La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento."— Transcript della presentazione:

1 EuroMediterraneo e Società dellInformazione

2 EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento europeo di vicinato e partenariato (ENPI) – (2007-2013) Periodo : 2008 – 2012 Contributo finanziario : 5 milioni di euro Paesi coinvolti : Algeria, Egitto, Israele, Libano, Marocco, Palestina, Siria, Tunisia e UE Obiettivi : Sostenere e sviluppare la cooperazione tra lEuropa e i Paesi partners del Mediterraneo nei settori della società dellinformazione; Assicurare la sostenibilità a lungo termine delle infrastrutture delle reti di ricerca al fine di massimizzare le sinergie tra i progetti bilaterali e regionali nel settore della società dellinformazione; Rendere piu facile la creazione di un ambiente armonizzato e a favore di investimenti nel settore della comunicazione elettronica. Il Progetto sostituisce EUMEDIS e NATO II

3 Azioni Principali: Promuovere applicazioni di reti ed opportunità di collaborazione per le parti in causa dei Paesi non Europei e gli altri paesi del Mediterraneo; Offrire assistenza tecnica alle reti regolatrici della zona Euro- Mediterranea.

4 INVEST in Med Programma finanziato dallo Strumento europeo di vicinato e partenariato (ENPI) – (2007-2013) Periodo: 2008-2011 Paesi coinvolti : Algeria, Egitto, Isdraele, Libano, Marocco, Palestina, Siria e Tunisia e UE Finanziato al 75% dallUE per il periodo 2008-2011 Obiettivi : Sviluppare in maniera sostenibile le relazioni imprenditoriali, gli investimenti e i partenariati di impresa tra le due rive del Mediterraneo. Il progetto é pilotato dal consorzio MedAlliance che riunisce le agenzie di sviluppo economico (ANIMA), le Camere di commercio e le federazioni di imprese (BUSINESSMED).

5 36 Iniziative selezionate (ottobre 2008 – aprile 2009) costituiscono il cuore del programma Invest in Med. Queste iniziative, attuate da consorzi MedAlliance, prevedono listituzione di piu di 150 operazioni concrete (BtoB, formazione, assistenza tecnici) su temi e settori chiave per il Mediterraneo lungo una visione di lungo termine e di obiettivi concreti. La 24esima iniziativa - Med IT – Incontri e Partenariati sulle TIC nel Maghreb - é dedicata allo sviluppo delle TIC : Leader : Confederazione Generale delle Imprese del Marocco. Partenaires : IFOTICA (Tunisia), XCOm (Francia), Secartys (Spagna), Promos (Italia). Evento : Organizzazione in Algeria (nel corso del Salone Med-IT: 18-19-20 maggio 2009) di incontri e ateliers tra professionisti magrebini e del Mediterraneo nel settore delle TIC.

6 Obiettivi: Aumento di scambi e collaborazioni tra le parti in causa al fine di creare una vera piattaforma tecnologica e commerciale tra i Paesi del Mediterraneo; Maggiore utilizzo delle TIC nei Paesi del Maghreb permettendo alle società europee di installarsi in questi nuovi mercati emergenti. Sito Internet : http://www.invest-in-med.eu/en/invest-in-med-project-2.html


Scaricare ppt "EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento."

Presentazioni simili


Annunci Google