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Anno scolastico 2011 - 2012 139°Circolo Didattico Lola Di Stefano - Carlo Forlanini.

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Presentazione sul tema: "Anno scolastico 2011 - 2012 139°Circolo Didattico Lola Di Stefano - Carlo Forlanini."— Transcript della presentazione:

1 Anno scolastico °Circolo Didattico Lola Di Stefano - Carlo Forlanini

2 Premessa Autonomia scolastica Obiettivi generali Analisi del contesto socio-economico e culturale Analisi delle risorse del territorio Analisi dei bisogni - Aspettative - Potenzialità dellutenza Sportello dascolto Principi a cui si ispira la scuola Unitarietà dellinsegnamento Continuità Modalità operative e didattiche Modalità organizzative di programmazione Programmazione educativa Programmazione didattica Nuova organizzazione oraria dei docenti Metodologie di intervento sulla disabilità Costituzione del gruppo GLH Progettazione per bambini diversamente abili Laboratori Recupero dello svantaggio Intercultura – integrazione – accoglienza Attività e modalità di realizzazione dei progetti Laboratorio di informatica Laboratorio teatrale- musicale Biblioteca Ambiti progettuali: finalità Progetti ed iniziative didattiche per lanno scolastico 2010/2011 – tabelle Organigramma Funzioni strumentali al P.O.F. Organizzazione e orari Orario attività funzionali allinsegnamento e attività collegiali Strutture interne La Valutazione Genitori a scuola

3 PREMESSA Il Piano dellOfferta Formativa che il 139° Circolo ha elaborato vuole fornire una risposta reale e coerente ai bisogni formativi della nostra utenza, offrendo un servizio che propone interventi mirati. I suoi pilastri portanti sono: una programmazione didattica flessibile e modulare; lispirazione ad un principio di dinamismo interno, costantemente volto a processi di rinnovamento e di apertura al cambiamento, anche in relazione alle risultanze del questionario sulla Valutazione dellOfferta Formativa, presentato ai genitori degli alunni al termine dellanno scolastico, come è ormai consuetudine da dieci anni. Il nostro P.O.F. si colloca in una dimensione di divenire, mai definita e statica; per questo motivo prevede ladesione a progetti offerti da associazioni, enti locali, istituzioni, purché siano coerenti e rispondenti alle nostre scelte educative. AUTONOMIA SCOLASTICA …è il processo di trasferimento di funzioni dallAmministrazione Centrale e Periferica della P.I., in materia di gestione del servizio distruzione, alle singole istituzioni scolastiche, fermi restando i livelli unitari e nazionali di fruizione del diritto allo studio… art. 21 Legge n° 59 del Lart.1, punto2 del Regolamento in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche, afferma che lautonomia assicura la libertà di insegnamento e di pluralismo culturale attraverso la progettazione e la realizzazione di interventi educativi e formativi, mirati allo sviluppo della persona, opportunamente inquadrati nei diversi contesti e che tengano conto della domanda delle famiglie e delle peculiarità dei singoli alunni.

4 OBIETTIVI GENERALI IDEA GUIDA FORMATIVA LA STORIA come riflessione sulluomo in tutte le sue dimensioni e sulle società da questi determinate. Muove dalla necessità di comprendere il presente, promuove la capacità di ricostruire le immagini del passato, crea i presupposti per la possibilità di delineare scenari futuri. È PATRIMONIO COMUNE A TUTTE LE DISCIPLINE Coniugare la dimensione cognitiva, quella applicativa e quella emotiva al fine di sollecitare lintelligenza critica, la ricerca, lapprofondimento per favorire la formazione della persona nella sua interezza, fornendo, contemporaneamente, gli strumenti per sviluppare le conoscenze, le competenze, le abilità Stimolare la conoscenza, la comunicazione, lo scambio di esperienze allinterno della comunità scolastica per educare alla collaborazione, alla solidarietà e allintercultura. ………. Favorire nei bambini lacquisizione di una identità culturale attraverso la conoscenza della storia, delle tradizioni, delle specificità del proprio popolo correlate a storia, tradizioni, specificità di altre culture europee ed extraeuropee. ………. Convogliare nella progettualità della scuola le risorse, le strategie, le professionalità presenti al suo interno, tenendo conto dei bisogni formativi della popolazione scolastica; guardare con particolare attenzione alle attuali trasformazioni sociali: favorire laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri. ………. Far acquisire agli alunni competenze sui fondamentali concetti che regolano il vivere civile. Far prendere coscienza agli alunni, dellimportanza della Costituzione, intesa come garanzia dei diritti umani nella loro concreta affermazione.

5 IDEA GUIDA FORMATIVA Coniugare la dimensione cognitiva, quella applicativa e quella emotiva al fine di sollecitare lintelligenza critica, la ricerca, lapprofondimento per favorire la formazione della persona nella sua interezza, fornendo, contemporaneamente, gli strumenti per sviluppare le conoscenze, le competenze, le abilità. Stimolare la conoscenza, la comunicazione, lo scambio di esperienze allinterno della comunità scolastica per educare alla collaborazione, alla solidarietà e allintercultura. IDEA GUIDA FORMATIVA LA STORIA come riflessione sulluomo in tutte le sue dimensioni e sulle società da questi determinate. Muove dalla necessità di comprendere il presente, promuove la capacità di ricostruire le immagini del passato, crea i presupposti per la possibilità di delineare scenari futuri. È PATRIMONIO COMUNE A TUTTE LE DISCIPLINE Favorire nei bambini lacquisizione di una identità culturale attraverso la conoscenza della storia, delle tradizioni, delle specificità del proprio popolo correlate a storia, tradizioni, specificità di altre culture europee ed extraeuropee. Convogliare nella progettualità della scuola le risorse, le strategie, le professionalità presenti al suo interno, tenendo conto dei bisogni formativi della popolazione scolastica; guardare con particolare attenzione alle attuali trasformazioni sociali: favorire laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri. OBIETTIVI GENERALI Far acquisire agli alunni competenze sui fondamentali concetti che regolano il vivere civile. Far prendere coscienza agli alunni, dellimportanza della Costituzione, intesa come garanzia dei diritti umani nella loro concreta affermazione.

6 Analisi del contesto socio-economico e culturale Il 139° Circolo fa parte del XXIV Distretto Scolastico ed è situato nel quartiere Monteverde, XVI Municipio. Il circolo è composto da due plessi: Lola Di Stefano, sede della Direzione, sito in Via A. Crivelli 24 Carlo Forlanini sito in piazza C. Forlanini 8. Entrambe le scuole sono ben collegate con il centro storico e operano in un ambiente socialmente eterogeneo, con popolazione proveniente anche da altre zone della città: molti genitori sono infatti occupati nei grossi complessi ospedalieri presenti nel quartiere. Soprattutto il plesso Carlo Forlanini è frequentato dai figli dei dipendenti ospedalieri del Forlanini, del San Camillo e dello Spallanzani. La provenienza di molti alunni da zone lontane comporta una difficoltà di socializzazione extrascolastica e perciò la scuola rappresenta, sia per gli alunni che per i genitori, un luogo importante di incontro. Nei due plessi sono inseriti alunni stranieri con comprensibili problemi di linguaggio e di relazione e sono in aumento bambini che presentano disagi socio-affettivi. È in aumento il numero di bambini extracomunitari, alcuni dei quali presentano notevoli problemi linguistici. Nel plesso Lola Di Stefano questanno sono stati inseriti tre bambini Rom. Nelle vicinanze delle due scuole esiste un centro antidroga (Villa Maraini) ed un centro disabili gravi e gravissimi (CRI). Numerosi fattori rendono a rischio gli alunni che vivono nel territorio in cui operano le scuole: genitori poco presenti per motivi di lavoro; famiglie extracomunitarie con problemi di inserimento, di lavoro e di lingua che si riflettono inevitabilmente sui figli; situazioni socio-affettive complesse dovute a separazione dei genitori ed alla costituzione di nuovi nuclei familiari; famiglie con svantaggi socio-economici e culturali.

7 Analisi delle risorse del territorio Il quartiere offre alcuni spazi sociali e ricreativi: gruppi scout e sale parrocchiali, quali centri di aggregazione giovanile, biblioteca di quartiere, vari impianti sportivi privati e circoscrizionali, teatri. Nella zona è presente la Scuola Popolare di Musica di Via Donna Olimpia. Il buon collegamento con il centro storico permette di raggiungere agevolmente la Biblioteca Centrale Ragazzi San Paolo alla Regola, alla quale numerose classi si rivolgono sia per il prestito dei libri, sia per la partecipazione a laboratori e seminari. Il Circolo ha rapporti con la ASL competente in relazione alla prevenzione e alla diagnosi di situazioni di disagio e di disabilità; ha contatto con i Vigili Urbani del Municipio e con la CRI, strutture che più volte si sono inserite nel contesto didattico per offrire specifiche opportunità formative. Il Circolo è impegnato in scambi interpersonali e relazionali tra insegnanti di scuola media nellambito della continuità didattica; lavora in rete con insegnanti di scuola elementare, media e di scuola superiore. Presso le due scuole sono presenti anche numerose sezioni di scuola materna comunale con le quali si intrattengono rapporti di collaborazione e di continuità. Il Circolo ha partecipato a varie attività e progetti sul tema dellambiente in collaborazione con Legambiente, AMA, il Servizio Giardini del Comune di Roma, lAssessorato della Città a misura dei bambini e delle bambine e partecipa inoltre alle attività proposte dal Comune di Roma Città come scuola, Lazio scuola, Campi scuola. In particolare accoglie iniziative culturali proposte dal XVI Municipio riguardanti Educazione Ambientale, Intercultura Educazione Stradale, Progetto Teatrale Progetti di Educazione Musicale

8 Analisi dei bisogni – aspettative - potenzialità dellutenza Dallanalisi del contesto socio-economico e culturale del territorio si individua un ambiente di ceto medio, con alcune frange più svantaggiate economicamente e culturalmente. Nella maggioranza dei nuclei familiari entrambi i genitori lavorano per buona parte della giornata, molti nei settori del terziario. Vi è, pertanto, una richiesta di tempo scuola molto lungo e, contemporaneamente, una richiesta di arricchimento delle opportunità educative e di miglioramento della qualità dellofferta. Per rispondere a tali esigenze, la scuola prevede attività di extrascolastiche (pre-scuola e post-scuola) e larticolazione di laboratori per potenziare lofferta formativa. Da dieci anni il 139° Circolo presenta ai genitori degli alunni, al termine dellanno scolastico, un questionario per la Valutazione della Qualità dellOfferta Formativa. Le risultanze permettono di tarare il P.O.F. per lanno scolastico seguente. Il nostro Circolo, infatti, si è sempre caratterizzato per una progettualità articolata intesa a potenziare la qualità della scuola, ricercando sempre nuove opportunità e risorse sia al proprio interno che presso istituzioni ed agenzie esterne. Sono stati realizzati progetti aggiuntivi con lutilizzo di budget finanziati sia dallAmministrazione Scolastica che dagli Enti locali. Inoltre, in questo contesto socio-culturale, la scuola è chiamata a svolgere un delicato compito di rimozione di ogni forma di disagio ed emarginazione e di prevenzione dei fenomeni dellinsuccesso scolastico attraverso il recupero culturale e motivazionale degli alunni in difficoltà. Lo sforzo della scuola è teso ad individuare tutte le esigenze, con unattenzione specifica a quelle relative alla presenza di alunni stranieri, di alunni diversamente abili, di alunni svantaggiati che richiedono linsegnamento personalizzato ed una professionalità attenta. Pertanto la scuola si propone: -di aiutare gli alunni a costruire una positiva immagine di sé, ad accettare laltro, a fare emergere le loro capacità non conosciute o poco valorizzate nellambito del curricolo scolastico; -di mirare, attraverso diversificate proposte culturali ed operative, alla crescita degli alunni facendo loro acquisire motivazioni, consapevolezza, disponibilità allimpegno personale, capacità decisionali e senso di responsabilità anche attraverso la didattica metacognitiva. -di promuovere le condizioni favorevoli al conseguimento dellequilibrio psicofisico e sociale degli alunni con particolare riguardo ai bambini portatori di handicap; -di promuovere, per gli alunni stranieri, strategie tese ad una integrazione corretta che non annulli, ma individui, recuperandole, le radici culturali, spesso comuni, con particolare riguardo allapprendimento della lingua italiana..

9 SPORTELLO DASCOLTO Nella scuola sono attivi due sportelli psico-pedagogici, finanziati dalla Provincia di Roma, a disposizione dellutenza e degli insegnanti, curati dalla Dott.sa Sorace (psicologa) e dalla Dott.sa DAurelio (psicologa) che seguono il seguente orario: Lola Di Stefano Professionista: Dott.ssa Carla Sorace GIOVEDI dalle ore 9.00 alle Carlo Forlanini Professionista: Dott.ssa Angela DAurelio MERCOLEDI dalle ore 9.30 alle ore Lo sportello dascolto prevede, in accordo con i professionisti presenti nei plessi scolastici, le seguenti attività: Sportello dascolto per i genitori e insegnanti aperto una volta alla settimana. Gruppi di genitori e/o insegnanti su tematiche specifiche proposte dagli stessi o individuate con il professionista. Osservazione in classe su richiesta degli insegnanti o dei genitori, previa autorizzazione scritta (liberatoria) di tutti i genitori,per lo studio delle dinamiche di gruppo ed eventuali suggerimenti e indicazioni ai team per elaborare nuove strategie dintervento migliorative. Partecipazione a GLH, riunioni istituzionali con i genitori, in accordo con il professionista. Screening per disturbi generalizzati di apprendimento attraverso questionari su aree specifiche delletà evolutiva. Interventi nelle classi a carattere tematico a coadiuvare il lavoro degli insegnati. Inoltre le psicologhe sono disponibili ad interloquire con il gruppo docenti per qualsivoglia proposta compatibile con i loro orari e giorni.

10 Principi a cui si ispira la scuola Il Piano dell'Offerta Formativa si ispira ai principi di uguaglianza, imparzialità-regolarità, accoglienza, integrazione e libertà dinsegnamento sanciti dagli articoli 2, 3, della Costituzione Italiana. Attua le norme contenute nel decreto n. 275 del 1999 sullautonomia scolastica. La Scuola Primaria ha per suo fine "La formazione dell'Uomo e del Cittadino" nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione della Repubblica Italiana; essa si ispira, altresì, alle Dichiarazioni Internazionali dei diritti dell'Uomo e del Fanciullo e opera per la comprensione e cooperazione con altri popoli. Obiettivo importante è far prendere coscienza agli alunni, dellimportanza della Costituzione, intesa come garanzia dei diritti umani nella loro concreta affermazione. uguaglianza Nessuna discriminazione per sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche nella conoscenza e nel rispetto delle diversità. accoglienza ed integrazione La scuola si impegna a favorire laccoglienza di alunni e genitori attraverso un adeguato atteggiamento di tutti gli operatori del servizio ed a presentare il proprio progetto educativo in incontri con le famiglie. Attiva risorse e coinvolge Enti ed Istituzioni preposte per favorire laccoglienza, linserimento e lintegrazione di alunni in situazioni particolari (alunni stranieri, alunni diversamente abili). regolarità del servizio La scuola garantisce la regolarità e la continuità del servizio anche in situazioni di conflitto sindacale, nel rispetto delle norme previste dalla legge. Si impegna ad attivare modalità di avviso alle famiglie in tempi utili per garantire la tutela degli alunni. Lattività e lorario di servizio di tutte le componenti del 139° Circolo risponde a criteri di efficienza, di efficacia, di flessibilità nellorganizzazione dellattività didattica e dei servizi amministrativi. rapporti con il territorio In collaborazione con gli enti locali la scuola si impegna a favorire attività extrascolastiche, consente luso degli edifici e delle strutture fuori dellorario scolastico compatibilmente con lorganizzazione degli spazi e dei tempi dellattività didattica. Al fine di promuovere la massima partecipazione, la scuola garantisce una completa e trasparente informazione. libertà di insegnamento Gli insegnanti professano la libertà di scelta in merito ai percorsi metodologici ed ai contenuti disciplinari nel rispetto dei dettami legislativi del nostro Stato, delle linee generali del P.O.F. e tenendo conto dei bisogni formativi della popolazione scolastica.

11 Laboratori di: Teatro Informatica Arte ed espressione creativa Lingua Ed. Alimentare Ed. Ambientale Ed. Stradale Scienze Intercultura Ed. Musicale Ed. Motoria Handicap I principi della Costituzione Convivenza civile-democratica Progetto Per crescere insieme senza ostacoli Progetto La mia scuola ha tutti colori del mondo

12 UNITARIETA DELLINSEGNAMENTO Lunitarietà dinsegnamento è garantita dai team insegnanti attraverso una progettazione educativa – didattica condivisa e corresponsabile. Gli incontri tra docenti hanno cadenza periodica, secondo il calendario predisposto a inizio danno. Tali incontri sono finalizzati: alla conoscenza del contesto socio-culturale nel quale le insegnanti operano, al confronto delle rispettive programmazioni, allindividuazione dei requisiti fondamentali allapprendimento e alla condivisione di criteri omogenei di valutazione. La realizzazione delle attività previste nei progetti elaborati dalla scuola coinvolge alunni, operatori scolastici e genitori, favorisce rapporti sempre più stretti tra scuola e territorio, contempla continuità di percorsi e obiettivi tra i diversi gradi dellistruzione.

13 MODALITA OPERATIVE E DIDATTICHE N° 10 classi a organizzazione modulare che osservano lorario di 30 ore su cinque giorni, con due prolungamenti pomeridiani, uno fino alle 15.30, laltro fino alle 16,30. N° 23 classi che osservano lorario di 40 ore, con cinque prolungamenti pomeridiani fino alle 16,30 (tempo pieno). Lorganizzazione didattica terrà conto della scelta del Collegio dei Docenti di scandire il lavoro scolastico in maniera flessibile con momenti di: attività frontale; attività di gruppo sia orizzontali che trasversali; laboratori di recupero e consolidamento; attività di laboratorio. In riferimento agli obiettivi formativi delineati, sono stati definiti la struttura organizzativa e limpiego di diversificate strategie dintervento, nel rispetto dellunitarietà e della globalità dellinsegnamento, per realizzare un vero ambiente educativo e dapprendimento. Nel Circolo sono presenti: Saranno adottati modelli di lavoro per: progetti discipline. Il criterio della pluralità delle metodologie e la diversificazione degli interventi è finalizzata al rispetto dei ritmi personali di crescita e al raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento. Permetterà inoltre di offrire a ciascun alunno la possibilità di partecipare, collaborare ad apprendere a seconda dei propri interessi, delle proprie capacità, delle proprie esperienze pregresse.

14 MODALITA ORGANIZZATIVE DI PROGRAMMAZIONE Lunitarietà dellinsegnamento viene assicurata dal raccordo tra docenti attraverso la programmazione settimanale delle attività ed il lavoro collegiale dei docenti. Momenti / modalità di programmazione : programmazione generale di classe (team docenti); programmazione generale di interclasse (classi parallele); programmazione di interclasse per discipline (tra insegnanti di classi parallele); programmazione longitudinale (tra insegnanti di classi di livello diverso) in riferimento a progetti e sperimentazioni. PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA La programmazione educativa elaborata dal Collegio dei Docenti progetta i percorsi formativi correlati agli obiettivi e alle finalità delineati nei programmi. Individua strumenti per la rilevazione della situazione iniziale e finale e per la valutazione dei percorsi didattici. PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Elaborata ed approvata dal Consiglio di Interclasse, delibera il percorso formativo della classe e del singolo alunno, adeguando gli interventi operativi. Utilizza il contributo delle varie discipline per il raggiungimento degli obiettivi e delle finalità educative indicate dal Consiglio di Interclasse e dal Collegio dei Docenti. E sottoposta sistematicamente a momenti di verifica e valutazione dei risultati per adeguare lazione didattica alle esigenze formative che emergono in itinere.

15 Utilizzo della ex compresenza dei docenti NUOVA ORGANIZZAZIONE ORARIA DEI DOCENTI In seguito al, D.P.R. 20/03/2009 n.89, ribadito dalla circolare del 09/07/2009 (…), la compresenza non è più prevista nellorario settimanale dei docenti e le ore confluiscono nellorganico dIstituto. Le ore verranno destinate: - completamento orario scoperto - progetti di plesso e di istituto - supplenze Per la realizzazione degli obiettivi e delle attività previste dal P.O.F la compresenza dei docenti è sempre stata un punto di forza della scuola primaria. In particolare la compresenza ha permesso di conseguire i seguenti obiettivi con maggior efficacia: individualizzazione degli interventi, recupero/rinforzo per gli alunni in situazione di handicap o con particolari difficoltà di apprendimento (strategie didattiche efficaci per interventi in piccolo gruppo - attività di laboratorio e di ricerca) Nelle ore di insegnamento della lingua straniera affidata ad insegnanti specialisti linsegnante di classe è impiegata per attività di supplenza; analogamente si procede nelle ore di insegnamento della religione cattolica, nel caso in cui il numero degli alunni che svolgono lattività alternativa sia nullo. Nel caso in cui nellorario di disponibilità per le supplenze, non vi siano necessità in tal senso, i docenti utilizzano le ore di disponibilità secondo la seguente priorità: attività di sostegno o di intervento individualizzato, purché preventivamente programmate dal team docente interessato cura della documentazione educativa degli alunni della classe cura delle attrezzature o dei sussidi in dotazione alla scuola

16 METODOLOGIE DI INTERVENTO SULLA DISABILITA Nel 139° Circolo sono presenti n° 25 alunni diversamente abili iscritti alla scuola Lola Di Stefano n°12 alunni diversamente abili iscritti alla scuola Carlo Forlanini. Nel Circolo operano sei insegnati di sostegno titolari, un insegnante di sostegno per gli alunni non udenti e tredici insegnanti incaricati (più mezzo).

17 COSTITUZIONE DEL GRUPPO GLH glh di istituto Il GLH di Istituto si riunisce tre volte in ogni anno scolastico per definire le modalità di intervento sulla disabilità ed è composto da: Ø Dirigente scolastico Ø Operatori Socio-pedagogici della ASL competente Ø Un insegnante di sostegno Ø Un genitore di alunno diversamente abile Ø Un collaboratore del Dirigente Scolastico Ø Due insegnanti Funzioni Strumentali responsabili del coordinamento delle attività di recupero e prevenzione glh operativo Il GLH operativo si riunisce più volte in un anno scolastico e costituisce il gruppo di lavoro che delinea le modalità applicative di intervento nei confronti dei singoli alunni diversamente abili; contribuisce alla formulazione della diagnosi funzionale e del profilo dinamico di ciascun bambino e, tenuto conto della progettazione degli insegnanti di sostegno, definisce le attività più consone al bambino di cui si occupa. È composto da: Dirigente Scolastico Insegnanti Funzioni Strumentali responsabili del coordinamento delle attività di recupero e prevenzione Operatori socio-pedagogici della ASL competente Insegnante di sostegno che segue lalunno diversamente abile Insegnanti del team della classe dellalunno Genitori del bambino (nella seconda parte delle riunioni)

18 PROGETTAZIONE PER BAMBINI DIVERSAMENTE ABILI L INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI DISABILI Ogni bambino, seppur in difficoltà, possiede capacità e potenzialità che debbono essere adeguatamente sviluppate. Nelle nostre scuole limpegno è rivolto a creare un clima accogliente in cui il bambino viene aiutato a costruire la sua identità, attraverso lacquisizione della consapevolezza delle sue capacità, dei suoi limiti, il confronto e la cooperazione col gruppo. Il rapporto adulto-bambino sarà instaurato sulla reciproca fiducia e sulla flessibilità didattica, proponendo strategie per superare le difficoltà e rispondendo adeguatamente ai bisogni che riguardano sia la sfera affettiva che la sfera affettiva-relazionale. Si promuoverà la vita nel gruppo attraverso proposte di lavoro con i compagni improntate sulla collaborazione e sulla valorizzazione dellapporto di tutti, sollecitando interessi per motivare allapprendimento. La Scuola assolve dunque a pieno, a questo compito, nel momento in cui sensibilizza e stimola alunni, famiglie, operatori scolastici, al superamento dei pregiudizi e alla realizzazione di una società più consapevole.

19 Laboratori Per favorire lintegrazione degli alunni disabili, i docenti organizzano laboratori interdisciplinari. Le priorità sono: Potenziare le azioni di accoglienza e integrazione. Favorire lautonomia personale e sviluppare la propria autostima. Sviluppare la capacità di relazionarsi con gli altri. Promuovere il recupero delle conoscenze e abilità. Sperimentare metodologie didattiche innovative per motivare gli alunni agevolandoli nel percorso di studio e migliorando le loro competenze di base. Nei due plessi Informatica 1° livello Le attività laboratoriali sono trasversali a tutte le aree disciplinari e si propongono di favorire la conoscenza delle strutture più elementari del computer per facilitare, attraverso luso di software didattici, lacquisizione delle competenze scolastiche di base.

20 RECUPERO DELLO SVANTAGGIO La scuola intende realizzare un ambiente che favorisca lapprendimento in un clima umano e sociale positivo, dove si possa realmente offrire lopportunità a tutti gli alunni di esprimere il meglio di sé prevenendo e superando situazioni di disagio e di svantaggio di vario genere. Lattività di recupero presuppone la realizzazione di gruppi mobili e piccoli gruppi di livello e sarà finalizzato al recupero didattico, rinforzo L.2 allarricchimento di mezzi espressivi strettamente connessi allevoluzione cognitiva, al recupero dei pre-requisiti, allacquisizione degli strumenti operativi di base, anche attraverso modalità di approccio alternative alle tradizionali. Una docente A.P.P. del Comune di Roma affianca i docenti di classe nella realizzazione dei progetti inseriti nel P.O.F. (Progetto intercultura La mia scuola ha tutti i colori del mondo) Sarà utilizzato materiale strutturato e schede appositamente preparate per il recupero dei prerequisiti e larricchimento dei mezzi espressivi, verranno organizzate attività di drammatizzazione mimico-gestuali e ritmico- musicali.

21 Risorse professionali Docenti con titolo di specializzazione per il sostegno e assistenti alla comunicazione ( L.I.S. ) A.E.C. (Assistente Educativo - culturale), nelle situazioni di necessità Docente A.P.P. del Comune di Roma Docenti di classe Risorse organizzativo - didattiche Aula-Laboratorio per il disegno e la manipolazione Teatro Palestra-Aula per lattività psicomotoria Aula computer per parlare, raccontare, produrre, scoprire, studiare.

22 INTERCULTURA Da alcuni anni la scuola accoglie alunni provenienti da Paesi extracomunitari: le classi sono risultate arricchite dal loro contributo e gli insegnanti inseriscono nella progettazione approfondimenti e riferimenti relativi al loro Paese di origine, per favorire una reciproca conoscenza che è alla base di una effettiva integrazione. In una società sempre più multietnica, è fondamentale sviluppare nel bambino sentimenti di collaborazione e solidarietà con chi appare diverso per stabilire una convivenza costruttiva. Più che mai proprio oggi è indispensabile una EDUCAZIONE ALL ACCOGLIENZA E ALLINTEGRAZIONE Ma laccoglienza e lintegrazione si raggiungono anche attraverso la consapevolezza di sé e delle proprie e altrui radici. Attraverso lintegrazione fra culture, razze e popoli diversi, si possono prevenire fenomeni di disagio e di emarginazione, promuovere lo sviluppo di una cultura della diversità e favorire un confronto tra le istituzioni e il territorio. ACCOGLIENZA In questo anno scolastico sono stati inseriti nelle classi terze, quarte e quinte, diversi bambini stranieri, giunti di recente e che conoscono solo la loro lingua di origine o che hanno poca padronanza della lingua italiana. La Commissione Accoglienza, formata da un gruppo di insegnanti, ha elaborato un progetto per favorire lintegrazione dei bambini stranieri anche attraverso un laboratorio di lingua italiana, in orario scolastico e/o extra-scolastico Il Progetto La mia scuola ha tutti i colori del mondo prevede linsegnamento dellitaliano in modo diverso dallapprendimento della lingua madre o di una seconda lingua per lintero gruppo classe. Si tratta di una situazione di apprendimento mista in cui si alternano momenti di acquisizione spontanea, determinate dalle interazione tra compagni in situazioni comuni (giocando, parlando etc…), a momenti di riflessione sistematica orientanti allacquisizione corretta della struttura linguistica, organizzando laboratori di L.2 in piccoli gruppi. Il percorso linguistico deve guidare gli alunni ad impadronirsi delle capacità di comunicare volontariamente in modo corretto, eliminando così gradualmente le sensazioni di sentirsi straniero nellambiente scolastico. Il Progetto è stato inviato al Comune di Roma con richiesta di finanziamento. INTEGRAZIONE La scuola si muove in tale direzione attraverso numerose attività laboratoriali che sono trasversali a tutti gli ambiti disciplinari, per favorire la conoscenza e la condivisione di esperienze, affinché lintegrazione tra le diverse comunità, sia naturale e spontanea. E stato elaborato e presentato al Comune di Roma, con richiesta di finanziamento, un progetto di Circolo per favorire linserimento e lintegrazione scolastica dei bambini Rom nella scuola primaria I Colori del vento.

23 ATTIVITA E MODALITA DI REALIZZAZIONE DEI PROGETTI Istituzione della Commissione Accoglienza formata da insegnanti. Organizzazione di incontri con persone di diverse realtà etno-geografiche. Apertura di due sportelli Psico-pedagogici rivolti a insegnanti e genitori. Realizzazione di ipertesti multimediali incentrati su tematiche interculturali. Impostazione dellattività alternativa allI.R.C. strutturata in un percorso educativo teso a sviluppare una riflessione sui valori della vita, sui temi dellamicizia, della solidarietà, della diversità e del rispetto degli altri. Particolare attenzione, nellelaborazione della programmazione delle attività relative allambito antropologico, a tematiche di educazione interculturale. Preparazione ed allestimento di feste scolastiche etniche Partecipazione a manifestazioni interculturali sul territorio (festa Insieme per lAfrica a Villa Pamphili, il Rigiocattolo a P.zza San Lorenzo in Lucina). Educazione corporea attraverso particolari tecniche emozionali (giochi di simulazione, role-playing).

24 PROGETTI E SPERIMENTAZIONE Negli ultimi anni la scuola si è aperta allintercultura, alla multimedialità, allambiente, alle scienze, allo sport, attraverso la sperimentazione di nuove procedure e nuovi mezzi dinsegnamento. Sono stati presentati, negli anni, presso il Ministero dellIstruzione, la Regione Lazio, il Comune di Roma XI Dipartimento, progetti di sperimentazione riguardanti diversi approcci alle nuove tematiche di apprendimento. Detti macroprogetti sono stati inseriti nel Piano dellOfferta Formativa del Circolo per essere diluiti in microprogetti delle singole classi. Molti progetti sono stati approvati e finanziati e, con i relativi fondi, sono stati allestiti laboratori e acquistati materiali.

25 CONTINUITA Nel rispetto della normativa vigente, vengono programmati incontri con la scuola materna finalizzati allelaborazione di progetti comuni, allindividuazione di attività trasversali che forniscono indicazioni utili per la composizione delle classi prime. Il Progetto Crescendo prevede che gli alunni delle classi quinte si prendano cura dei più piccoli introducendoli alla scuola primaria favorendo così la creazione di un clima familiare e accogliente che diminuisca la loro ansia per linizio di un ciclo nuovo. Le insegnanti della scuola materna tramite una scheda di passaggio elaborata da una apposita commissione, comunicano informazioni riguardanti il profilo psicologico, nonché le dinamiche relazionali e di apprendimento dei bambini: ciò consente la costituzione di gruppi classe quanto più equilibrati possibile. I criteri di formazione delle classi prime elementari vengono elaborati dal Collegio dei docenti e sottoposti allapprovazione da parte del Consiglio di Circolo. Incontri tra docenti vengono programmati anche nel passaggio tra la scuola elementare e la media per la definizione di criteri comuni riguardo alla programmazione curricolare, alla valutazione formativa e allintegrazione degli alunni portatori di handicap o in situazioni di svantaggio.

26 LABORATORIO DI INFORMATICA Nei due plessi del 139° Circolo da anni sono presenti due laboratori di informatica completamente attrezzati, mentre, in quasi tutte le classi, sono allestite semplici postazioni, grazie alla collaborazione e allinteressamento degli insegnanti e delle famiglie. Le competenze dei docenti in campo informatico nel nostro Circolo sono numerose e qualificate, tali da soddisfare le esigenze di un approccio elementare degli alunni alle conoscenze informatiche di base. Le risorse professionali sono impiegate sia nellinsegnamento allinterno della classe di titolarità, sia in classi diverse, soprattutto in caso di progetti specifici. Periodicamente gli insegnanti competenti sono impegnati in brevi corsi di autoformazione per i docenti. Nel Circolo operano due equipe per linformatica (una per plesso), docenti con preparazione specifica nel coordinamento dellutilizzo delle nuove tecnologie, nellaggiornamento del sito e del blog della scuola. Tutti gli alunni usufruiscono delle postazioni multimediali, molte classi attuano progetti interdisciplinari, realizzando prodotti multimediali (Ipertesti, Presentazioni Power Point, etc.) con un utilizzo maggiore del computer. Nella scuola collabora, per le attività di informatica, ling. Francesco Davidde dellI.B.M. che affianca gli insegnanti delle classi quinte della scuola Lola Di Stefano e prepara gli alunni che parteciperanno alle Competizioni di Informatica predisposte dal Ministero dellIstruzione. Le proposte didattiche finalizzate allapprendimento delluso del computer nelle diverse classi sono calibrate nel rispetto delletà e della programmazione specifica di ogni gruppo-classe. Da questanno sono in funzione due L.I.M. (lavagne interattive multimediali), una per plesso, poste nelle aule dei docenti che seguono un corso specifico di formazione per il loro uso. Le competenze acquisite, saranno poi trasmesse a tutti gli insegnanti del Circolo. La LIM è una lavagna speciale, su cui è possibile scrivere, proiettare filmati, spostare immagini e altri oggetti multimediali con le mani o con apposite penne digitali, salvare la lezione svolta sul computer per poterla riutilizzare in seguito e metterla a disposizione degli allievi. I materiali per LIM sono lezione già pronte, ma modificabili a seconda delle esigenze, e attività interattive da fare in classe con gli alunni, come esercizi per il recupero, laboratori ed esplorazioni virtuali. E, quindi, uno strumento tecnologico che permette di mantenere il classico paradigma didattico centrato sulla lavagna, potenziandolo con la multimedialità e la possibilità di usare software didattico in modo condiviso. Trova la sua applicazione in tutti i livelli scolastici e nelle diverse aree disciplinari.

27 LABORATORIO TEATRALE - MUSICALE Lanimazione teatrale rappresenta un importante mezzo educativo/didattico perché coinvolge il bambino e gli offre la possibilità desprimere il suo mondo con strumenti che vanno dalla mimica alla gestualità e alla corporeità, al fine di: Favorire la creatività e lo spirito diniziativa nel bambino Suscitare e/o rinforzare lautostima Educare alla collaborazione Facilitare la socializzazione Il Circolo si è sempre distinto per aver dato ampio spazio allanimazione teatrale, sia in progetti delle singole classi, sia in progetti costruiti avvalendosi anche del contributo di esperti esterni alla scuola. Alcune classi del nostro Circolo hanno partecipato, anche nel recente passato, a rassegne teatrali organizzate dal XVI Municipio ed alcuni nostri insegnanti sono stati impegnati a seguire corsi di aggiornamento proposti dal Comune di Roma. Anche questanno il XVI Municipio e la Provincia hanno investito sullarricchimento dellofferta formativa offrendo esperti esterni di teatro e musica gratuitamente. Per il Teatro: Teatro per la Terra, nelle terre del teatro (XVI Municipio), per la Provincia Suoni, colori e azioni progetti a cura di Maria Elena Carosella e Abraxa Teatro. Lattività teatrale allinterno della scuola si propone in primo luogo di far vivere ai bambini relazioni basate sulla spontaneità, la creatività e soprattutto il rispetto reciproco. I bambini, muovendosi in scena, esercitano le proprie capacità di vivere insieme agli altri in modo pacifico e armonioso, valorizzando la propria e laltrui diversità. Per la Musica: LAssociazione Musica e Arte propone anche questanno un laboratorio musicale gratuito. Il Progetto Percorsi Musicali vuole offrire i mezzi per accostarsi alla musica, iniziando i bambini alla conoscenza del meraviglioso linguaggio di questa Arte. Gli operatori sono musicisti che collaborano attivamente con il loro strumento in varie formazioni, che eseguono musica di diversi generi, ma che hanno anche una formazione universitaria di tipo culturale, umanistico e pedagogico. L operatore impegnato in questo progetto è Michele Piersanti.

28 BIBLIOTECA Benché ormai immersi nellera multimediale, non si può dimenticare limportanza del leggere e dei libri, propedeutici a qualsiasi decodificazione di codici. E per questo che il Circolo sta tentando, con loperato delle commissioni di docenti preposte alla biblioteca, di ordinare il materiale presente nei due plessi e di catalogare tutti i libri per argomento, attraverso software di gestione. Nelle diverse classi gli insegnanti organizzano delle vere e proprie biblioteche di classe, incentivando lo scambio di testi, impressioni, opinioni attraverso la discussione per far crescere linteresse dei bambini alla lettura. E da ricordare che il 139°Circolo ha organizzato mostre del libro, alle quali hanno partecipato alunni e genitori che hanno acquistato testi da donare alla biblioteca scolastica e alle singole classi. E stato organizzato, nel passato, anche un concorso per la scelta dei simboli classificatori dei volumi.

29 AMBITI PROGETTUALI: FINALITÀ Lorganizzazione e lattuazione di progetti costituiscono ormai da tempo il tratto distintivo della pratica didattica del 139° Circolo. Questa scelta operativa dei docenti muove dalla necessità di costruire per gli alunni un percorso formativo in cui il richiamo alle singole discipline di insegnamento non si identifichi con una serie di contenuti da trasmettere, ma con un insieme di strumenti per indagare la realtà attraverso procedure scientificamente corrette, fino a giungere alla scoperta dei concetti. La notevole quantità di proposte pianificate ed attuate nelle classi è molto diversificata: i progetti hanno molto spesso carattere interdisciplinare e permettono agli alunni di acquisire ed esercitare diverse abilità e competenze. Per facilitarne la lettura le varie iniziative sono state raggruppate in ambiti progettuali generali che ne definiscono la caratterizzazione, con le finalità sotto riportate. Va ricordato, tuttavia, che il lavoro svolto per ogni progetto non è mai monotematico, ma permette agli alunni di accedere ad una o più idee generali da rapportare ad altre organicamente, per creare nuclei di competenze trasversali. Molti progetti, ad esempio, pur non riguardando specificamente lambito informatico, hanno prodotti multimediali e prevedono perciò la frequenza del laboratorio o luso del computer in classe.

30 Ambito artistico-creativo Sviluppare la vis artistica, creativa ed espressiva; favorire esperienze concrete tramite la manipolazione; permettere il potenziamento della manualità fine; arricchire il bagaglio di strumenti e tecniche espressive. Ambito teatrale Divertirsi, emozionarsi, fantasticare, scoprire, conoscere, sviluppare le capacità espressive: diventare attore della propria crescita. Educazione ambientale e stradale Formarsi ad una moderna cultura ambientale, attraverso la riflessione sui temi dello sviluppo sostenibile; aumentare la consapevolezza della responsabilità diretta, individuale nella salvaguardia dellambiente; operare, di conseguenza, cambiamenti apprezzabili nella mentalità, nello stile di vita, nei comportamenti, assumendo, ad esempio, modelli di consumo responsabile. Acquisire consapevolezza dei propri diritti/doveri nellambiente stradale, attraverso il rispetto delle regole, allo scopo di garantire la sicurezza propria ed altrui; adottare comportamenti corretti riguardo alle regole della strada. Sperimentare alcune proposte per rieducare i genitori attraverso la sensibilizzazione degli alunni.

31 Educazione alimentare Conoscere, lavorare, creare alimenti per prodursi un sano e corretto regime nutrizionale ed assumere conseguentemente positive abitudini alimentari. Accompagnare gli alunni, attraverso percorsi ludici, a ricercare condizioni per la scoperta e la costruzione di nuovi piaceri al fine di scegliere e trovare il proprio benessere a tavola. Ambito scientifico Acquisire capacità di osservazione sistematica della realtà; usare adeguatamente strumenti e procedure di indagine scientifici; formare alla conoscenza e al rispetto della biodiversità. Facilitare luscita sul territorio per allargare il campo di indagine e di studio e per apprendere, attraverso lesperienza sensoriale, passeggiando, osservando e ascoltando la città. Informatica Avviare alluso del computer e delle principali periferiche, come strumento di supporto per le conoscenze, attraverso lapproccio alluso del mouse e della tastiera per la videoscrittura, luso delle periferiche per stampare, comunicare ed illustrare, la sperimentazione della navigazione in internet, la creazione di prodotti multimediali. Utilizzare lo strumento informatico per realizzare progetti di vari ambiti disciplinari.

32 Intercultura Conoscere e comprendere regole e forme della convivenza democratica e dellorganizzazione sociale attraverso una approfondita conoscenza della propria identità storico-culturale e nel confronto con culture diverse. Intraprendere percorsi di solidarietà con paesi poveri e promuovere uno scambio di relazioni che aprono allincontro culturale e umano. Educazione linguistico-espressiva Stimolare lacquisizione di adeguate competenze linguistico-espressive per la produzione scritta e per comunicare le proprie esperienze attraverso la corrispondenza.

33 Educazione musicale Acquisire conoscenze musicali attraverso giochi ritmici, danze, canti, esperimenti di sonorità e uso di semplici strumenti musicali ed utilizzare ritmi, suoni e movimenti come strumenti di indagine del mondo. Educazione motoria Guidare i bambini a crearsi una positiva immagine di sé, a superare gradualmente legocentrismo, a maturare progressivamente autonomia e capacità di collaborazione esprimendo sensazioni e stati danimo, rispettando regole, cooperando nei giochi di squadra, offrendo il proprio contributo per ottenere risultati migliori. Handicap Progetti predisposti dagli insegnanti di sostegno con il team di classe, al fine di agevolare lapprendimento e il superamento delle difficoltà comportamentali e didattiche di alunni diversamente abili

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36 PROGETTI DIDATTICI ANNO SCOLASTICO 20010/2011 AMBITO PROGETTUALITA DELLE CLASSI LOLA DI STEFANOCARLO FORLANINI ARTISTICO CREATIVO IIA-IIB-IIC-IID Lolart IIIA-IIIB Color Color IVA Musicarte: un mondo a colori, un mondo di suoni IA Gioc-arte IB Primi passi con larte IC Arte e Fantasia IIA Momenti dArte IIB Ed. al linguaggio cinematograficoLe macchine della meraviglia IIIA-IIIB-IIIC-IIID Fare e saper fare IVA Fogli in colore IVB Gioco con le tecniche VB A mano libera:percorsi nellimmagine ED.ALIMENTARE IIIA-IIIB Sapere i Sapori VA-VB Cibi a Km 0 = + gusto - inquinamento VC-VD Sapori dItalia IIA Sapere i sapori IIB Il cibo racconta una storia IVB Sapere i sapori VA-VB-VC Tutti a tavola. LItalia dei sapori

37 TEATRALE IC-IIA-IID-VA-VB alternate (e.e.Elena Carosella) IIA-IIB-IIC-IID Piccoli attori in scena IIIA-IIIB Piccoli attori VC-VD Suoni Colori e Azioni(e.e.) IA Suoni e colori in movimento IB-IC-IIIA-IIIB-IIIC La Gazza Ladra(Elena Carosella e.e.) IIA Scene e scenette IIB Il maialino Lolo IVC Il Piccolo Principe(e.e.) VA Odisseo(e.e.) VB Unidea di teatro VC Stardust INFORMATICA VA-VB-VC-VD Informa…mente VA-VB Con il computer scopro,invento,elaboro IA-IB-IIA Multimedialità tra i banchi VA Un computer per amico

38 LINGUISTICO ESPRESSIVO IC Pinocchio IIA-IIB-IIC-IID Leggere per scrivere IIIA-IIIB Leggere che piacere! IVA Da Paride Romolo VA Un libro per… comprendere VB Vorrei trovare parole IVA-IVC-VA-VB-VC-VD Prog. Storico Alla scoerta dei mercati di Traiano IA Filastroccando IB Ascoltiamo…ci IA-IB Gli animali insegnano IIA-IIB Corrispondenza: Roma Pollenza due realtà si incontrano IIA Favoloso mondo IIC Prog. Storico Storia e storie IIC Diario della IIC IIIA-IIIB-IIIC-IIID Prog. Storico Safari di pietra IIIA-IIIB-IIIC-IIID Leggo-penso-scrivo IVA Feste, tradizioni e curiosità nel mondo IVB Io poeta IVC Crescere con il Piccolo Principe IVC Prog. Storico Civiltà che vai, scrittura che trovi VA Prog. Storico Miti ed eroi tra Grecia classica e antica Roma VB Dai colore ai tuoi sentimenti VB Un libro per amico VC Prog. Storico Alla scoerta dei mercati di Traiano

39 SCIENTIFICO AMBIENTALE STRADALE IIA-IIB-IIC-IID-IIIA-IIIB-IVA Natura in classe IIIA Operazione Pianeta pulito IA-IB Una stagione tira laltra IIA Logica…mente IIA Differenziando Differenziamoci IIC Plastico delle città IIIA-IIIC ……?… IIIB Laboratorio scientifico IIID Progetto matematico IVB Pianeta terra VB Scuola? Non solo problem

40 INTERCULTURA IID I diritti dei bambini IIIB Garantire luguaglianza rispettando le differenze IVA Italiano come L.2 VA Ascoltami…parlami…diventere mo amici VC-VD Progetto di Educazione alla legalità Legalmente si può IC Insieme si può IIB Crescere insieme IIC Compleanni insieme IIIA-IIIC Vivere insieme IVB-IVC Io e gli altri VA-VC Educare alla convivenza CONTINUITA VA-VB-VC Crescendo…

41 ED. MUSICALE Progetto Musica e Movimento Finanziato dal XVI Municipio IA-IB-IC IIA-IIB-IIC-IID ED. MOTORIA IIIA Ballando intorno al mondo IIARivalutazione immagine corporea IIB Il corpo si muove e crea meraviglie Progetto Musica e Movimento Finanziato dal XVI Municipio IB-IC-IIA-IIB-IIC-IIIC(a rotazione con IIIA-IIID)

42 ORGANIZZAZIONE servizi di segreteria La Segreteria situata nella sede centrale di via A. Crivelli, 24 è aperta al pubblico con il seguente orario: Lunedì 8.30 – Mercoledì 8.30 – Giovedì – Venerdì 8.30 – Presso la scuola C. Forlanini è funzionante un servizio ausiliare a disposizione del personale docente e dellutenza. orario scolastico La scuola funziona per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, secondo due moduli orari: 30 ore - ex tempo modulare – con permanenza bisettimanale fino alle un giorno,16.30 laltro. 40 ore- tempo pieno – con permanenza fino alle servizi aggiuntivi prescuola ore 7.30/8.30 per tutti con associazione esterna postscuola ore 13.30/14.30 tutti i giorni con associazione esterna per gli alunni del tempo modulare, con permanenza a mensa calendario scolastico Le lezioni hanno la durata indicata dal Calendario Scolastico Nazionale integrato dalle disposizioni del Direttore Scolastico Regionale del Lazio. numero delle classi Plesso Lola Di StefanoPlesso Carlo Forlanini 17 classi di cui: 16 classi di cui: 6 cl. a 30 ore 4 cl. a cl. a 40 ore 12 cl. a 40 ore

43 Orario attività funzionali allinsegnamento e attività collegiali Come deliberato dal Collegio dei Docenti, lutilizzazione delle 40 ore di attività funzionali allinsegnamento viene così ripartita: 25 ore per la partecipazione al Collegio dei Docenti 5 ore di programmazione di inizio danno 5 ore per linformazione dei risultati degli scrutini quadrimestrali e finali 5 ore per la programmazione e verifica di fine anno. Altre 22 ore vengono dedicate alla partecipazione alle attività collegiali: Consigli di Interclasse ed Assemblee di classe.

44 STRUTTURE INTERNE Nelle due scuole del Circolo, oltre alle aule didattiche, ai giardini, alle palestre e agli spazi-mensa, le aree utilizzabili per le attività complementari sono le seguenti: LOLA DI STEFANO aula multifunzionale-salone laboratorio di informatica auletta forno ceramica auletta sostegno (piano terra) auletta sostegno (II piano) spogliatoio (uso pre-scuola e post-scuola) palestra CARLO FORLANINI aula multifunzionale teatro laboratorio di informatica aula forno ceramica 2 aulette sostegno e materie alternative alla religione (I piano, ala Forlanini) auletta attività di recupero (I piano, ala Valtellina) ambulatorio spazio biblioteca palestra

45 LA VALUTAZIONE Autovalutazione di istituto Viene effettuata in due fasi distinte: la prima, bimestrale, nel corso dei Consigli di Interclasse Tecnica (solo docenti) durante i quali gli insegnanti stabiliscono criteri comuni di valutazione degli alunni,verificano landamento della programmazione e dei progetti, stabiliscono le modalità per la costruzione e la compilazione delle schede di valutazione; la seconda, quadrimestrale, dal Collegio dei Docenti durante il quale viene verificata la validità dei progetti didattici in atto, che sono sempre monitorati con apposita modulistica, e vengono vagliate eventuali nuove proposte o modifiche. Valutazione didattica La professionalità della funzione docente ha già definito, nel passato, obiettivi comuni per classi parallele che stabiliscono il raggiungimento di traguardi ed abilità specifiche per ogni disciplina. Valutazione della qualità dellofferta formativa Dallanno scolastico , il 139° Circolo presenta alle famiglie degli alunni un questionario per la valutazione della qualità dellofferta formativa. I dati emergenti dal questionario vengono analizzati con lausilio di procedure statistiche, quali la media e la deviazione standard. Le conclusioni vengono elaborate dalla commissione di docenti preposta, con lausilio di uno psicologo. Le risultanze, rese pubbliche al Collegio dei Docenti, al Consiglio di Circolo e ai genitori riuniti in assemblea, permettono di tarare il P.O.F. e di adattare lofferta formativa alle esigenze dellutenza. In questa sede viene riportata una minima parte delle risultanze, per avere una visione più dettagliata si può consultare il fascicolo completo presente nella segreteria di entrambi i plessi.

46 Come si valuta La valutazione è parte integrante della programmazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell'intervento didattico al fine di operare con flessibilità sul progetto educativo. La valutazione accompagna i processi di insegnamento/apprendimento e consente un costante adeguamento della programmazione didattica in quanto permette ai docenti di: - personalizzare il percorso formativo di ciascun alunno; - predisporre collegialmente percorsi individualizzati per i soggetti in situazione di insuccesso. Tale valutazione, di tipo formativo, assolve funzione di: - rilevamento, finalizzato a fare il punto della situazione; - diagnosi, per individuare eventuali errori di impostazione del lavoro; - prognosi, per prevedere opportunità e possibilità di realizzazione del progetto educativo. I docenti della scuola primaria, in sede di programmazione, prevedono e mettono a punto le prove di verifica degli apprendimenti da utilizzarsi: - in ingresso - in itinere - nel momento terminale Il 139° Circolo partecipa al Progetto Pilota 3 per la valutazione del sistema dellistruzione, condotto dallINVALSI – MIUR. Alcune classi del nostro Circolo sono già state sottoposte ad una serie di questionari per monitorare le abilità e le competenze acquisite dagli alunni nel campo logico,matematico, scientifico. Ogni anno si valuta lattualità del P.O.F. in base alla realtà del Circolo e ai dati emersi dalle verifiche dei progetti e dai diversi momenti di confronto, attuati allinterno di · Collegi Docenti · Interclassi Docenti · Interclassi Docenti e Genitori · Assemblee di classe · Colloqui con i Genitori

47 Valutazione della qualità dellofferta formativa QUESTIONARIO GENITORI Anno scolastico Dallanno scolastico il 139° Circolo presenta alle famiglie degli alunni un questionario per la valutazione della qualità dellofferta formativa. I dati emergenti dal questionario vengono analizzati con lausilio di procedure statistiche, quali la media e la deviazione standard. Le risultanze, rese pubbliche al Collegio dei Docenti, al Consiglio di Circolo e ai genitori riuniti in assemblea, permettono di tarare il P.O.F. e di adattare lofferta formativa alle esigenze dellutenza. Questionari riconsegnati Anche se, rispetto allanno passato, cè stata una leggera flessione, si mantiene ancora soddisfacente la percentuale di riconsegna del 139° Circolo nel suo complesso (54,8%).

48 GENITORI NELLA SCUOLA I Genitori collaborano con la Scuola attraverso un dialogo aperto con i docenti, la partecipazione attiva alle assemblee e alle interclassi, la partecipazione alla vita della scuola, la collaborazione a progetti ed iniziative con pareri e proposte per dare continuità allazione educativa e aiutare i bambini a crescere nellaffrontare la realtà scolastica.

49 D.L. 81 SICUREZZA La scuola cura linformazione/formazione degli alunni sul tema della sicurezza a scuola, a casa, in strada e in tutti gli ambienti potenzialmente pericolosi.

50 RUOLI ASSEGNATI Dirigente Scolastico Dott.sa Francesca Accalai Direttore dei Servizi Generali Amministrativi Sig. Giuseppe Tosi Staff di Direzione 2 docenti collaboratori Ins. te Carla Raus (vicaria) Ins. te Paola Gennero (collaboratrice)

51 FUNZIONI STRUMENTALI AL P.O.F. Una commissione, nominata dal Collegio dei docenti ha individuato tre Funzioni Strumentali al P.O.F. (art.28 del C.C.N.L. del 26/5 e 3/ ) riferite alle seguenti aree: I – Area di gestione e di coordinamento del P.O.F. Ins.te DI CAMILLO PATRIZIA Valutazione Ins.te MARZIALI MARIA II – Area dellinnovazione attraverso le nuove tecnologie Ins.te BISCEGLIE ANNA, III – Area di sostegno al lavoro dei docenti e degli alunni Ins.ti FILIPPI CRISTINA, CARLONI PAOLO IV – Area rapporti con il territorio Ins.te ZANELLA MAURO

52 COMPITI DI CIASCUNA FUNZIONE I – Area di gestione e di coordinamento del P.O.F. ins.te Di Camillo Patrizia Individuazione dei bisogni formativi; Coordinamento della progettazione curriculare allinterno del POF; Promozione di progettualità didattiche innovative o proposte per il miglioramento della scuola; Raccolta di iniziative particolarmente significative; Informazione e diffusione di notizie per consentire la circolazione di idee; Elaborazione di modulistica adeguata; Accoglienza dei nuovi colleghi con indicazioni sul POF, sulle iniziative e la progettualità ad esso correlati; Monitoraggio e verifica del POF, individuando standard di qualità interni, per procedere allautovalutazione; La Funzione Strumentale del POF si coordinerà con i Presidenti di Interclasse, Referenti dei Progetti, di commissioni, gruppi di lavoro, singoli che già lavorano corresponsabilmente allinterno. Valutazione della qualità dellofferta formativa ins.te Marziali Maria Struttura, organizza, rielabora i questionari di valutazione del P.O.F. distribuiti a fine anno scolastico alle famiglie. II – Area dellinnovazione attraverso le nuove tecnologie Ins.te Bisceglie Anna Documentazione e circolazione di esperienze particolarmente significative, sperimentazioni, raccolta e archiviazione di materiali, circolazione dei materiali via Web, creazione del catalogo e archivio con sostegno ai nuovi arrivati. III – Area di sostegno al lavoro dei docenti e degli alunni Ins.ti Filippi Cristina, Carloni Paolo Supporto e consulenza ai docenti e alle famiglie degli alunni in difficoltà. Cura delle nuove segnalazioni e delle richieste di deroga alle famiglie e ai servizi. Raccordo con gli Enti Locali preposti. Coordinamento di progetti di aggiornamento e informazioni su eventuali proposte di enti e associazioni. Vaglio delle proposte pervenute alla Scuola da Enti Pubblici o privati. Progettualità riferita allArea. Si coordinerà con Commissione della Continuità, per individuare elementi dingresso e finali. Prevedere attività di laboratorio aperte a classi o gruppi di scuole materne, elementari e medie Incontri con la Scuola Materna per comunicazioni di passaggio. IV Area – Rapporti con il territorio ins.te Zanella Mauro Rapporti con le istituzioni, con gli enti locali, con le associazioni presenti nel territorio di appartenenza del circolo ed esterne, progettazione e cura delle relazioni con Assessorato dellIstruzione, Regione, Provincia, Comune e Municipio. Le figure professionali a cui sono affidati i compiti indicati, si coordinano strettamente tra loro nello svolgimento di un lavoro interdipendente, si relazionano con tutti i docenti per il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi.

53 COMMISSIONI ACCOGLIENZA: Menichelli (referente), Russo, Sabatino, Sorrentino, Zanella CONTINUITA: Borgoni, Brun(referente), Casciaro, Paoletti MENSA: Barba, Di Camillo(referente), Pepe, Spiller ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DIDATTICA : Bianchini, Brun(referente), Gennero, Mucci, Racheli, Rapone, Raus, Scibilia BIBLIOTECA E SUSSIDI: Barba, Lisi, Rossetti (referente), Termignone VALUTAZIONE: Conti A.,Filippi, Marziali (referente), Raus, Russo, Scibilia RAPPORTI CON IL TERRITORIO E INFORMATIVA SULLAGGIORNAMENTO: Casciaro, Marziali, Russo, Zanella(referente) SELEZIONE DELLE DIVERSE PROPOSTE PER USCITE DIDATTICHE E INFORMATIVA AI DOCENTI: Casciaro, De Laurentis, Pepe, Russo(referente) INFORMATICA: Bisceglie(referente), Buccioli, Casciaro, Conti A., Marziali, Recati. COMMISSIONE POF: Di Camillo(referente), Gennero, Rapone, Sorrentino + 2 genitori

54 REFERENTI DEI PROGETTI ALIMENTAZIONE: Russo ARTISTICO-CREATIVO: Cascella CONTINUITA: Brun ESPERTI ESTERNI: Di Camillo HANDICAP: Filippi INFORMATICA: Buccioli, Marziali INTERCULTURA: Menichelli, Sabatino LINGUISTICO: Rossetti SCIENTIFICO – AMBIENTALE STRADALE : Ceccaroni TEATRO: Rossetti


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