La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituzioni di Economia Politica I

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituzioni di Economia Politica I"— Transcript della presentazione:

1 Istituzioni di Economia Politica I
La globalizzazione Lezione 11 a.a Istituzioni di Economia Politica I Marco Ziliotti

2 AGENDA Lezione 11- (Il commercio internazionale)
Lezione 12- (Esempi pratici su tasse e commercio internazionale) Lezione 13-(Esternalità)

3 Cosa faremo oggi? Lez. 10: gli effetti di benessere legati alla globalizzazione Lez. 10: conviene imporre una tassa sulle scarpe cinesi importate in Europa? E se conviene, a chi?

4 Chi ci ha fatto le scarpe?
La domanda del giorno Chi ci ha fatto le scarpe?

5 La globalizzazione Cos’è la “globalizzazione”?
Processo di crescente integrazione degli scambi di beni e delle attività finanziarie (titoli, azioni). Ci chiediamo: Quali sono gli effetti della “globalizzazione” sul benessere? Chi guadagna e chi perde dal libero scambio tra le nazioni?

6 Esportazioni mondiali di merci (Mld US $ x 1000)

7 Un aggiornamento… la crisi

8 Equilibrio in assenza di scambi internazionali
Economia senza scambi internazionali (“chiusa”): il prezzo si aggiusta così da uguagliare domanda e offerta interna.

9 Equilibrio in assenza di scambi
Prezzo acciaio Rendita del consumatore Offerta interna Prezzo di equilibrio Rendita del produttore Domanda interna Quantità di Quantità di equilibrio acciaio

10 Equilibrio in assenza di scambi
ESEMPIO - Mercato dell’acciaio Ipotesi:  Un paese che non è in contatto con il resto del mondo e produce acciaio.  Il mercato dell’acciaio è costituito da compratori e venditori di quel paese.

11 Apertura al commercio internazionale: le domande
Se un paese si apre agli scambi internazionali, cosa accade all’esportatore o all’importatore di acciaio? Chi guadagna e chi perde dall’apertura del mercato (= dalla globalizzazione)? Il guadagno degli uni è superiore alla perdita degli altri ?

12 Apertura al commercio internazionale
Ipotesi di base: il paese è PICCOLO sul mercato mondiale. Quindi: si comporta come fanno i compratori e venditori in concorrenza perfetta. Prende il prezzo mondiale per dato. Decide se comprare o vendere acciaio all’interno o all’estero.

13 Il prezzo mondiale e il vantaggio comparato
Se un paese ha un “vantaggio comparato” nella produzione di un bene, allora: prezzo interno < prezzo globale perché? Prezzi = costi opportunità In questo caso: Il paese diventa esportatore del bene

14 Il prezzo mondiale e il vantaggio comparato
Se il paese non ha un vantaggio comparato, allora prezzo interno > prezzo globale. In questo caso: il paese diventa importatore del bene.

15 Commercio internazionale in un paese importatore
Se p globale < p interno, “aperte le frontiere”, il paese diventa importatore di acciaio. Domanda fondamentale: da chi vogliono comprare i consumatori (dato che sono liberi di scegliere) ?

16 Commercio internazionale in un paese importatore
Prezzo acciaio Offerta interna Prezzo a Frontiere chiuse Prezzo mondiale Domanda interna Quantità acciaio

17 Commercio internazionale in un paese importatore
I consumatori interni vogliono comprare acciaio a un prezzo più basso. Per basse quantità domandate, produttori interni più efficienti soddisfano la domanda. Per quantità più elevate, produttori interni troppo inefficienti rispetto a concorrenti stranieri  importazioni.

18 Commercio internazionale in un paese importatore
Prezzo acciaio Offerta interna Prezzo Frontiere chiuse Prezzo Frontiere aperte Prezzo mondiale Importazioni Domanda interna quantità Quantità Quantità offerta domandata acciaio interna interna

19 Commercio internazionale in un paese importatore
Importazioni = quantità domandata interna - quantità offerta interna, al prezzo globale. Il prezzo interno  fino a che pinterno=pglobale Il consumo interno aumenta e la produzione interna diminuisce  il paese diventa importatore di acciaio.

20 Commercio internazionale in un paese importatore
Prezzo acciaio Rendita del consumatore a frontiere chiuse Offerta interna A Prezzo a Frontiere chiuse Prezzo a Frontiere aperte Prezzo mondiale Importazioni Domanda interna Quantità offerta interna Quantità domandata interna Quantità acciaio

21 Commercio internazionale in un paese importatore
Prezzo acciaio Rendita del consumatore a frontiere chiuse Offerta interna A Prezzo a Frontiere chiuse B Prezzo a Frontiere aperte Prezzo mondiale C Importazioni Rendita del produttore frontiere chiuse Domanda interna Quantità acciaio

22 Commercio internazionale in un paese importatore
Prezzo acciaio Rendita del consumatore a frontiere aperte Offerta interna A Prezzo a Frontiere chiuse B D Prezzo a Frontiere aperte Prezzo mondiale Importazioni Domanda interna Quantità offerta interna Quantità domandata interna Quantità acciaio

23 Commercio internazionale in un paese importatore
Prezzo acciaio Rendita del consumatore a frontiere aperte Offerta interna A Prezzo a Frontiere chiuse B D Prezzo a Frontiere aperte Prezzo mondiale C Importazioni Rendita del produttore frontiere aperte Domanda interna Quantità acciaio

24 Commercio internazionale in un paese importatore
Prezzo acciaio Rendita del consumatore a frontiere aperte Offerta interna A Rendita totale aggiuntiva a frontiere aperte Prezzo a Frontiere chiuse B D Prezzo a Frontiere aperte Prezzo mondiale C Importazioni Rendita del produttore frontiere aperte Domanda interna Quantità acciaio

25 Guadagni e perdite derivanti dal libero scambio
Quando un paese liberalizza lo scambio e diventa importatore di un bene, i consumatori ci guadagnano.  Pagano prezzo più basso e comprano di più. I produttori nazionali del bene sono invece danneggiati.  Ricevono un prezzo più basso e vendono di meno.

26 Guadagni e perdite nel commercio internazionale
Il commercio internazionale fa però aumentare il benessere totale della nazione. La variazione netta della rendita totale è positiva.  I guadagni dei compratori sono superiori alle perdite dei venditori.

27 Gli effetti di un dazio doganale
Un dazio doganale è un’imposta applicata su un bene prodotto all’estero e importato. Un dazio fa aumentare il prezzo globale di un ammontare corrispondente.

28 Gli effetti di un dazio doganale
I venditori nazionali sono avvantaggiati dall’applicazione del dazio mentre i compratori nazionali sono danneggiati.

29 Effetti di un dazio doganale
Prezzo acciaio Offerta interna Prezzo in Assenza di dazio Prezzo mondiale Domanda interna Q QS1 QD1 Q Quantità Importazioni in Assenza di dazio acciaio

30 Effetti di un dazio doganale
Rendita del consumatore in assenza di dazio Prezzo acciaio Offerta interna Prezzo in Assenza di dazio Prezzo Rendita del produttore in assenza di dazio mondiale Domanda interna Q QS1 QD1 Q Quantità Importazioni in Assenza di dazio acciaio

31 Effetti di un dazio doganale
Prezzo acciaio Offerta interna Prezzo in Assenza di dazio Prezzo mondiale Domanda interna Q QS1 QD1 Q Quantità Importazioni in Assenza di dazio acciaio

32 Effetti di un dazio doganale
Prezzo acciaio offerta interna Prezzo in Presenza di dazio Dazio Prezzo in Assenza di dazio Prezzo mondiale Domanda interna QS1 Q QS2 Q QD2 Q Q QD1 Quantità Importazioni in Assenza di dazio acciaio

33 Effetti di un dazio doganale
Prezzo acciaio Offerta interna Prezzo in Presenza di dazio Dazio Prezzo in Assenza di dazio Prezzo Importazioni Presenza dazio mondiale Domanda interna QS1 Q QS2 Q Q QD2 QD1 Q Quantità acciaio

34 Effetti di un dazio doganale
Prezzo acciaio Rendita del consumatore in presenza di dazio Offerta interna Prezzo Presenza dazio Dazio Prezzo Assenza dazio Prezzo Rendita del produttore in presenza di dazio mondiale Domanda interna QS1 Q Q QS2 Q QD2 Q QD1 Quantità acciaio

35 Effetti di un dazio doganale
Prezzo acciaio Rendita del consumatore in presenza di dazio Offerta interna Entrate pubbliche Prezzo in Presenza di dazio Dazio Prezzo in Assenza di dazio Prezzo Rendita del produttore in presenza di dazio mondiale Domanda Interna Quantità acciaio

36 Effetti di un dazio doganale
Rendita del consumatore in presenza di dazio Prezzo acciaio Offerta interna Entrate pubbliche Perdita secca derivante dal dazio Prezzo in Presenza di dazio Dazio Prezzo in Assenza di dazio Prezzo Rendita del produttore in presenza di dazio mondiale Domanda interna Quantità acciaio

37 Effetti di un dazio doganale
Come ogni imposta che grava sulla vendita di un bene, un dazio distorce gli incentivi e allontana l’allocazione delle risorse da quella ottimale.

38 Le argomentazioni a favore delle restrizioni al commercio
Occupazione Sicurezza nazionale Tutela delle industrie nascenti Concorrenza sleale Protezionismo come arma di trattativa

39 Quindi Attraverso il confronto del prezzo interno con quello globale si può stabilire quali paesi sono esportatori e quali importatori di un bene.

40 La Globalizzazione significa:
In un paese esportatore di un bene, i produttori del bene ne traggono beneficio e i consumatori ne sono danneggiati. In un paese importatore di un bene, i consumatori ne traggono vantaggio, i produttori ne sono danneggiati. In entrambi i casi i guadagni superano le perdite.

41 Conclusioni Il dazio doganale . . .
Aumenta il prezzo nazionale del bene. Riduce il benessere dei consumatori nazionali Aumenta il benessere dei produttori nazionali Provoca una perdita secca


Scaricare ppt "Istituzioni di Economia Politica I"

Presentazioni simili


Annunci Google