La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impianto con Comando Sequenziale Progetto 2. RAPPRESENTAZIONE Limpianto serve per comandare lavvio di una macchina (KM1) particolare. Lavvio è dato da.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impianto con Comando Sequenziale Progetto 2. RAPPRESENTAZIONE Limpianto serve per comandare lavvio di una macchina (KM1) particolare. Lavvio è dato da."— Transcript della presentazione:

1 Impianto con Comando Sequenziale Progetto 2

2 RAPPRESENTAZIONE Limpianto serve per comandare lavvio di una macchina (KM1) particolare. Lavvio è dato da una esatta sequenza di pulsanti (P1, P2 e P3 in questo ordine). La macchina è fermata con lo Stop (Ps).

3 SPECIFICHE P1: Primo pulsante della sequenza P2: Secondo pulsante della sequenza P3: Terzo pulsante della sequenza Ps(n.c.): Pulsante di arresto. L: Lampada di segnalazione KM1: Teleruttore di eccitazione della macchina. Loperatore per avviare la macchina deve effettuare un comando in sequenza da tre pulsanti P1,P2 e P3 in questo esatto ordine, le combinazioni errate non causano azzeramenti. La pressione di ogni pulsante è memorizzata e acconsente la determinazione del giusto ordine progressivo di comando con un meccanismo di interblocco, dove un pulsante abilita il successivo e cosi via. Limpianto è arrestato agendo sul pulsante Ps che è di tipo normalmente chiuso in modo da fermare la macchina in caso di malfunzionamento del pulsante medesimo. Lo stato operativo della macchina è segnalato da un lampada.

4 LADDER P1 I 0.1 P2 I 0.2 P3 I 0.3 Ps ( n.c.) I 0.0 L Q0.0 KM1 Q 0.1 Il comando dato dal pulsante P1 viene memorizzato con M0.1 Il comando dato dal pulsante P2 è memorizzato in M0.2 solo se è stato preceduto dal comando con P1 (il contato M0.1 in questo caso funziona da interblocco). In modo simile a prima il comando dato con P3 è memorizzato in M0.3 solo se preceduti dai comandi con P1 e P2. Il reset del sistema è dato con Ps che azzera la memoria di M0.1, M0.2 e M0.3. M0.3 comanda laccensione della macchina (KM1) e della segnalazione (L). Fai attenzione che I 0.0 è fisicamente un contatto N.C (pulsante di stop). Quindi se deve agire come reset va negato.

5 Conclusioni ! Per essere gestito correttamente limpianto necessita di una serie di relè dappoggio (cioè che non comandano dei carichi, ma servono per mantenere memorizzato una condizione. In questo caso i comandi intermedi) Questi relè dappoggio sono sostituiti nel PLC da una specie di relè interni M. Questi relè interni prendono il nome di Merker un pulsante abilita il successivo.


Scaricare ppt "Impianto con Comando Sequenziale Progetto 2. RAPPRESENTAZIONE Limpianto serve per comandare lavvio di una macchina (KM1) particolare. Lavvio è dato da."

Presentazioni simili


Annunci Google