La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nella nostra scuola accadono spesso episodi di inciviltà.. Si tratta di casi lievi, ma pur sempre sintomo della mancanza di rispetto per gli oggetti di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nella nostra scuola accadono spesso episodi di inciviltà.. Si tratta di casi lievi, ma pur sempre sintomo della mancanza di rispetto per gli oggetti di."— Transcript della presentazione:

1 Nella nostra scuola accadono spesso episodi di inciviltà.. Si tratta di casi lievi, ma pur sempre sintomo della mancanza di rispetto per gli oggetti di tutti! Le professoresse hanno allora pensato di proporci questa poesia per aiutarci a riflettere sul nostro comportamento:

2 Non vivere su questa terra come un inquilino, o come un villeggiante stagionale. Ricorda: in questo mondo devi vivere saldo, vivere come nella casa paterna. Credi al grano, alla terra, al mare ma prima di tutto all'uomo. Ama la nuvola, il libro la macchina, ma prima di tutto l'uomo.

3 Senti in fondo al tuo cuore il dolore del ramo che secca, della stella che si spegne, della bestia ferita, ma prima di tutto il dolore dell'uomo. Godi di tutti i beni terrestri, del sole, della pioggia e della neve, dell'inverno e dell'estate, del buio e della luce, ma prima di tutto godi dell'uomo. Nazim Hikmet

4 Dopo tante discussioni sullargomento… abbiamo pensato di creare un alfabeto dei corretti comportamenti

5 A.A.A. Ambiente cerca salvagente disperatamente… B… Bullismo non è eroismo, ma teppismo C… Costituzione è liberazione dalla prevaricazione D= Diritti e Doveri Fai il tuo dovere… sarà riconosciuto ogni tuo diritto con piacere…

6 E= energia Energia vuoi risparmiare? I pannelli solari devi installare! F= Famiglia famiglia unita, guida e forza per la vita Guerra… offesa per la Terra Handicap? La forza della volontà lo supererà!

7 Internet sappi gestire… e in pericolosi siti non andare a finire! LAVORO è dignità per lumanità MIGRAZIONE è provare sì come sa di sale lo pane altrui e come è duro calle lo scendere e l salir per laltrui scala N= NAZIONE Se la tua Nazione amerai con essa crescerai!

8 ODIO non coltivare Tutti… sorrisi a te sapranno donare! PACE, amore e solidarietà danno la libertà… Odio e rancore provocano solo dolore! Q= QUALITA Una buona qualità… La tua vita allungherà! R= REGOLE Se un buon utente della strada vuoi diventare con la bici le impennate non fare, tra le auto non zigzagare, nella strada con il pallone non giocare.

9 S= SPAZZATURA Non è monnezza… ma gran ricchezza, se ricicli con accuratezza! TECNOLOGIA È vita migliorata se ti servi di essa in maniera oculata!!! UGUAGLIANZA È la meta da tutti sognata Contribuisci anche tu a questa scalata V= VIOLENZA La violenza è per chi non pensa!

10 Z…. zefiri miti e leggeri nella vita ti faran ben navigare, se gli altri saprai rispettare!


Scaricare ppt "Nella nostra scuola accadono spesso episodi di inciviltà.. Si tratta di casi lievi, ma pur sempre sintomo della mancanza di rispetto per gli oggetti di."

Presentazioni simili


Annunci Google