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Il Porto di Gioia Tauro REGIONE CALABRIA.

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1 Il Porto di Gioia Tauro REGIONE CALABRIA

2 Informazioni generali
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici REGIONE CALABRIA

3 Informazioni generali
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici REGIONE CALABRIA

4 Informazioni generali
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici REGIONE CALABRIA

5 Informazioni generali
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PORTO Superficie ambito portuale (mq) Superficie specchio acqueo (mq) Superficie area industriale (mq) Diametro bacino di espansione (m) 750 Diametro bacino di evoluzione (m) 450 Larghezza canale (m) 220 Lunghezza banchine container (m) 3.395 Piazzali terminal container (mq) Prese frigorifere 2.350 Profondità fondali (m) Banchina container “alti fondali” (400 m) 18 Canale zona centrale (1.100 m) 17 Canale zona nord (1.895 m) 14,5 Gru di banchina 27 Mega post-Panamax (sbraccio 62m) 9 Super post-Panamax (sbraccio 48-53m) REGIONE CALABRIA

6 Il Porto di Gioia Tauro Traffico 2007: 75.000 autoveicoli
Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici Car-carrier Traffico 2007: autoveicoli General Motors, Mitsubishi, Toyota, Fiat, Daewoo, Daihatsu Giappone, India, Thailandia  Algeria, Marocco, Libia e Turchia REGIONE CALABRIA

7 Informazioni generali
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici Container Porto TEU scambiati 2007 Gioia Tauro Izmir Algeciras Ashdod Valencia Mersin Port Said Taranto Marsaxlokk Cagliari Piraeus Lattakia Haifa Alexandria Marseille El Dekheila Damietta REGIONE CALABRIA

8 Informazioni generali
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici Container 22 servizi intercontinentali 18 compagnie di navigazione 49 porti intramediterranei 174 porti extramediterranei 6 servizi per il Nord Europa 28 servizi inframediterranei di cui 18 feeder Collegamenti settimanali con Gioia Tauro (C-log) REGIONE CALABRIA

9 Informazioni generali
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici Container 40 1 2 3 4 6 5 7 8 9 11. 10 17. 18. 12. 19. 21. 20. 13. 14. 15. 16. 1. Salerno 2. Naples 3. Civitavecchia 4. Livorno 5. La Spezia 6. Genoa 7. Marseille 8. Fos Sur Mer 9. Barcelona 10. Valencia 11. Algeciras 12. Oran 13. Algiers 14. Bejaja 35. Kumport 36. Istanbul 37. Gemlik 38. Izmir 39. Heraklion 40. Mersin 41. Limasoll 42. Latakia 43.Tartous 44. Beirut 45. Haifa 46. Ashdod 47. Damietta 48. Port Said 49. Alexandria 50. Varna 51. Constanza 52. Ilychevsk 53. Odessa 54. Novorossiyisk 55. Poti 24 23. 22. 25 26 27 28 29 30 31 32 35 36 37 33 34 38 39 42 41 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 15. Skikda 16. Tunis 17. Tobruq 18. Tripoli 19. Misurata 20. Malta 21. Trapani 22. Palermo 30. Rijeka 31. Ploce 32. Bar 23. Catania 24. Brindisi 25. Ancona 26. Ravenna 27. Venice 28. Trieste 29. Koper 33. Piraeus 34. Thessaloniki REGIONE CALABRIA

10 MCT Medcenter Container Terminal (CONTSHIP -- EUROGATE)
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici Banchina di levante MCT Medcenter Container Terminal (CONTSHIP -- EUROGATE) Lunghezza banchina container = m Lunghezza banchina “alti fondali” (-18 m) = 400 m Lunghezza banchina zona centrale (-16 m) = m Lunghezza banchina zona nord (-14 m) = m Piazzali = m2  TEUs (2 tiri) Capacità di movimentazione annua = TEUs Prese frigo = 2.350 REGIONE CALABRIA

11 Key Performance Indicators
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici Banchina di levante Key Performance Indicators INDICATORI GIOIA TAURO MEDIA MEDITERRANEO Deviazione rotta Suez-Gibilterra (Km/Km) 1,05 1,12 Vocazione container (Km/Km) 0,85 0,40 Presenza banchine con alti fondali 44% 20% Gru per Km di banchina 7,95 6,86 Gru di generazione Super post-Panamax-Mega post-Panamax 100% 50% Capacità di movimentazione (TEUs/anno) Capacità di movimentazione/Lunghezza banchina (TEUs/Km) 1.237 1.058 Capacità di movimentazione/Numero Gru (TEUs/gru) TEUs movimentati/Lunghezza banchina (TEUs/Km) 1.014 660 TEUs movimentati/Numero Gru (TEUs/gru) 98.758 REGIONE CALABRIA

12 Informazioni generali
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici Banchina nord BLG Automobile Logistics Terminal e Interporto Lunghezza banchina = 384 m 3 rampe ro-ro Piazzali = m2  spazi di stoccaggio per veicoli INDICATORI VALORE 2007 STIMA 2012 Movimentazione unitaria annuale (auto annue/m2) 1,4 1,2 Movimentazione unitaria banchine (auto annue/m) 625 836 Movimenti (auto imbarcati/sbarcati) Rampe ro-ro 1 2 REGIONE CALABRIA

13 Informazioni generali
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici Darsena da diporto Lunghezza totale moli e pontili = 500 m Posti natanti =42 Impianto distribuzione gasolio Attività peschereccia REGIONE CALABRIA

14 Informazioni generali
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici REGIONE CALABRIA

15 Informazioni generali
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici III Zona Industriale II Zona Industriale 47 (24 operative, 9 in istruttoria, 9 in costruzione, 5 chiuse) 103 I Zona Industriale 34 (12 operative, 9 in istruttoria, 7 in costruzione, 6 chiuse) Area Portuale 22 (17 operative, 1 in costruzione, 4 chiuse) 53 operative 15 chiuse 9 attività logistiche REGIONE CALABRIA

16 Informazioni generali
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici Ad oggi, diversi soggetti hanno competenza su sviluppo e gestione del porto e del retroporto: Regione Calabria, ASIREG, Autorità Portuale, Concessionari, Provincia e Comuni di Gioia Tauro, San Ferdinando, Rosarno Divergenze di obiettivi e metodi si sono tradotte in concertazioni complesse o situazioni di contenzioso, particolarmente tra ASIREG ed Autorità portuale Ne sono risultate dinamiche di sviluppo separate tra Porto e Retroporto In tale contesto, diversi fattori inibitori hanno frenato il potenziale di sviluppo dell’Area Ampia di Gioia Tauro. REGIONE CALABRIA

17 Piano di Sviluppo Strategico per l’Area Ampia di Gioia Tauro
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici Piano di Sviluppo Strategico Piano di Sviluppo Strategico per l’Area Ampia di Gioia Tauro Il Piano Strategico (a cura di Booz Allen Hamilton) fornisce un quadro sintetico delle priorità di sviluppo per il porto ed il retroporto di Gioia Tauro Con il DPR è stato istituito il Commissario Straordinario del Governo per il Coordinamento delle attività connesse allo sviluppo dell’Area Ampia di Gioia Tauro In base all’art 2 del predetto DPR il Commissario Straordinario è tenuto a predisporre il Piano di Sviluppo dell’area portuale e retro-portuale di Gioia Tauro … nonché a individuare e rimuovere gli ostacoli all’attuazione del Piano REGIONE CALABRIA

18 Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici Primo passo per attivare uno sviluppo integrato sostenibile è la condivisione di una nuova Missione che proietti Gioia Tauro dallo status attuale di “Porto di Transhipment” a “Polo Logistico Integrato” LE PRIORITÀ STRATEGICHE PER TALE TRASFORMAZIONE SONO: Piano di Sviluppo Strategico REGIONE CALABRIA

19 Piano di Sviluppo Strategico
Piani di Sviluppo Localizzazione Informazioni generali Traffici Offerta Logistica e Industrie Piano di Sviluppo Strategico In parallelo, il progetto Polo del Gas rappresenta una concreta opportunità POLO del GAS Per il rigassificatore occorre procedere nell’iter autorizzativo, già in fase avanzata La creazione di un Polo del Gas risponde infatti a concrete opportunità di mercato ed esigenze di tipo strategico per il Sistema Paese PIASTRA del FREDDO Si ritiene necessaria la delocalizzazione della Piastra del Freddo in un’area differente rispetto a quella prevista dal CIPE – da destinare ad interventi portuali La realizzazione deve essere subordinata ad uno studio di fattibilità di mercato, per valutarne reale potenziale e investitori/operatori target. REGIONE CALABRIA Il Porto di Gioia Tauro

20 Il Porto di Gioia Tauro AREA AMPIA DI GIOIA TAURO REGIONE CALABRIA
Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici AREA AMPIA DI GIOIA TAURO 3° ZONA INDUSTRIALE La delimitazione del demanio marittimo del Porto di Gioia Tauro, oggi concordata, ha avuto un percorso lungo che ha richiesto l’istituzione del Commissario Straordinario di Governo per il coordinamento delle attività finalizzate anche alla definizione transattiva delle liti pendenti. L’attuale delimitazione tra l’area di competenza dell’Autorità Portuale e l’area industriale è sancita con l’Atto di raccordo tra Pubbliche Amministrazioni del 27/10/2008 2° ZONA INDUSTRIALE REGIONE CALABRIA

21 Consorzio ASI Di Reggio Calabria Ministero per lo Sviluppo Economico
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici Il Protocollo di Intesa per le iniziative di sviluppo dell’area di Gioia Tauro, siglato il , stabilisce che: (art. 2, comma 3) il consorzio ASI deve predisporre, entro 60 giorni e cioè entro fine dicembre 2008, uno studio di fattibilità che tenga conto delle iniziative imprenditoriali in atto o potenziali e che individui quelle da promuovere in apposito Piano degli interventi, da assoggettare ad asseverazione rispetto alla coerenza con le previsioni del Piano di Sviluppo Strategico da parte del Commissario Delegato dal Governo alla Gestione del Piano di Sviluppo, nei successivi venti giorni. (art. 2, comma 1) il Ministero dello Sviluppo Economico, di concerto con il Presidente della Regione Calabria, promuove un Accordo di Programma Quadro tra Governo Centrale, Regione Calabria e Consorzio ASI di Reggio Calabria, con lo scopo di favorire lo sviluppo economico delle aree retroportuali del Porto di Gioia Tauro, e, in particolare, della zona industriale; (art. 3 comma 1) tale APQ è da stipularsi nei successivi 180 giorni. Presidenza del Consiglio dei Ministri Ministero dello Sviluppo Economico Commissario Delegato alla Gestione del Piano di Sviluppo Regione Calabria Consorzio ASI di Reggio Calabria Consorzio ASI Di Reggio Calabria Commissario Delegato dal Governo alla Gestione del Piano di Sviluppo Ministero per lo Sviluppo Economico Regione Calabria Protocollo di Intesa del Studio di Fattibilità per il Piano degli Interventi Asseverazione di coerenza del Piano degli Interventi con le previsioni del Piano di Sviluppo Accordo di Programma Quadro per lo sviluppo delle aree retroportuali 60 giorni 20 giorni 180 giorni REGIONE CALABRIA

22 Piano degli Interventi per lo Sviluppo dell’Area Industriale
Localizzazione Informazioni generali Traffici Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Piano degli Interventi per lo Sviluppo dell’Area Industriale REGIONE CALABRIA Il Porto di Gioia Tauro

23 Informazioni generali
Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici Piano Regolatore Portuale Il Piano Regolatore Portuale, previsto dalla Legge n. 84/1994, delimita l'ambito portuale, perimetro dell’area portuale propriamente detta, e dell’area “funzionalmente connessa” (rif. Art. 5 legge 84/1994, Area nella quale si esplicano funzioni che sono direttamente o indirettamente legate al porto e quindi nella quale si svolgono sia attività che implicano l’uso delle banchine e un trasferimento di merci e/o persone da terra a mare o viceversa, sia attività indirettamente legate alle precedenti di movimentazione, stoccaggio e trasformazione).  disegna l'assetto del porto, e in particolare individua le caratteristiche e la destinazione funzionale (destinazione d’uso) delle aree comprese nell'ambito del porto: - aree commerciali; - aree destinate alla produzione industriale, all'attività cantieristica e alla logistica; - aree di interesse comune tra porto e città; - infrastrutture viarie e ferroviarie; - aree riservate alla tutela dei beni e valori ambientali  definisce le opere marittime di grande infrastrutturazione, quali canali marittimi, dighe foranee di difesa, darsene, bacini e banchine attrezzate, nonché l'escavazione e l'approfondimento dei fondali. Il PRP si propone in sintesi di:  • fornire parametri di valutazione per pesare e confrontare interventi ed azioni di potenziamento del porto; • integrare le politiche portuali con le politiche di sviluppo sulle reti e sui servizi annessi e con il sistema produttivo e insediativo dell'area interessata. REGIONE CALABRIA

24 Il Porto di Gioia Tauro Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici Piano Regolatore Portuale ZONIZZAZIONE AMBITO PORTUALE DA PIANO REGOLATORE PORTUALE REGIONE CALABRIA

25 Il Porto di Gioia Tauro ZONIZZAZIONE AREA AMPIA REGIONE CALABRIA
Localizzazione Informazioni generali Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo Traffici Localizzazione Informazioni generali Traffici Offerta Logistica e Industrie Piani di Sviluppo PARTICOLARE DARSENA DA DIPORTO ZONIZZAZIONE AREA AMPIA Per la 2° e la 3° area industriale viene riportato il Piano degli Interventi per lo Sviluppo dell’Area Industriale Per l’ambito portuale viene riportata la zonizzazione del Piano Regolatore Portuale REGIONE CALABRIA

26 INFRASTRUTTURE DI BASE NELLA 3° ZONA INDUSTRIALE – 6° LOTTO
Codice intervento GRS17/6 L’intervento consiste nel completamento della viabilità principale di collegamento tra la SS n. 18 e la SP per Taurianova. Costo intervento: 4,312 M€ PROPOSTA DI PIANO DEGLI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER LO SVILUPPO DELL’AREA INDUSTRIALE (1/2) DEPOSITI DOGANALI DELLA 2° ZONA INDUSTRIALE Codice intervento GRS15 L’intervento consiste nella realizzazione di n. 8 magazzini delle dimensioni di m2 ciascuno, all’interno di un piazzale di m2. Totale superficie da espropriare: m2 di cui: Capannoni m2 Strade m2 Piazzali m2 Nel caso in cui si consideri solo l’esecuzione degli espropri e delle infrastrutture di base il costo dell’intervento è di 21,94 M€ Il costo dei capannoni e dei piazzali che saranno realizzati dai privati ammonta a 58,595 M€ INFRASTRUTTURE DI BASE NELLA 3° ZONA INDUSTRIALE – 4° LOTTO Codice intervento GRS17/4 L’intervento consiste nel completamento degli espropri nei comparti D2 e D4, nell’esecuzione degli scavi necessari per liberare tutta l’area da eventuali reperti di interesse archeologico, nella sistemazione plano-altimetrica dei comparti D2, D4 e D6. Costo Intervento 12,708 M€ TANGENZIALE EST – ASSE VIARIO DI COLLEGAMENTO TRA IL PORTO DI GIOIA TAURO E LO SVINCOLO SULL’AUTOSTRADA A3 SALERNO – REGGIO CALABRIA Codice intervento GRS05 L’intervento consiste nel collegamento dello svincolo di Gioia Tauro dell’Autostrada Sa-RC con la viabilità principale della prima zona industriale. Progetto approvato con voto CRTA n. 588/90 e Decreto Assssore LL.PP. N. 2621/91, successivamente adeguato, per rivalutazione prezzi, al 2008. Costo intervento: 48,730 M€ CENTRO DIREZIONALE Codice intervento GRS06 L’intervento consiste nella realizzazione, secondo diversi lotti funzionali, di n. 13 edifici adibiti a: Centro di addestramento professionale in elettronica e centro di elaborazione dati Centro di addestramento professionale in metalmeccanica e meccanica di precisione Uffici di tipo direzionale e/o professionale, uffici o sedi di rappresentanza commerciali, agenzie di viaggio e trasporti, uffici e sedi di Enti pubblici Centro commerciale Supermercato, Centro Sociale, Pronto Soccorso, Ufficio P.S. Ufficio Postale Banca Centro ristoro Palestra Laboratori di ricerca e sviluppo e Incubatore micro e PMI Centrale termica Costo intervento 50,098 M€ TERMINAL INTERMODALE a servizio della 2° Area Industriale ASI Codice intervento GRS14 L’intervento consiste nella realizzazione di un fascio di 3 binari ferroviari di lunghezza complessiva pari a circa 2600 m, un posto di controllo ed un piazzale di m ,00 per la movimentazione merci da treno a camion e viceversa. Totale superficie da espropriare ,00 m2 di cui: Strada ,00 m2 Binari m2 Posto di Controllo 250 m2 Piazzali ,00 m2 Costo Intervento 26,3 M€

27 PROPOSTA DI PIANO DEGLI INTERVENTI INFRASTRUTTURALI PER LO SVILUPPO DELL’AREA INDUSTRIALE
(2/2) PIATTAFORMA LOGISTICA – PIASTRA DEL FREDDO DELLA 2° ZONA INDUSTRIALE Codice intervento GRS16 L’intervento consiste nella realizzazione di n. 17 magazzini di varie dimensioni per un totale di superficie coperta di m ; i magazzini saranno dotati di celle frigorifere che saranno refrigerate tramite aria fredda proveniente dal vicino impianto di rigassificazione. Totale superficie da espropriare: m2 di cui: Capannoni m2 Verde m2 Strade m2 Piazzali m2 Si propone la realizzazione dell’intervento secondo 4 lotti funzionali. Nel caso in cui si consideri solo l’esecuzione degli espropri e delle infrastrutture di base, il costo dell’intervento è di 57,641 M€. Il costo dei capannoni e dei piazzali che saranno realizzati dai privati è di 147,111 M€ Secondo il Piano di Sviluppo Strategico per l’Area Ampia è necessario delocalizzare La Piastra del Freddo in un’area differente rispetto a quella prevista dal CIPE, da destinare ad interventi portuali; la realizzazione della Piastra del freddo è subordinata ad uno studio di fattibilità di mercato, per valutarne reale potenziale e investitori/operatori target. COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 5 MW DI POTENZA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA NELLA 3° ZONA INDUSTRIALE Codice intervento GRS20 E’ prevista le costruzione in 5 lotti Costo intervento : 56,686 M€

28 PROPOSTA DI INTERVENTI AUTORITÀ PORTUALE
SEZIONE ATTUATIVA LAVORI DI “APPROFONDIMENTO E CONSOLIDAMENTO DEI FONDALI DEL CANALE PORTUALE, ADEGUAMENTO STRUTTURALE DEGLI ELEMENTI DELLA BANCHINA DI LEVANTE TRATTO D DEL PORTO DI GIOIA TAURO E REALIZZAZIONE DELLA TERZA VIA DI CORSA” Il progetto prevede il consolidamento strutturale degli elementi della banchina di levante tratto D nonché la realizzazione dell’approfondimento dei fondali del canale portuale per uno sviluppo della citata banchina di circa 650 m e la realizzazione della terza via di corsa sempre per circa 650 m. Essi riguardano il completamento degli interventi della banchina di levante le cui lavorazioni per i tratti A, B e C sono in corso di esecuzione. Livello di progettazione: Preliminare COSTO INTERVENTO: 25,00 M€ ADEGUAMENTO DEL TRATTO DI BANCHINA NORD ESISTENTE AI NUOVI TRATTI DI BANCHINA NORD IN FASE DI ESECUZIONE E RELATIVO APPROFONDIMENTO DEI FONDALI Il progetto prevede l’adeguamento strutturale ed il risanamento del paramento a mare delle paratie delle banchine nord (tratti E ed F) per uno sviluppo totale di circa 400 m. Livello di progettazione: Preliminare COSTO INTERVENTO: 6,97 M€ LAVORI DI ARRETRAMENTO DELLO SPORGENTE OVEST DEL CANALE DI ACCESSO CON RICONFIGURAZIONE DELLA STRUTTURA A TERGO L’intervento consiste nel riallineamento della radice del molo nord del Porto con il canale portuale, eliminando la “strozzatura” in corrispondenza dell’imboccatura del canale. Livello di progettazione: Preliminare COSTO INTERVENTO: 8,98 M€ COMPLETAMENTO E SVILUPPO DEL COMPARTO NORD (VIABILITÀ, CAPANNONI E RETI ELETTRICHE NELL’AREA PORTUALE DI GIOIA TAURO) Il progetto prevede due distinti interventi: (1) un sovrappasso del fascio di binari della stazione di San Ferdinando, e uno svincolo a rotatoria a sud di tale sovrappasso; (2) completamento delle infrastrutture della banchina di ponente. Livello di progettazione: Preliminare COSTO INTERVENTO: 20,00 M€ ADEGUAMENTO DELL’IMBOCCATURA PORTUALE CON RICONFIGURAZIONE DEL MOLO SUD L’intervento prevede di incrementare la larghezza dell’imboccatura dagli attuali 286 m a circa 400m al livello medio del mare. Si prevede inoltre la demolizione per circa 150 m del molo Sud a partire dall’attuale testata. La nuova testata assume una configurazione ed un orientamento diversi dall’attuale, con rotazione in pianta di circa trenta gradi. COSTO INTERVENTO : 23,5 M€ (1) (2)

29 PROPOSTA DI INTERVENTI AUTORITÀ PORTUALE SEZIONE PROGRAMMATICA
COMPARTO SUD: REALIZZAZIONE DEL PIAZZALE A SERVIZIO DEL TERMINAL MULTIPURPOSE Realizzazione di un piazzale attrezzato ad uso commerciale alle spalle della nuova banchina, comprende interventi di mitigazione e separazione rispetto all’insediamento urbano di Gioia Tauro. IMPORTO: 33 M€ BANCHINA SUD (TERMINAL MULTIPURPOSE) Realizzazione nel comparto “sud” del porto, lungo il lato sud del bacino di evoluzione, di una banchina multifunzionale COSTO INTERVENTO: 21 M€ NAVIGAZIONE DA DIPORTO Realizzazione, lungo il fronte mare dell’abitato di Gioia Tauro, di una nuova darsena a servizio della nautica da diporto. COSTO INTERVENTO: 30 M€ TERMINAL INTERMODALE Realizzazione di un terminal intermodale di servizio alle funzioni terminalistiche e non, raccordato all’esistente stazione ferroviaria di arrivo e partenza dei treni di San Ferdinando Marittima Area per stoccaggio e movimentazione container: 42 ha Lunghezza fascio binari: m COSTO INTERVENTO: 20 M€ REALIZZAZIONE DEL SECONDO CANALE: OPERE MARITTIME Realizzazione di una darsena (2° canale) a tergo dell’attuale terminal container, a servizio di traffico merci unitizzate – container ed autoveicoli nuovi, avente lunghezza di poco inferiore a 1 Km e larghezza di 220 m, a paramento verticale, collegata al bacino di evoluzione da un canale di accesso, orientato in direzione nord/nord-est, di lunghezza 700m circa e larghezza 150m, avente sponde a scarpata. COSTO INTERVENTO : 340 M€ L’intervento prevede anche la rilocalizzazione in direzione nord- est dell’esistente darsena servizi. REALIZZAZIONE DEL PIAZZALE A SERVIZIO DELLA FUNZIONE MERCI UNITIZZATE NELL’AMBITO DEL SECONDO CANALE Realizzazione banchine sui lati ovest ed est del 2° canale e piazzali di retro banchina COSTO INTERVENTO : 137 M€ REALIZZAZIONE DELLA FASCIA DI CONTORNO AMBIENTALE Fascia di rispetto a separazione dell’area portuale rispetto all’abitato di Gioia Tauro e rispetto all’abitato di San Ferdinando COSTO INTERVENTO: 10 M€ REALIZZAZIONE DEL SECONDO CANALE: DELOCALIZZAZIO NE EDIFICI ISTITUZIONALI Rilocalizzazione infregio al lato Sud Est del bacino di evoluzione degli edifici istituzionali COSTO INTERVENTO : 80 M€ RIPROFILATURA BANCHINA DI PONENTE: DELOCALIZZAZIONE ATTIVITA’ INDUSTRIALI Rilocalizzazione delle attività insistenti nell’area della banchina da riprofilare a ridosso del terminal multipurpose. COSTO INTERVENTO : 38 M€ REALIZZAZIONE DELL’INTERMODALITA’ STRADALE E FERROVIARIA Riorganizzazione degli assetti stradali e ferroviari necessaria in considerazione della nuova distribuzione di funzioni prevista dal Piano Regolatore Portuale COSTO INTERVENTO: 35 M€ RIPROFILATURA BANCHINA DI PONENTE Riprofilatura della banchina di Ponente, allineandone la sponda secondo lo stesso andamento del muro di protezione Ovest, e ricavando specchio acqueo addizionale di manovra delle navi COSTO INTERVENTO : 148 M€

30 Inquadramento degli interventi proposti secondo le priorità strategiche
del Piano di Sviluppo Strategico per l’Area Ampia di Gioia Tauro Preservare la leadership nel Transhipment Azioni Interventi Progetti Costi Ipotesi fonte finanziaria Adeguare le infrastrutture esistenti Ampliamento del canale esistente Lavori di arretramento dello sporgente ovest del canale di accesso con riconfigurazione della struttura a tergo 8,98 M€ Riprofilatura della banchina di Ponente: delocalizzazione attività industriali 38,00 M€ Riprofilatura della banchina di Ponente: riprofilatura della banchina 148,00 M€ Adeguamento dell’imboccatura per accogliere grandi navi madri Adeguamento dell’imboccatura portuale con riconfigurazione del molo Sud (Il Piano Regolatore Portuale rinvia la opportunità della realizzazione del progetto alla necessità di ulteriori approfondimenti progettuali e studi per confermare sia l’effettiva necessità dell’intervento proposto sia l’assenza di rischi.) 23,50 M€ Approfondimento e consolidamento fondali Lavori di approfondimento e consolidamento dei fondali del canale portuale, adeguamento strutturale degli elementi della banchina di levante tratto D del Porto di Gioa Tauro e realizzazione della terza via di corsa 25,00 M€ Adeguamento del tratto di banchina nord esistente ai nuovi tratti di banchina nord in fase di esecuzione e relativo approfondimento dei fondali 6,97 M€ Ottimizzare gli spazi portuali (superando in particolare il collo di bottiglia degli spazi banchina) Realizzazione banchina Sud Banchina Sud (Terminal Multipurpose) 21,00 M€ Realizzazione del piazzale a servizio del Terminal Multipurpose 33,00 M€ Realizzazione secondo Canale Realizzazione del Secondo Canale: opere marittime 340,00 M€ Realizzazione del piazzale a servizio della funzione merci unitizzate nell’ambito del secondo canale 137,00 M€ Realizzazione del secondo canale: delocalizzazione edifici istituzionali 80,00 M€ TOTALE 861,45 M€ 1

31 Inquadramento degli interventi proposti secondo le priorità strategiche
del Piano di Sviluppo Strategico per l’Area Ampia di Gioia Tauro Realizzare un sistema intermodale eccellente Azioni Progetti Costi Ipotesi fonte finanziaria Sistema ferroviario integrato Potenziamento interporto (terminal intermodale all’interno dell’interporto a servizio degli operatori della logistica) 20 M€ Potenziamento raccordo ferroviario San Ferdinando-Rosarno Terminal intermodale a servizio della 2° zona industriale dell’agglomerato di Gioia Tauro - Rosarno - San Ferdinando 26,264 M€ Realizzazione dell’intermodalità stradale e ferroviaria 35 M€ Sistema viario potenziato Completamento e sviluppo del comparto nord (viabilità, capannoni e reti elettriche) Tangenziale Est – Asse viario di collegamento tra il Porto Di Gioia Tauro e lo svincolo sull’autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria – Codice GRS05 48,73 M€ Infrastrutture di base nella 3° zona industriale dell’agglomerato di Gioia Tauro – Rosarno – San Ferdinando - 4° Lotto– Codice GRS17/4 12,708 M€ Infrastrutture di base nella 3° zona industriale dell’agglomerato di Gioia Tauro – Rosarno – San Ferdinando - 6° Lotto– Codice GRS17/6 4,313 M€ Totale 167,15 M€ 2

32 Inquadramento degli interventi proposti secondo le priorità strategiche
del Piano di Sviluppo Strategico per l’Area Ampia di Gioia Tauro Creare le condizioni per l’insediamento di grandi Operatori Logistici/Industriali Nazionali ed Internazionali Azioni e/o Interventi necessari Costi Ipotesi fonte finanziaria Completamento infrastrutture a supporto della logistica Centro direzionale codice GRS06 50,099 M€ Depositi doganali nella 2° zona industriale Codice GRS15 min. 21,941M€ max 80,536 M€ Messa in sicurezza dell’area ampia La convenzione sulla Sicurezza è in via avanzata di discussione tra il Ministero dell’Interno ed il Commissario Straordinario di Governo. In base a tale convenzione, il Ministero si impegna a inserire il progetto per la security a Gioia Tauro e l’esecuzione dello stesso tra gli interventi finanziati dal PON garantendo il presidio sulle condizioni di sicurezza per i cittadini e le imprese nell’intera Area Ampia. Chiara destinazione delle aree Marketing territoriale di alto livello Coordinamento con il territorio TOTALE Min ,04 M€ Max ,64 M€ 3

33 Ipotesi Fonte Finanziaria
Altri interventi INTERVENTI COSTI Ipotesi Fonte Finanziaria Costruzione di un impianto fotovoltaico da 5 MW di potenza per la produzione di energia elettrica nella 3° zona industriale dell'agglomerato di Gioia Tauro - Rosarno - San Ferdinando – Codice GRS20 min. 30,00 M€ max. 56,686 M€ Realizzazione, lungo il fronte mare dell’abitato di Gioia Tauro, di una nuova darsena a servizio della nautica da diporto 30,00 M€ Piastra del freddo min. 57,641 M€ max. 204,753 M€ Realizzazione della fascia di contorno ambientale 10,00 M€ Raccordo tra lo svincolo A3 Rosarno e l’Ambito Portuale TOTALE min ,641 max ,439

34 INTERVENTI INCLUSI NEL DOCUMENTO DI PIANO REGOLATORE PORTUALE E PROPOSTI NELLA FASE DI CONCERTAZIONE PROPEDEUTICA AL RILASCIO DELLE PRESCRITTE INTESE DA PARTE DEI COMUNI LIMITROFI INTERVENTI COSTO (M€) Interventi strutturali di stabilizzazione e riduzione dell'erosione costiera 5,7 Valorizzazione del Waterfront (abbellimento e valorizzazione del lungomare di San Ferdinando, prolungamento del lungomare fino all'abitato di Eranova, realizzazione di un centro sportivo ricreativo polivalente nell'area di Santa Barbara) 4,0 Interfaccia porto-città di san Ferdinando (arretramento della recinzione di delimitazione del porto e sistemazione a verde - Sistemazione dello svincolo di accesso al porto da San Ferdinando con elementi di arredo urbano e illuminazione. 1,5 Strada di collegamento San Ferdinando-Rosarno Completamento della strada di collegamento tra 18 con il piazzale della stazione ferroviaria (necessaria per garantire un collegamento veloce tra SGC Ionio-Tirreno e la ferrovia) 5,0 Collegamento via Medma con provinciale Serricella 3,0 Realizzazione di una circonvallazione della Città di Rosarno 8,0 Pedemontana Laureana-Cinquefrondi 26,0 Asse stradale Cinquefrondi-Oppido-Castellace 43,0 Asse stradale S. Cristina-Gioiosa 70,0 Progetto di regimazione del torrente Budello in Comune di Gioia Tauro 36,0 TOTALE 206,2

35 1 2 3 SINTESI COSTI Preservare la leadership nel Transhipment
Realizzare un sistema intermodale eccellente 167,15 M€ Creare le condizioni per l’insediamento di grandi Operatori Logistici/Industriali Nazionali ed Internazionali Min. 72,04 M€ Max 130,64 M€ ALTRI INTERVENTI Min 27,64M€ Max 301,44M€ INTERVENTI INSERITI NEL P.R.P. PROPOSTI DAI COMUNI LIMITROFI 206,20 M€ TOTALE Min 2042,13 M€ Max 2374,53 M€ 1 2 3


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