La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Parte VI La valorizzazione economica dei diritti di Proprietà Intellettuale 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Parte VI La valorizzazione economica dei diritti di Proprietà Intellettuale 1."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Parte VI La valorizzazione economica dei diritti di Proprietà Intellettuale 1

2 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 2 Cresce limportanza del fattore intangibile Se negli anni 70 i beni immateriali rappresentavano circa il 20% del valore dazienda, oggi tale proporzione è stata rovesciata. Il marchio, il portafoglio brevetti, i diritti dautore, ma anche la reputazione del management e il saper fare dei suoi dipendenti, contano per l80% del valore di mercato di unazienda. S&P 500 – Tangible vs Intangible Fonte: Ocean Tomo 2

3 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 3 E cambia il ruolo della Proprietà Intellettuale Da semplice strumento di tutela legale, la Proprietà Intellettuale rappresenta oggi unimportante fonte di finanziamento per le aziende 3

4 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Continui investimenti in R&S sono fondamentali per sopravvivere (localizzazione delle idee), soprattutto per le aziende occidentali il cui vantaggio competitivo non si può più basare sul basso costo delle materie prime o della forza lavoro (delocalizzazione produttiva). La Proprietà Intellettuale quale motore delleconomia moderna 4

5 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Il declino dellazienda totalmente integrata La produzione e le vendite vengono date in outsourcing, mentre acquisiscono importanza allinterno dellazienda la Proprietà Intellettuale e lattività di licensing. 5

6 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Nata nel 1995 per volere di Marco Boglione, che ha rilevato all'asta fallimentare il Maglificio Calzificio Torinese (proprietario dei marchi Kappa, Robe di Kappa e Jesus Jeans) BasicNet è oggi un gruppo leader nella produzione e nella commercializzazione di abbigliamento e calzature per lo sport e per il tempo libero L'attività del Gruppo consiste nello sviluppare il valore dei marchi e nel diffondere i prodotti a essi collegati attraverso una rete globale di aziende licenziatarie. Il caso BasicNet recentemente Licensing/ 6

7 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 7 Società che attuano una politica di licenza a pagamento o incrociata (cross licensing agreement) Società che detengono brevetti a seguito di operazioni economiche Società che concedono licenza sui propri brevetti per finanziare R&S : Circolo Virtuoso Società specializzate nella gestione e valorizzazione di brevetti I principali modelli di business basati sulla Proprietà Intellettuale Monopolio esclusivo IP Stock Exchange Dal Monopolio alla Borsa 7

8 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Il monopolio esclusivo è una forma di mercato in cui un unico venditore offre un prodotto per il quale non esistono sostituti in senso stretto. E un modello di business particolarmente adatto a società che focalizzano la propria attività su ununica linea di prodotto, facendo grande affidamento sulla protezione brevettuale. Tale modello è consolidato in campo farmaceutico. Società che utilizzano i brevetti per creare un monopolio sui propri prodotti brevettati 8 8

9 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca PATENT NUMBER: TITLE: Apparatus for Exposing and Processing Photographic Film August 29, 1946 E. H. Land Nel 1976 POLAROID intenta una causa alla KODAK per violazione di 10 brevetti relativi allinvenzione della fotografia a sviluppo immediato (istantanee). La politica di Polaroid infatti si riassume nelle parole del Fondatore Edwin Land: Lunica cosa che ci tiene in vita è la nostra inventiva Lunica cosa che protegge la nostra inventiva sono i brevetti Kodak perse definitivamente nel 1991 dovendo pagare a Polaroid 925 milioni di dollari (lequivalente attuale di 1,5 miliardi di dollari) ed essendo obbligata dal giudice ad uscire dal mercato delle macchine istantanee 9 9

10 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Un esempio più recente…Geox Non basta avere una buona idea, bisogna brevettarla. «Tutti hanno una buona idea, ma la mia specializzazione è la proprietà intellettuale. Incoraggio gli studenti a sviluppare le loro idee e a brevettare le loro invenzioni. In Italia, abbiamo inventato l'espresso e della pizza… Ma Starbucks ha aperto 10mila bar in tutto il mondo e Pizza Hut ha aperto 25mila ristoranti. Alla fine, un'idea italiana è stata sfruttata dal business americano. Geox è differente. Noi abbiamo creato qualcosa, ma immediatamente abbiamo brevettato l'idea a ogni stadio del processo». Il Sole 24 Ore del 5 luglio Intervista a Mario Moretti Polegato 10

11 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Uninvenzione rivoluzionaria LA MEMBRANA PER LE SCARPE DI GOMMA Una molecola di vapore è 700 volte più piccola di una goccia dacqua. Nei laboratori aziendali Geox è stata messa a punto una membrana, costituita da un materiale microporoso. I micropori sono più piccoli di una goccia dacqua, ma più grandi di una molecola di vapore. Pertanto il vapore può fuoriuscire, ma l'acqua non riesce ad entrare nella scarpa e il piede rimane asciutto. 11

12 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Dal laboratorio al brevetto al laboratorio 12

13 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Per creare un successo internazionale Andamento dei ricavi del Gruppo Geox Dati in milioni di euro Fondata nel 1995, nel 2009 Geox ha raggiunto un fatturato superiore a 865 mln Fattori critici di successo Tecnologia Oltre 50 brevetti depositati in tutti i paesi del mondo 3% del fatturato in R&S Visibilità del marchio I° marchio in Italia e II° a livello internazionale (dopo Clarks) 10% del fatturato in pubblicità Internazionalizzazione 60% export Distribuzione Geox Shop Fonte: Bilancio e dichiarazione del management 13

14 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Sono accordi fra grandi multinazionali per lo sfruttamento congiunto di brevetti che interessano la stessa tecnologia. Con questa cooperazione si ha un vantaggio competitivo nella ricerca e ne beneficiano tutti i contraenti del patto. Tipica filosofia giapponese dove esistono grandi portafoglio brevettuali composti da oltre: brevetti Matsushita/Panasonic brevetti Hitachi brevettiMitsubishi brevettiToshiba brevettiSony Brevetti attivi depositati nel periodo Grandi società che con il portafoglio brevettuale attuano una politica di licenza incrociata Cross License Agreements 14

15 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Nokia sigla un accordo di cross-licensing con Huawei Nokia insieme alla joint venture Nokia Siemens Networks ha firmato un accordo con i cinesi di Huawei per la concessione di brevetti in cross- licensing per le tecnologie degli standard wireless. Huawei avrà accesso al portafoglio completo dei brevetti Nokia per gli standard GSM e WCDMA adottati su larga scala nel mondo. Contemporaneamente Nokia avrà accesso ai brevetti Huawei, compresi quelli indispensabili per il 3G cinese. Cross licensing 15

16 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Accordo di cross-licensing tra IBM e Samsung I due colossi stringono un accordo che consentirà loro di accedere liberamente ai rispettivi portafogli brevettuali Cross licensing "I brevetti e le innovazioni sono un elemento critico della strategia di business di IBM. In aggiunta alla protezione degli ingenti investimenti che abbiamo fatto nel campo della ricerca e sviluppo, i brevetti ci permettono di realizzare forme di cross-licensing, che forniscono ad IBM e a partner come Samsung una significativa libertà di azione, che è essenziale nel competitivo ambiente del business globale". Ken Kig, vicepresidente della divisione Patents, Software and Services IP licensing per IBM "L'accordo di licenza aiuterà entrambe le compagnie ad accelerare l'innovazione e a raggiungere una crescita di business fornendo a ciascuna compagnia l'accesso ai brevetti dell'altra per tecnologie di base. Speriamo inoltre che l'accordo apra nuove opportunità per più ampie collaborazioni tra due dei principali innovatori dell'industria tecnologica Seungho Ahn, executive vice president e responsabile dell' IP center per Samsung Electronics Fonte: businessmagazine.it – 10 febbraio

17 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca GE/RCA RCA fu fondata nel Nel 1929 acquisì la società Victor Talking, diventando quindi RCA Victor con il famoso logo del cane. Poiché il ciclo vitale della RCA cominciò a declinare a causa di errori finanziari commessi durante gli ultimi anni, GE la incorporò nel 1986 ed avviò una serie di transazioni per valorizzare i suoi assets. Oggi il marchio RCA sopravvive grazie ad accordi di licenza, nonostante loriginaria RCA sia tecnicamente scomparsa. Fonte: AOL Money & Finance Società che detengono brevetti a seguito di operazioni economiche 17

18 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca I brevetti Indesit e le origini di Sisvel Cessione di portafogli brevettuali Nel 1985 Indesit ha ceduto il suo portafoglio brevettuale relativo al settore televisivo a Sisvel. Il portafoglio comprendeva brevetti essenziali nel campo dellelettronica di consumo. Altri sono stati sviluppati allinterno. 18

19 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Acquisizioni di portafogli brevettuali I brevetti alla base delle recenti acquisizioni miliardarie nellICT Allasta per laggiudicazione del portafoglio di brevetti della fallimentare Nortel, contenente brevetti e domande di brevetto, hanno partecipato i big dell ICT. Lasta è stata vinta da un consorzio formato da Apple, Microsoft, Sony, Ericsson, RIM, e altri, che ha offerto 4,5 Miliardi di USD, Google è stata sconfitta allultimo round. In agosto Google ha acquisito Motorola Mobility per 12,5 Miliardi di USD, entrando in possesso di un portafoglio di brevetti e domande di brevetto. 19

20 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Società che concedono licenza sui propri brevetti per finanziare lR&S utilizzando il cosiddetto Circolo Virtuoso Sistema innovativo per sostenere la Ricerca e Sviluppo 20 20

21 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca THOMSON/TECHNICOLOR Fonte: Annual Reports Con i proventi del licensing, le società coprono totalmente o in parte gli investimenti R&S PHILIPS 21

22 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca SANDISK US$ (million) QUALCOMM Fonte: Annual Reports 22 Con i proventi del licensing, le società coprono totalmente o in parte gli investimenti R&S 22

23 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca La situazione italiana Bilancia tecnologica dei pagamenti in passivo 23 Fonte: Banca dItalia

24 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Il Circolo Virtuoso è un modello di business che si può applicare indifferentemente alle grandi o alle piccole industrie, a quelle pubbliche come a quelle private 24

25 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Il caso Gatorade 25

26 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Il caso Gatorade 26 Nellestate del 1965, lallenatore dei Fighting Gators la squadra di football dellUniversità della Florida si riunì con un team di dottori universitari per capire come mai molti giocatori venivano colpiti da disturbi collegati al calore. I ricercatori Dr. Robert Cade, Dr. Dana Shires, Dr. H James Free e Dr. Alejandro de Queseda scoprirono rapidamente due fattori chiave che stavano alla base del calo fisico dei Gators: i liquidi e i sali minerali persi con il sudore non venivano reintegrati e la quantità di carboidrati utilizzata dai giocatori come fonte di energia non veniva rifornita. I ricercatori idearono così una nuova bevanda che avrebbe sostituito adeguatamente tutte le sostanze perse dai giocatori: chiamarono il preparato Gatorade Nonostante il brevetto sia ormai scaduto, l'Università della Florida dichiara di ricevere 9 milioni di dollari l'anno in royalty derivanti dallutilizzo del marchio Gatorade dalla PepsiCo, Inc. Il denaro viene costantemente reinvestito in nuovi programmi di ricerca. 26

27 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Università che utilizzano le licenze per finanziare nuove ricerche UC Berkeley's Office of Intellectual Property and Industry Research Alliances (IPIRA) was created in 2004 to provide a "one-stop shop" for industry research partners to interact with the campus. IPIRA's mission is to establish and maintain multifaceted relationships with private companies, and thereby enhance the research enterprise of the Berkeley campus. These relationships include sponsored research collaborations, and intellectual property commercialization. 27

28 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Università che utilizzano le licenze per finanziare nuove ricerche Casi di successo: Ambryx - transforming protein therapeutics Amyris Biotechnologies - harvesting nature through biotechnology Aquaya Institute - improving health through clean water innovation CPI International - the first definitive water test system Calimetrics (acquired by LSI Logic) - the next step in optical storage CommandCAD (acquired by Cadence Design) - design for manufacturability Excellin - tracking the life, and death, of a cell Exelixis - improving the treatment of cancer KineMed - drug development through a new dimension: kinetics Leucadia Technologies - molecular diagnostics in cancer and HIV Molecular Dynamics (acquired by Amersham) - high speed, throughput, accuracy DNA sequencing Omniox - oxygen delivery protein technology for clinical indications Oncobionic (acquired by AngioDynamics) - soft tissue abulation for cancer and tumor therapy Renovis (acquired by Evotec) - renew, restore, repair Sunesis Pharmaceuticals - small molecule therapeutics for oncology and other medical needs … Berkeley currently brings in $8-13 million a year in licensing revenues Dr. Carol Mimura Director of the Office of Technology Licensing 28

29 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Università che utilizzano le licenze per finanziare nuove ricerche The Johns Hopkins Technology Transfer Office is the Universitys intellectual property administration center, serving Johns Hopkins researchers and inventors as a licensing, patent, and technology commercialization office and acting as an active liaison to parties interested in leveraging JHU research or materials for academic or corporate endeavors. to bring the benefits of discovery to the world 29

30 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca La situazione universitaria italiana La ricerca universitaria in Italia produce ancora poca proprietà intellettuale (sebbene con un andamento crescente negli ultimi anni), a fronte di ricerca di pregio Si produce in ogni caso più proprietà intellettuale di quella che si è grado di valorizzare adeguatamente 30

31 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Dati 2009 Università Italiane (rapporto Netval 2011) Campione di Università (c.a 50) Top 5 Invenzioni brevettate o oggetto di disclosure N° medio invenzioni x univ. 8,736 Domande di primo deposito 24360%9955% N° medio di domande di primo deposito x univ. 5,019,8 Fonte: Netval – rapporto annuale sulla valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria 2011 La situazione universitaria italiana dalle invenzioni ai brevetti 31

32 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Dati 2009 Università Italiane (rapporto Netval 2011) Campione di Università (c.a 50) Top 5 Contratti di licenza6542 N° medio di contratti1,58,4 Entrate derivanti dalle licenze Entrate medie per università Spese in PI Saldo ( ) Fonte: Netval – rapporto annuale sulla valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria 2011 La situazione universitaria italiana attività di licensing e brevettazione 32

33 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Dati 2009Italia (60 mln abitanti) Spagna (47 mln abitanti) Danimarca (5,5 mln abitanti) Gran Bretagna (57 mln abitanti) Totale invenzioni Media Invenzioni8,718,317,523,9 Totale licenze Media licenze1,53,14,228,2 Totale entrate da licensing (K) Media entrate da licensing (K) 33,148,4857,0350,3 La situazione universitaria italiana confronto con le università europee Fonte: Netval – rapporto annuale sulla valorizzazione dei risultati della ricerca universitaria

34 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Italia: come colmare il divario? Realtà specializzate nella protezione e valorizzazione Università Aziende idee Allinterno delle università TTO Incubatori (I3P, 2I3T) Spin off universitari (MI.TO.) Allesterno delle università (esempi locali) SISVEL Torino Wireless 34

35 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Leader nella valorizzazione economica dei diritti derivanti dai brevetti Sisvel 35

36 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Mi.To. Tech è specializzata nei servizi di supporto alla gestione della proprietà intellettuale per istituzioni pubbliche o private che necessitano di sviluppare una strategia pro-attiva nella valorizzazione degli asset intangibili. Mi.To. è supportata dai principali attori del trasferimento tecnologico italiano nell'ambito universitario ed in generale da alcuni player e figure professionali di rilievo nel settore della gestione e valorizzazione della ricerca. La società è attiva nell'offerta di servizi a valore aggiunto verso: –Intellectual property management –Intellectual property consulting –Intellectual property spin off supporting 18 36

37 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Altre realtà che operano a livello internazionale Società che promuovo il trasferimento di brevetti attraverso aste brevettuali Società specializzate nell'acquisizione, sviluppo, licenza e enforcement di brevetti Società che promuovo il trasferimento di brevetti attraverso attività di brokeraggio 37

38 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 38 Aste brevettuali 38

39 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Aste brevettuali 39

40 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 40 Attività di brokeraggio 40

41 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Acquisizioni, licensing e enforcement 41

42 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Welcome to the Intellectual Property Exchange International ("IPXI"), the world's first financial exchange focused on intellectual property. IPXI allows owners of IP to more efficiently monetize their assets while providing investors access to a new universe of trading, investment and arbitrage opportunities. Through its innovative product offerings, IPXI facilitates investment and risk management in IP-related assets, allows IP-owners both large and small to unlock the value of their assets and creates efficient technology transfer to improve price discovery. IP Exchange International 42

43 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca In conclusione 43

44 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Fenomeni quali la globalizzazione e la delocalizzazione rendono il mercato sempre più competitivo. Gli investimenti in R&S sono fondamentali per sopravvivere sia per le aziende sia per le università. Le innovazioni derivanti dallattività di R&S devono essere protette con validi diritti di Proprietà Intellettuale E quindi importante mettere a punto modelli di business che valorizzino economicamente tali diritti di PI e finanzino nuova ricerca. 44

45 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca 45 Bisogna trasformare la carta normale su cui si stampano i brevetti in carta filigranata 45

46 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca I ricavi derivanti dalle licenze Qualcomm2.885 mln Philips1.576 mln Ericsson500 mln Thomson/Technicolor447 ml Sandisk315 mln Sisvel130 mln 46

47 Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Ricercatore vs Mandatario 47


Scaricare ppt "Progetto Internazionalizzazione e placement del dottorato di ricerca Parte VI La valorizzazione economica dei diritti di Proprietà Intellettuale 1."

Presentazioni simili


Annunci Google