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IT Enterprise Architecture - Fondamenti teorici e aspetti pratici

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Presentazione sul tema: "IT Enterprise Architecture - Fondamenti teorici e aspetti pratici"— Transcript della presentazione:

1 IT Enterprise Architecture - Fondamenti teorici e aspetti pratici
Analisi della sua applicazione nella BNL - Gruppo BNP Paribas Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea in Informatica Specialistica Candidato: Simone Cortellesi Matricola: Relatore: Correlatore: Romano Boni Mauro Bufano A/A 2009/2010

2 Piano della tesi L’Enterprise Architecture
Scenario e trend del mercato ICT bancario L’approccio di urbanizzazione L’urbanizzazione del sistema IT della BNL Applicazione dei modelli in BNL

3 L’Enterprise Architecture
L’Enterprise Architecture, o architettura d’impresa, rappresenta un modello per destinare le risorse dell’ambiente IT di un’impresa in modo ottimale e conforme agli obiettivi a sostegno delle funzioni di business. “L’Enterprise Architecture è l’organizzazione fondamentale di un sistema, incarnata nelle sue componenti, nelle loro relazioni reciproche e con l’ambiente, e nei principi che ne regolano la progettazione e l’evoluzione” American National Standards Institute / Institute of Electrical and Electronics Engineers (ANSI/IEEE) Obiettivi dell’Enterprise Architecture: ambiente IT unificato con sistemi standardizzati principi di governance per assecondare le strategie del business allineamento, normalizzazione, riutilizzo delle risorse IT metodi comuni per la gestione dei progetti IT visione d’insieme del sistema informativo

4 Scenario e trend di mercato
L’Information and Communication Technology rappresenta per un’impresa bancaria una componente essenziale del funzionamento e dell’operatività aziendale, ma anche una fondamentale leva su cui agire per conseguire obiettivi strategici e di business definiti. Evidenze Survey 2009 Abi Lab Aree prioritarie d’intervento: miglioramento dei sistemi IT: consolidamento, riduzione dei costi rinnovamento dei canali di contatto con la clientela integrazione di realtà aziendali in seguito a fusioni/riorganizzazioni compliance Principali trend evolutivi di mercato: Modernizzazione dei sistemi legacy Integrazione del ciclo di vita delle applicazioni Riuso dei servizi di business Abilitazione della multicanalità Orientamento verso una visione per processi: Mappatura dei processi  Modello architetturale comune

5 Framework di urbanizzazione
Il sistema IT può essere definito come l'insieme dei mezzi utilizzati per generare, memorizzare, elaborare e riprodurre le informazioni necessarie per il corretto funzionamento di un’impresa. Per descrivere il sistema IT viene utilizzato un framework di riferimento composto da quattro livelli: Livello di Business strutturazione delle attività di business processi di business struttura gerarchica dei processi Livello Funzionale strutturazione in blocchi funzionali comunicanti legame con il business Livello Applicativo strutturazione in blocchi software comunicanti descrizione delle applicazioni organizzazione dei dati Livello Tecnologico strutturazione delle infrastrutture tecniche hardware, software, reti di comunicazione

6 L’approccio urbanistico - Parte I
Metamodello Visione strategica insieme degli strumenti formali e dei concetti utilizzabili per definire il modello di rappresentazione del sistema strutturazione gerarchica per blocchi logging e tracciabilità rappresentazione della missione e degli obiettivi dell’impresa articolazione della visione attraverso obiettivi strategici e sotto-obiettivi definizione del perimetro d’intervento supporto degli obiettivi strategici implementazione dei processi di business

7 L’approccio urbanistico - Parte II
Strategia Diagramma aziendale Organigramma formalizzazione e specifica delle scelte aziendali verso il team di urbanizzazione ed il management IT consapevolezza degli interessi strategici dell’impresa visione dello sviluppo dei sistemi informatici commitment del management sintesi organizzativa visione d’insieme legami esterni È una visione dell’impresa che mostra le entità che la compongono, le attività e i flussi informativi scambiati. dipartimenti della banca management e comitati divisione di supporto al business divisione di promozione del business

8 L’approccio urbanistico - Parte III
Modello dei processi Modello funzionale Modello applicativo visione complessiva dei processi classificazione dei processi in processi operativi e processi di supporto definizione delle priorità per la riconfigurazione matrice processi/obiettivi Tassonomia dei Processi Bancari ABI continuità tra visione per processi e strutturazione applicativa dell’operatività definizione della parte di processo da automatizzare, finalizzata alla definizione di funzioni riutilizzabili legame tra Modello funzionale e Tassonomia dei Processi corrispondenza tra funzionalità e applicazioni modelli ABI di architetture applicative e best practice Front Office/Accesso Middle Office/Supporto Back Office/Operations Common/Servizi comuni indicazioni infrastrutturali

9 Il processo di urbanizzazione in BNL
Approccio metodologico utilizzato nel progetto di cartografia applicativa in BNL: Enteprise Architecture Modello Applicativo Modello delle Informazioni Modello Funzionale Processo di Rilevazione Pilota Criteri Rilevazione Modelli BNL Modelli BNPP Modelli Mercato Standard EA Mercato Gestori Patrimonio Classificazione applicativa attuale Viste per: Funzioni Componenti Temi Informazione Prodotti Mercati Canali KPI Scambi Azienda Meta Modello di Gruppo nella realtà BNL Gli input Gli standard I modelli di riferimento Attori, regole e fonti informative La vista Integrata Il patrimonio informativo Base Dati Mappe grafiche Linee guida architetturali Project Output

10 Il Metamodello BNP Paribas
Architettura di Business Architettura Funzionale Architettura Applicativa Architettura Tecnica Macro Processo Sistema Informativo globale Sistema Sistema Sito Informatico Informativo Informatico 1,n 1,n 1,n 1,n 1,n mette in opera 1,n si compone si compone accoglie 1,1 1,1 1,1 Processo Insieme 1,n si compone 1,n generico Funzionale si compone Blocco applic. 1,n Server 1,1 1,n si compone 1,n si compone 1,n si compone è installata 1,n 1,1 1,1 è installata 0,n Processo Specializzato Dominio Dominio Canale di scambio applicativo Componente tecnico di base Funzionale 1,n applicativo 1,n si compone 1,n si compone 1,n utilizza 1,1 1,1 1,1 1,1 1,n 1,n Evento Gruppo di Gruppo 0,n trasmette Componente tecnico métier funzioni Scambio funzionale applicativo 1,n 1,n 0,n riceve 0,n 1,1 1,1 si compone 1,1 1,n si compone 1,n 1,n 0,n trasmette 1,n riceve Attività 0,n Macro-funzione 0,n trasmette 1,1 Scambio scatena / applicativo produce 1,n 0,n riceve 1,n 0,n 1,n si compone 1,1 1,1 0,n 0,n utilizza 1,n 1,n Funzione 0,n Componente utilizza Applicazione 0,n è messa in opera 1,n applicativo 1,n 1,n utilizza scatena / 0,n 0,n si compone 1,n 1,n 1,1 utilizza 1,n produce organizza è responsabile trasmette riceve 1,n Messaggio 1,1 Funzionale Servizio 1,n 1,1 è implementata utilizza organizza 0,n Procedura 1,n 0,n 0,n 1,n 1,n si compone Concetto Schema di riceve Istanza di base di dati / file 1,1 dati trasmette 0,n 0,1 0,n 0,n si compone concatena 1,n si compone veicola 1,n si compone 1,1 1,n 1,1 1,1 1,1 1,n 1,n Operazione 1,1 Tema Strutture di D’Informazione dati Messaggio applicativo utilizza 0,n 1,n realizza 1,n 1,n 1,n 1,n si compone si compone 1,1 0,n 1,1 1,n Risorsa Attore Informazione 0,n Dati è messa in opera 0,n 1,1 veicola 0,1 corrisponde

11 Il Metamodello - Perimetro BNL
Architettura di Business Architettura Funzionale Architettura Applicativa Architettura Tecnica Macro Processo Sistema Informativo globale Sistema Sistema Sito Informatico Informativo Informatico 1,n 1,n 1,n mette in opera 1,n si compone 1,n si compone 1,n accoglie 1,1 1,1 1,1 Processo Insieme 1,n si compone 1,n generico Funzionale si compone Blocco applic. 1,n Server 1,1 1,n si compone 1,n si compone 1,n si compone è installata 1,n 1,1 1,1 è installata 0,n Processo Specializzato Dominio Dominio Canale di scambio applicativo Componente tecnico di base Funzionale 1,n applicativo 1,n si compone 1,n si compone 1,n 1,1 1,1 utilizza 1,1 1,1 1,n 1,n Evento Gruppo di Gruppo Scambio 0,n trasmette Componente tecnico métier funzioni funzionale applicativo 0,n riceve 1,n 1,n 0,n 1,1 1,1 si compone 1,1 1,n trasmette si compone 1,n 1,n 0,n 1,n 0,n riceve Attività Macro-funzione 0,n trasmette 1,1 Scambio scatena / applicativo produce 1,n si compone 0,n riceve 1,n 0,n 1,n 1,1 utilizza 1,n 1,1 0,n 0,n Applicazione 1,n Funzione 0,n Componente utilizza 0,n è messa in opera 1,n applicativo 1,n 1,n utilizza scatena / 0,n 0,n si compone 1,n 1,n 1,1 utilizza 1,n produce organizza è responsabile trasmette riceve 1,n Messaggio Funzionale Servizio 1,n 1,1 1,1 è implementata utilizza organizza 0,n Procedura 1,n 0,n 0,n 1,n 1,n si compone Concetto Schema di riceve Istanza di base di dati / file 1,1 dati trasmette 0,n 0,1 0,n 0,n si compone concatena 1,n si compone veicola 1,n si compone 1,1 1,n 1,1 1,1 1,1 1,n 1,n Operazione 1,1 Tema Strutture di D’Informazione dati Messaggio applicativo utilizza 0,n 1,n realizza 1,n si compone 1,n 1,n 1,n si compone 1,1 0,n 1,1 1,n Risorsa Attore Informazione 0,n Dati è messa in opera 0,n 1,1 veicola 0,1 corrisponde

12 Il Metamodello - Perimetro BNL
Patrimoni Applicazioni si compone Mercati tratta Prodotti/Servizi Famiglia Classe Sponsor Canali espone Prodotti gestiti dal componente e relativa gerarchia cui sono associati i componenti Patrimoni associati alle applicazioni e ai componenti Sponsor che usufruisce del componente applicativo Canale su cui il componente opera Mercato coperto dal componente fa riferimento richiede si compone Macro-funzione 1,1 0,n 1,n Insieme Funzionale Architettura Funzionale Dominio Gruppo di funzioni Tema D’Informazione Sistema Informatico Blocco applic. applicativo Componente Architettura Applicativa Informativo globale Gruppo è messa in opera Concetto Scambio trasmette riceve

13 Il Modello Funzionale BNL

14 Il Modello Informativo BNL
Il Modello delle Informazioni è basato sui Concetti standard definiti nel modello di gruppo BNP Paribas Il modello BNL comprende: 6 Concetti base 190 Temi di Informazione ripartiti sui Concetti base Standard di Nomenclatura Un tema informativo può essere di proprietà di un solo componente applicativo, anche se non di suo utilizzo esclusivo es. informazioni anagrafiche, patrimoniali, scoring (concetto Controparte) Posizioni & Indicatori Controparti Eventi Unità Organizzative Prodotti & Servizi Accordi

15 Il Modello Applicativo BNL (logico)
Vista Cliente Core Banking Referenziali Canali Infrastrutture comuni Interoperabilità e Disaccoppiamento Governance

16 Il Modello Applicativo BNL

17 Esempi di blocchi Applicativi BNL
gestisce operativamente i canali di contatto con la clientela è responsabile delle funzioni di identificazione, autenticazione, profilazione dei messaggi, tracciatura delle attività svolte, gestione degli alert, reporting a supporto delle attività di marketing/commerciali 9.7 Disaccoppiamento Operativo 3. Canali Caratteristiche: disponibilità delle informazioni uniformità delle interfacce trattamento e recupero dati Componenti: Back-End dei componenti operazionali Back-End dei canali telematici Garantisce la consistenza, la quadratura e l’univocità delle informazioni Agenzie a presidio del territorio Sistema centralizzato di operatività telefonica ATM, POS, Internet Banking Attività commerciali sulla rete diretta Front-end di accesso a reti di distribuzione diversificate

18 Applicazione dei modelli in BNL - 1
Rappresentazione di progetto al Comitato Architetture: Campagna promozionale ATM Ambito progettuale: Promozione di campagne commerciali del marketing strategico su un nuovo canale (ATM), in maniera non indifferenziata Obiettivi: Aumento dei livelli di contatto commerciale con la clientela Conduzione di campagne senza il ricorso a strumenti di posta Sviluppo dei contatti con il cliente in maniera integrata tra i diversi canali di contatto Interventi architetturali: Modifiche al sistema Advertising del Web-ATM per gestire campagne istituzionali e politiche di indirizzamento Creazione del concetto di campagna e dell’associazione cliente/campagna su Web-ATM Apertura del nuovo canale ATM sul sistema di Campaign Management T-CRM

19 Applicazione dei modelli in BNL - 2

20 Conclusioni L’esperienza della Banca Nazionale del Lavoro rappresenta uno dei casi di successo in Italia. Vantaggi: project management efficiente definizione di un linguaggio unificato a livello aziendale possibilità di compiere valutazioni in maniera coerente e di presentare in forma standard al management il valore delle soluzioni che vengono proposte valutazione più efficace, condivisa e meno costosa delle soluzioni garanzia del carattere permanente degli investimenti miglioramento dell’accessibilità, interoperabilità, integrità e coerenza dei sistemi Punti d’attenzione: livello di dettaglio del controllo degli aspetti architetturali dei progetti IT sviluppare una visione globale dei processi e definizione del ruolo del process owner integrare la visione funzionale/applicativa con quella prettamente tecnologica corretto dimensionamento organizzativo per la gestione delle architetture

21 Conclusioni Per implementare efficacemente l’Enterprise Architecture occorre quindi raggiungere un corretto equilibrio tra: disegno e monitoraggio di processi organizzativi definiti e applicati per la gestione dei progetti IT definizione dei livelli di controllo degli elementi che compongono l’architettura capacità di intercettare e tracciare il cambiamento dei sistemi modello di banca orientato al dialogo e alla partecipazione ruolo della tecnologia a supporto commitment del management aziendale


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