La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?. L'acqua è un bene primario per la vita dell'uomo, a cui diamo poco peso quando apriamo un rubinetto di casa. Percepiamo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?. L'acqua è un bene primario per la vita dell'uomo, a cui diamo poco peso quando apriamo un rubinetto di casa. Percepiamo."— Transcript della presentazione:

1 COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?

2 L'acqua è un bene primario per la vita dell'uomo, a cui diamo poco peso quando apriamo un rubinetto di casa. Percepiamo l'acqua come un bene gratuito e di scarso valore. Gran parte della popolazione mondiale vive in condizioni di scarsità di risorse idriche oppure dispone di bacini in cattive condizioni igieniche. Risparmiare l'acqua è un dovere morale prima che economico. Vediamo in che modo:

3 Lavabiancheria e lavastoviglie:

4 Scegliete il ciclo economico ed evitate i mezzi carichi: azionando la macchina al massimo carico, si può risparmiare acqua ed energia. Un carico completo di stoviglie lavato a macchina richiede un minor consumo dacqua rispetto allo stesso lavaggio fatto a mano. Per lavare i piatti a mano conviene raccogliere la giusta quantità dacqua nel lavello e lavare con quella. In questo modo si risparmiano alcune migliaia di litri allanno.

5 Igiene personale:

6 Quando ci laviamo le mani, i denti o facciamo lo shampoo o ci radiamo la barba, teniamo aperto il rubinetto solo per il tempo necessario. Preferiamo la doccia al bagno (per immergerci in vasca sono necessari 150 litri di acqua, per una doccia circa un terzo). Chiudere il rubinetto mentre ci si insapona, si può risparmiare acqua anche chiudendo il rubinetto mentre ci si massaggia la cute durante lo shampoo e durante il tempo che serve per il balsamo. Durante la rasatura riempire il lavello d'acqua invece di farla scorrere dal rubinetto. Sciacquare il rasoio nell'acqua del lavello. Per pulire il viso dai residui della schiuma da barba sarà sufficiente aprire il rubinetto alla fine.

7 In giardino :

8 Per le piccole innaffiature (le piante dappartamento, per esempio) potete sfruttare lacqua che avete già usato per lavare, ad esempio, frutta e verdura. Meglio spazzare i vialetti con una ramazza che usare la canna dellacqua. L'acqua piovana può essere incanalata in cisterne di raccolta e consentire l'irrigazione del giardino. Innaffiare le piante alla base. E' inutile bagnare le foglie. L'acqua deve essere assorbita dal terreno e dalle radici. Regolare il getto in base alla rapidità con cui il suolo assorbe l'acqua per evitare zone di ristagno.

9 Altri metodi per risparmiare acqua….

10 L'uso dei miscelatori d'aria nei rubinetti e nelle docce riduce il consumo d'acqua senza modificare le proprie abitudini. Si tratta di una piccola aggiunta al proprio rubinetto in grado di miscelare l'acqua in uscita con l'aria. Chi usa il getto d'acqua non percepisce alcuna differenza ma il consumo complessivo d'acqua è inferiore. Si arriva a risparmiare quasi la metà dell'acqua utilizzata.

11 Fate periodici controlli sullo stato dell'impianto idrico di casa. E' sufficiente controllare il contatore dell'acqua nel momento in cui tutti i rubinetti sono chiusi. Se continua a girare è probabile che ci sia una perdita nell'impianto. Chiamate un idraulico prima che la perdita peggiori o danneggi le proprietà dei vostri vicini.

12 Quando si nota una fontanella pubblica sgorgare continuamente acqua potabile inutilmente è consigliabile chiedere al proprio Comune di far inserire una manopola per aprire e chiudere il getto a richiesta. Nel caso di fontane pubbliche con acqua non potabile e solo per fini estetici, verificate che la fontana usi il sistema a ricircolo, ossia utilizzi sempre la stessa acqua.

13 FINE FRANCESCETTI ILARIA, CORRADI VICTORIA, FERRARI ROMINA, FACCHINELLI MATTEO


Scaricare ppt "COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?. L'acqua è un bene primario per la vita dell'uomo, a cui diamo poco peso quando apriamo un rubinetto di casa. Percepiamo."

Presentazioni simili


Annunci Google