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Conoscere il DNA LABORATORI CNR-INMM e PROVINCIA DI ROMA.

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Presentazione sul tema: "Conoscere il DNA LABORATORI CNR-INMM e PROVINCIA DI ROMA."— Transcript della presentazione:

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2 Conoscere il DNA LABORATORI CNR-INMM e PROVINCIA DI ROMA

3 Progetto Bioform: Alcuni studenti delle classi III del Liceo Scientifico hanno partecipato ad un programma di laboratorio nel quale hanno applicato una metodica di biologia molecolare relativa alla tipizzazione del locus PV92 del cromosoma 16 Un gruppo di alunni delle classi IV, che aveva lo scorso anno scolastico già effettuato la tipizzazione del PV92, ha realizzato una metodica sperimentale per il DNA fingerprinting

4 Dettagli del progetto L'iniziativa si è svolta con l'intervento di ricercatori e docenti esperti nell'ambito delle biotecnologie, appartenenti al CNR – INMM Fondazione Rita Levi Montalcini ed è stata sostenuta dalla PROVINCIA DI ROMA Gli alunni sono stati selezionati in base alla motivazione e preparati alliniziativa, in orario extracurricolare, dai docenti della scuola

5 Fasi della procedura: Estrazione del DNA dalla mucosa orale Isolamento di un frammento di un gene polimorfico mediante PCR Separazione dei frammenti mediante corsa elettroforetica Lettura e valutazione critica dei risultati ottenuti

6 In viaggio verso il CNR……

7 Strumenti di lavoro

8 Recupero delle cellule della mucosa orale mediante sciacquo con soluzione salina allo 0,9%

9 Trasferimento di 1ml della soluzione salina contenente le cellule in un tubo da 1,5ml

10 Inserimento dei campioni nella centrifuga

11 Eliminazione del sopranatante e recupero del pellet di cellule

12 Sospensione del pellet ed aggiunta di una resina (chelex)

13 Di nuovo in centrifuga….e poi bollitura per 10 minuti dei campioni

14 Recupero del DNA ed aggiunta degli oligonucleotidi, dei primer e della Taq.polimerasi

15 Inserimento dei campioni nella macchina per la PCR per amplificare il DNA

16 ….Si discute di evoluzione mentre si aspettano i tempi della PCR

17 Si caricano i pozzetti per lelettroforesi

18 Ciascun alunno inserisce il proprio campione

19 Comincia la corsa elettroforetica

20 Esempio di risultati

21 Test di gradimento (65 studenti) elaborazione dati prof.ssa F.F. De Vito Quanto ti è piaciutala mattinata trascorsa al CNR- INMM? Lesperimento proposto ha soddisfatto le aspettative? Il personale che ti ha guidato nellesperienza ti è sembrato preparato? Ripeteresti uniniziativa simile? Hai notato carenze organizzative?


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