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Euler Hermes 3 IL MERCATO MONDIALE DELL ASSICURAZIONE CREDITI (penetrazione) BENELUXBENELUX SPAINSPAIN USA GERmANYGERmANY UKUK ITALY ITALY 564 1.416.

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2 Euler Hermes

3 3 IL MERCATO MONDIALE DELL ASSICURAZIONE CREDITI (penetrazione) BENELUXBENELUX SPAINSPAIN USA GERmANYGERmANY UKUK ITALY ITALY FRANCEFRANCE Indice di penetrazione Premi/PIL in % PIL MLN Euro 0.059

4 4 Struttura dellazionariato Euler Hermes Giro dAffari ,8 MLD Euro RATING S & P A+ Azionariato al 31/03/ % 1 inclusa la partecipazione di Swiss Re 58.90% EULER HERMES Pubblico Allianz AGF 67.72% 4.21 % Euler Hermes SIAC è la consociata italiana del gruppo EULER HERMES

5 5 Euler Hermes in cifre 1,8 miliardi di euro di giro daffari Oltre 600 Miliardi di euro di transazioni commerciali garantite 40 milioni di aziende censite in Banca Dati dipendenti Presente in 36 paesi

6 6 Euler Hermes : una copertura mondiale

7 7 LAssicurazione crediti nel mondo: quote di mercato Ripartizione (in base a premi e ricavi accessori) del mercato mondiale. Totale premi : 4,2 miliardi di euro

8 Euler Hermes SIAC

9 9 Euler Hermes SIAC: Quote di Mercato

10 10 Euler Hermes SIAC: VALUTAZIONI POSIZIONI CLIENTI DECISIONI AL GIORNO DECISIONI ANNUE SU CLIENTI ITALIANI DECISIONI ANNUE SU CLIENTI ESTERI Banca dati propria di informazioni commerciali in Italia ed allEstero contenente oltre aziende.

11 11 Euler Hermes SIAC: IL GIRO DAFFARI OPERAZIONI ASSICURATE ITALIA 29,2 Miliardi di Euro OPERAZIONI ASSICURATE ESTERO 13,8 Miliardi di Euro GIRO DAFFARI 198 Milioni di Euro

12 12 Euler Hermes SIAC: I SETTORI MERCEOLOGICI

13 LASSICURAZIONE CREDITI

14 14 MISSIONE Favorire lo sviluppo commerciale delle imprese in tutto il mondo

15 15 Monitoraggio della clientela Selezione della clientela Assunzione del rischio Recupero del credito/Azioni legali Indennizzo PROCESSO DI GESTIONE DEL CREDITO Prevenire linsolvenza Recuperare i crediti insoluti Indennizzare le perdite subite

16 Prospettive economiche per il 2004 Fedele De Novellis Milano - 27 maggio 2004

17 17 Un nuovo attore nella geografia del commercio: la Cina

18 18 10 nuovi membri dellUe

19 19 La forte ripresa mondiale..... Economia mondiale: il boom è sulle sponde del Pacifico

20 20...sollecita i prezzi delle materie prime...

21 21...e rischia di tradursi in maggiore inflazione...

22 22...se la Fed non si deciderà ad alzare presto i tassi dinteresse

23 Crescita Usa ai massimi.

24 Anche leconomia giapponese sta traendo beneficio dal forte recupero dellintera area asiatica

25 25 La ripresa Usa comincia ad invertire il trend flettente del dollaro....

26 26...e potrà fornire qualche sollievo alla congiuntura europea La crescita europea ha deluso molto, specie in considerazione del boom che ha attraversato leconomia mondiale. Qualche sorpresa positiva è arrivata dalle stime preliminari sulla crescita nel primo trimestre 2004 (+0.6% su trimestre).

27 27 Ma in Italia i problemi sono strutturali

28 28 Continuiamo a perdere competitività

29 29 Le nostre esportazione si contraggono

30 30 La redditività delle imprese peggiora

31 31 E le famiglie perdono ottimismo

32 32 Lunico settore che corre restano le costruzioni (ma ancora per poco)

33 33 Strategie dinternazionalizzazione delle imprese: cogliere le opportunità di un mondo globale

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35 CARATTERISTICHE DEI NOSTRI SERVIZI

36 36 Euler Hermes SIAC, partner per Le Aziende Assicurate, favorisce il loro sviluppo tramite un efficace pacchetto di servizi. Le caratteristiche dei nostri servizi SERVIZISERVIZI Valutazione della clientela Recupero dei crediti Indennizzo a data certa

37 37 I nostri servizi VALUTAZIONE DELLA CLIENTELA: STRUMENTO DI INDIRIZZO DELLE VENDITE La Compagnia valuta la clientela consolidata e potenziale dell'Assicurato mediante la sua banca dati, effettuando un costante monitoraggio. INDIRIZZO DELLE VENDITE PROGRAMMAZIONE COMMERCIALE

38 38 VALUTAZIONE DELLA CLIENTELA PREVENZIONE E GESTIONE DEI RISCHI: Analisi e monitoraggio della solvibilità della clientela. Analisi e monitoraggio della situazione economica/politica del paese Analisi e monitoraggio dei settori merceologici. I nostri servizi

39 39 Il modello Gestione del Rischio Affidamento: ok per la fornitura Informazioni Mancato Pagamento Azione di Recupero Crediti Indennizzo

40 I SERVIZI PER IL MERCATO INTERNO ED ESTERO

41 41 E un sistema integrato di servizi e coperture assicurative che affianca limpresa in tutte le fasi del processo di gestione del credito commerciale. Lassicurazione del credito

42 42 CARATTERISTICHE GENERALI DEL RAMO CREDITO Il contratto è stipulato dal creditore nel proprio interesse. Il rischio garantito è soltanto quello della perdita definitiva totale o parziale. La copertura del rischio copre le operazioni commerciali a breve termine (di norma fino a un massimo 12 mesi). Principio di globalità: il contratto deve essere stipulato per tutti i debitori dell'Assicurato (esclusioni/limitazioni). Principio dello scoperto obbligatorio: il contratto deve prevedere in ogni caso uno scoperto obbligatorio a carico dell'Assicurato. Lassicurazione del credito

43 43 Credito Commerciale allinterno. Credito Commerciale allEsportazione: nellambito della polizza globale allesportazione è possibile inserire la copertura del rischio politico in abbinamento al rischio commerciale. Lassicurazione del credito

44 44 Ausilio nella selezione della propria clientela e nella prevenzione del rischio. Il Valore del Nostro Servizio Il rapporto di costante collaborazione tra Euler Hermes SIAC e lAssicurato permette di ottenere reali vantaggi nello svolgimento dellattività aziendale. Adeguamento della gestione del proprio portafoglio crediti al mutare del rischio ad esso associato. Garanzia Assicurativa per coprire le perdite derivanti dallinsolvenza dei propri clienti. Quali ?

45 45 QUADRO INFORMATIVO: Ogni settorista decide in piena autonomia in base: informazione commerciale; bilanci Cerved acquisiti automaticamente a sistema e riclassificati; bilanci completi; report Delegazioni (informazione proprietaria); Sottoscrizione del rischio

46 46 report visita diretta a debitori; report visita diretta ad assicurati; presenza di incidenti di pagamento/mandati di recupero crediti; reportistica sullandamento settore/comparto; notizie ufficiose; altra documentazione a scanner. Lincrocio dei dati a disposizione consente una visione più approfondita del rischio. Quadro informativo

47 47 EH SIAC Information Dept. EH SIAC Delegations Vicenza Modena Napoli Roma Milano Prato Data di Apertura Vicenza ott Prato feb Milano set Roma gen Modena set Napoli dic Bari nov Torinoapr Anconaapr Data di Apertura Vicenza ott Prato feb Milano set Roma gen Modena set Napoli dic Bari nov Torinoapr Anconaapr Le Delegazioni territoriali: dove sono Bari Ancona Torino

48 I VANTAGGI DEL CREDITO COMMERCIALE

49 49 I VANTAGGI DEL CREDITO COMMERCIALE PER LAZIENDA Riduzione del credit risk Supporto nel processo di gestione del credito Maggiore aggressività commerciale Accesso al credito finanziario facilitato Ottimizzazione dellarea controllo credito Risparmio fiscale

50 50 RIDUZIONE DEL CREDIT RISK In presenza di sintomi di recessione In fase di cambiamenti ed incerte evoluzioni dei mercati Entrando in nuovi mercati Quando?

51 51 Utilizzo di diverse fonti per lanalisi della clientela Monitoraggio costante della valenza patrimoniale, economica e finanziaria della clientela Azione di recupero stragiudiziale attraverso una struttura dedicata Servizio legale specializzato e capillare Rimborso delle eventuali spese legali e di recupero Indennizzo della perdita subita SUPPORTO NEL PROCESSO DI GESTIONE DEL CREDITO

52 52 MAGGIORE AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE Maggior raccordo tra le posizioni del settore amministrativo e commerciale dellazienda Condizioni di pagamento competitive rispetto alla più agguerrita concorrenza Conoscenza più ampie, grazie alle valutazioni della Compagnia sui mercati e sulla clientela attiva e potenziale

53 53 ACCESSO AL CREDITO FINANZIARIO FACILITATO Cessione dei diritti di polizza Possibilità di ottenere condizioni vantaggiose dal sistema Bancario

54 54 OTTIMIZZAZIONE DELLAREA CONTROLLO CREDITO Riduzione dei costi amministrativi Snellimento delliter di recupero crediti Supporti informatici dedicati alla gestione della polizza

55 55 RISPARMIO FISCALE Deducibilità dei costi della polizza sia per la copertura estero che per quella Italia

56 ACCORDI

57 57 ACCORDI EULER HERMES SIAC 25 ISTITUTI DI CREDITO

58 IL RECUPERO CREDITI

59 59 LE DIFFERENZE : RECUPERO CLASSICO : CREDITORE - DEBITORE RECUPERO ASSICURATIVO : CREDITORE- ASSICURAZIONE -DEBITORE

60 60 LE FASI: Phone Collection Esazione Azione Legale

61 61 CONFERIRE L INCARICO A Euler Hermes SIAC SIGNIFICA: La certezza che, alla scadenza prevista dal contratto e indipendentemente dallo stato dell'azione di recupero intrapresa, l'assicurato vedrà rimborsata la sua perdita sui crediti garantiti e non contestati, mentre l'azione di recupero potrà continuare, comunque, il suo corso se non conclusa. La garanzia che i costi dell'azione di recupero verranno rimborsati, per i crediti regolarmente coperti. L'affidabilità di un organizzazione che, ogni anno, gestisce migliaia di azioni di recupero in tutto il mondo.

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63 EOLIS

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68 68 Posta elettronica, tutti gli Assicurati potranno ricevere comunicazioni on-line dalla Compagnia; Gestione on-line degli ordini confermati precedentemente alla riduzione o cancellazione del Limite Massimo Assicurabile; Scadenzario notifiche,il sistema consentirà di visualizzare, per ogni polizza, tutte le informazioni relative al piano di invio delle notifiche per il calcolo del premio; Scadenzario fatture per richiesta proroghe o denuncia sinistro, il sistema permetterà di visualizzare le fatture in scadenza. Le Novità

69 EOLIS: Lavori in corso

70 70 Migliorare le funzionalità esistenti di EOLIS. Svillupare nuove funzionalità per la realizazione di un strumento di Credit Management (EOLIS Credit Management). EOLIS: strategie/azioni

71 EOLIS CREDIT MANAGEMENT

72 72 La componente Statistiche è stata realizzata con lobiettivo di costruire un insieme di indicatori numerici e fornire così un supporto per: Una corretta gestione della polizza (Singoli Assicurati); Una migliore gestione del proprio portafoglio clienti (Singoli Assicurati); Una migliore gestione del rapporto con gli assicurati (Utenti interni EH SIAC). E C M Statistiche: Obiettivi

73 73 Costruzione degli indicatori sulla base dei dati acquisiti tramite la polizza (fondamentale Eolis Notifiche): L.M.A.; Fatture/Fatturato; Esposizione Assicurativa; Grade (media ponderata). E C M Statistiche: Data Ware House

74 74 L.M.A. Livello di soddisfazione; LMA concesso/esposizione; Grade Concentrazione debitori per fascia di Grade; Grade per Paese Altri Trend dei pagamenti negli ultimi 12 mesi; Esposizione/Fatturato; Fatturato per Paese E C M: Indicatori - Alcuni esempi Nb: storicità banca dati ultimi 12 mesi - aggregazione dati possibili: Gruppi paese - Paese - Debitore.

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