La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

00 Pier Luigi Foschi Amministratore Delegato Costa Crociere S.p.A. XXIII Congresso dellApostolato del Mare – 23 novembre 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "00 Pier Luigi Foschi Amministratore Delegato Costa Crociere S.p.A. XXIII Congresso dellApostolato del Mare – 23 novembre 2012."— Transcript della presentazione:

1 00 Pier Luigi Foschi Amministratore Delegato Costa Crociere S.p.A. XXIII Congresso dellApostolato del Mare – 23 novembre 2012

2 Fatturato (billion ) Totale Ospiti (milioni) 11 miliardi di investimenti nello sviluppo della flotta dal 2000 Marchio per i mercati Spagnolo & Portoghese Flotta: 3 navi n.1 compagnia navi crociera in Europa Flotta: 14 navi + 1 in ordinazione n.1 compagnia navi crociera nei mercati di lingua tedesca Flotta: 9 navi+ 3 in ordinaz. Costa Crociere S.p.A. Totale Flotta: 26 navi+ 4 in ordinaz. Costa Crociere S.p.A.: il 1° gruppo turistico Italia e 1 a compagnia di navi da crociera in Europa

3 2 Affari & Welfare: una combinazione possibile SA8000 fa parte del RINA BEST 4, un sistema integrato di certificazione volontaria di adeguamento ai più elevati standard internazionali per Responsabilità sociale(SA8000), Ambiente (UNI EN ISO 14001), Sicurezza (OHSAS 18001), Qualità (UNI EN ISO 9001). La conformità è verficata dal RINA attraverso controlli esterni. Compagnia di navigazione al mondo ad aver ottenuto la certificazione SA st Compagnia di navigazione nel mondo e tour operator in Italia ad ottenere la certificazione di responsabilità sociale (SA8000) nel 2004, grazie al primo programma pilota volontario nella industria marittima. SA8000 riconosce ufficialmente lattuazione di un SISTEMA DI WELFARE A BORDO DELLE NAVI COSTA. Un nuovo modo etico di fare business, che anticipava MLC 2006 SA8000 è un riconoscimento che garantisce: - diritti dei lavoratori (es. retribuzione, orario di lavoro, libertà associativa) - la proibizione del lavoro minorile & la discriminazione - un ambiente di lavoro sano e sicuro.

4 3 I cappellani della Costa: in che modo la Costa si preoccupa del welfare del suo equipaggio Il WELFARE a bordo delle navi Costa è fornito ai membri dellequipaggio dai CAPPELLANI, che sono a capo dei COMITATI COSTA PER IL WELFare A bordo delle navi Costa dal 1937 La Costa è lunica società di navigazione ad avere sempre un Cappellano Cattolico a bordo di ogni sua nave Cappellani Il Cappellano a bordo è Un«normale» membro dellequipaggio e risponde al Comandante LUfficiale preposto al welfare e presiede il Comitato per il Welfare L«uomo di Dio» per tutti.

5 4 Welfare umano integrale: BISOGNI MATERIALI Un giorno qualunque di un Cappellano Costa: -Il Cappellano ha un suo ufficio, dove accoglie i marittimi durante il loro tempo libero. I membri dellequipaggio possono parlare, giocare, ricevere in prestito DVD o libri, ricevere la posta. -Vengono organizzate delle feste per tutti i membri dellequipaggio, per ballare e divertirsi, con lorganizzazione del Cappellano. Lo stesso avviene per i tornei sportivi. -Il Cappellano visita i membri dellequipaggio durante il loro lavoro di ogni giorno nelle diverse zone della nave (ristorante, cucina, stanza motori, lavanderia, ponte, cabine, ecc.). -Il compleanno dei membri dellequipaggio e altri eventi speciali, come le feste nazionali, sono organizzate a bordo dai Cappellani. In che modo la Costa si occupa del welfare a bordo del suo equipaggio

6 5 Welfare umano integrale : BISOGNI PSICOLOGICI Tra i doveri del Cappellano ci sono anche: Visitare chi si trova in ospedale Ascoltare quelli che hanno nostalgia di casa, Consulenza psicologica e di tipo familiare Semplicemente bere qualcosa al bar riservato ai membri dellequipaggio assieme a loro In che modo la Costa si occupa del welfare a bordo del suo equipaggio

7 6 Welfare umano integrale : BISOGNI SPIRITUALI Ai Cappellani è richiesto anche di soddisfare i bisogni spirituali dei membri dellequipaggio, senza alcuna distinzione Essi organizzano: Incontri di meditazione sulle Sacre Scritture; Celebrazioni inter-confessionali; Preparazione a ricevere i Sacramenti Cori religiosi Ogni nave Costa ha un Cappella, per permettere alle persone di pregare e assistere alle celebrazioni In che modo la Costa si occupa del welfare a bordo del suo equipaggio

8 7 I Cappellani a bordo delle navi Costa Secondo lesperienza Costa, i Cappellani Cattolici sono I migliori per assicurare TUTTI GLI ELEMENTI DEL WELFARE A BORDO Possono contare su una solida struttura come lApostolato del Mare Sono preparati e addestrati a stare a bordo Ricevono un forte controllo dallAM Possiedono tutte le attitudini personali e professionali per venire incontro ai bisogni di welfare dei membri del nostro equipaggio a bordo delle nostre navi. 4 chaplains on board our ships

9


Scaricare ppt "00 Pier Luigi Foschi Amministratore Delegato Costa Crociere S.p.A. XXIII Congresso dellApostolato del Mare – 23 novembre 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google