La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto HiPER High Power laser Energy Research Facility COSE LA FUSIONE INERZIALE ? La fisica alla base della fusione inerziale è

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto HiPER High Power laser Energy Research Facility COSE LA FUSIONE INERZIALE ? La fisica alla base della fusione inerziale è"— Transcript della presentazione:

1 Progetto HiPER High Power laser Energy Research Facility COSE LA FUSIONE INERZIALE ? La fisica alla base della fusione inerziale è ampiamente conosciuta, se non altro perchè essa rappresenta il sistema di funzionamento del nostro Sole e di tutte le altre stelle. In HiPER si realizzerà così: Potenti impulsi laser (a) fanno implodere un bersaglio contenente uno strato di combustibile (b). Al termine dellimplosione (c) il combustibile è compresso ad una densità elevatissma e la sua parte centrale (HOT SPOT) raggiunge temperature dellordine dei 100 MILIONI °C. Nello HOT SPOT il plasma IGNISCE, ovvero si avvia la combustione termonucleare. Il CONFINAMENTO del combustibile è mantenuto dalla sua INERZIA e dura per un tempo molto breve.

2 Progetto HiPER High Power laser Energy Research facility

3 Progetto HiPER High Power laser Energy Research facility CHE COSE IL PROGETTO HiPER? Il progetto HiPER è stato accettato dalla European Rodmap nellOttobre del E costituito da un consorzio di 7 nazioni europee, 2 governi regionali, istituzioni internazionali ed industrie. Ha stretti legami con progetii analoghi negli USA, in Giappone, Cina, Corea, Russia e Canada. HiPER dovrà dimostrare la fattibilità della fusione inerziale indotta da laser quale futura sorgente di energia. Inoltre è stato concepito e progettato per indagini in un amplissimo ambito scientifico, che vanno dallastrofisica, al comportamento della materia in condizioni estreme, alla fisica atomica e nucleare, alle interazione laser – plasma, etc, etc. Come apripista, in Francia (Aquitania), è stato realizzato un laser di altissima potenza, i cui risultati serviranno quali suggerimenti fisici e tecnologici per la nuova MACCHINA. La produzione di energia da fusione inerziale è stata ampiamente dimostrata SULLA TERRA da una spin out del programma di difesa nazionale degli Stati Uniti. La dimostrazione di una produzione netta di energia da fusione inerziale dovrebbe fornire I primi risultati tra gli inizi del2010 ed il 2012 presso la National Ignition Facility di Livermore (USA)

4 Progetto HiPER High Power laser Energy Research facility COSE LA FUSIONE INERZIALE E PERCHE E SI USA Possiamo definire la fusione come la possibilità di LEGARE fraloro atomi piccoli I prodotti dellea fusione sono quindi :atomi,neutroni e soprattutto una enorme quantità di ENERGIA che può esere catturata per pilotare un impianto elettrico con potenza del GW (100 milioni di watt) I vantaggi della fusione sono: Carburante inesuaribile almeno su di una scala che soddisfa le esigenze del genere umano a lunghissimo termine Energiam sicura il mare contiene la maggior parte del carburante Energia pulita non ci sono emissioni di gas serra nè scorie radioattive a lunga vita media Operabilità in sicurezza non si ha energia immagazzinata, non si corrono pericoli di melt down nè di fenomeni catastrofici Complementarità delle soluzioni facility di fusione inerziale e quelle di fusione magnetica


Scaricare ppt "Progetto HiPER High Power laser Energy Research Facility COSE LA FUSIONE INERZIALE ? La fisica alla base della fusione inerziale è"

Presentazioni simili


Annunci Google