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GRAFICA DIGITALE Silvia Lombardi Trento, 18 Maggio 2012

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Presentazione sul tema: "GRAFICA DIGITALE Silvia Lombardi Trento, 18 Maggio 2012"— Transcript della presentazione:

1 GRAFICA DIGITALE Silvia Lombardi Trento, 18 Maggio 2012
Corso “Didactics of Computer Science” Laurea magistrale in Matematica Università degli studi di Trento Fonte: J. Glenn Brookshear “Computer Science: an overview”

2 Prime informazioni La grafica digitale è quella parte dell’informatica che si occupa di produrre e manipolare immagini. E’ associata alla presentazione di testi, mappe, fotografie, videogiochi e immagini animate. Nasce nella seconda meta degli anni ’60 per scopi industriali e militari, ma ha avuto un maggiore sviluppo a partire dagli anni ’90. Possiamo distinguere Grafica in 2 dimensioni (2D), che converte forme bidimensionali in insiemi di pixel, gli elementi puntiformi che rappresentano un’immagine nella memoria di un computer, al fine di produrre l’immagine stessa Elaborazione digitale delle immagini (image processing), che analizza i pixel in un’immagine e ne individua le caratteristiche utili per modificare l’immagine stessa.

3 Grafica tridimensionale (3D)
La grafica tridimensionale si occupa di convertire forme tridimensionali (dunque nello spazio) in immagini, costruendo scene in 3D in modo digitale e simulando poi il processo fotografico, scattando immagini delle scene. La scena fotografata è dunque un insieme di dati e algoritmi. Fotografia di una scena del mondo virtuale del film “Toy story”,prodotto dalla Disney Pixar usando la grafica 3D

4 Possiamo distinguere due passi nella rappresentazione di un’immagine in grafica 3D:
un processo di tipo artistico e creativo legato alla creazione, codifica, memorizzazione e manipolazione delle scene da fotografare; un processo prettamente computazionale legato alla produzione dell’immagine. L’intero processo di creazione e visualizzazione delle immagini in 3D consiste però di 3 fasi MODELLIZZAZIONE RENDERING VISUALIZZAZIONE

5 MODELLIZZAZIONE La fase di modellizzazione è simile a quella di creazione di un set nell’industria cinematografica, tranne per il fatto che la scena 3D è costruita a partire da dati digitali e algoritmi, non esiste cioè nella realtà. In particolare, il set è chiamato scena, mentre gli accessori utilizzati sono detti oggetti. L’accuratezza con la quale sono rappresentati gli oggetti dipende dalla loro posizione nella scena ma anche da quanto sia stato preciso il modello realizzato in questa prima fase. Tra le informazioni necessarie per riprodurre un oggetto, possiamo evidenziare la forma le caratteristiche della sua superficie l’interazione dell’oggetto con la luce

6 Forma La forma di un oggetto in grafica 3D è realizzata attraverso l’unione di piccole superfici piane, chiamate patch planari, aventi la forma di un poligono. I poligoni formano un reticolo poligonale (polygonal mesh) che approssima la forma dell’oggetto. Il reticolo poligonale è rappresentato come l’insieme dei vertici delle sue patch planari; spesso i poligoni utilizzati sono i triangoli, poiché si minimizza il numero di vertici. La rappresentazione di un reticolo poligonale può essere ottenuta in vari modi. In primo luogo è possibile fornire direttamente l’espressione matematica della forma desiderata, ottenendo così con precisione i vertici del reticolo. Una sfera di raggio r, può essere rappresentata con l’espressione geometrica r²=x²+y²+z²; i vertici del reticolo possono essere determinati identificando i punti d’intersezione delle rette di latitudine e longitudine.

7 Un metodo più sofisticato per ottenere un reticolo poligonale è basato sull’uso delle curve di Bezier. Consiste nel definire un segmento di linea curva in tre dimensioni grazie a pochi punti, detti punti di controllo: due punti rappresentano gli estremi della curva e altri definiscono come è deformata. Tecniche simili consentono di creare le superfici di Bezier. Esempio di curva di Bezier , fonte: mondografica.it Il reticolo poligonale si può costruire anche di forza bruta, digitalizzando un modello fisico dell’oggetto e riportando le posizioni dei punti sulla superficie tramite un dispositivo a penna che segni e memorizzi tali punti.

8 Per le figure più complesse è necessario scrivere programmi che costruiscano la forma desiderata usando modelli procedurali, che applicano algoritmi specifici per ottenere la struttura voluta. I modelli procedurali sono degli ottimi strumenti per produrre oggetti tra loro simili. Inoltre i modelli procedurali possono essere costruiti secondo regole di ramificazione, con un processo simile a quello di costruzione di parse tree; come sistemi di particelle, simulando la struttura di un oggetto come un insieme di particelle e muovendole secondo regole definite in modo da produrre la forma cercata. Modello procedurale per la costruzione di un reticolo poligonale di una catena montuosa

9 Caratteristiche della superficie
Oltre alla forma, molte altre informazioni possono essere fornite sull’oggetto da rappresentare. Ad esempio, si può fornire uno schema dei colori presenti sulla superficie tramite un processo di texture mapping. Questo processo di mappatura dei colori ha i suoi effetti migliori se applicato a superfici piatte, ma viene utilizzato con successo anche nei video giochi. La ricerca di realismo nella modellizzazione degli oggetti è un campo in continua evoluzione, in cui nuove tecniche vengono sperimentate al fine di ottenere riproduzioni digitali sempre più fedeli alla realtà.

10 MODELLIZZAZIONE DI SCENE COMPLETE
Agli oggetti descritti e codificati digitalmente, viene assegnata una posizione all’interno della scena. Questi dati sono collegati tra loro in una struttura dati chiamata scene graph. Questa struttura contiene anche collegamenti ad oggetti speciali che rappresentano le sorgenti di luce e la macchina da presa. Talvolta è necessario alterare anche la posizione della macchina da presa, come avviene ad esempio nei sistemi di realtà virtuali, dove un individuo vede l’ambiente secondo i suoi movimenti.

11 RENDERING La fase di rendering determina come appaiono gli oggetti nella scene graph proiettati su una superficie chiamata piano di proiezione, applicando cioè la proiezione prospettica. Tutti gli oggetti sono proiettati lungo linee rette che partono da un punto, chiamato centro della proiezione. La parte di piano proiettivo delimitata dall’immagine finale è detta finestra immagine (image window). Identificata questa finestra, viene calcolata la posizione di ogni pixel. I risultati sono memorizzati in un’area di memoria chiamata frame buffer.

12 superfici isotrope: con schemi di riflessione simmetrici
Nel determinare la posizione di un oggetto, è necessario tener conto dell’interazione esistente tra la sua superficie e la luce. In base al materiale dell’oggetto, sono possibili due fenomeni: riflessione e rifrazione. Riflessione: un raggio di luce arriva sulla superficie formando un angolo di incidenza rispetto alla normale e viene riflesso di un angolo della stessa ampiezza. Se la superficie è liscia, i raggi paralleli che arrivano sulla superficie sono riflessi tutti nella stessa direzione e la luce riflessa è detta luce speculare. Se i raggi sono riflessi in direzioni diverse si parla di luce diffusa. La capacità di distinguere la luce speculare da quella diffusa è dovuta alla luce ambiente, ovvero alla luce che non è associata a una direzione particolare. Si distinguono superfici isotrope: con schemi di riflessione simmetrici anisotrope: cambiano luminosità ruotando Schema della riflessione della luce

13 Rifrazione: se la luce attraversa un oggetto trasparente, la direzione dei raggi di luce è alterata. Il grado di rifrazione dipende dall’indice di rifrazione dei materiali coinvolti ed è legato alla loro densità. Il software di rendering deve conoscere l’indice di rifrazione per rappresentare le proprietà degli oggetti trasparenti e deve inoltre sapere quale parte della superficie è opposta all’esterno. Schema della rifrazione della luce

14 La pipeline di rendering
Il processo di produzione di una immagine dalla scene graph è noto come pipeline di rendering e consiste di varie tecniche applicate ad oggetti opachi, non considerando cioè la rifrazione. Inoltre la pipeline implementa un modello d’illuminazione locale (senza considerare interazione tra gli oggetti). Il primo passo del processo è l’identificazione della regione tridimensionale che contiene gli oggetti, chiamata view volume, ed è lo spazio entro la piramide definita dalle rette passanti per il centro della proiezione e i vertici dell’image window.

15 Identificati e scartati gli oggetti che non intersecano il view volume, gli altri oggetti vengono rifiniti tramite un processo di clipping, che consiste nel tagliare le parti esterne al view volume. In seguito vengono individuati i punti interni ai patch planari rimasti e ad ognuno di loro è associata la posizione del pixel corrispondente nell’immagine finale. Il processo che associa ogni posizione del pixel a un punto sulla scena è detto scan conversion o rasterization (rasterizzazione). Tale processo è effettuato tracciando rette dal centro della proiezione passanti per la posizione di ogni pixel sull’image window e identificando i punti in cui queste rette intersecano i patch planari. Il processo di scan conversion

16 Per scene complete, viene effettuata anche la rimozione delle superfici nascoste (hidden-surface removal), ovvero l’eliminazione dei punti non visibili all’utente. Un esempio è la back-face elimination, ovvero la rimozione delle facce posteriori di un oggetto. Per risolvere al meglio il problema della resa degli oggetti in primo piano o sul fondo della scena, viene adottata la tecnica del z-buffer, un’area di memoria aggiuntiva che contiene una voce per ogni pixel e memorizza in dettaglio la sua posizione nell’immagine. In tal modo si riesce a rappresentare esattamente l’immagine desiderata anche se ci sono sovrapposizioni.

17 Il processo di determinazione dell’aspetto del patch in ogni punto viene detto shading (ombreggiatura). Per rendere le caratteristiche della luce sulla superficie dell’oggetto vengono usati vari metodi: Flat shading, che consiste nell’usare come orientamento della luce su ogni punto quello di un patch planare; Gouraud shading, che converte informazioni sull’orientamento e i colori ai vertici dei patch per interpolare ed ottenere l’aspetto dei punti interni; Phong shading, che interpola l’orientamento della superficie lungo i confini del patch per poi stimare quella dei punti interni, convertendo successivamente in colori queste informazioni Altre tecniche di shading quali ad esempio il bump mapping, riescono a rappresentare solchi, asperità e sporgenze.

18 Fonte: wikipedia.org GOURAUD SHADING

19 Hardware del pipeline di rendering
Per le applicazioni grafiche possono essere aggiunti dei dispositivi appositi, quali graphics card o graphics adapter, al fine di ridurre il tempo richiesto per il processo di rendering. Un’applicazione grafica sviluppata per una specifica piattaforma, talvolta deve essere modificata se trasferita in altri ambienti. Per rispondere a quest’esigenza esistono interfacce che convertono comandi standardizzati nelle istruzioni del sistema considerato, ad esempio OpenGL (Open Graphics Library) Direct3D

20 ANIMAZIONE La tecnologia digitale consente di vedere anche immagini in movimento. Un’animazione è ottenuta tramite immagini consecutive di una scena, detti frames (fotogrammi) visualizzate in rapida successione. La presentazione di questi frames avviene a intervalli regolari, secondo uno standard di 24 frames al secondo o 60 nel caso dei video. I frames possono essere prodotti sia dalla normale fotografia che artificialmente dalla grafica digitale. Le due tecniche possono combinarsi; le fotografie possono essere modificate creando ad esempio l’illusione del morphing, il processo per cui un oggetto si trasforma gradualmente in un altro. Questo effetto è reso attraverso dei punti di controllo presenti nel frame originale, che vengono usati come guida per deformare un’immagine in un’altra.

21 Esempio di morphing, fonte: slidetomac.com

22 Un progetto di animazione inizia con la creazione di uno storyboard, una sequenza di immagini bidimensionali che racconta una storia nella forma di sketch, o punti chiave della presentazione. I maestri animatori dividono lo storyboard in frames dettagliati, frames chiave, che stabiliscono la comparsa dei personaggi e delle scene a intervalli regolari. A volte si aggiungono frames per riempire i vuoti tra un frame chiave e l’altro attraverso un processo di in-betweening. Anche per la grafica tridimensionale è possibile realizzare storyboard per un mondo virtuale tridimensionale. In questo caso muovere un oggetto significa modificare alcuni valori memorizzati nel suo insieme di dati.

23 CINEMATICA E DINAMICA Per simulare i movimenti naturali è necessario tener conto di due branche della fisica: la dinamica, che descrive il moto di un oggetto applicando le leggi della fisica per determinare gli effetti delle forze che agiscono sull’oggetto. Per esempio, ad un oggetto va assegnata una direzione, una velocità ed una massa, in modo da determinare gli effetti della gravità. la cinematica, che descrive il moto di un oggetto rispetto a come parti dell’oggetto si muovono rispetto alle altre. Un’applicazione pratica si ha nell’animazione di figure articolate, che devono muovere solo braccia o gambe.

24 Per rappresentare un personaggio nel dettaglio, viene applicata la cinematica. Si parte con una figura stilizzata che riproduce lo scheletro, in seguito coperta con un reticolo poligonale. La figura può essere modificata e manipolata riposizionando le sue articolazioni. I punti con cui si controllano queste variazioni sono gli avars (articulation variables). La maggior parte dell’animazione che utilizza la cinematica è prodotta imponendo al personaggio una sequenza predisposta di posizioni. Tale sequenza può essere ricavata dall’animatore o dalla motion capture, una tecnica che, tramite dispositivi, cerca di catturare i movimenti delle azioni desiderate.


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