La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NORMEDICONVIVENZAENORMEDIVITANORMEDICONVIVENZAENORMEDIVITA Lex Iulia de adulteriis coercendis Classe 4LA Prof.ssa Corinna Lucarini Liceo classico J. Joyce.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NORMEDICONVIVENZAENORMEDIVITANORMEDICONVIVENZAENORMEDIVITA Lex Iulia de adulteriis coercendis Classe 4LA Prof.ssa Corinna Lucarini Liceo classico J. Joyce."— Transcript della presentazione:

1 NORMEDICONVIVENZAENORMEDIVITANORMEDICONVIVENZAENORMEDIVITA Lex Iulia de adulteriis coercendis Classe 4LA Prof.ssa Corinna Lucarini Liceo classico J. Joyce A.S

2 Indice Il diritto di famiglia nellantica Roma Familia e paterfamilias Il matrimonio romano Il divorzio Concubinato ed adulterio Letà augustea La Lex Iulia de adulteriis coercendis Caratteri generali Adulterium stricto sensu Incestum Stuprum Lenocinium Gli effetti della Lex Iulia de adulteriis Ubi nunc Lex Iulia, dormis? Antonella Tavassi Della Greca, La pedina di vetro

3 Adulterio e divorzio attraverso i secoli e le culture Caratteri storici Il delitto donore in Italia Il divorzio in Italia Ladulterio e il divorzio approdano sul grande schermo Ladulterio in alcune culture primitive Ladulterio nel Corano E oggi …

4 Famiglia … Nucleo fondamentale della società umana, costituito da genitori e figli.

5 Il concetto di famiglia romana invece è essenzialmente politico, poiché si identifica in un complesso di persone soggette a vario titolo alla potestà di un comune capostipite.

6 Il matrimonio a Roma Il potere che luomo acquisiva sulla donna prendeva il nome di manus maritalis e aveva origine dalle più antiche forme di sposalizio.

7 Il divorzio a Roma Gaio Solpicio Galba divorziò dalla moglie che non si era coperta il capo con un velo o con un lembo del mantello.

8 Il Concubinato

9 Letà augustea

10

11 Lex Iulia de adulteriis coercendis

12 ...Ne quis posthac stuprum adulterium facito sciens dolo malo... (Lex Iulia de adulteriis coercendis)

13 Adulterium Incestum

14 Lenocinium Stuprum

15 Ubi nunc Lex Iulia, dormis? (Giovenale, II satira)

16

17 Reggio Calabria

18 Delitto donore in Italia Chiunque cagiona la morte del coniuge, della figlia o della sorella, nell'atto in cui ne scopre la illegittima relazione carnale e nello stato d'ira determinato dall'offesa recata all'onor suo o della famiglia, è punito con la reclusione da tre a sette anni. Alla stessa pena soggiace chi, nelle dette circostanze, cagiona la morte della persona che sia in illegittima relazione carnale col coniuge, con la figlia o con la sorella. (Art. 587 C.P)

19 Il codice napoleonico

20 Dicembre 1970 Legge n. 898: il divorzio viene introdotto nellordinamento giuridico italiano. Maggio 1970 Legge n. 352: vengono approvate le norme che istituiscono il referendum contro lintroduzione del divorzio.

21 12 maggio milioni di italiani vengono chiamati alle urne per votare il referendum contro la legge del divorzio.

22 I no furono il 59,1% mentre i si il 40,9% degli italiani che votarono: l88,1% degli aventi diritto.

23

24

25 Laspetto interessante sta nel fatto che le culture non sempre concordano su ciò che è naturale.

26

27

28

29

30

31

32 Non pensi sia ora di AGIRE ? Lindifferenza non è la strada giusta. Il cammino è ancora lungo.


Scaricare ppt "NORMEDICONVIVENZAENORMEDIVITANORMEDICONVIVENZAENORMEDIVITA Lex Iulia de adulteriis coercendis Classe 4LA Prof.ssa Corinna Lucarini Liceo classico J. Joyce."

Presentazioni simili


Annunci Google