgi la collaborazione della dott.sa Filli Rossi, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia

4 Storia del paesaggio e dell’insediamento
Presenta il cd prodotto nell’ambito del progetto Storia del paesaggio e dell’insediamento umano nella Media Valle Camonica

5 prof.ssa VIRTUS ZALLOT realizzato dall’insegnante
di Disegno e Storia dell’Arte prof.ssa VIRTUS ZALLOT

6 Il cd contiene due percorsi, sintesi
della ricerca svolta con le classi seconde del Liceo Scientifico nel corso dell’anno scolastico 2003/04.

7 Esso può offrire un supporto didattico per nuove esperienze scolastiche, ma anche una guida ai
visitatori del parco Archeologico e del Museo Archeologico di Cividate

8 I due percorsi presentano i materiali forniti
per la ricerca e gli esiti della ricerca stessa. Comprendono infatti una sintesi di informazioni e la loro analisi, rielaborazione ed interpretazione

9 I percorsi riguardano:
La centuriazione e la struttura urbana di Cividate Romana Il teatro romano di Cividate

10 primo percorso contenuto nel cd CIVIDATE ROMANA: LA CENTURIAZIONE E LA CITTÀ

11 il percorso affronta i seguenti argomenti:
La centuriazione La fondazione delle nuove città La struttura e gli elementi urbani

12 Cerca inoltre di fornire risposte documentate e motivate alle seguenti domande:

13 Perché i Romani scelgono la piana di Cividate
come luogo adatto alla fondazione della città e della relativa centuriazione? Quali variazioni presenta la centuriazione di Cividate rispetto allo schema astratto?

14 Come verificare che l’organizzazione della piana di Cividate sia un sistema progettato e non spontaneo? Come stabilire che sia stato realizzato dai Romani?

15 Come ricostruire la struttura stradale di Cividate romana?
Quali variazioni presenta rispetto allo schema urbano astratto? Quali emergenze urbane possiamo inserire entro la griglia stradale così ricostruita?

16 ? Infine … Come è stato possibile ricostruire la
collocazione e le caratteristiche: del foro dell’area per gli spettacoli dell’area sacra delle terme delle necropoli ?

17 IL TEATRO ROMANO DI CIVIDATE
Secondo percorso contenuto nel cd IL TEATRO ROMANO DI CIVIDATE

18 Il percorso affronta i seguenti temi :
L’evoluzione dello spazio teatrale: dal teatro greco al teatro romano la tipologia dell’edificio teatrale; funzione e caratteristiche degli elementi

19 la collocazione urbana dell’edificio teatrale:
teoria, esempi, il caso di Cividate l’orientamento: teoria , esempi, il caso di Cividate NORD

20 Il teatro di Cividate: il ritrovamento

21 Il percorso propone infine. una ricostruzione del teatro
Il percorso propone infine una ricostruzione del teatro romano di Cividate basata sull’analisi dei resti e sul confronto tra permanenze archeologiche, indicazioni teoriche ed altre realizzazioni note.

22 La progettazione e l’attivazione dei percorsi,l’elaborazione dei
testi e delle immagini, la loro trascrizione ed impaginazione grafica sono di Virtus Zallot. Si ringrazia Mirko Bolis della cooperativa CSC Voli per il contributo alla preparazione del cd


Scaricare ppt "Il Liceo Camillo Golgi di Breno"

Presentazioni simili


Annunci Google