La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Limportanza del Piano Formativo Limportanza del Piano Formativo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Limportanza del Piano Formativo Limportanza del Piano Formativo."— Transcript della presentazione:

1 Limportanza del Piano Formativo Limportanza del Piano Formativo

2 Limportanza del Piano Formativo LOBIETTIVO DEL PIANO FORMATIVO Serve quindi a definire… cosa deve cambiare in azienda affinchè questa migliori (OBIETTIVI ) quali argomenti formativi spingono al cambiamento (FABBISOGNO FORMATIVO) Lobiettivo di ogni piano formativo è fornire alle proprie risorse le conoscenze necessarie ad apportare cambiamenti e realizzare risultati concreti.

3 Limportanza del Piano Formativo GLI STEP DEL PIANO FORMATIVO Nella definizione di un piano formativo si devono percorrere determinati passi: individuare i fabbisogni formativi definire come soddisfare il fabbisogno formativo attraverso determinate attività formative definire i soggetti coinvolti

4 Limportanza del Piano Formativo ANALISI DEL FABBISOGNO FORMATIVO Lanalisi del fabbisogno formativo può essere svolta utilizzando metodologie diverse, basate su punti di vista differenti, ma ugualmente efficaci. Possiamo esprimere il fabbisogno formativo in base… alla differenza tra le competenze possedute dai nostri dirigenti e quelle richieste dal loro ruolo per raggiungere determinati risultati… (FORMULARIO CICLO DELLE COMPETENZE) Oppure… ai corsi formativi, necessari a fornire le conoscenze che impattano direttamente sugli obiettivi (FORMULARIO STANDARD)

5 Limportanza del Piano Formativo LA DEFINIZIONE DELLE COMPETENZE Le competenze possono essere definite come caratteristiche personali correlate al conseguimento di prestazioni efficaci o superiori, misurate in base a criteri prestabiliti. Test… Focus group… Interviste… Questionari… Analisi delle performance… ecc sono tutti strumenti utili al fine di… individuare le competenze aziendali, ossia le competenze necessarie e in quale misura per conseguire certi risultati; individuare le competenze possedute dai dirigenti, responsabili di quei risultati; definire la differenza esistente tra queste competenze (il Gap), da colmare con la formazione

6 Limportanza del Piano Formativo DUE APPROCCI AL CAMBIAMENTO 1° approccio: focus sulla persona 2° approccio: focus sui risultati Le competenze sono caratteristiche personali che, se possedute in una certa misura, permettono di raggiungere determinate performance. Le stesse performance possono essere conseguite partecipando a corsi di formazione dedicati in grado di incidere direttamente sul raggiungimento di uno specifico risultato. Presupposto necessario: aver selezionato le risorse giuste in grado di massimizzare le competenze acquisite

7 Limportanza del Piano Formativo DUE APPROCCI AL CAMBIAMENTO Sono due approcci diversi, ma entrambi funzionali al cambiamento 1° approccio: focus sulla persona 2° approccio: focus sui risultati incentrato sulle caratteristiche personali, possedute e mancanti, di ogni risorsa in formazione incentrato sulle conoscenze necessarie

8 Limportanza del Piano Formativo QUALE APPROCCIO SCEGLIERE? Possono essere utilizzati entrambi, i fattori che possono influenzare la scelta sono: la complessità del modello organizzativo il numero delle risorse ed il loro turn over Maggiore è la complessità del modello ed il numero delle risorse, migliore dovrà essere la conoscenza delle caratteristiche personali delle risorse

9 Limportanza del Piano Formativo COME SODDISFARE IL FABBISOGNO FORMATIVO Un volta individuato il fabbisogno formativo dobbiamo pensare alle attività formative in grado di soddisfarlo. Per FONDIR, le attività che compongono un progetto formativo sono chiamate Moduli Formativi Piano Formativo Progetto A Progetto C Progetto B Modulo A1 Modulo A2 Modulo…

10 Limportanza del Piano Formativo LE COMPONENTI DEL PIANO FORMATIVO Un piano formativo può quindi essere composto da diversi progetti, ognuno destinato a soddisfare uno o più fabbisogni. Ciascun progetto a sua volta, sarà composto da uno o più moduli formativi, la cui combinazione può dare un risultato complessivo maggiore rispetto alla semplice somma dei singoli. Stiamo parlando del Modello Misto (o c.d. Blended), in base al quale è possibile rendere la formazione ancora più efficace se veicolata attraverso attività diverse ma connesse tra loro.

11 Limportanza del Piano Formativo METODI PER INNOVARE LA FORMAZIONE Convegni Formazione a Distanza Workshop Comunità di pratica Training on the job Aula Outdoor training Coaching… Consulta la guida Fondir per scoprire i principali metodi per innovare la formazione.

12 Limportanza del Piano Formativo I SOGGETTI RILEVANTI PER LAZIENDA E PER IL FONDO il soggetto presentatore: che coincide con lazienda stessa che richiede il finanziamento il soggetto attuatore: una o più persone fisiche o enti che erogano le attività formative il soggetto responsabile del piano formativo: che può coincidere con uno dei soggetti precedenti Riferimenti importanti, tanto per il fondo quanto per lazienda, sono:

13 Limportanza del Piano Formativo IL SOGGETTO ATTUATORE accreditato per lo svolgimento di attività di formazione finanziata presso una delle regioni italiane o presso dipartimenti/strutture ministeriali nazionali oppure in possesso di una specifica certificazione di qualità. La scelta del soggetto attuatore è molto importante. Fermo restando che il soggetto presentatore può risultare allo stesso tempo anche attuatore, è possibile affidare la realizzazione dellattività formativa ad un organismo di formazione:

14 Limportanza del Piano Formativo IL SOGGETTO ATTUATORE Gli organismi di formazione sono un valido supporto nella definizione e nellimpostazione dei piani formativi. Occorre quindi scegliere attentamente i propri partner, consapevoli che per i piani individuali è sempre possibile consultare la bacheca Fondir, con tutte le iniziative promosse da enti accreditati riconosciuti dal fondo. È anche possibile ricorrere a strutture terze non accreditate, ma solamente per interventi che prevedono attività specialistiche e nei limiti indicati dallavviso. Nei progetti individuali è comunque vietato ricorrere a strutture terze.

15 Limportanza del Piano Formativo IL SOGGETTO RESPONSABILE Il soggetto responsabile del piano è indicato dal soggetto presentatore. Questo potrà corrispondere con il soggetto presentatore stesso o con il soggetto attuatore. Solamente nel caso di piani individuali il soggetto presentatore deve essere obbligatoriamente responsabile del piano. Una volta definito il soggetto responsabile del piano, si dovranno inserire le generalità della persona fisica che gestirà le attività del piano stesso, ferme restando le responsabilità del primo soggetto in caso di comportamenti scorretti.


Scaricare ppt "Limportanza del Piano Formativo Limportanza del Piano Formativo."

Presentazioni simili


Annunci Google