La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 1 Direzione Società Partecipate Genova, 20 Marzo 2013 Il sistema delle società partecipate del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 1 Direzione Società Partecipate Genova, 20 Marzo 2013 Il sistema delle società partecipate del."— Transcript della presentazione:

1 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 1 Direzione Società Partecipate Genova, 20 Marzo 2013 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova Lo scenario attuale, le azioni realizzate e le prospettive

2 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 2 Direzione Società Partecipate I singoli casi di intervento Il sistema societario del Comune di Genova Lo scenario normativo di riferimento La tematica del personale nelle società partecipate Il riassetto funzionale: razionalizzazione e semplificazione. La valutazione degli assets Agenda

3 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 3 Direzione Società Partecipate Oggi gli enti locali si trovano di fronte a scadenze e regole fissate dalle norme di riferimento dispone in merito alle modalità di affidamento dei servizi pubblici locali di rilevanza economica riconducendo in generale la normativa degli affidamenti alla normativa europea ( art 34 co 20,21,22 ) ; Introduce nuovi livelli di controllo fra i quali spicca quello strategico e quello sulle società partecipate; cd Spending review introduce vincoli e obblighi inerenti le società partecipate e, in particolare, quelle che forniscono servizi strumentali (art.4) e definisce le funzioni fondamentali dei comuni (art.19) ; individuazione da parte delle Regioni degli ambiti e degli enti di governo degli stessi per laffidamento dei SPL «a rete» di rilevanza economica anticipata al 30/6/2012 (art 3 bis); consente alle amministrazioni pubbliche di detenere partecipazioni esclusivamente in società che abbiano per oggetto attività strettamente necessarie al perseguimento delle proprie finalità istituzionali (art 3 co 27° ss); Legge 248/2006 che regolamenta lattività delle società che svolgono servizi strumentali a favore degli enti locali; Leggi regionali, in particolare su ATO e gestioni associate. Lo scenario normativo di riferimento D.L.179/2012 (convertito in L. 212/2012) D.L. 174/2012 ( convertito in L. 213 /2012) D.L. 95/2012 (convertito in L.135/2012) D.L. 138/2011 (convertito in L.148/2011) Legge 244/2007 Legge 248/2006 Leggi regionali

4 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 4 Direzione Società Partecipate Le Società Strumentali: le innovazioni introdotte dallart. 4 DL 95/2012 Lart. 4 del D.L. 95/2012 in relazione alle società strumentali, controllate direttamente o indirettamente dallente locale, che abbiano conseguito nell'anno 2011 un fatturato da prestazione di servizi a favore di pubbliche amministrazioni superiore al 90 per cento dell'intero fatturato prescrive lobbligo, in via alternativa, di: scioglimento entro il 31 dicembre 2013 alienazione entro il 30 giugno 2013, con gara, cedendone lintera partecipazione pubblica detenuta al 7 luglio 2012, con contestuale assegnazione del servizio per cinque anni, non rinnovabile, a decorrere dal 1 gennaio A partire dal 1 gennaio 2014 le società non sciolte o non privatizzate, non potranno: ricevere nuovi affidamenti diretti rinnovare quelli di cui sono titolari I servizi già prestati da tali società, se non effettuati in economia, devono essere acquisiti nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale Sono esentate dallobbligo : le società che svolgono servizi di interesse generale; altre società specificamente individuate dal comma 3 (Sogei, Consip, altre individuate con d. P.C.M.); le società le cui peculiari caratteristiche economiche, sociali, ambientali e geomorfologiche del contesto, anche territoriale, di riferimento siano tali da impedire allamministrazione pubblica controllante un efficace e utile ricorso al mercato (che ottengano parere vincolante dellAGCM) (comma 3 ) società quotate e loro controllate (escluse dallapplicazione dellintero articolato - comma 13). Questa impostazione restringe lobbligo di dismissione entro limiti precisi, lasciando per il resto alle società che svolgono anche servizi strumentali la possibilità di proseguire. Lo scenario normativo di riferimento

5 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 5 Direzione Società Partecipate Limiti su composizione dei Consigli di amministrazione delle società: le innovazioni introdotte dallart. 4 DL 95/2012 Larticolo 4 del d.l. n. 95/2012 (commi 4 e 5) prevede specifici limiti allassetto organizzativo e funzionale in relazione a composizione e numerosità dei Consigli di amministrazione: a)delle società per la gestione di servizi strumentali; b)delle altre società a totale partecipazione pubblica diretta ed indiretta. PER I CDA COMPOSTI DA 3 MEMBRI PER I CDA COMPOSTI DA 5 MEMBRI 2 DEVONO ESSERE DIPENDENTI DELLENTE 3 DEVONO ESSERE DIPENDENTI DELLENTE E PREVISTA LA FIGURA DELLAMMINISTRATORE UNICO DCC 80/2012 Lo scenario normativo di riferimento

6 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 6 Direzione Società Partecipate Servizi Pubblici Locali di rilevanza economica - Modalità di affidamento Con sentenza della Corte Costituzionale n. 199 del 20 luglio 2012 viene abrogato lintero corpus normativo dellarticolo 4 del dl 138/11 relativo alla rapida liberalizzazione e/privatizzazione del comparto reintrodotto dopo labrogazione referendaria dellart. 23 bis della legge 133/2008 alla luce del dato normativo vigente, la gestione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica può avvenire in una delle seguenti modalità, conformemente alle norme di diritto europeo (art. 34 D.L 179/2012) tramite imprenditore o società privata, individuata mediante procedura competitiva ad evidenza pubblica (art. 30 codice dei contratti); tramite società mista pubblica e privata, maggioritaria o minoritaria, con individuazione tramite gara a doppio oggetto del socio privato operativo; tramite società in house (senza più limiti massimi di affidamento), purché conforme al diritto europeo Accanto a tali principi occorre tener conto della vigenza dellarticolo 3 bis del dl 138/2011 per il quale lo svolgimento dei servizi pubblici locali a rete di rilevanza economica deve essere effettuato definendo, da parte delle Regioni, il perimetro degli ambiti o bacini territoriali ottimali e istituendo o designando gli enti di governo degli stessi. La dimensione degli ambiti o bacini territoriali ottimali di norma deve essere non inferiore almeno a quella del territorio provinciale. Le regioni possono individuare specifici bacini territoriali di dimensione diversa da quella provinciale. Lo scenario normativo di riferimento

7 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 7 Direzione Società Partecipate Lo scenario normativo di riferimento STRUMENTALI Normativa di rif. D.l.95/2012 STRUMENTALI Normativa di rif. D.l.95/2012 SERVIZI PUBBLICI LOCALI Normativa di rif. l.179/2012 SERVIZI PUBBLICI LOCALI Normativa di rif. l.179/2012 INTERESSE GENERALE IN LIQUIDAZIONE Ami Sportingenova AMT ASEF Bagni Marina Farmacie Genovesi FSU Porto Antico Rigenova Spim Fiera di Genova Job Centre Themis Amiu Aster Quadro di sintesi societacontrollate (qualificazione effettuata con C.C 116/2010 delibera ricognitoria ex art.3 comma 27 finanziaria 2008 ) Sviluppo Genova

8 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 8 Direzione Società Partecipate I singoli casi di intervento Il sistema societario del Comune di Genova Lo scenario normativo di riferimento La tematica del personale nelle società partecipate Il riassetto funzionale: razionalizzazione e semplificazione. La valutazione degli assets Agenda

9 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 9 Direzione Società Partecipate Il sistema delle partecipazioni dirette Il sistema societario del Comune di Genova

10 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 10 Direzione Società Partecipate Controllate dirette e indirette Il sistema societario del Comune di Genova

11 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 11 Direzione Società Partecipate Le società controllate indirettamente Il sistema societario del Comune di Genova Genova Parcheggi S.p.A Società posseduta indirettamente al 100% tramite Azienda Mobilità ed Infrastutture AMT Genova progetti Srl Società posseduta indirettamente al 100% tramite Azienda Mobilità e Trasporti SVI in liquidazione Tono S.p.A. BartolomeoSrl San Bartolomeo Srl Amiu Bonifiche Srl Società posseduta indirettamente100% tramite Società Patrimonio Immobiliare Società posseduta indirettamente al 100% tramite Società Patrimonio Immobiliare Società posseduta indirettamente al 55% tramite Società Patrimonio Immobiliare Società posseduta indirettamente al 100% tramite AMIU Genova ISAB Srl Società posseduta indirettamente al 100% tramite AMIU Genova Ecolegno Srl Società posseduta indirettamente al 51% tramite AMIU Genova Quattoerre S.p.A. Società posseduta indirettamente al 51% tramite AMIU Genova Sviluppo Genova S.p.A Sviluppo Genova S.p.A. Società posseduta direttamente al 48,50% indirettamente tramite AMIU Genova al 2,50% e tramite Filse al 0,36% GEAM S.p.A. Società posseduta indirettamente al 51% tramite AMIU Genova

12 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 12 Direzione Società Partecipate Comune di Genova Farmacie Genovesi Spa 100% Farmacie Genovesi Spa 100% AMI Spa in liquidazione 100% AMI Spa in liquidazione 100% F.S.U. Srl 50 % F.S.U. Srl 50 % AMT Spa 100% AMT Spa 100% ASEF Srl 100% ASEF Srl 100% RIGENOVA 74,71% RIGENOVA 74,71% Themis srl 60,93% Themis srl 60,93% Job Centre Srl 100% Job Centre Srl 100% Porto Antico Spa 51 % Porto Antico Spa 51 % A.S.T.E.R. Spa 100% A.S.T.E.R. Spa 100% AMIU Spa 93,94 % AMIU Spa 93,94 % utile Genova Parcheggi SpA 100% Genova Parcheggi SpA 100% Bagni Marina Genovese Spa 100% Bagni Marina Genovese Spa 100% SportinGenova Spa (in liquidazione) 100 % SportinGenova Spa (in liquidazione) 100 % SPIM Spa 100% SPIM Spa 100% Tunnel di Genova Spa (in liquidazione) 50% Tunnel di Genova Spa (in liquidazione) 50% perdita Società in cui il Comune detiene almeno il 50% del Capitale Sociale Il sistema societario del Comune di Genova Situazione stimata secondo primi dati preconsuntivi 2012

13 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 13 Direzione Società Partecipate Società in cui il Comune detiene una quota di capitale sociale inferiore al 20% Comune di Genova A.R.R.E.D. 2,04% A.R.R.E.D. 2,04% Marina Fiera di Genova 18,90% Marina Fiera di Genova 18,90% Agenzia Regionale Energia 5% Agenzia Regionale Energia 5% Società Gestione Mercato 10% Società Gestione Mercato 10% FILSE 6,02% FILSE 6,02% Sistema Turistico Locale 12,61% Sistema Turistico Locale 12,61% Stazioni Marittime Spa (in dismissione) 5% Stazioni Marittime Spa (in dismissione) 5% Banca Popolare Etica 0.06 % Banca Popolare Etica 0.06 % Retroporto di Alessandria Spa 3,33% Retroporto di Alessandria Spa 3,33% Società in cui il Comune detiene una quota di capitale sociale superiore al 20 ed inferiore al 50 % Società per Cornigliano Spa 22,50% Società per Cornigliano Spa 22,50% Sviluppo Genova Spa 48,50% Sviluppo Genova Spa 48,50% Fiera di Genova Spa 32,46% utile perdita Il sistema societario del Comune di Genova Situazione stimata secondo primi dati preconsuntivi 2012

14 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 14 Direzione Società Partecipate Società in perdita per tre esercizi consecutivi Farmacie Genovesi Spa 100% Farmacie Genovesi Spa 100% SportinGenova Spa (in liquidazione) 100% SportinGenova Spa (in liquidazione) 100% Fiera di Genova Spa 32,46% Tunnel di Genova Spa (in liquidazione) 50% Tunnel di Genova Spa (in liquidazione) 50% Bagni Marina Genovese Spa 100% Bagni Marina Genovese Spa 100% Il sistema societario del Comune di Genova Legenda: società che ai sensi del D.L. 78/ art.6 comma 19 non possono più essere ricapitalizzate se non nel caso dellart C.C. (azzeramento capitale sociale e comunque fino alla ricostituzione del minimo legale) o a fronte di convenzioni, contratti di servizio o di programma relativi allo svolgimento di servizi di pubblico interesse ovvero alla realizzazione di investimenti. Comune di Genova

15 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 15 Direzione Società Partecipate Società con criticità di bilancio Farmacie Genovesi Spa 100% Farmacie Genovesi Spa 100% Fiera di Genova Spa 32,46% AMT 100% AMT 100% Bagni Marina Genovese Spa 100% Bagni Marina Genovese Spa 100% Il sistema societario del Comune di Genova Ipotesi di trasformazione in SRL Avviato piano industriale per il risanamento Selezione advisor per la valutazione dellazienda Progetto di scorporo del ramo gestionale e scissione in due società: Gestionale Patrimoniale Comune di Genova

16 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 16 Direzione Società Partecipate I singoli casi di intervento Il sistema societario del Comune di Genova: sofferenza strutturale e contingenza Lo scenario normativo di riferimento La tematica del personale nelle società partecipate Il riassetto funzionale: razionalizzazione e semplificazione. La valutazione degli assets Agenda

17 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 17 Direzione Società Partecipate Le societa interessate dallobbligo di scioglimento/liquidazione ex art. 4 D.L. 95/2012 THEMIS S.R.LJOB CENTER SRL Sciogliere la società entro 31/12/2013 Alienare la partecipazione entro 30 giugno 2013 SOCIETA STRUMENTALI NELLAMBITO DI APPLICAZIONE DEL 1. COMMA ART. 4 D.L. 95/2012 (fatturato da prestazioni di servizi a favore di pubbliche amministrazioni, superiore al 90% del fatturato totale) Il Comune deve alternativamente: Vincoli 1. A decorrere dal 1° gennaio 2014 non possono ricevere affidamenti diretti di servizi, né possono fruire del rinnovo degli affidamenti di cui sono titolari 2. Sono fatti salvi gli affidamenti in essere fino alla scadenza naturale e comunque fino al 31/12/2014 I singoli casi di intervento

18 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 18 Direzione Società Partecipate Società detenuta al 100% dal Comune di Genova gestisce 11 farmacie svolgendo attività di dispensazione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici evidenzia problemi strutturali che ne hanno condizionato nel corso del tempo levoluzione quali: il basso ricavo medio per farmacia, elevato costo del personale (1 dirigente e 40 addetti) incidente sui ricavi in misura del 25% (dato 2011), obsolescenza delle farmacie, tendenziale calo dei rimborsi da SSN a pregiudizio dei ricavi differiti, potenziamento di strutture periferiche delle ASL dedicate alla distribuzione dei presidi medico/chirurgici destinati a pazienti affetti da patologie invalidanti, con sensibile sottrazione di quote di mercato alle farmacie territoriali. perdite nel 2012 le perdite accumulate in corso di esercizio hanno ridotto il capitale al di sotto del limite minimo legale previsto per le s.p.a. (art c.c.) I singoli casi di intervento FARMACIE GENOVESI S.p.A. La situazione della società

19 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 19 Direzione Società Partecipate Le azioni per il ripristino dellequilibrio strutturale - 1 I singoli casi di intervento FARMACIE GENOVESI S.p.A. Il nuovo piano industriale riduzione costi Trasformazione della società da S.p.A. in S.r.l. cessione 3 farmacie sviluppo farmacia dei servizi Ripiano perdite e ricapitalizzazione al minimo di legge

20 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 20 Direzione Società Partecipate Le azioni per il ripristino dellequilibrio strutturale - 2 I singoli casi di intervento Il Consiglio Comunale (Deliberazione di n. 484/2012) ha fissato le linee di indirizzo per la società approvando: piano industriale triennale il piano industriale triennale presentato dal C.d.A. volto a riportare la società in equilibrio strutturale attuando le seguenti iniziative: riduzione dei costi con particolare riferimento ai costi di personale (riduzione straordinari, turni, sostituzione assenze etc.) prosecuzione dellattività aziendale con sviluppo sul mercato della farmacia dei servizi alienazione delle licenze delle tre farmacie più piccole (Coronata, Marassi alta/ Biscione e Begato) con recupero del margine negativo ed incremento del fatturato delle altre farmacie mediante ampliamento degli orari di apertura e riduzione delle chiusure per ferie, da attuarsi con ricollocazione del personale laureato (4 soggetti) attualmente in forza presso le tre sopra indicate farmacie. ripiano delle perdite ricostituzione del capitale il ripiano delle perdite e la ricostituzione del capitale sociale al minimo legale richiesto dalla legge per le s.p.a. FARMACIE GENOVESI S.p.A.

21 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 21 Direzione Società Partecipate I singoli casi di intervento La Giunta comunale(Deliberazione n. 37/2013) in attuazione degli indirizzi del Consiglio, ha: asta pubblica o stabilito di procedere alla cessione delle tre farmacie comunali mediante asta pubblica vincoli o autorizzato la sottoscrizione del contratto di cessione della titolarità delle farmacie a gara tenendo conto dei seguenti vincoli espressi dal Consiglio : sede -mantenimento dellattività nella sede prevista dalla pianta organica; diritto di prelazione introduzione di un diritto di prelazione, a favore del Comune, al riacquisto della licenza, nellipotesi di una successiva vendita o cessazione dellattività da parte del terzo acquirente; più licenze possibilità di presentare offerta anche per più licenze ; trattativa privata -possibilità per il Comune, in caso di gara deserta, di procedere a trattativa privata, nel rispetto delle normative e regolamenti vigenti prezzo a base dasta nuovo canone o dato mandato per la determinazione a cura di soggetti esterni qualificati del prezzo a base dasta e del nuovo canone che la società dovrà corrispondere al Comune. Le azioni per il ripristino dellequilibrio strutturale - 3 FARMACIE GENOVESI S.p.A.

22 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 22 Direzione Società Partecipate 100% Società detenuta al 100% dal Comune di Genova dal 1 gennaio 2012 Contratto di servizio Contratto di servizio in proroga fino al 31 dicembre 2014 per continuità di servizio ai sensi del regolamento Europeo 1370: allo stato attuale non risulta possibile definire le prossime condizioni di servizio perché la Regione non si è ancora espressa riguardo la definizione del perimetro degli ambiti o bacini territoriali ottimali per lesercizio dei spl e lindividuazione degli enti di governo degli stessi, nonché non ha sottoscritto lAccordo di Programma riferibile ai servizi minimi ex legge 422/97. A giugno 2012 la società: perdita strutturale21,2 milioni di e stimava una perdita strutturale di circa 21,2 milioni di euro situazione di 2446 C.C. si presentava in situazione di 2446 C.C. (riduzione di un terzo del capitale sociale). I singoli casi di intervento AMT S.p.A. La situazione della società

23 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 23 Direzione Società Partecipate I singoli casi di intervento AMT S.p.A. Le azioni per il ripristino dellequilibrio strutturale – 1 La delibera del Consiglio Comunale n.68/2012 Le linee del nuovo Piano industriale Contenimento costi di produzione del servizio Razionalizzazione reti e maggiore efficienza Rimodulazione del sistema tariffario Revisione integrazione tariffaria con Trenitalia Il monitoraggio degli effetti dellattuazione del Piano

24 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 24 Direzione Società Partecipate I singoli casi di intervento AMT S.p.A. Le azioni per il ripristino dellequilibrio strutturale – 2 LAccordo Sindacale del 10 settembre 2012 approvato con referendum dai dipendenti Cassa integrazione in deroga a rotazione per personale non addetto alla guida Aumento ausiliari del traffico di 60 unità R iduzione del debito ferie 2012 a titolo solidarietà Cassa integrazione a zero ore fino a max. 60 addetti non impegnati alla guida I ncremento produttività (nuovi posti di cambio) R iduzione ore di permesso sindacale S oppressione per il 2012 delle voci retributive MBO e RVI per dirigenti, quadri e capi e riduzione del 50% della voce «indennità di efficientamento» per tutto il personale

25 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 25 Direzione Società Partecipate I singoli casi di intervento AMT S.p.A. Le azioni per il ripristino dellequilibrio strutturale – 3 Gli interventi messi in atto dal del Comune di Genova Interventi a supporto economico Interventi nella scelta del sistema di governance Interventi a supporto azioni di piano ripiano perdite per 5,5 milioni di euro supporto al piano industriale per 5 milioni di euro integrazione socialità per 1,4 milioni di euro Riconoscimento di ulteriori 60 Ausiliari del traffico, come da accordo sindacale Interventi di mobilità urbana (nuove corsie gialle) Individuazione advisor per il processo di valorizzazione della società

26 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 26 Direzione Società Partecipate Società per azioni a capitale pubblico con azionisti il Comune di Genova con il 32,46%, seguito da Fi.l.s.e. Spa con il 27,39%, Provincia di Genova con il 21%, Camera di Commercio di Genova con il 17,24% e Autorità Portuale con l1,91%. Si occupa della progettazione, realizzazione, organizzazione e gestione di manifestazioni fieristiche, espositive e congressuali, nazionali e internazionali. Ha chiuso in perdita per tre esercizi consecutivi dal 2009 (2009: ,00 ; 2010: ,00 ; 2011: ) I risultati degli ultimi esercizi sono determinati dalla momentanea congiuntura economica fortemente negativa, con particolare riferimento alla situazione di crisi del settore della nautica, che ha accentuato lincidenza del costo del personale e dagli importanti investimenti nelle infrastrutture che hanno comportato forti impegni finanziari. I singoli casi di intervento FIERA DI GENOVA S.P.A La situazione della società

27 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 27 Direzione Società Partecipate I singoli casi di intervento Le azioni per il ripristino dellequilibrio strutturale – 1 Il nuovo Piano industriale promozione di sinergie con Porto Antico, in una prima fase sugli aspetti gestionali e successivamente sulle attività fieristico e congressuale ridefinizione linee strategiche del Salone Nautico Internazionale e negoziazione su nuove basi del contratto con Ucina riduzione strutturale del costo del personale FIERA DI GENOVA S.P.A rilancio politiche commerciali ridefinizione del perimetro delle aree necessarie a Fiera risoluzione assetto concessorio Nuova Darsena Nautica

28 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 28 Direzione Società Partecipate I singoli casi di intervento Le azioni per il ripristino dellequilibrio strutturale – 2 Gli interventi messi in atto dal del Comune di Genova Interventi a supporto economico FIERA DI GENOVA S.P.A sottoscrizione dellaumento del capitale sociale della società per euro ,70, vincolando tale importo alla realizzazione degli investimenti per la realizzazione del Nuovo Portale di Levante (D. C.C. n. 67 del 31/7/2012 )

29 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 29 Direzione Società Partecipate I singoli casi di intervento Il sistema societario del Comune di Genova Lo scenario normativo di riferimento La tematica del personale nelle società partecipate Il riassetto funzionale: razionalizzazione e semplificazione. La valutazione degli assets Agenda

30 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 30 Direzione Società Partecipate Criticità del sistema e aree di miglioramento del modello di partecipazioni Criticità del sistema e aree di miglioramento del modello di partecipazioni Occorre evitare che la gestione delle Partecipazioni sia basata prevalentemente su atti formali Bisogna rendere omogenei regole e processi di funzionamento Gli investimenti effettuati dal Comune nelle proprie partecipate devono generare ritorni economici significativi Le potenzialità complessive associate al sistema di Partecipazioni devono essere pienamente sfruttate in una logica di gestione sinergica ed integrata Lo schema delle Partecipazioni deve essere semplificato e ridotta larticolazione delle Partecipazioni di secondo livello e di Partecipazioni incrociate Il riassetto funzionale: razionalizzazione e semplificazione

31 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 31 Direzione Società Partecipate Il percorso per implementare il nuovo modello di gestione delle partecipate del Comune di Genova si può riassumere in 2 fasi fondamentali. Razionalizzazione delle partecipazioni Definizione nuovo modello di Corporate Governance 1 2 Possibile percorso evolutivo filiere Definizione delle filiere e allocazione delle partecipate nella filiera di appartenenza ad oggi prevalentemente individuabili in: Gas, acqua, energia e ambiente Trasporti e mobilità Cultura e formazione Patrimonio e realizzazioni di sinergie gestionali tra società che operano nella stessa filiera Fusioni e cessioni Fusioni e cessioni di partecipazioni (in funzione della loro strategicità) un Regolamento di Governo Definizione di un Regolamento di Governo per tutte le partecipate e di una gestione industriale delle aziende sana e subordinata alle linee strategiche definite dallazionista Il riassetto funzionale: razionalizzazione e semplificazione.

32 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 32 Direzione Società Partecipate MOBILITA E TRAFFIC O VALORIZZAZIONE PATRIMONIO IMMOBILIARE SPORT, CULTURA, TURISMO E FORMAZIONE LAVORI PUBBLICI, RIQUALIFICAZIONE URBANA E SVILUPPO ECONOMICO GAS, ACQUA ENERGIA, AMBIENTE SERVIZI CIVICI E POLITICHE SOCIALI Organigramma partecipate per aree tematiche Amt Spa Aster Spa Amiu SpaSpim Spa Fsu Srl Asef Srl Themis Srl Bagni Marina Genovese Spa Are Liguria Spa Job Centre Srl Sviluppo Genova Spa Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio Spa Tunnel di Genova Spa Soc. per Cornigliano Spa Stazioni Marittime Spa Filse Spa Soc. Gestione Mercato Scpa Retroporto di Alessandria Spa Ami Spa Farmacie Genovesi Spa Banca Popolare Etica Scpa Porto Antico Spa Fiera di Genova Spa Marina Fiera di Genova Spa Sistema Turistico Locale del Gnovesato Scrl Genova Car Sharing Spa Genova Pracheggi S.p.a. Soc Gestione Mercato SVI srl in liquidazione Tono Spa San Bartolomeo srl Ri.Ge.Nova Srl Il riassetto funzionale: razionalizzazione e semplificazione.

33 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 33 Direzione Società Partecipate Il percorso fatto fino ad oggi in materia di società partecipate. Complessivo contenimento del numero dei soggetti giuridici e recupero di situazioni strutturalmente in perdita Definizione nuovo modello di controllo delle società partecipate INDIRIZZI AZIONI - Il percorso - Indirizzi volti a razionalizzare e ridurre alcune tipologie di spese tra cui: fitti passivi, autovetture; spese di trasferta; consulenze e incarichi professionali; riduzione del buono pasto; riduzione dei premi di risultato ai Dirigenti (DGC 222/2012). Centralizzazione attività comuni alle diverse società Predisposizione di un protocollo di mobilità inter- company finalizzato a ottimizzare lallocazione delle risorse umane nel gruppo Il riassetto delle partecipazioni è proseguito nel segno della razionalizzazione e semplificazione del sistema. In particolare sono state portate avanti le liquidazioni delle società Sportingenova, AMI e Tunnel. Il percorso ha previsto anche la definizione di nuovi piani industriali per le società Farmacie Genovesi e Fiera di Genova, al fine di recuperare situazioni di perdita strutturale. Definizione del Regolamento sui controlli sulle società partecipate Il riassetto funzionale: razionalizzazione e semplificazione Razionalizzazione delle risorse anche nelle società a totale partecipazione comunale

34 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 34 Direzione Società Partecipate Sindaco Giunta Consiglio Sindaco Giunta Consiglio Comitato per coordinamento delle società partecipate Direzione Partecipate Livello politico - istituzionale Livello di Governance I Livello Operativo II Livello Operativo Controllo strategico Strutture operative di linea Controllo Societario Controllo Efficienza Controllo Efficacia Controllo Economico Finanziario Controllo Efficacia Controllo Qualità Definizione del nuovo modello di controllo delle società partecipate Il riassetto funzionale: razionalizzazione e semplificazione.

35 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 35 Direzione Società Partecipate I processi di razionalizzazione: le società in liquidazione AZIENDA MOBILITA E INFRASTRUTTURE S.P.A. SPORTINGENOVA S.P.A. 1 2 TUNNEL S.P.A. Con C.C. n. 10/2012 si è preso atto della sostanziale inoperatività della società Tunnel e della conseguente difficoltà di una eventuale cessione della quota, nel rispetto delle procedure ad evidenza pubblica e sono state elaborate le linee di indirizzo per lo scioglimento della società e il conseguente avvio del processo di liquidazione volontaria ai sensi dellart del Codice Civile. Con la stessa delibera si dispone di operare, durante il processo di liquidazione, secondo il principio della conservazione e valorizzazione del progetto preliminare del tunnel, a favore e nel rispetto dellinteresse pubblico degli Enti territoriali e delle Istituzioni coinvolte. Ad oggi Tunnel segue per conto del Comune le attività con il Ministero. La Società è stata posta in liquidazione con C.C. n. 10/2008. Il liquidatore su indicazione della Civica Amministrazione dovrà concludere la fase liquidatoria attivandosi su diversi fronti. Lo scopo è di pervenire alla chiusura della liquidazione al più presto, le risorse finanziarie allo stato attuale si ritengono sufficienti a garantire la copertura dei diversi oneri, senza pertanto richiedere ulteriori interventi da parte dellazionista. La Società è stata posta in liquidazione con C.C. n. 35/2010. Sta proseguendo lattività di assegnazione a terzi della gestione tecnica e economica degli impianti tramite gara. Il riassetto funzionale: razionalizzazione e semplificazione 3

36 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 36 Direzione Società Partecipate I singoli casi di intervento Il sistema societario del Comune di Genova Lo scenario normativo di riferimento La tematica del personale nelle società partecipate Il riassetto funzionale: razionalizzazione e semplificazione. La valutazione degli assets Agenda

37 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 37 Direzione Società Partecipate 37 I percorsi di valutazione intrapresi Le aziende AMIU BAGNI MARINA AMT FARMACIE E stato conferito un incarico in relazione al servizio di assistenza economico- finanziaria finalizzato alla valutazione di : o AMIU Genova s.p.a ( con predisposizione di un documento informativo) o Farmacie Genovesi s.p.a. o Bagni Marina Genovese s.p.a. in relazione ad ipotesi differenziate di valorizzazione di quote di partecipazione. Le valutazioni di Farmacie Genovesi e Bagni Marina sono già state presentate E in corso la procedura di gara per la selezione dell advisor per la valutazione di AMT. La valorizzazione degli assets

38 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 38 Direzione Società Partecipate I singoli casi di intervento Il sistema societario del Comune di Genova: sofferenza strutturale e contingenza Lo scenario normativo di riferimento La tematica del personale nelle società partecipate Il riassetto funzionale: razionalizzazione e semplificazione. La valutazione degli assets Agenda

39 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 39 Direzione Società Partecipate Le criticità eccedenze di personale Presenza di eccedenze di personale in conseguenza di piani industriali volti a garantire il riequilibrio delle società o ad esito di operazioni di riassetto societario; Divieto di reinternalizzare il personale Divieto di reinternalizzare il personale delle società in esubero nei ruoli del Comune, salvo il ricorrere delle seguenti condizioni: che il personale sia stato trasferito dallEnte alla società al momento dellesternalizzazione che lente riassuma la gestione del servizio tramite reinternalizzazione del ramo di azienda che il reintegro nel ruolo del comune in caso di reinternalizzazione sia stato previsto, a norma di statuto, regolamento di servizio, o mediante protocollo di intesa tra amministrazione comunale e organizzazioni sindacali; che siano rispettati i vincoli in materia di contenimento delle spese di personale e sussista la disponibilità di risorse economiche per sostenere gli oneri connessi al reinquadramento; Eterogenità dei contratti Eterogenità dei contratti collettivi nazionali di lavoro applicati presso le diverse aziende e disomogeneità del trattamento economico derivante dalla contrattazione nazionale e aziendale; Vincoli normativi per il reclutamento Vincoli normativi per il reclutamento del personale delle societa' che gestiscono servizi pubblici locali a totale partecipazione pubblica ( modalità e criteri nel rispetto dei principi di cui al comma 3 dell'articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165). La tematica del personale nelle società partecipate

40 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 40 Direzione Società Partecipate La tematica del personale nelle società partecipate Gli strumenti di regolazione Il Protocollo di mobilità interaziendale: o strumento per facilitare la mobilità interaziendale del personale in funzione della tutela dei livelli occupazionali. Complessità: Valenza derogatoria rispetto ai vincoli normativi sulle modalità di assunzione delle società a partecipazione pubblica totalitaria Conflitto con norme di tutela del diritto del lavoro e del precariato Servizi o attività in convenzione dinteresse comune: o possibilità di assegnazione temporanea presso il Comune, in applicazione del comma 3 dellart. 105 del Regolamento sullOrdinamento degli Uffici e dei Servizi, di personale dipendente da società in house o a partecipazione maggioritaria, purchè assunto con procedure ad evidenza pubblica, esclusivamente nel caso di realizzazione di progetti o svolgimento di servizi o attività in convenzione dinteresse comune. Complessità: Soluzione temporanea Identificazione di progetti di interesse comune tra azienda Ente Non applicabile a tutto il personale delle partecipate ma solo a quello assunto con procedure ad evidenza pubblica.

41 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 41 Direzione Società Partecipate La tematica del personale nelle società partecipate Gli strumenti a supporto La Banca dati del personale delle società controllate: o creazione e gestione di un data base che integri le informazioni inerenti ai profili professionali, titoli di studio, età, inquadramento economico–giuridico, trattamento retributivo ecc. del personale di tutte le società controllate dallEnte ai fini della coordinata attuazione delle procedure di mobilità del personale. Le norme interne in materia di reclutamento : o piano annuale del fabbisogno di personale previamente concordato con lEnte o reclutamento dal mercato esterno subordinato alla copertura del fabbisogno mediante attuazione di procedure di mobilità interaziendale di personale in esubero o disponibile presso le altre società appartenenti al gruppo Comune o Regolamento sui criteri di assunzione ad evidenza pubblica

42 Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 42 Direzione Società Partecipate Gli interventi programmati in tema di personale PEREQUAZIONE PONDERATA DEI COMPENSI DEI DIRIGENTI E DEGLI ORGANI SOCIETARI Rideterminare i compensi erogati ai componenti degli Organi Societari e alla Dirigenza delle società controllate sulla base di regole ispirate a principi di perequazione, tenuto conto del differente grado di complessità gestionale e di contesto in cui opera ciascuna società. INCENTIVAZIONE DEI PROCESSI DI MOBILITA Attraverso la conclusione di intese tra le società controllate volte a promuovere processi di mobilità del personale delle società medesime per ottimizzare il saldo occupazionale del gruppo Comune, tenuto conto: del miglior impiego e della distribuzione ottimale del capitale umano della difesa dei livelli occupazionali dell incremento di efficienza/efficacia/economicità dei servizi erogati Attraverso un maggior controllo del fabbisogno assunzionale delle aziende che deve essere previamente approvato dallEnte controllante La tematica del personale nelle società partecipate


Scaricare ppt "Il sistema delle società partecipate del Comune di Genova 1 Direzione Società Partecipate Genova, 20 Marzo 2013 Il sistema delle società partecipate del."

Presentazioni simili


Annunci Google