La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Italo Svevo Geroldi Giacomo

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Italo Svevo Geroldi Giacomo"— Transcript della presentazione:

1 Italo Svevo Geroldi Giacomo
Antonini Stefano 5’c liceo scientifico tecnologico 2011/2012

2 Aron Hector Schmitz nasce, quinto di otto figli, nel a Trieste da una benestante famiglia ebraica, il padre Franz Schmitz era un commerciante tedesco, la madre Allegra Moravia era italiana.

3 Il decadentismo È un termine che si riferisce ad un breve periodo della letteratura francese di fine 800 tra il 1880 e 1890, quando esce la rivista "Les Décadents" attorno al poeta P. Verlaine. In Inghilterra non si usa il termine decadentismo, ma estetismo, in riferimento ad un gruppo di autori, artisti in generale, che vanno da Pater a Wilde (Dandismo). In Germania si parla di tardo-romanticismo.

4 I caratteri principali sono:
Esasperazione dell’individualismo e dell’egocentrismo; Visione pessimistica del mondo e della vita umana; Polemica contro il positivismo; Scoperta dell’inconscio e del subcosciente; Tormentoso senso della solitudine e del mistero.

5 In Italia si è soliti individuare due periodi distinti di decadentismo:
Il primo, di cui facevano parte D'Annunzio, Pascoli e Fogazzaro; Il secondo, di cui occorre ricordare in particolare Pirandello e Svevo.

6 Riferimenti culturali
La Vita Le fasi più importanti della vita di Svevo sono: Educazione Riferimenti culturali

7 Incontro con James Joyce
Teorie di Freud

8 Perché Svevo scrive? La letteratura è attività privata, un vizio che l’autore stesso pratica senza illusioni e con molti disinganni. Perché scrivere allora? La funzione si capovolge: non più estetica o sociale, ma conoscitiva e critica.

9 I motivi trattati nei romanzi sono pochi e ossessivi: amore;
Temi principali di Svevo I motivi trattati nei romanzi sono pochi e ossessivi: amore; senilità (non cronologica ma psicologica); malattia e inettitudine alla vita; difficili rapporti con gli uomini; lavoro.

10 Una vita Nel 1892, avviene la pubblicazione del primo romanzo Una vita, ma l'opera esattamente come i precedenti lavori viene sostanzialmente ignorata dalla critica e dal pubblico.

11 I personaggi principali sono: Alfonso Nitti, Annetta Maller e Macario.
Il romanzo tratta la storia di un giovane e romantico provinciale, Alfonso Nitti. Alfonso rappresenta l’archetipo dei successivi protagonisti dei romanzi sveviani. Il risultato è una sconfitta su tutti i fronti: quello amoroso, quello lavorativo e quello della vita stessa.

12 Senilità Nel 1896 sposa Livia Veneziani e nel 1898 pubblica il secondo romanzo, Senilità; anche quest'opera passa però quasi sotto silenzio.

13 Romanzo quadrangolare: Emilio Brentani, Stefano Balia, Amalia e Angiolina.
Racconta l’avventura amorosa che il trentenne Emilio Brentani si concede cogliendola di proposito sulle vie di Trieste. Il protagonista finirà con il perdere entrambe le donne. Ritorna la figura dell’inetto.

14 Romanzi autofinanziati
Il mancato riconoscimento Romanzi autofinanziati Critica Riconoscimento dell’amico Joyce Scoppio della Prima Guerra Mondiale

15 La coscienza di Zeno Approccio con le teorie di S. Freud
Il sostegno da parte di Joyce

16 Storia del mio matrimonio La moglie e l’amante
Capitoli Prefazione Preambolo Fumo La morte di mio padre Storia del mio matrimonio La moglie e l’amante Storia di un’associazione commerciale Psico-analisi

17 Autobiografia Verità e menzogna Salute e malattia Ordine cronologico
Temi principali Autobiografia Verità e menzogna Salute e malattia Ordine cronologico Punto di vista

18 Gli ultimi anni Svevo rinvigorito dai consensi dei lettori si immerge nella produzione iniziando l’abbozzo di un quarto romanzo, “Le confessioni del vegliardo ”, concepito come una continuazione della Coscienza di Zeno, ma rimasto incompiuto in seguito alla morte dello scrittore. Muore il 13 settembre 1928 coinvolto in un incidente stradale con la famiglia.


Scaricare ppt "Italo Svevo Geroldi Giacomo"

Presentazioni simili


Annunci Google