La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sociologiadellavoro/Negrelli/Marx1 K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica: capitale individuale; impiego di molti operai nello stesso tempo e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sociologiadellavoro/Negrelli/Marx1 K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica: capitale individuale; impiego di molti operai nello stesso tempo e."— Transcript della presentazione:

1 sociologiadellavoro/Negrelli/Marx1 K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica: capitale individuale; impiego di molti operai nello stesso tempo e nello stesso luogo; prodotti su scala quantitativa elevata; divisione del lavoro.

2 sociologiadellavoro/Negrelli/Marx2 Ddl - cooperazione - manifattura Duplice origine della manifattura: combinazione di mestieri indipendenti (es.: carrozza); suddivisione del lavoro per uno stesso prodotto (es.: carta, spilli).

3 sociologiadellavoro/Negrelli/Marx3 Ddl capitalistica Un operaio esegue per tutta la vita sempre la stessa ed unica operazione semplice; Rispetto al lavoro artigianale indipendente si produce di più in meno tempo (aumenta la forza produttiva del lavoro: operaio complessivo)

4 sociologiadellavoro/Negrelli/Marx4 Ddl e manifattura Manifattura eterogenea: es. orologio o poi nella grande industria, locomotive, auto; manifattura organica: es. spilli.

5 sociologiadellavoro/Negrelli/Marx5 Presupposti ddl manifattura (1) In un tempo di lavoro dato un risultato dato; processi di lavoro che si integrano reciprocamente (dipendenza reciproca diretta dei lavoratori); intensità di lavoro differente dal mestiere indipendente o dalla cooperazione semplice.

6 sociologiadellavoro/Negrelli/Marx6 Presupposti ddl manifattura (2) Base tecnica della ddl è il lavoro artigiano: il macchinario della manifattura è loperaio complessivo; la ddl nella manifattura genera operai senza abilità (che erano la classe esclusa nella produzione artigiana);

7 sociologiadellavoro/Negrelli/Marx7 Presupposti ddl manifattura (3) Esistenza di un certo numero di operai impiegati contemporaneamente; esistenza nella società di agglomerati urbani di popolazione (separazione tra città e campagna).

8 sociologiadellavoro/Negrelli/Marx8 Macchine e grande industria Sviluppo della forza produttiva del lavoro (Smith); rivoluzione del modo di produzione: dalla forza-lavoro al mezzo di lavoro; distinzione tra strumento e macchina

9 sociologiadellavoro/Negrelli/Marx9 Macchine e grande industria La rivoluzione industriale inizia dalla macchina utensile od operatrice più che dalla macchina motrice o dai meccanismi di trasmissione; La macchina utensile come una edizione meccanica, più o meno modificata, del vecchio strumento del mestiere artigiano.

10 sociologiadellavoro/Negrelli/Marx10 Macchine e grande industria Cooperazione di molte macchine omogenee (lintero manufatto è eseguito dalla stessa macchina operatrice che compie tutte le differenti operazioni prima eseguite da un artigiano col suo strumento, es. telaio e tessitore; buste da lettera); Sistema di macchine: cooperazione mediante ddl, ma come combinazione di macchine operatrici parziali (loggetto del lavoro percorre una serie continua di processi graduali differenti, eseguiti da una catena di macchine utensili eterogenee, ma integrantisi reciprocamente, es. manifattura lana).

11 sociologiadellavoro/Negrelli/Marx11 un solo grande automa Dallisolamento dei processi particolari, nella manifattura, alla continuità dei processi particolari, nella fabbrica. Un sistema di macchine, sia che poggi sulla semplice cooperazione di macchine operatrici omogenee, come nella tessitura, sia che poggi su una combinazione di macchine eterogenee, come nella filatura, costituisce, in sé e per sé, un solo grande automa, appena venga mosso da un primo motore semovente

12 sociologiadellavoro/Negrelli/Marx12 un solo grande automa Appena la macchina operatrice compie senza assistenza umana tutti i movimenti necessari per la lavorazione della materia prima, ed ha ormai bisogno soltanto di servizio ausiliario da parte delluomo, abbiano un sistema automatico di macchine, che però è sempre suscettibile di elaborazione nei particolari Un sistema articolato di macchine operatrici che ricevono il movimento da un meccanismo automatico centrale soltanto mediante il macchinario di trasmissione, costituisce la forma più sviluppata della produzione a macchina

13 sociologiadellavoro/Negrelli/Marx13 un solo grande automa La grande industria: produrre macchine mediante macchine; le macchine si impadroniscono a poco a poco della fabbricazione delle macchine utensili: lo strumento artigiano ma di volume ciclopico; divisione del lavoro da soggettiva (manifattura) aoggettiva (grande industria ).

14 sociologiadellavoro/Negrelli/Marx14 Effetti della ddl nella grande industria sul lavoro operaio 1. Lavoro delle donne e dei fanciulli 2. Prolungamento della giornata lavorativa 3. Intensificazione del lavoro


Scaricare ppt "Sociologiadellavoro/Negrelli/Marx1 K. Marx, Il capitale La produzione capitalistica: capitale individuale; impiego di molti operai nello stesso tempo e."

Presentazioni simili


Annunci Google