La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNICI E PARI Quando apprendere è difficile: I Disturbi Specifici di Apprendimento a scuola... … Progettare Per Prevenire e Intervenire A g.. H.. B..B..

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNICI E PARI Quando apprendere è difficile: I Disturbi Specifici di Apprendimento a scuola... … Progettare Per Prevenire e Intervenire A g.. H.. B..B.."— Transcript della presentazione:

1 UNICI E PARI Quando apprendere è difficile: I Disturbi Specifici di Apprendimento a scuola... … Progettare Per Prevenire e Intervenire A g.. H.. B..B.. SCUOLA INCLUSIVA E CITTADINANZA SOCIALE -UFFICIO PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA - Salerno, 14 maggio 2012 Circolo Canottieri Irno Salerno Report finale del Teacher Training + Sperimentazione a scuola (somministrazione Test DSA)

2

3 UNICI E PARI SCUOLA INCLUSIVA E CITTADINANZA SOCIALE Seminario di studio e pianificazione progettuale 28 Novembre Indicazioni per la Compilazione del Piano Didattico Personalizzato: lettura e scrittura 2 Dicembre Indicazioni per la Compilazione del Piano Didattico Personalizzato: ortografia e calcolo 17 Gennaio Forme adeguate di verifica e valutazione 14 Febbraio 2012 – La gestione della classe con alunni con DSA … Conoscere per Progettare … ……. Progettare per prevenire e Intervenire 13 Marzo 2012 – 17 Aprile 2012 – 24 Aprile DISGRAFIA O BRUTTA SCRITTURA? Somministrazione di strumenti standardizzati per l individuazione precoce di DSA a uso docenti: Prove MT Teacher training SCREENING svolto nelle scuole coinvolte Salone di Rappresentanza Provincia di Salerno Salone di Rappresentanza Provincia di Salerno

4 SQUADRA UNICI E PARI = in campo Comitato tecnico scientifico Formazione docenti e somministrazione prove MT Maria Luisa De Nigris Pedagogista, terapista della riabilitazione, Tutor dapprendimento, Responsabile Ufficio Integrazione Scolastica UST XV Salerno Daniela DElia Psicologa delletà evolutiva, Tutor dapprendimento Emma Magaldi Sociologa, Grafologa, Esperta delletà evolutiva, Vice presidente Nazionale AIG - Bologna Somministratori prove MT Sara Buoninfante Psicologa Psicoterapeuta Gabriella Marco Psicologa Psicoterapeuta M. Rosaria Grassi Psicologa Psicoterapeuta M. Grazia Lombardi Pedagogista, Dottore di Ricerca Buone prassi acquisite - Docenti formati nel corso - Somministratori prove MT Annalisa Russo, docente I CIRCOLO SARNO Daniela Sferra, docente Scuola Secondaria di I Grado Napoli Sabrina Lucilla Barone, docente di Scuola Secondaria di II Grado Salerno Risorse professionali Supervisori = Roberto Iozzino Psicologo, Responsabile Centro Trattamento Dislessia ASL Roma A, Formatore AID Associazione Italiana Dislessia Mina Senatore Neuropsichiatra infantile, Psichiatra, Responsabile U.O.N.P.I.A. del D.S.M. ASL Salerno. Risorse professionali

5 DOCENTI CONCETTA AMBRUOSI STEFANIA SCHIAVI ANTONIO VENEZIANO ROBERTO QUATTRUCCI SILVANA DE LISIO Grazie !!!!!! = 0 Risorse economiche????? SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Risorse professionali

6

7

8 I MIEI ALLIEVI Analizzare la capacità di comprensione del testo con le PROVE MT di lettura: resoconto di una somministrazione sperimentale Daniela Sferra - SMS- R.Darmon Marano Napoli Teacher Training La Sperimentazione a Scuola "La valutazione delle abilità numeriche e di calcolo con il test AC- MT:vantaggi e limiti Annalisa Russo, I Circolo didattico Sarno Lautovalutazione delle abilità di studio e delle componenti motivazionali dellapprendimento con il test AMOS: dallanalisi dei risultati alla progettazione di una didattica metacognitiva Sabrina Lucilla Barone Docente di Italiano,Latino,Storia e Geografia Liceo R. MargheritaSalerno LA DIDATTICA PER DSA E UNA DIDATTICA PER TUTTI LA DIDATTICA PER DSA E UNA DIDATTICA PER TUTTI

9 COMITATO TECNICO SCIENTIFICO COMITATO TECNICO SCIENTIFICO 1995

10

11 DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO

12 DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO

13 DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE DISCUSSIONE DEI RISULTATI SUL CAMPIONE TOTALE Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO

14 DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO Brano Comprensione:Lasino nel fiume Brano Correttezza/Rapidità : Lidea più semplice Brano Comprensione:Lasino nel fiume Brano Correttezza/Rapidità : Lidea più semplice

15 DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO Legenda: CCR = CRITERIO COMOLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO Brano Comprensione: La volpe e il Boscaiolo Brano Correttezza/Rapidità : Luomo che non riusciva a crescere Brano Comprensione: La volpe e il Boscaiolo Brano Correttezza/Rapidità : Luomo che non riusciva a crescere

16 DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Legenda: CCR = CRITERIO COMPLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO Legenda: CCR = CRITERIO COMPLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO Brano Comprensione Informativo Le maschere: la magia del Carnevale + Testo Narrativo: Il pescatore, la volpe e lorso (punteggio Totale: Brano 1 + brano 2 = FASCIA PRESTAZIONALE) Brano Correttezza/Rapidità : Sogni a Hiroshima Brano Comprensione Informativo Le maschere: la magia del Carnevale + Testo Narrativo: Il pescatore, la volpe e lorso (punteggio Totale: Brano 1 + brano 2 = FASCIA PRESTAZIONALE) Brano Correttezza/Rapidità : Sogni a Hiroshima I media Ingresso

17 DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Legenda: CCR = CRITERIO COMPLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO Legenda: CCR = CRITERIO COMPLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO II media Ingresso Brano Comprensione Informativo Vita tra le rocce + Testo Narrativo: Un pomeriggio movimentato nella vita del circo Brano Correttezza/Rapidità : Immigrati del terzo mondo Brano Comprensione Informativo Vita tra le rocce + Testo Narrativo: Un pomeriggio movimentato nella vita del circo Brano Correttezza/Rapidità : Immigrati del terzo mondo

18 Legenda: CCR = CRITERIO COMPLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO Legenda: CCR = CRITERIO COMPLETAMENTE RAGGIUNTO; PS = PRESTAZIONE SUFFICIENTE; RA = RICHIESTA DI ATTENZIONE; RII = RICHIESTA DI INTERVENTO IMMEDIATO DISCUSSIONE DEI RISULTATI DELLE SINGOLE CLASSI Brano Comprensione Informativo Le maschere: la magia del Carnevale + Testo Narrativo: Il pescatore, la volpe e lorso (punteggio Totale: Brano 1 + brano 2 = FASCIA PRESTAZIONALE) Brano Correttezza/Rapidità : Sogni a Hiroshima Brano Comprensione Informativo Le maschere: la magia del Carnevale + Testo Narrativo: Il pescatore, la volpe e lorso (punteggio Totale: Brano 1 + brano 2 = FASCIA PRESTAZIONALE) Brano Correttezza/Rapidità : Sogni a Hiroshima

19 CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE: DISCUSSIONE SUI DATI…. Nb: Alunno di III media con sospetta Difficoltà di Apprendimento: COMPRENSIONE: INFO_11_PS; NARR_10_PS; TOT_21_PS CORRETTETTA = PS RAPIDITA = PS CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE: DISCUSSIONE SUI DATI…. Nb: Alunno di III media con sospetta Difficoltà di Apprendimento: COMPRENSIONE: INFO_11_PS; NARR_10_PS; TOT_21_PS CORRETTETTA = PS RAPIDITA = PS GRAZIE PER L ATTENZIONE! MARIA LUISA DE NIGRIS Grazie !!!!!!


Scaricare ppt "UNICI E PARI Quando apprendere è difficile: I Disturbi Specifici di Apprendimento a scuola... … Progettare Per Prevenire e Intervenire A g.. H.. B..B.."

Presentazioni simili


Annunci Google