La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera antonio nicotra & antonio santoro ( quelli di Drappy ed. 2011 ) presentano :

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera antonio nicotra & antonio santoro ( quelli di Drappy ed. 2011 ) presentano :"— Transcript della presentazione:

1 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera antonio nicotra & antonio santoro ( quelli di Drappy ed ) presentano :

2 Festa della Bandiera 2012 Firenze – Salone dei Cinquecento, 7 gennaio 2012 Ministoria del Tricolore di Antonio Santoro Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera con la collaborazione di A. Nicotra

3 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera BANDIERA ??

4 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera La bandiera è un drappo di stoffa o di altro materiale adatto, spesso sventolato da un'asta rigida, usato simbolicamente per identificazione o per segnalazioni. Il termine deriva da banda (colorata), cioè striscia dipinta. È comunemente impiegata per simboleggiare una nazione.

5 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Le prime bandiere comparvero alle Crociate!

6 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera La 1^ bandiera documentata La senyera (in spagnolo señera, in catalano significa "bandiera") è formata da 4 fasce rosse su campo dorato che storicamente ha rappresentato la monarchia dAragona ancora oggi è utilizzata come vessillo della Catalogna e, con lievi varianti, nelle altre comunità autonome spagnole dellArogona, delle Isole Baleari della Comunità Valenciana, nonché in vari territori che nel corso dei secoli fecero parte di quella Corona, come nellItalia meridionale ed insulare ( ad esempio Alghero, dove si parla ancora catalano ) ed in Costa Azzurra a La Napoule ( nei pressi di Cannes ).

7 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera La bandiera del Popolo Siciliano nasce in occasione dei Vespri Siciliani del Il rosso "aranciato" richiama il colore della bandiera di Palermo (come è quella di Palermo di oggi ). Il giallo invece si riferisce ai colori della città di Corleone. Palermo e Corleone erano le città che per prime si ribellarono agli Angioini dando inizio ai moti dei Vespri. Al centro invece la "Triscele" simbolo della Sicilia, sembra, fin dall'età minoica (IV secolo a.c.),con le spighe, simbolo di fertilità della terra siciliana ma anche tricordo della sottomissione all'Impero Romano. Dal 1282 la bandiera è stata nei secoli successivi sempre accolta ed utilizzata dai Siciliani come propria bandiera, simbolo di libertà. 1282: LA 1^ BANDIERA IN ITALIA

8 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera La dissertazione sarebbe carina, ma troppo lunga… Avviamoci invece verso i tempi moderni

9 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera 27 luglio 1790, La Fayette consegna le coccarde alla Guardia Nazionale di Parigi + = Jack Louis David lo disegna ed il 15 febbraio 1794 nasce ufficialmente il tricoleur francese

10 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera ICO IL TRICOLORE

11 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera In Italia facciamo risalire lorigine di tante cose al Padre della nostra Lingua ed anche la Bandiera non sfugge a questa regola, infatti nel Purgatorio…

12 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Tre donne in giro da la destra rota venian danzando; luna tanto rossa cha pena fora dentro al foco nota; 123 laltrera come se le carni e lossa fossero state di smeraldo fatte; la terza parea neve testé mossa; 126 e or parean da la bianca tratte, or da la rossa; e dal canto di questa laltre toglien landare e tarde e ratte. 129 PURGATORIO, Canto XXIX Tre donne venivano danzando in cerchio accanto alla ruota destra; una era rossa, a tal punto che si sarebbe a malapena notata dentro il fuoco; 123 la seconda aveva le carni e le ossa che sembravano fatte di smeraldo verde; la terza sembrava neve appena caduta dal cielo; 126 e ora sembravano guidate nella danza dalla bianca, ora dalla rossa; e dal canto di quest'ultima le altre assumevano un ritmo di danza lento o veloce. 129

13 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Luigi Zamboni, natio del capoluogo emiliano, e Giovanni Battista Gaetano De Rolandis, originario di Castell'Alfero (Asti), nell'autunno del 1794 unirono il bianco e il rosso delle rispettive città al verde, simbolo della speranza che tutto il popolo italiano seguisse la rivoluzione nazionale da loro iniziata, il cui scopo era essenzialmente quello di dare maggiore dignità al popolo e cancellare quei confini segnati dalla tirannide assolutista. "Giustizia Eguaglianza Libertà", secondo la dichiarazione di Zuanin de Rolandis davanti al Tribunale dell'Inquisizione I MARTIRI PADRI DEL TRICOLORE ITALIANO Giovanni Battista De Rolandis

14 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Napoleone comincia la 1^ Campagna dItalia nel 1796 ed in 3 anni quasi tutta la penisola è presidiata da rapaci truppe francesi, istituendo anche diverse repubbliche giacobine satelliti, poi intraprende la spedizione in Egitto ( 1798 ). 1799

15 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Napoleone ordina nelle terre occupate leve di volontari per combattere i suoi nemici. A Milano si costituisce nellottobre del 1796 la Legione Lombarda, vestita come le truppe francesi ma con il panno verde al posto del panno blu: la bandiera di guerra che Napoleone dona a questi soldati italiani è verde bianca e rossa!

16 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Il 7 gennaio 1797 Giuseppe Compagnoni nel Salone già ducale di Reggio Emilia, in occasione della costituzione della Repubblica Cispadana, propose che si rendesse «universale lo Stendardo o bandiera Cispadana di tre colori: Verde, Bianco e Rosso e che questi tre colori si usino anche nella coccarda cispadana e che questa debba portarsi da tutti».

17 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Le bandiere delle altre repubbliche giacobine ( 1796 – 1800 )

18 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera La maggior parte delle Repubbliche giacobine non sopravvisse alla controffensiva della II Coalizione del 1799, altre confluirono, dopo la seconda campagna napoleonica d'Italia del 1800, nella Repubblica Italiana, poi Regno Italico che sarebbe durato fino al Tuttavia, esse rappresentano la prima espressione di quegli ideali di indipendenza che alimentarono il nostro Risorgimento. E fu proprio in quegli anni che la bandiera venne avvertita non più come segno dinastico o militare, ma come simbolo del popolo, delle libertà conquistate e, dunque, della nazione stessa.

19 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Da quel momento il tricolore caratterizzerà la Storia dItalia, assumendo varie forme con colori immutati durante la Repubblica Italiana ed Regno Italico di Napoleone, secondo i capricciosi voleri del Grande Corso….

20 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Nei tre decenni che seguirono il Congresso di Vienna, il vessillo tricolore fu soffocato dalla Restaurazione, nascosto nelle case dei patrioti, ricercato dagli sgherri, ma continuò ad essere innalzato, quale emblema di libertà, nei moti del 1831, nelle rivolte mazziniane, nella disperata impresa dei fratelli Bandiera, nelle sollevazioni negli Stati della Chiesa.

21 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Proprio in quegli anni ( 1834 ) in Alta Savoia un semplice carabiniere di 32 anni, Giovanni Battista Scapaccino, mentre trasportava un dispaccio, era sorpreso da fuoriusciti italiani ( repubblicani, ma anche contrabbandieri e bracconieri ) che con il tricolore in mano gli intimavano di inneggiare alla Repubblica. Ma lui cadeva sotto il vile fuoco di un falso patriota e meritava alla memoria la prima Medaglia dOro al Valor Militare dellArma dei Carabinieri «Per aver preferito farsi uccidere dai fuorusciti nelle mani dei quali era caduto piuttosto che gridare "viva la Repubblica", cui volevano costringerlo, gridando invece "viva il Re".» Pensare che dopo di lui migliaia di Carabinieri si sarebbero immolati per il Tricolore e poi anche per la Repubblica!

22 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Ad ogni modo dovunque in Italia, il tricolore vuol dire il nuovo, il bello, il futuro: ed infatti il bianco, il rosso e il verde esprimono una comune speranza, che accende gli entusiasmi e ispira i poeti: "Raccolgaci un'unica bandiera, una speme", scrive, nel 1847, Goffredo Mameli nel suo Canto degli Italiani che da allora sarà tutta una cosa con il Tricolore..

23 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Un tricolore rivoluzionario ai confini dItalia prima del 1848 con scritte in.. francese Nel 1847 vi furono sommosse popolari contro il corrotto Principe di Monaco, Carlo III, nella cittadine costiere di Mentone e Roccabruna. A fine 1847, su richiesta del principe di Monaco, nelle due città venne restaurato l'ordine dalle truppe del Regno di Sardegna

24 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera I tricolori rivoluzionari del 1848 Il 1848 inizia con la rivolta in Sicilia, poi le Cinque Giornate a Milano; dopo la 1^ fase della Prima Guerra dIndipendenza, con quelle di Roma e di Venezia: in quelle regioni garriscono tricolori, ciascuno adattato al territorio, a Roma si sente però la presenza dellApostolo Nazionale, il Triumviro Giuseppe Mazzini.

25 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera I tricolori machiavellici Nella primavera del 1848 il diffuso clima patriottico rivoluzionario induce alcuni sovrani assoluti, Ferdinando II delle Due Sicilie a Napoli e Leopoldo II di Toscana a Firenze, a concorrere con Carlo Alberto a Torino: non solo concedere una parvenza di Costituzione, ma anche tricolori di stato, in poco tempo traditi ed abbandonati, come le costituzioni rispettive. Stessa manovra vessillogica sarà adottata nellestate 1860 da Francesco II di Napoli per contrastare linvincibile Garibaldi che ormai stava per superare lo Stretto di Messina.

26 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera RITORNA IL TRICOLORE DI STATO L' 11 aprile 1848 Carlo Alberto di Savoia dal quartier generale di Volta Mantovana ammainava la bandiera sabauda per innalzare il Tricolore, riconoscendo in esso la Bandiera Nazionale Italiana. Cominciava così la I Guerra dIndipendenza Italiana.

27 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Gli Stati Preunitari Regno di Sardegna Ducato di Parma Ducato di Modena Granducato di Toscana Stato Pontificio Regno delle Due Sicilie Vice Regno del Lombardo Veneto Altri Territori Italiani sotto gli Asburgo

28 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Torino, 17 marzo 1861: Nasce lItalia Unita sotto il tricolore sabaudo, b Nasce lItalia Unita sotto il tricolore sabaudo, bandiera nazionale già del Regno di Sardegna dal Fu ammainata il 19 giugno 1946, quando l'Italia era già una repubblica. Lo scudo dei Savoia rappresentava l'unità nazionale sotto la casa regnante. Il Tricolore adottato il 27 Marzo 1848 (rimarrà in vigore fino al Giugno del 1946).

29 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Settembre 1943 Una guerra ingiusta e detestata dal popolo porta il Paese in una tragica voragine di atroci dolori e terribili miserie: nuovamente Italiani contro Italiani per 20 lunghissimi mesi. LItalia è divisa in due e con due bandiere di Stato diverse, eserciti stranieri che ne hanno fatto campo di battaglia e cè molto di peggio! GLI ANNI DELLORRENDA GUERRA

30 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera A macchia di leopardo, con la Resistenza, compaiono svariate bandiere che riflettono lidea politica di aggregazione, il 25 aprile 1945 sarà la data della festa degli Italiani liberi! LE BANDIERE DELLITALIA PARTIGIANA

31 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Ma il 25 aprile 1945 fu festa per gli Italiani che vivevano ad ovest del Tagliamento, perchè per gli oltre che vivevano ad est cominciarono giorni ben peggiori di quelli sofferti sotto i nazifascisti! Con questa bandiera, avente al centro non la semplice stella rossa, ma quella rosso porpora della Jugoslavia Titina gli Italiani della Venezia Giulia, sotto la terribile sferza di Tito, dovevano con felice ipocrisia accogliere i funzionari internazionali per la delimitazione dei nuovi confini Jugoslavia Italia nel tragico biennio Italiani erano stati soppressi fra foibe, fucilazioni, annegamenti e prigionie in lager simili a quelli nazisti, se non ancor peggio, erano dovuti fuggire per sempre dalle loro case di sempre giuliane e dalmate, circa rimasero, dovendo con grande puntualità servire il nuovo tiranno e la nuova dittatura, ancor più frustrante di quelle nazifasciste. LA BANDIERA DELLA VERGOGNA

32 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Articolo 12: La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni. Articolo 12: La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

33 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Da allora la nostra bella bandiera non garrisce soltanto sulle terre dItalia come da 150 anni, nemmeno su terre straniere occupate come una volta, simbolo di un colonialismo non sempre accettato, ma anche in tutte le plaghe del mondo dove la pace ed il gran consesso dei popoli ci hanno chiamato in una missione di speranza e di amore e comunque per soccorrere gli indifesi da aggressioni di ogni genere, umane e non.

34 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera Grazie per lattenzione e …. Arrivederci al prossimo 7 gennaio

35 Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera


Scaricare ppt "Rotary Club Area MediceaFesta della Bandiera antonio nicotra & antonio santoro ( quelli di Drappy ed. 2011 ) presentano :"

Presentazioni simili


Annunci Google