La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA PORTA DEGLI DEI. Nel 3000 A.C. il popolo degli Amorrei si stabilisce a Ovest dell’ Eufrate. Lì fondano Babilonia che diventa sempre più forte finchè.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA PORTA DEGLI DEI. Nel 3000 A.C. il popolo degli Amorrei si stabilisce a Ovest dell’ Eufrate. Lì fondano Babilonia che diventa sempre più forte finchè."— Transcript della presentazione:

1 LA PORTA DEGLI DEI

2 Nel 3000 A.C. il popolo degli Amorrei si stabilisce a Ovest dell’ Eufrate. Lì fondano Babilonia che diventa sempre più forte finchè nel 1800 il re Hammurabi con il popolo concquistò i Sumeri. Il dominio Babilonese durò per 400 anni finchè gli Ittiti e gli Assiri li sottomisero. Nel 600 A.C. il re Nabucodonosor ll riconcquistò la libertà e si formò il secondo impero Babilonese.

3 La società era divisa in 3 caste: 1. Uomini liberi: re, sacerdoti, capo guerriero, scribi e ricchi mercanti; 2.Uomini semiliberi: commercianti, contadini e allevatori ; 3. Schiavi : persone catturate in battattaglia usate come merci.

4 . LE CITTA’ DI BABILONIA Babilonia era la citta’ piu’ bella della antichità, c’erano 8 porte che dedicavano agli Dei, i Babilonesi inventarono i Giardini Pensili irrigati con un’ intelligente modo di irrigazione. Hammurabi creò 282 leggi chiamate «C odicdi Hammurabi. Codice di Hammurabi : «Se un libero cava un occhio ad un altro libero, gli si caverà un occhio»; «Se un libero caverà un occhio ad un dipendente,dovrà pagare una mina d’argento». I Babilonesi erano abili agricoltori e allevatori per ricavare il latte e i suoi derivati ma non mangiavano carne.

5 LA RELIGIONE Alcuni Dei Babilonesi sono uguali a quelli Sumeri: Ishtar : Dea dell’ amore e della fertilità; Ea : Dea dell’ acqua; Assur : Dio della guerra; Marduk : protettore della città.

6 Le invenzioni I Babilonesi hanno elaborato invenzioni molto importanti: Calendario : la suddivisione delle 24 ore in 60 minuti e il minuto in 60 secondi ; Meridiana : è il primo orologio creato con l’ombra del sole su un bastoncino; La tintura : serviva per tingere i tessuti ; Mosaici : cioè tante piccole pietre messe insieme per creare un grande disegno.

7 Presentazione svolta da Ema e Luca Anno Scolastico 2015/2016


Scaricare ppt "LA PORTA DEGLI DEI. Nel 3000 A.C. il popolo degli Amorrei si stabilisce a Ovest dell’ Eufrate. Lì fondano Babilonia che diventa sempre più forte finchè."

Presentazioni simili


Annunci Google