La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO WEBQUEST: DIVULGAZIONE SCIENTIFICA Maria Jamaica Marchese II SANU.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO WEBQUEST: DIVULGAZIONE SCIENTIFICA Maria Jamaica Marchese II SANU."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO WEBQUEST: DIVULGAZIONE SCIENTIFICA Maria Jamaica Marchese II SANU

2 Per effettuare questa ricerca telematica riguardo la divulgazione scientifica e il suo significato etimologico e sociale, la metodica di comunicazione, il suo ruolo e la veridicità, ho utilizzato solo ed esclusivamente internet cercando di valutare i siti e gli articoli migliori e più affidabili, seguendo criteri oggettivi.

3 I STEP Sul motore di ricerca e www. scholar.google.comwww.google.it ho inserito le parole divulgazione scientifica e i prima 10 risultati che ho ottenuto sono stati: DIVULGAZIONE SCIENTIFICA - Gravità Zero DIVULGAZIONE SCIENTIFICA - Gravità Zero 18 apr Raccoglie articoli e approfondimenti su argomenti scientifici di attualità, non disdegnando curiosità che possano destare l'attenzione su Copia cache - SimiliCopia cacheSimili Divulgazione scientifica – Wikipedia it.wikipedia.org/wiki/Divulgazione_scientifica - Divulgazione scientifica – Wikipedia Divulgazione Scientifica.it Divulgazione Scientifica.it comunicazione scientifica e strategie per la ricerca. - Presenta uno spazio di divulgazione scientifica per gli studenti con domande ad esperti, articoli e news dal telescopio Hubble e VLT. Divulgazione scientifica - Università di Bologna Divulgazione scientifica - Università di Bologna Diffondere conoscenza, creare curiosità attorno al mondo della ricerca. Raccontare le scoperte nei diversi ambiti e dialogare con la comunità non solo... Home Ateneo - Copia cache - SimiliHomeAteneoCopia cacheSimili Divulgazione scientifica sui media - Unione Astrofili Italiani - Home Divulgazione scientifica sui media - Unione Astrofili Italiani - Home La Divulgazione Scientifica sui Media. Indirizzi delle trasmissioni TV e di altri mezzi di informazione. Se hai visto in TV una trasmissione che ha... scis.uai.it/uaiemedia/divulgazione.htm -

4 INFN - Sezione di Padova - Divulgazione scientifica INFN - Sezione di Padova - Divulgazione scientifica Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Sezione di Padova - Divulgazione scientifica. - Copia cache - SimiliCopia cacheSimili Il rasoio di Occam - Comunicare la scienza 2010 CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN DIVULGAZIONE SCIENTIFICA. Obiettivi. Il corso, che inizierà il 29 gennaio 2010 e avrà una durata complessiva di 136 ore, Copia cache - SimiliCopia cacheSimili Spread Science, premio per la divulgazione scientifica Spread Science, premio per la divulgazione scientifica MolecularLab lancia un concorso per premiare ricercatori ed appassionati di scienza e ricerca con l'obbiettivo di promuovere una cultura della scienza. La parola chiave da me utilizzata è stata divulgazione scientifica, e su questa base ho scelto di usare la risorsa numero 4, per una descrizione generica di divulgazione, e ho scelto anche la risorsa numero 3 poiché questo articolo che cerca di rintracciare, in maniera ironica ma non troppo, quali possono essere le cause di una non corretta divulgazione scientifica. Sono le sette regole che bisognerebbe seguire per una corretta comunicazione e che sono scritte anche sulla base di un criterio sociale e psicologico e sullo studio della comunicazione.

5 II STEP Inserendo la parola chiave ruolo divulgazione scientifica sempre utilizzando il motore di ricerca si sono aperte molte risorse, e tra le prime cerano queste:ùwww.google.com Ruolo dell'associazionismo: Le attività di associazionismo culturale nel campo della divulgazione scientifica sono rare.... it.wikipedia.org/wiki/Divulgazione_scientifica - Ruolo dell'associazionismo Scienza e società: il ruolo della divulgazione scientifica Scienza e società: il ruolo della divulgazione scientifica di S Dalla Casa - Articoli correlati il ruolo della divulgazione scientifica. Elaborato finale di: Stefano Dalla Casa. Relatore: Prof. Giuliano Pancaldi. Sessione III. Anno Accademico correlati Divulgazione scientifica: il ruolo dei media Divulgazione scientifica: il ruolo dei media Divulgazione scientifica: il ruolo dei media Riflessioni a margine Gianna Milano Milano, 21 maggio Stati Uniti - Copia cache Copia cache Il ruolo della comunicazione Il ruolo della comunicazione Nel gioco delle parti i giornalisti che si occupano di divulgazione scientifica sono preparati a svolgere questo ruolo, importantissimo per la democrazia?... -

6 Tra tutte queste risorse io ho scelto di utilizzare la numero 2 poiché è un articolo molto lungo scritto da un docente della facoltà di scienze matematiche, fisiche e chimiche dellUniversità di Bologna,sul tema scienza e società: il ruolo della divulgazione scientifica. E un articolo lungo ma molto interessante, che prende in analisi molti elementi sullo studio e la metodologia corretta per una divulgazione scientifica che, su basi anche fisiche e matematiche, sia corretta e efficace.

7 III STEP Per gli altri articoli ho utilizzato invece un a banca dati di articoli scientifici in lingua inglese, PubMed. Ho utilizzato la parole chiave truthfulness and credibility of cientific divulgation e ho scelto sono articoli.http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed Uno è molto interessante perchè analizza la veridicità di molte notizie e informazioni scientifiche, che, a volte, non riflettono la realtà, ma si basano solo su interessi economici, finanziari per spronare, per esempio in campo tecnologico-industriale alimentare, a comprare prodotti specifici per alcuni risultati, "ingannando" con frasi che rifletterebbero, secondo loro, valide spiegazioni scientifiche per risultati immediati e fantastici. Il secondo articolo invece parla di studi sulla credibilità o meno degli articoli scientifici

8 Criteri di valutazione I miei criteri di valutazione per la scelta dei siti e degli articoli è sulla seguente base, per tutti i cinque articoli: Il contenuto pubblicato negli articoli in italiano è adatto a tutti i lettori, mentre gli articoli in inglese di PubMed sono più adatti ad un pubblico più di nicchia, abituato a cercare e a leggere anche articoli in inglese di un certo calibro. Sono siti aggiornati con frequenza, e i contenuti sono redatti con molto cura, sia che siano brevi che siano più lunghi. PubMed è un sito di cui si può accertare lattendibilità delle informazioni fornite poiché possono essere rintracciate le fonti, scientifiche e non,di ogni singolo articolo. Negli altri articoli le fonti degli articoli sono rintracciabili, e inoltre, per ogni sito, sono contattabili in maniera facile e veloce le redazioni, evidenziando le professionalità e le conoscenze presenti nellorganizzazione ed il contenuto ed i servizi offerti. Sono siti di facili utilizzi e che rispecchiano e esplicano ciò che è enunciato nel titolo, e non contengono né troppa pubblicità che distrae dal sito, né errori grammaticali.

9 Per concludere.. Il mio motore di ricerca personalizzato su google si chiama Motore di ricerca sulla divulgazione scientifica e il collegamento sul quale sono scritti i siti che ho selezionato per la mia ricerca è: ny&sig=__BxFt_fhc5ZcknLHlrQrg7tNnyj0=Motore di ricerca sulla divulgazione scientifica ny&sig=__BxFt_fhc5ZcknLHlrQrg7tNnyj0 Per delicious il mio collegamento è invece:


Scaricare ppt "PROGETTO WEBQUEST: DIVULGAZIONE SCIENTIFICA Maria Jamaica Marchese II SANU."

Presentazioni simili


Annunci Google