La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CENTRO di LAVORO GUIDATO 15 dicembre 2004 - Como.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CENTRO di LAVORO GUIDATO 15 dicembre 2004 - Como."— Transcript della presentazione:

1 IL CENTRO di LAVORO GUIDATO 15 dicembre Como

2 IL CENTRO di LAVORO GUIDATO Rispondere in modo adeguato ai bisogni educativi, formativi e riabilitativi dei giovani accolti, di conseguenza valutare con cura e con criteri ben definiti gli accoglimenti. Ne deriva un progetto individualizzato. Formazione degli operatori: da un punto di vista educativo e aziendale perché ci sia un lavoro di squadra. Rispondere in modo adeguato alle esigenze aziendali che devono accogliere il giovane. Inserirsi in una logica produttiva e commerciale. Mantenere un adeguato avanzamento tecnologico.

3 CHE COSA SI FA: STAMPAGGIO E PRODUZIONE DI MATERIE PLASTICHE DALLA MATERIA PRIMA O DAL SEMI-LAVORATO AL PRODOTTO FINITO ASSEMBLAGGIO E CONFEZIONAMENTO NEI SETTORI DI: - Materie plastiche - Cartotecnica - Minuterie metalliche - Tessile (confezione e taccheggio

4

5 CICLI DI LAVORAZIONE: Ciclo A: Ciclo B: MATERIA PRIMA STAMPAGGIOCONSEGNA ASSEMBLAGGIO SEMI LAVORATI

6 CICLO A: LAVORAZIONE CON PRESSE DI STAMPAGGIO in: AUTOMATICO con le competenze richieste di: - preparazione della materia prima, - caricamento macchina, - verifica e controllo qualità, - imballo, - spedizione finale. SEMI-AUTOMATICO oltre alle competenze precedentemente elencate è necessario intervenire in alcune fasi della produzione.

7 Materia prima Stampaggio Consegna

8 CICLO B: CONFEZIONAMENTO SEMI-LAVORATI: MANUALE e/o CON IMPIANTI che richiedono competenze per lassemblaggio (che può essere con impostazione individuale o a catena), il controllo, limballaggio e la spedizione finale.

9 Assemblaggio Semi lavorati Consegna

10 CON CHI LO SI FA: Con gli OPERATORI del centro che rivestono ruoli aziendali (capo-stampaggio, capo reparto, magazziniere, direttore, segretaria) Con i GIOVANI IN FORMAZIONE in età superiore ai 17 anni con: disabilità di grado medio-lieve; problemi lievi di disadattamento (dove cè una doppia diagnosi che comprenda un ritardo cognitivo o borderline), disagio psicologico e sociale.

11

12 PRODUTTIVITA: La produttività è garantita da: 50%

13 EQUIPE DEL CENTRO : Lèquipe è composta da: n. 6 educatori tecnici n. 1 educatore professionale n. 1 direttore operativo e coordinatore n. 1 terapista occupazionale n. 1 segretaria amministrativa

14 EQUIPE DEL CENTRO : Lèquipe specialistica è composta da: n. 1 neuropsichiatra n. 1 psicologo n. 1 assistente sociale Il servizio di consulenza per la neuropsicologia, psicopatologia e il centro ausili è garantito dall Istituto Scientifico E. Medea di Bosisio Parini.

15

16 Torna alla home page del sitohome page


Scaricare ppt "IL CENTRO di LAVORO GUIDATO 15 dicembre 2004 - Como."

Presentazioni simili


Annunci Google