La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia del DESIGN Anni 60-80 Maia Casna e Silvia Damini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia del DESIGN Anni 60-80 Maia Casna e Silvia Damini."— Transcript della presentazione:

1 Storia del DESIGN Anni Maia Casna e Silvia Damini

2 Il Design e lo spazio Nel 1961 ha luogo il primo viaggio nello spazio, con il cosmonauta Juri Gagarin che compie un giro completo intorno alla Terra. Questa esperienza si rifletté in particolar modo sul design, con progetti di interni che riflettono il clima eccitato della nuova scoperta. Figura: Libreria Carlton di Sottsass

3 La POP ART Nello stesso periodo fa la sua comparsa la Pop Art (da Popular, inteso come popolare, del popolo), una corrente nata in America che metabolizza e trasforma in arte le immagini e le scritte dei fumetti o i prodotti commerciali con i loro colori sgargianti. I nuovi gruppi di designer contestano il razionalismo con nomi e progetti ambiziosi ed accattivanti.

4 ETTORE SOTTSASS Ettore Sottsass, architetto italiano, nato a Innsbruck nel 1917, per poi iniziare la sua attività come mentore del gruppo Menphis, che crea arredi con materiali diversi, di colori sgargianti e con luso del laminato plastico. I mobili e gli oggetti Memphis alimentano un nuovo gusto estetico allinsegna dellironia.

5 Claes Oldenburg Claes Thure Oldenburg (Stoccolma, 1929) è un artista svedese, appartenente alla corrente della pop art, la cui ricerca artistica si concentra sul consumismo nella società americana contemporanea soprattutto per quanto riguarda quello legato al cibo.

6 Altrettanto importante è la scelta dei soggetti: sono tutti prodotti facilmente rintracciabili in qualunque negozio, un linguaggio per comunicare con chiunque almeno per quanto riguarda i soggetti. Scultura Ago e Filo, a Milano. Rappresenta la città della moda, espressa nella corrente della Pop Art.


Scaricare ppt "Storia del DESIGN Anni 60-80 Maia Casna e Silvia Damini."

Presentazioni simili


Annunci Google