La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Piano e la Relazione sulla Performance Piano della Performance 2013-2015 Relazione sulla Performance 2011 20 febbraio, ore 11.00 LIstat e la trasparenza:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Piano e la Relazione sulla Performance Piano della Performance 2013-2015 Relazione sulla Performance 2011 20 febbraio, ore 11.00 LIstat e la trasparenza:"— Transcript della presentazione:

1 Il Piano e la Relazione sulla Performance Piano della Performance Relazione sulla Performance febbraio, ore LIstat e la trasparenza: un binomio inscindibile Luigi Meucci | Istat Michelle Jouvenal | Istat Elisa Calamani | Istat Il Piano e la Relazione sulla Performance

2 Piano della Performance SINTESI DELLE INFORMAZIONE DI INTERESSE PER I CITTADINI E GLI STAKEHOLDER Chi siamo Le caratteristiche organizzative e gestionali Albero della performance Gli Obiettivi strategici Azioni di miglioramento del ciclo della Performance quadro europeo standard di qualità in Direzione generale Sequenza programmazione monitoraggio rendicontazione

3 ALBERO DELLA PERFORMANCE Obiettivi strategici triennali, approvati dal Consiglio e griglia di riferimento per il Piano Strategico Triennale O biettivi strategici di breve periodo, individuati dagli organi di vertice e assegnati alla dirigenza generale, collegati a obiettivi operativi stabiliti con i dirigenti strutture Programmazione degli obiettivi operativi nel Programma Annuale delle Attività (PAA), che registra obiettivi, risultati attesi, indicatori di risultato, risorse umane impiegate e costi diretti.

4 Piano della Performance OBIETTIVI STRATEGICI: UNA VISIONE DINSIEME 1.valutare le esigenze informative attraverso un dialogo continuo con gli utenti 2.produrre informazione statistica rilevante per gli utenti nazionali e internazionali secondo i più elevati standard qualitativi e rigorosi principi etico-professionali 3.diffondere e comunicare in modo efficace l'informazione statistica e le analisi realizzate

5 Piano della Performance condurre ricerche metodologiche e applicate allo scopo di migliorare i processi di produzione dell'informazione statistica e contribuire alla conoscenza 5.sviluppare il capitale umano disponibile per lIstat e per il Sistan, migliorare la formazione statistica della pubblica amministrazione e promuovere la cultura statistica nel Paese 6.accrescere linnovazione tecnologica e lefficienza gestionale e amministrativa dellIstat, anche al fine di migliorare la qualità dei processi di produzione statistica e le condizioni di lavoro del personale dellIstituto 7.sviluppare il Sistan per accrescere lofferta e la qualità dellinformazione statistica fornita alla collettività e contribuire al potenziamento del Sistema statistico europeo e del Sistema statistico internazionale OBIETTIVI STRATEGICI – RICERCA FORMAZIONE INNOVAZIONE COORDINAMENTO

6 Piano della Performance OBIETTIVI STRATEGICI: UNA VISIONE DINSIEME (dal PST 2013 – 2015) 8.realizzare, valorizzare ed aggiornare gli archivi statistici degli individui, famiglie e operatori economici nellottica del censimento continuo, potenziando lofferta informativa a livello locale e in una prospettiva longitudinale 9.completare il progetto Stat2015 attraverso linnovazione dei processi produttivi e dei prodotti nellambito di un quadro concettuale coerente e in linea con le migliori pratiche internazionali 10.favorire lo sviluppo coordinato dei sistemi informativi della pubblica amministrazione e la loro utilizzazione per fini statistici, così da accrescere l'informazione disponibile, massimizzando l'integrazione delle fonti e minimizzando il carico statistico sui rispondenti

7 Azioni di miglioramento del CICLO della PERFORMANCE Programmazione attività statistiche in un quadro coordinato a livello europeo Programma statistico comunitario quinquennale, approvato con decisione dalla Commissione europea, e ribadito da documenti di Programma annuale europeo Anche alla luce dellevoluzione della normativa europea e del ruolo dellIstat, quale referente per la Commissione europea in campo statistico, occorre migliorare la collaborazione con gli uffici di statistica degli enti identificati come altre autorità nazionali che contribuiscono allo sviluppo, alla produzione e alla diffusione delle statistiche europee. Si intende così assicurare lallineamento tra linee-guida (Codice italiano delle statistiche ufficiali) e pratiche effettivamente seguite, ed un maggiore raccordo nelle iniziative europee ed internazionali. La sfida maggiore del Sistema Statistico Europeo sarà quella di trovare un nuovo assetto organizzativo basato sulla vision proposta dallEurostat, il che comporta la realizzazione di infrastrutture comuni europee (per la diffusione dei censimenti, la realizzazione del registro dei gruppi europei, la creazione di una rete di laboratori per laccesso ai microdati, ecc.), nonché lo sviluppo di azioni simili a quelle inserite nel Programma Stat2015.

8 Programmazione attività in un quadro coordinato a livello europeo Linterazione tra le diverse funzioni e lintegrazione pianificata delle attività si rifletteranno in un miglioramento nella standardizzazione e nella industrializzazione dei processi: analisi strutturata della domanda dellutenza/rafforzamento operato della CUIS lintero patrimonio di dati aggregati contenuti nel Data Warehouse dellIstituto sarà messo a disposizione degli utenti finali via web service SDMX proseguirà lo sviluppo concettuale e il popolamento del sistema unitario dei metadati, e lintegrazione degli attuali sistemi di documentazione dei medesimi reportistica qualità dei progetti e audit sulle rilevazioni di fonte amministrativa Sistan-hub: accesso ai dati Sistan, basato su Single Exit Point; esso consentirà ai diversi enti di mettere a disposizione i propri dati, in ambiente web (uniniziativa Open Data) sviluppo di basi informative integrate ad elevato dettaglio territoriale (comunale e sub- comunale), eventualmente nellottica del censimento continuo per superare una delle barriere storiche nella fornitura di dati alle comunità locali valorizzazione della partecipazione dellIstituto a progetti europei R&S e ESSnet (scouting, documentazione, risultati) coordinamento partecipazione a progetti di ricerca e cooperazione lestensione delle review di qualità agli aspetti informatici Azioni di miglioramento del CICLO della PERFORMANCE

9 Programmazione completa sia delle fase strategica che di quella operativa Programma Statistico Nazionale, definito su base triennale, comprende tutte le attività svolte dagli enti Sistan, incluso lIstat Piano Strategico Triennale Piano Annuale delle Attività Piani settoriali (informatica, lavori pubblici, acquisizione beni e servizi, eventi, diffusione, formazione interna, sviluppo software, investimenti metodologici) Il PST e il PAA sono coerenti con il Bilancio di previsione annuale e pluriennale. Lapprovazione contestuale del PAA e del Bilancio di previsione consente la definizione del Piano di gestione annuale (PGA), nel quale, oltre a definire le risorse finanziarie a disposizione per lesercizio successivo, sono rappresentati i budget delle strutture e le risorse loro assegnate in relazione a ogni obiettivo operativo.

10 Azioni di miglioramento del CICLO della PERFORMANCE valorizzare le risorse umane minimizzare le criticità (anticipare i rischi organizzativi nelle attività di produzione e gestionali) e agevolare lottimizzazione dellazione amministrativa migliorare il sistema di valutazione della performance, anche attraverso una standardizzazione ed omogeneizzazione delle metodologie di rilevazione aggiornare il sistema di acquisizione e attivare risparmio energetico attuare la normativa rilevante in materia di informazione statistica ufficiale (privacy, responsabilità nel trattamento dati e nellattività negoziale) Alcuni esempi pratici (direttamente riferibili alla Direzione generale): o definire il protocollo informatico in modalità avanzate, per la completa digitalizzazione dei flussi documentali (e di ausilio al controllo di gestione) o migliorare lo spazio del sito web istituzionale dedicato alla trasparenza o agevolare il supporto alla stipula di accordi e convenzioni o sviluppare linternal auditing o revisione e rimodulazione del bilancio, secondo le disposizioni vigenti, prevedendo anche una classificazione per missioni e programmi

11 Indicatori connessi agli obiettivi strategici a lungo t. N°Obiettivo strategicoIndicatore Unità di misura Fonte dei dati Valore Storico 2011 Valore Consunti vo 2012 Target nel triennio Valutare le esigenze informative attraverso un dialogo continuo con gli utenti Partecipazione dei componenti alle attività della Commissione degli utenti dell'informazione statistica (CUIS) %DCSR9691> 90 Numero eventi segnalati su dalle società scientifiche n.DIQR Numero eventi pubblicin.DCDC Followers Twittern.DCDC di cittadinin.DCDC Produrre informazione statistica rilevante per gli utenti nazionali e internazionali secondo i più elevati standard qualitativi e rigorosi principi etico-professionali Percentuale di obiettivi operativi realizzati%DGEN99 Progetti Istat nel PSNn.DCSR nd Numero di indagini statistichen.DCSR nd Percentuale di incremento del popolamento del corporate data warehouse I.Stat %DCIQ15053 in aumento 50 nel triennio Numero GB di microdati validati per tutte le rilevazioni dell'Istat archiviati in ARMIDA n.DCIQ47,550 Audit e autovalutazioni effettuatin.DCIQ714 in aumento 30 nel triennio …… 10. Favorire lo sviluppo coordinato della PA e la loro utilizzazione per fini statistici, così da accrescere l'informazione disponibile, massimizzando l'integrazione delle fonti e minimizzando il carico statistico sui rispondenti Numero di PA che hanno attivato azioni di adeguamento delle informazioni amministrative alle esigenze statistiche e per lo sviluppo integrato dei rispettivi sistemi di informazione (recente attivaz.) n.DCSR Nuova attività 4 In aumento Numero di enti che hanno comunicato proposte di variazioni alla modulistica o ai sistemi informativi di cui sono titolari (recente attivazione: 44-mo indicatore) n.DCSR Nuova attività 4 in aumento In aumento

12 Sequenza annuale di programmazione, monitoraggio e rendicontazione cfr. anche PP , Tav.6 - Fasi della pianificazione, programmazione, misurazione e valutazione

13 Il Piano e la Relazione sulla Performance Relazione sulla Performance febbraio LIstat e la trasparenza: un binomio inscindibile segue Michelle Jouvenal | Istat Il Piano e la Relazione sulla Performance (segue)


Scaricare ppt "Il Piano e la Relazione sulla Performance Piano della Performance 2013-2015 Relazione sulla Performance 2011 20 febbraio, ore 11.00 LIstat e la trasparenza:"

Presentazioni simili


Annunci Google