La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G."— Transcript della presentazione:

1 GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G

2 MILLE SPLENDIDI SOLI KHALED HOSSEINI
La trama di questo libro è complessa e appassionante, intreccia le vite di due persone, due donne, che conducono vite completamente differenti, fino a quando non sono costrette a condividere lo stesso tetto e lo stesso marito. Mariam è una figlia illegittima di un importante imprenditore di Herat e della sua serva. Ha quindici anni e ha un desiderio, quello di andare ad Herat per conoscere un nuovo mondo e studiare, ma vive nella “kolba” una casa di legno lontana dalla città. Il giorno in cui suo padre le promette di portarla al cinema, non si presenta e allora Mariam si incammina verso Herat per andare da lui, ma viene rifiutata. Tornata a casa trova la madre impiccata e per questo viene ospitata nell’abitazione del padre, che le trova un marito.

3 L’uomo, Rashid, è un vedovo anziano che desidera avere un figlio e che Mariam è costretta a sposare.La seconda storia, parallella alla prima, parla di una bambina,Laila,che si trova a fare i conti con la morte dei fratelli andati in guerra contro i comunisti. La ragazza a quattordici anni si innamora di Tariq,un suo grande amico,del quale rimane incinta senza saperlo prima che lui parta per sfuggire ai comunisti.Nel frattempo la sua famiglia muore dopo un bombardamento e lei rimane l’unica sopravvisuta ed è costretta a sposare anche lei Rashid,già marito di Mariam.Dopo il matrimonio lei scopre di essere incinta di Tariq che per mano di Rashid crede morto. Alla nascita della bambina, Aziza, la vita della ragazza si complica perché il marito inizia a maltrattarle e a picchiarle.A questo punto della storia le vite delle ragazze si intrecciano veramente ed insieme combattono la violenza di Rashid che le tenne oppresse fino a quando mentre Rashid stava per soffocare Laila e la bambina,Mariam lo uccide.Finalmente liberi Laila e Tariq scappano e iniziano a costruirsi la vita sognata…..

4 Come l’ago di una bussola segna il nord ,così il dito accusatore di un uomo trova sempre una donna a cui dare la colpa….

5


Scaricare ppt "GIORNATA DEL LIBRO…. GIULIA LO MUZIO 3G."

Presentazioni simili


Annunci Google