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UN SEMPLICE PIANO DI MARKETING

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Presentazione sul tema: "UN SEMPLICE PIANO DI MARKETING"— Transcript della presentazione:

1 UN SEMPLICE PIANO DI MARKETING
a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit

2 LA DEFINIZIONE DI MARKETING IL TERMINE IN INGLESE E IN ITALIANO In inglese, il verbo "to market" altro non significa che "portare sul mercato", “immettere e rendere adatto per il mercato". Negli anni 50, in Italia c'era stato un tentativo di traduzione (titolo anche di una rivista) che suonava "mercatistica".

3 LA DEFINIZIONE DI MARKETING
Marketing è la funzione tecnica dello scegliere a chi vendere, che cosa vendere e come vendere, nonché del programmare le azioni conseguenti, perseguendo la realizzazione del profitto tramite la soddisfazione dei bisogni del consumatore. (Corigliano)

4 LA DEFINIZIONE DI MARKETING
Marketing è il processo mediante il quale la tendenza della domanda di beni e servizi viene anticipata o sviluppata e soddisfatta, attraverso la concezione, lo scambio, la distribuzione e la comunicazione di tali beni e servizi. (A.M.A.)

5 CARATTERISTICHE DEL PIANO DI MARKETING
Il processo di pianificazione deve diventare uno strumento di lavoro quotidiano:    il piano di marketing deve essere usato tutto l’anno       il piano di marketing è dinamico il piano di marketing deve registrare i mutamenti che intervengono nell’ambiente durante la validità del documento

6 CONTENUTI DEL PIANO DI MARKETING
  Risultati dell’analisi di settore e della ricerca di mercato Definizione delle ipotesi       Analisi FDOM       Obiettivi aziendali Obiettivi di marketing Segmentazione Politica di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione

7 Chi? A chi offro? Chi è il mio cliente?
LA SITUAZIONE DI PARTENZA DELL’IMPRENDITORE CHE SI APPRESTA A SCRIVERE UN PIANO DI MARKETING Chi? A chi offro? Chi è il mio cliente? Che bisogni hanno? Cosa vogliono i miei clienti? Quanto pagano? Dove comprano? Dove sono abituati a rivolgersi? Come si informato? Cosa influenza le loro decisioni?

8 LO SCHEMA PER LA STESURA DEL PIANO DI MARKETING
Segmentazione Cosa offro: la mia politica di prodotto In cambio di cosa: la mia politica di prezzo Con quale comunicazione: la mia politica comunicazione Tramite quali canali: la mia politica di distribuzione

9 IL MARKETING MIX PRODOTTO PREZZO DISTRIBUZIONE COMUNICAZIONE MARKETING

10 IL PRODOTTO Caratteristiche intrinseche Prestazioni/Funzioni
Stile/Design Standard qualitativi Service Assortimento Packaging Branding/naming

11 Vanno definiti i prezzi, gli sconti, le condizioni di pagamento.
IL PREZZO Il prezzo per il marketing è quel controvalore che il consumatore è disposto a pagare per soddisfare un bisogno, al di là dei costi che il produttore deve sopportare per produrre il bene. Vanno definiti i prezzi, gli sconti, le condizioni di pagamento.

12 LA DISTRIBUZIONE È l’insieme delle decisioni dell'impresa per far arrivare il prodotto al consumatore. Occorre decidere: Strategie distributive Copertura Canali Punti vendita Rete vendita

13 LA COMUNICAZIONE D'IMPRESA
La comunicazione d’impresa consiste principalmente in un’attività di informazione e persuasione volta ad aumentare le vendite del prodotto. La politica di comunicazione riguarda la definizione e la combinazione ottimale di diversi strumenti.

14 La ricetta Ingredienti: ricerca di mercato e analisi di settore, politica di prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione, segmentazione. Preparare la segmentazione combinando ricerca di mercato e analisi di settore. Lasciar riposare la conoscenza dei bisogni del cliente prima di definire la politica di prodotto e combinare con la fissazione del prezzo. Rimescolare lentamente facendo attenzione ad amalgamare completamente. Aggiungere un pizzico di distribuzione e terminare decorando con abbondante comunicazione, tenendo sempre sotto controllo il raggiungimento degli obiettivi. Cuocere a fuoco lento aggiungendo di continuo aggiornamento e ricerca, con un pizzico di creatività, molta costanza e coerenza. Gustare insieme al resto del business plan, abbinando a una buona annata di pianificazione!

15 UN SEMPLICE PIANO DI MARKETING
a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit


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