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INFORAV Le esperienze AlmavivA per la consulenza nella PA

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Presentazione sul tema: "INFORAV Le esperienze AlmavivA per la consulenza nella PA"— Transcript della presentazione:

1 INFORAV Le esperienze AlmavivA per la consulenza nella PA
Antonio Amati Direttore Business Unit P.A. Centrale Roma, Marzo 2007

2 Agenda Company Overview La consulenza nella P.A.
Alcune esperienze AlmavivA

3 Un percorso di crescita continua
Fatturato Mln € 53 75 135 166 795 2001 2002 2003 2004 2005 1° player Italiano nei servizi IT Fatturato: 795 milioni di € Risorse Umane: Sedi: 39 in Italia e 4 all’estero Proprietà: Italiana Risorse Umane ‘000s 2 4 6 8 10 12 14 2001 2002 2003 2004 2005

4 Posizionamento di mercato
Market Share Servizi IT (Italia) Mln € 1.414 795 769 537 379 372 315 306 286 276 229 147 IBM AlmavivA Accenture Hewlett-Packard EDS Gruppo Engineering Ericsson Elsag SpA Siemens Business Services Atos Origin Getronics T-Systems 1° player in BPO 1° player GOVERNMENT 1° player TRANSPORTATION Fra i primi players in FINANCE e MANUFACTURING Fonte: Gartner October 2006

5 Un ruolo riconosciuto dagli analisti di mercato
Gartner - Top 30 Process Management Services Vendors in Europe Almaviva è la prima azienda Italiana nel ranking Europeo per i servizi di Process Management con oltre 300 milioni di euro di fatturato. Fonte: Gartner Dataquest Insight: BPO Competitive Landscape in Europe, 2006

6 Un modello di delivery integrato
Portafoglio di servizi integrato per la P.A. Consulenza organizzativa Re-ingegnerizzazione dei processi di business Change management Business Consulting Technology & System Integration SOA e Architetture IT Security Business Intelligence Business Process Outsourcing CRM/BO/Document Management IT Outsourcing Business Management Services Risorse 40 sedi Certificazioni Data Center Risorse Organiz-zazione Infra-strutture Processi Qualità Delivery Model

7 Agenda Company overview La consulenza nella P.A.
Alcune esperienze AlmavivA

8 La consulenza secondo Gartner
Crescita 2006 su 2005 Invariato 2006 su 2005 Diminuisce 2006 su 2005 Service Oriented a 2 velocità?

9 SOA = dai processi ai servizi
L’attenzione si sposta dai passi operativi al risultato osservabile. Le unità operative cui è assegnata la responsabilità di un servizio espone un contratto che gli altri attori sottoscrivono; un soggetto terzo garantisce la disponibilità del servizio

10 Indipendenza dalle tecnologie
SOA = consulenza, non solo tecnologia Indipendenza dalle tecnologie Standard e prodotti di mercato come fattori abilitanti, ma non vincolanti. Predisposizione di una roadmap per seguire l'evoluzione di tutti gli ambiti di intervento Identificazione dei servizi necessari, verso l’interno e verso l’esterno, delle relative interfacce e delle modalità di interazione tra di essi (accordi di servizio) Definizione di interventi su processi, normative, ordinamenti, funzioni e architetture

11 SOA = consulenza, non solo tecnologia
Creazione del consenso … gli accordi di servizio non possono essere imposti Creazione dei servizi nell’ottica del riuso e dell’integrazione Selezione dei fornitori interni o esterni per ogni servizio Analisi di tutte le dimensioni di business (Enterprise Architecture) Controllo continuo dei servizi (governance) Migliorare il livello di condivisione, comunicazione, coordinamento, contribuire al soddisfacimento delle strategie di business e alla valorizzazione del contributo fornito dall’ICT ai servizi. Change management operativo.

12 Kartesia: la metodologia integrata
Service management Application Development Assess-ment & BPA Master Plan Editing Disegno Realizzazione Evoluzioni / Razionalizza-zioni successive Analisi Evoluzione Definizione modello dei servizi e della architettura Razionali dell’approccio Analisi per la definizione della strategia dell’intervento: Assessment e Roadmap Analisi dei processi in un orientamento conforme alla analisi per servizi. Realizzazione progressiva delle aree funzionali in base a priorità / disponibilità finanziarie e secondo le modalità più convenienti (adeguamento, incapsulamento, re-engineering) in ottica SOBA Evoluzione flessibile sulla base delle esigenze di servizio e alle opportune strategie di sourcing Miglior governo e riduzione dei rischi di progetto

13 Il Business consulting di AlmavivA
Un’esperienza unica nella P.A. Primi in Italia nel BPO perché abbiamo affrontato i progetti secondo l’approccio consulenziale SOA Il metodo utilizzato per il BPO è utile anche alle P.A. che scelgono il multisourcing La profonda conoscenza degli aspetti normativi, di processo e gestionali/operativi consente di aiutare la P.A. a selezionare programmi concreti e sostenibili. La customer intimacy sviluppata negli anni rende possibile il reale supporto al change management operativo e il coaching del personale della P.A.

14 Agenda Company overview La consulenza nella P.A.
Alcune esperienze AlmavivA

15 INPDAP Re-ingegnerizzazione del Sistema Informativo, normalizzazione della Banca Dati e revisione dei processi dell’Amministrazione. Le esigenze Evoluzione del Sistema Informativo dell’Istituto, verso un ambiente tecnologico aperto al fine di rendere più efficienti le procedure informatiche esistenti, in coerenza con l’evoluzione dei servizi e dei flussi informativi interni ed esterni Supporto al governo del processo e al change management La soluzione I risultati Attività di system-service integrator, necessaria per il raggiungimento degli obiettivi di ottimizzazione dei flussi informativi sia interni sia esterni da e verso altri Enti, garantendo il corretto governo e integrazione di tutti gli interventi di normalizzazione, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo Program management: Fast prototyping per il monitoraggio dell’aderenza ai requisiti e il fine tuning delle metodologie e degli strumenti - definizione e pianificazione delle strategie complessive di implementazione; definizione degli adempimenti e dei livelli di qualità generale del programma; definizione del piano generale di gestione dei rischi; Consulenza per l’integrazione dei processi: analisi degli aspetti organizzativi e normativi necessari; gestione dei rapporti con le Direzioni e con le sedi periferiche INPDAP; gestione e monitoraggio della sicurezza nel Sistema Istituzionale; Certificazione dei flussi informatici; Adeguamento alle normative per la tutela della privacy e sicurezza Integrazione in un unico DB di oltre 30 Banche dati (1.000 tabelle Oracle, 40 Terabyte) Revisione di oltre 100 processi, che interessano oltre operatori e di utenti potenziali Dimensioni delle applicazioni: oltre FP Definizione dei processi di gestione secondo ITIL

16 Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN)
Agricoltura SIAN Controllo ed erogazione a 2 milioni di aziende agricole dei 6 miliardi di euro previsti ogni anno attraverso uffici periferici collegati via web al sistema Le esigenze Controllo ed erogazione ai produttori agricoli degli aiuti previsti dalla normativa nazionale e comunitaria Supporto alle attività istituzionali di programmazione e controllo Promozione dei prodotti di qualità Prevenzione e repressione delle frodi in campo agroalimentare Gestione del patrimonio forestale e prevenzione incendi Cauzione di oltre 200 Milioni di euro escutibile in caso di ritardo od errore nei finanziamenti erogati ai produttori agricoli Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) I risultati La soluzione Controllo ed erogazione ai produttori agricoli degli aiuti previsti dalla normativa nazionale e comunitaria Oltre 6 miliardi di euro erogati ogni anno per integrazioni al reddito agricolo 5.000 nodi periferici collegati via web al sistema di aziende agricole gestite 5.000 uffici periferici collegati al sistema 3.000 utenti Extranet a livello nazionale Migrazione delle banche dati, accordi di servizio con altri Enti, dati di diversa natura (mappe catastali, GIS, dati strutturati, … Sistema di interscambio e cooperazione unico a livello di servizi e direttamente disponibile a livello infrastrutturale grazie all’implementazione delle specifiche SOAP Web Service per il trasferimento telematico di documenti, l’aggiornamento e la consultazione di: Catasto Nazionale Vitivinicolo; Banca dati settore Tabacco; Banca dati Agea da parte di organismi pagatori regionali; Base dati anagrafica dei soggetti; Banca dati Nazionale Zootecnica; Banca dati operatori Ortofrutticoli; Banca dati relativa agli incendi Implementazione porte di dominio, registro dei servizi e modello aderente al Sistema Pubblico di connettività e cooperazione

17 Grazie per l’attenzione
Riferimenti Grazie per l’attenzione Antonio Amati


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