La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO"— Transcript della presentazione:

1 LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO
CERTELLI JACOPO

2 CHE COSA SONO LE MULTINAZIONALI
In ambito economico una multinazionale è un'impresa, di norma una società, che organizza la sua produzione in almeno due paesi diversi. È detta controllata l'impresa operante in un Paese estero di cui la multinazionale controlla tra il 10 e il 50% delle azioni, filiale quella di cui controlla più del 50% delle azioni. Le maggiori imprese multinazionali possono avere budget maggiori di quelli delle economie dei paesi in via di sviluppo in cui operano; tali imprese giocano un ruolo importante nei processi di globalizzazione e hanno una forte influenza sulle relazioni internazionali degli stati coinvolti. Tuttavia vanno considerate "multinazionali" anche le piccole e medie imprese dotate di un impianto di produzione o di distribuzione all'estero (ad esempio un calzaturificio del Nord Est con un impianto di produzione in Romania).

3 Storia prima dello scoppio della seconda guerra mondiale il commercio delle materie prima,necessario all'evento delle'era industriale era vincolata ai rapporti tra singoli stati. in genere l'iniziativa di acquisto era svolta tramite organi istituzionali. L’iniziativa diretta dei privati era minima e limitata a specifiche aree(ad esempio quelle oggetto del colonialismo ottocentesco) con la fine del secondo conflitto mondiale la “macchina” industriale perlopiù quella delle nazioni risultate vincitrici,era progredita enormemente. la capacità di produrre superava le richieste del mercati mercati interni e molte industrie dovevano essere riconvertite alla produzione civile. Allo stesso tempo vi erano interi paesi europei e asiatici da ricostruire e da finanziare. 

4 I VANTAGGI DELLE MULTINAZIONALI
-UN PUNTO DI APPOGGIO NEL MERCATO INTERNAZIONALE -LOW-COST LUOGHI -Più ECONOMICO IL COSTO DELLA MANODOPERA -MATERIE PRIMA Più ECONOMICHE -ACCESSO ALLE NUOVE TECNOLOGIE E METODI -DISPONIBILITA’ DI CONTRIBUITI PIUBBLICI

5 GLI SVANTAGGI DELLE MULTINAZIONALI
-TASSE O TARIFFE IMPOSTE SULLE IMPORTAZIONI DA ALTRI PAESI -QUANTITà LIMITATE DELLE IMPORTAZIONI -RESTIZIONE COMMERCIALI IMPOSTE A LIVELLO DI GOVERNO

6 GRAFICI E MARCHI


Scaricare ppt "LE MULTINAZIONALI LAURA STERN YATZMINE TERRAZOS MAGNACCA RICCARDO"

Presentazioni simili


Annunci Google