La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Barchette di carta un progetto di Moises Santos. linstallazione I Navigli di Milano diventano per la prima volta sede di uninstallazione temporanea con.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Barchette di carta un progetto di Moises Santos. linstallazione I Navigli di Milano diventano per la prima volta sede di uninstallazione temporanea con."— Transcript della presentazione:

1 barchette di carta un progetto di Moises Santos

2 linstallazione I Navigli di Milano diventano per la prima volta sede di uninstallazione temporanea con un progetto di arte pubblica, ideato e curato da Moises Santos, uno degli artisti emergenti più interessanti del nuovo panorama artistico brasiliano. 500 barchette di carta galleggianti sul tratto del Naviglio tra la casa-studio dellartista e la Darsena di Porta Ticinese navigheranno, unite tra di loro con piccole boe, spinte dalla corrente del vento ed i flussi dellacqua con movimenti circolari. Linstallazione è destinata a cambiare nel tempo e, essendo composta da elementi creati con materiali biodegradabili, scomparirà eventualmente mentre i materiali ritornano alla terra.

3 la realizzazione Le barchette, di grandezza variabile dai 50 centimetri ai 2 metri, saranno costruite con carta da pacchi e successivamente impermeabilizzate con vernice. I materiali necessari alla realizzazione sono stati forniti dal responsabile della collana di libri barchette di carta. Il lavoro di Moises verrà supportato dallaiuto e dallinterazione con altri artisti che parteciperanno alla realizzazione materiale della barchette e testimonieranno attraverso fotografie, video e audio il work in progress dellinstallazione.

4 lallestimento Lallestimento inizierà al tramonto del 16 aprile dai due estremi del tragitto - studio dellartista e Darsena - quando le prime barchette verranno depositate in acqua ed inizieranno la loro navigazione. Levento, contemporaneo al Salone Internazionale del Mobile ed alla fiera Fiori sul Naviglio Grande, vivrà di un impatto visivo unico nella cornice antica del Naviglio Grande e nello spettacolo fantastico dei colori dei fiori. La mostra proseguirà ininterrottamente fino al 24 aprile.

5 linaugurazione Durante le serata inaugurale i bar, i ristoranti, i negozi e gli atelier d'arte - compreso quello di Moises - resteranno aperti fino a tarda notte. Alcuni di questi spazi, che già in passato hanno collaborato con lartista, ospiteranno durante la serata e per tutta la settimana le fotografie, i video, i segni dellinstallazione e dellevoluzione nel percorso delle barchette. Chiunque avrà voglia, potrà depositare lui/lei stesso le barchette in acqua, partecipando così allallestimento dellinstallazione.

6 lartista - moises santos Moisés Santos nasce a Aracaju, in Brasile, nel Da qualche anno vive e lavora in Italia tra Milano, dove ha latelier sul Naviglio Grande, e Erba. Considerato a livello internazionale uno dei talenti più rilevanti del nuovo panorama artistico brasiliano, Santos si autodefinisce un artista in perenne evoluzione cercando di sfuggire a qualsiasi tipo di classificazione. Si è distinto, per la sua personalità e per lenergia sprigionata dai suoi lavori, già nelle prime mostre collettive e personali. Con tecniche miste si sperimenta sfruttando acrilico, gesso acrilico e olio, creando forme senza forma. Barchette di carta sarà la sua prima installazione.


Scaricare ppt "Barchette di carta un progetto di Moises Santos. linstallazione I Navigli di Milano diventano per la prima volta sede di uninstallazione temporanea con."

Presentazioni simili


Annunci Google