La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cosè Il tentativo NascitaOrgani FinanziamentiBanca Mondiale Lord Byron.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cosè Il tentativo NascitaOrgani FinanziamentiBanca Mondiale Lord Byron."— Transcript della presentazione:

1 Cosè Il tentativo NascitaOrgani FinanziamentiBanca Mondiale Lord Byron

2 LONU è un organizzazione internazionale di stati. Ha il compito di mantenere la pace nel mondo, impegnandosi a risolvere le controversie tra gli stati in maniera diplomatica. Inoltre si occupa di: - diritti delluomo - discriminazione razziale - apartheid - discriminazioni contro le donne - diritti dei bambini

3 Nacque nel 1919 dai trattati di pace della prima guerra mondiale. Quasi tutti gli stati del mondo entrarono a farvi parte. Nel 1935 applicò allItalia delle sanzioni per aver invaso lEtiopia. Ma non furono rispettate. Germania e Italia si ritirarono dalla Società delle Nazioni, che si indebolì definitivamente. La società cessò di esistere ben prima dello scoppio della seconda guerra mondiale.

4 Nel 1941 si tenne un incontro tra i leader dei paesi coinvolti nelle mire della Germania espansionistica e i rappresentanti dei paesi del Commonwealth. In questa occasione venne firmata la DICHIARAZIONE INTERALLEATA, nella quale i firmatari si impegnavano a lavorare insieme, con gli altri popoli liberi, sia in tempo di guerra sia in tempo di pace Nel 1942 le 26 nazioni in guerra contro lasse Roma-Berlino proclamarono la loro adesione a quanto stabilito nella Carta Atlantica. Churcill usò per la prima volta il temine Nazioni Unite, citando una frase che Lord Byron usò nel romanzo Il Pellegrinaggio del Cavaliere Aroldo Sempre nel 1941 li presidente degli Stati Uniti Roosvelt e il primo ministro inglese Churcill firmarono la Carta Atlantica, nella quale stabilivano i principi di collaborazione internazionale per il mantenimento della pace.

5 Alla conferenza di Mosca, nel 1943, Regno Unito, Francia, Cina, Unione Sovietica e Stati Uniti firmarono la Dichiarazione sulla Sicurezza Generale, nella quale si prevedeva la creazione di unorganizzazione internazionale per il mantenimento della pace. Il 25 aprile 1945 durante la conferenza di San Francisco i rappresentanti di 50 nazioni si unirono per elaborare i 111 articoli sullorganizzazione internazionale. I 5 membri permanenti del consiglio di sicurezza ratificarono lo statuto. Come sede delle Nazioni Unite si scelse New York.

6 LOrganizzazione delle Nazioni Unite è dotata di proprio organi: - Assemblea Generale - Consiglio di Sicurezza - Consiglio Economico e Sociale - Consiglio di Amministrazione Fiduciaria - Segretariato - Corte Internazionale di Giustizia

7 È uno degli organi principali ed è composta dai rappresentanti di tutti i Paesi membri; ha funzione di tribuna internazionale e centro di dibattiti politici, ma non ha nessun potere decisionale.

8 Al Consiglio di Sicurezza appartiene il potere decisionale. È composto da 15 membri: 10 non permanenti, eletti a rotazione ogni 2 anni dallAssemblea generale, e 5 permanenti con diritto di veto, cioè con il loro voto contrario possono bloccare ogni decisione. I paesi permanenti sono: Stati Uniti, Cina, Francia, Gran Bretagna e Russia.

9 Il Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) coordina lattività economica e sociale dellONU. E composto da 54 membri eletti dallassemblea generale, con un mandato triennale. La principale sessione, che si tiene a Luglio e dura un mese, si svolge alternativamente tra Ginevra e New York.

10 Il Consiglio di Amministrazione Fiduciaria è stato costituito per fornire un controllo ai territori di amministrazione fiduciaria e garantire che vengano adottate tutte le misure per preparare questi territori allautonomia. Nel 1994 tutti i territori in questione avevano ottenuto lindipendenza. Concluso il suo compito ha modificato le proprie norme procedurali per consentire di riunirsi solo quando vi sia necessità.

11 Il Segretario Generale dellONU è Ban Ki-Moon e ha il compito di coordinare lattività dellOrganizzazione delle Nazioni Unite e di dare esecuzione ai programmi e alle politiche dellorganizzazione. Dura in carica 5 anni.

12 La Corte Internazionale di Giustizia è il principale organo giudiziario delle Nazioni Unite. La sua funzione principale è quella di redimere le dispute fra stati membri delle Nazioni Unite. E composta da 15 giudici di nazionalità diversa che restano in carica per 9 anni.

13 Nel 1952 nacque il SUNFED (Fondo Speciale delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Economico) per fornire contributi a basso interesse in alternativa ai prestiti della Banca Mondiale. Nel 1960 venne creata lIDA (Associazione per lo sviluppo Internazionale), affiliata alla Banca Mondiale. Nel 1666 il SUNFED e altri programmi furono riuniti nellUNDP (Programma delle Nazioni Unite Per lo sviluppo) che costituisce una sintesi di appoggio operativo, finanziario e organizzativo dellONU.

14 Dalla metà degli anni ottanta le Nazioni Unite sono entrate in profonda crisi finanziaria, aggravata dal mancato versamento delle quote da parte di vari paesi. Secondo il rapporto World Economic Situation and Prospects 2007, nel 2007 è prevista una frenata delleconomia mondiale, dopo 3 anni di crescita elevata. Lindebolimento del mercato interno degli Stati Uniti rappresenta la maggiore causa del rallentamento economico mondiale.

15 La Banca Internazionale per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un organismo delle Nazioni Unite, entrata in vigore con lo scopo di finanziare la ricostruzione e lo sviluppo dei paesi coinvolti nella seconda guerra mondiale. Il funzionamento operativo della banca è assicurato dai versamenti delle quote da parte dei paesi membri. riduzione della povertàcreazione di piccole impreseeducazionesviluppo sostenibile. Nel corso del tempo i suoi obiettivi hanno subito unevoluzione: ha abbandonato lobiettivo unico della crescita economica e si occupa della riduzione della povertà, favorisce la creazione di piccole imprese, e sostiene leducazione e lo sviluppo sostenibile.

16 George Gordon Byron was born in 1788 in London. Is a poet of the second generation of romantic. He lived in trougth the disillusionement of the post revolutionary period, the savage violence of the terror and the threatening rise of Napoleonic empire. In Childe Harolds Pilgrimage, when he speack about the battle of Waterloo, calls United Nation the nations thet fight and gain Napoleon III. The first british minister Winston Churcill used the definition United Nations citing a phrase of Byron used in Harold Pilgrimage.

17 PRODUCED BY: SIMONA DEL PO


Scaricare ppt "Cosè Il tentativo NascitaOrgani FinanziamentiBanca Mondiale Lord Byron."

Presentazioni simili


Annunci Google