La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CAP.8 Le interazioni tra bambini al nido Costruzione e organizzazione dei sistemi di attività situata Francesca De Vito, Antonio Pace.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CAP.8 Le interazioni tra bambini al nido Costruzione e organizzazione dei sistemi di attività situata Francesca De Vito, Antonio Pace."— Transcript della presentazione:

1 CAP.8 Le interazioni tra bambini al nido Costruzione e organizzazione dei sistemi di attività situata Francesca De Vito, Antonio Pace

2 Osservare il nido con lenti etnografiche… I processi di sviluppo e apprendimento hanno un carattere situato. Il contesto nido può avere un ruolo centrale nello sviluppo della socialità.

3 La costruzione del dato empirico «Il ricercatore non è un minatore che estrae i dati fino a quel momento nascosti sotto terra, ma un viaggiatore che cerca storie significative da raccontare al suo ritorno…» (Kvale, 1996)

4 I sistemi di attività situata… Lattenzione non è rivolta alla mente del singolo individuo, bensì allinterazione tra le menti delle persone

5 …I tre livelli di analisi Attività Azioni Operazioni

6 La ricerca Soggetti: 18 bambini di un asilo nido ( 10 F e 8 M, età compresa tra i 20 e i 40 mesi). Tecniche di rilevazione: videoregistrazioni, diario di campo, fotografie, videotour. Sistemi analizzati: il bagno, il giardino, langolo del morbido, lantibagno, il salone.

7 «Ppappe…ppappe!» Una delle interazioni tra bambini nellantibagno permette di evidenziare i due principali aspetti emersi dallo studio

8 Sistemi paralleli I bambini, coinvolti in interazioni con le educatrici o i pari, sviluppano delle attività alternative rispetto a quelle ufficiali....rese possibili dalla: Creazione delle condizioni. Analisi puntuale degli interstizi temporali della vita quotidiana.

9 Migrazione di pratiche La riproposizione di specifiche attività in altri contesti e in altri momenti della giornata educativa


Scaricare ppt "CAP.8 Le interazioni tra bambini al nido Costruzione e organizzazione dei sistemi di attività situata Francesca De Vito, Antonio Pace."

Presentazioni simili


Annunci Google