La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LO SCHIACCIANOCI PIOTR ILIC CIAIKOVSKI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LO SCHIACCIANOCI PIOTR ILIC CIAIKOVSKI."— Transcript della presentazione:

1 LO SCHIACCIANOCI PIOTR ILIC CIAIKOVSKI

2 E’ arrivato Natale. La famiglia Stahlbaum organizza una festa per amici e parenti. Lo zio Drosselmejer si sta recando da loro, con i regali per i bambini, ma distrattamente nel tragitto perde la bambola della “Fata Confetto”.

3 La festa è iniziata, gli invitati danzano allegramente.

4 Intanto lo zio Drosselmejer intrattiene i bambini con giochi di prestigio, pupazzi meccanici ed uno spettacolo di marionette sulla storia di una bambina rapita dal re dei Topi e salvata da un soldatino.

5 Poco dopo lo zio distribuisce i regali di Natale ed accorgendosi di aver perduto la bambola della “Fata Confetto” regala ai nipotini, Fritz e Clara, uno strano schiaccianoci a forma di soldatino.

6 Al termine della festa gli ospiti si accomiatano; Clara lascia lo schiaccianoci ai piedi dell’albero di Natale e se ne va a dormire.

7 Durante la notte Clara non riesce a prendere sonno…..

8 …torna nel salone della sua abitazione e trovato lo schiaccianoci lo coccola…

9 …addormentandosi sogna...

10 Clara si trova protagonista del racconto di marionette precedentemente narrato dallo zio. Viene così molestata da topi dispettosi e il Re dei Topi vuole rapirla.

11 Dopo poco interviene anche lo Schiaccianoci con i suoi soldatini che intraprendono una battaglia contro i topolini.

12 Lo Schiaccianoci, anche con la collaborazione di Clara, riesce a sconfiggere il Re dei Topi.

13 Allora lo Schiaccianoci racconta la sua storia a Clara
Allora lo Schiaccianoci racconta la sua storia a Clara. Era precedentemente un principe poi separato, per un sortilegio, dalla sua futura sposa. Clara decide di aiutarlo a ritrovare la sua amata Fata Confetto.

14 Giungono nel mondo dei Ghiacci, dove vengono accolti dalle Fate e dai Sovrani dei Ghiacci i quali donano a Clara e allo Schiaccianoci una nuvola per raggiungere il mondo della Fata Confetto.

15 Clara e lo Schiaccianoci nel regno della Fata Confetto incontrano lo zio Drosselmejer, giunto lì per assistere al matrimonio tra la Fata Confetto e lo Schiaccianoci.

16 Per gli ospiti viene organizzata una
DANZA SPAGNOLA…

17 …………Una DANZA ARABA……

18 …una DANZA RUSSA……

19 …una DANZA CINESE…….

20 Alla fine si inizia a celebrare il matrimonio, ma…….

21 …Clara si accorge svegliandosi che era solo un sogno e con grande stupore trova tra le sue braccia, non solo lo schiaccianoci, ma anche la bambola della “Fata Confetto”.

22 LE ILLUSTRAZIONI DELLA PRESENTAZIONE SONO STATE DISEGNATE DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE QUARTA DI RIPALTA CREMASCA(a.s.2002/2003). L’ATTIVITA’ SVOLTA E’ STATA EFFETTUATA CON LA MAESTRA FABIOLA PER LA PARTE MUSICALE, CON LA MAESTRA ENRICA PER LA PARTE LINGUISTICA(SUDDIVISIONE IN SEQUENZE E TESTO), CON LA MAESTRA LUCIA PER LE ILLUSTRAZIONI.


Scaricare ppt "LO SCHIACCIANOCI PIOTR ILIC CIAIKOVSKI."

Presentazioni simili


Annunci Google