La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Aron Hector Schmitz nasce, quinto di otto figli, nel 1861 a Trieste da una benestante famiglia ebraica, il padre Franz Schmitz era un commerciante tedesco,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Aron Hector Schmitz nasce, quinto di otto figli, nel 1861 a Trieste da una benestante famiglia ebraica, il padre Franz Schmitz era un commerciante tedesco,"— Transcript della presentazione:

1

2 Aron Hector Schmitz nasce, quinto di otto figli, nel 1861 a Trieste da una benestante famiglia ebraica, il padre Franz Schmitz era un commerciante tedesco, la madre Allegra Moravia era italiana.

3

4 I caratteri principali sono: Esasperazione dellindividualismo e dellegocentrismo; Visione pessimistica del mondo e della vita umana; Polemica contro il positivismo; Scoperta dellinconscio e del subcosciente; Tormentoso senso della solitudine e del mistero.

5 In Italia si è soliti individuare due periodi distinti di decadentismo: Il primo, di cui facevano parte D'Annunzio, Pascoli e Fogazzaro; Il secondo, di cui occorre ricordare in particolare Pirandello e Svevo.

6 Le fasi più importanti della vita di Svevo sono: Educazione Riferimenti culturali

7 Incontro con James Joyce Teorie di Freud

8 La letteratura è attività privata, un vizio che lautore stesso pratica senza illusioni e con molti disinganni. Perché scrivere allora? La funzione si capovolge: non più estetica o sociale, ma conoscitiva e critica.

9 I motivi trattati nei romanzi sono pochi e ossessivi: amore; senilità (non cronologica ma psicologica); malattia e inettitudine alla vita; difficili rapporti con gli uomini; lavoro.

10 Nel 1892, avviene la pubblicazione del primo romanzo Una vita, ma l'opera esattamente come i precedenti lavori viene sostanzialmente ignorata dalla critica e dal pubblico.

11 I personaggi principali sono: Alfonso Nitti, Annetta Maller e Macario. Il romanzo tratta la storia di un giovane e romantico provinciale, Alfonso Nitti. Alfonso rappresenta larchetipo dei successivi protagonisti dei romanzi sveviani. Il risultato è una sconfitta su tutti i fronti: quello amoroso, quello lavorativo e quello della vita stessa.

12 Nel 1896 sposa Livia Veneziani e nel 1898 pubblica il secondo romanzo, Senilità; anche quest'opera passa però quasi sotto silenzio.

13 Romanzo quadrangolare: Emilio Brentani, Stefano Balia, Amalia e Angiolina. Racconta lavventura amorosa che il trentenne Emilio Brentani si concede cogliendola di proposito sulle vie di Trieste. Il protagonista finirà con il perdere entrambe le donne. Ritorna la figura dellinetto.

14 Scoppio della Prima Guerra Mondiale Riconoscimento dellamico Joyce Romanzi autofinanziati Critica

15 Approccio con le teorie di S. Freud Il sostegno da parte di Joyce

16 Prefazione Preambolo Fumo La morte di mio padre Storia del mio matrimonio La moglie e lamante Storia di unassociazione commerciale Psico-analisi

17 Autobiografia Verità e menzogna Salute e malattia Ordine cronologico Punto di vista

18 Svevo rinvigorito dai consensi dei lettori si immerge nella produzione iniziando labbozzo di un quarto romanzo, Le confessioni del vegliardo, concepito come una continuazione della Coscienza di Zeno, ma rimasto incompiuto in seguito alla morte dello scrittore. Muore il 13 settembre 1928 coinvolto in un incidente stradale con la famiglia.


Scaricare ppt "Aron Hector Schmitz nasce, quinto di otto figli, nel 1861 a Trieste da una benestante famiglia ebraica, il padre Franz Schmitz era un commerciante tedesco,"

Presentazioni simili


Annunci Google