La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Maschio e femmina li creò. perché? Non sarebbe stato più semplice creare Adamo già completo? Non sarebbe stato più semplice creare Adamo già completo?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Maschio e femmina li creò. perché? Non sarebbe stato più semplice creare Adamo già completo? Non sarebbe stato più semplice creare Adamo già completo?"— Transcript della presentazione:

1 maschio e femmina li creò

2 perché? Non sarebbe stato più semplice creare Adamo già completo? Non sarebbe stato più semplice creare Adamo già completo? Perché creare due esseri diversi e complementari? Perché creare due esseri diversi e complementari? Non è una complicazione? Non è una complicazione? A queste facili domande risponderà fra poco Susanna con la sua relazione. A queste facili domande risponderà fra poco Susanna con la sua relazione.

3 Dopo averli creati maschio e femmina vide che era cosa molto buona. Dopo averli creati maschio e femmina vide che era cosa molto buona. Ciò ci fa pensare che la piena realizzazione delluomo si ha nella unione di maschio e femmina. Ciò ci fa pensare che la piena realizzazione delluomo si ha nella unione di maschio e femmina. E dallunione di questi due individui complementari nasce una realtà nuova, fondata sullamore : la famiglia. E dallunione di questi due individui complementari nasce una realtà nuova, fondata sullamore : la famiglia. era cosa molto buona

4 Vediamo alcuni dati statistici attuali sulla famiglia in Italia. (ISTAT 2007) Vediamo alcuni dati statistici attuali sulla famiglia in Italia. (ISTAT 2007)

5 Rimandato di anno in anno tra le incertezze del lavoro e della casa, rinviato per non rischiare di legarsi definitivamente, Rimandato di anno in anno tra le incertezze del lavoro e della casa, rinviato per non rischiare di legarsi definitivamente, il matrimonio è cambiato. Ha perso la sua forza come tradizionale scelta damore, ed è diventato una vera vocazione. E come tutte le vocazioni, dovrebbe essere suscitata e coltivata. Crisi del matrimonio?

6 problemi pratici problemi pratici casa casa lavoro lavoro timori collegati alla indissolubilità del matrimonio timori collegati alla indissolubilità del matrimonio sarà la persona giusta? sarà la persona giusta? per sempre? per sempre? e se lamore finisce? e se lamore finisce? tendenze antropologiche attuali tendenze antropologiche attuali cultura dellamore libero cultura dellamore libero cambiamento del ruolo maschile e femminile nella società cambiamento del ruolo maschile e femminile nella società ideologia gender ideologia gender previsioni sulla fine della monogamia previsioni sulla fine della monogamia Alcuni aspetti sociali, psicologici e culturali che riguardano il matrimonio

7 sarà la persona giusta? ragazza punk uomo molto raffinato ragazza punk uomo molto raffinato

8 Non cè una ricetta per rispondere a questa domanda. Ma è una domanda molto importante e ciascuno deve avere la sua risposta, usando il discernimento che è insieme riflessione e preghiera. Non cè una ricetta per rispondere a questa domanda. Ma è una domanda molto importante e ciascuno deve avere la sua risposta, usando il discernimento che è insieme riflessione e preghiera.

9 per sempre? Come gli scheletri di Mantova, abbracciati da 6000 anni? Lirrevocabile fedeltà di Dio alluomo, nonostante il suo peccato, dovrebbe essere il modello per la fedeltà delluomo alluomo, specialmente fra i coniugi. Lirrevocabile fedeltà di Dio alluomo, nonostante il suo peccato, dovrebbe essere il modello per la fedeltà delluomo alluomo, specialmente fra i coniugi.

10 e se lamore finisce? Lamore è un sentimento, cioè uno stato affettivo durevole, non una semplice emozione. Lamore è un sentimento, cioè uno stato affettivo durevole, non una semplice emozione. Ma col tempo tende ad affievolirsi, e potrebbe spegnersi. E quindi è necessario curarlo e coltivarlo. Ma col tempo tende ad affievolirsi, e potrebbe spegnersi. E quindi è necessario curarlo e coltivarlo.

11 Per illustrare meglio questo concetto farò lesempio servendomi del sentimento opposto, cioè lodio. Per illustrare meglio questo concetto farò lesempio servendomi del sentimento opposto, cioè lodio. La principale preoccupazione di tutte le organizzazioni terroristiche è quella di alimentare e coltivare continuamente lodio per il nemico. E per questo ci sono delle vere e proprie scuole. Altrimenti il sentimento si affievolisce e la determinazione alla lotta scompare. La principale preoccupazione di tutte le organizzazioni terroristiche è quella di alimentare e coltivare continuamente lodio per il nemico. E per questo ci sono delle vere e proprie scuole. Altrimenti il sentimento si affievolisce e la determinazione alla lotta scompare. Per fortuna ci sono anche le scuole dove si insegna lamore, e la catechesi adulti è una di queste. Per fortuna ci sono anche le scuole dove si insegna lamore, e la catechesi adulti è una di queste. Lodio

12 La cultura dellamore libero La cultura dellamore libero trasforma il rapporto di coppia in un rapporto utilitaristico. La cultura dellamore libero trasforma il rapporto di coppia in un rapporto utilitaristico. Si rimane insieme fino a quando si ricava un utile dalla relazione, cioè un benessere fisico o affettivo. Si rimane insieme fino a quando si ricava un utile dalla relazione, cioè un benessere fisico o affettivo. In questo modo la relazione di coppia diventa come un bene di consumo, che viene eliminato quando è diventato inutile. In questo modo la relazione di coppia diventa come un bene di consumo, che viene eliminato quando è diventato inutile.

13 Cambiamento nel ruolo sociale La fine della netta divisione dei compiti fra luomo e la donna comporta la diminuzione della complementarietà fra i due, e quindi del bisogno di una relazione che vada oltre il semplice incontro di tipo sessuale. La fine della netta divisione dei compiti fra luomo e la donna comporta la diminuzione della complementarietà fra i due, e quindi del bisogno di una relazione che vada oltre il semplice incontro di tipo sessuale. Possiamo dare solo ciò che abbiamo di diverso e specifico. Possiamo dare solo ciò che abbiamo di diverso e specifico. Nessuno ha bisogno di ricevere ciò che già possiede. Nessuno ha bisogno di ricevere ciò che già possiede. Lincontro tra due persone molto simili produce conflittualità e competizione: lamore e la fecondità hanno bisogno di armonia e larmonia è unità nella diversità. Lincontro tra due persone molto simili produce conflittualità e competizione: lamore e la fecondità hanno bisogno di armonia e larmonia è unità nella diversità.

14 Lideologia gender Gender è un termine inglese che in italiano significa genere, in riferimento al maschile e femminile. Gender è un termine inglese che in italiano significa genere, in riferimento al maschile e femminile. Nel definire il sesso di una persona si prendono in considerazione : Nel definire il sesso di una persona si prendono in considerazione : Il sesso biologico Il sesso biologico Il genere : che è lelemento soggettivo. Quello che la persona sente di essere, indipendentemente dal dato biologico. Il genere : che è lelemento soggettivo. Quello che la persona sente di essere, indipendentemente dal dato biologico.

15 Lideologia gender attribuisce particolare importanza al genere sessuale, cioè allelemento soggettivo della identità sessuale. E sostiene che questo dovrebbe prevalere rispetto al dato biologico, ed essere riconosciuto nella legislazione degli stati. Lideologia gender attribuisce particolare importanza al genere sessuale, cioè allelemento soggettivo della identità sessuale. E sostiene che questo dovrebbe prevalere rispetto al dato biologico, ed essere riconosciuto nella legislazione degli stati. Nel discorso alla Curia romana del 22/12/2008 Benedetto XVI ha definito lideologia gender come una autoemancipazione delluomo dal creato e dal Creatore. Nel discorso alla Curia romana del 22/12/2008 Benedetto XVI ha definito lideologia gender come una autoemancipazione delluomo dal creato e dal Creatore.

16 Ha previsto la fine della monogamia Jaques Attali, 1943 Jaques Attali, 1943 In Francia viene considerato luomo più colto del momento. Eminenza grigia di Mitterand, consigliere di Sarkozy. Filosofo, antropologo, banchiere, economista, musicista e scrittore. Intervistato più volte anche dalla TV italiana. In Francia viene considerato luomo più colto del momento. Eminenza grigia di Mitterand, consigliere di Sarkozy. Filosofo, antropologo, banchiere, economista, musicista e scrittore. Intervistato più volte anche dalla TV italiana. Nel suo ultimo libro va alla scoperta dell'affascinante storia del rapporto uomo- donna e delle tante sfumature che lo hanno caratterizzato in ogni angolo della terra e nelle diverse epoche storiche,e affronta anche i traguardi della vita di coppia nel nuovo Millennio, giungendo a una conclusione sorprendente: la monogamia ha i giorni contati.

17 Solo tenebre?

18 Luci ed ombre No, come in tutte le realtà umane ci sono luci ed ombre. Ad esempio questa sera in mezzo a noi ci sono numerose coppie che fanno parte dei tre gruppi di sposi che abbiamo in parrocchia, e che sono una bella testimonianza di vocazione al matrimonio cristiano. No, come in tutte le realtà umane ci sono luci ed ombre. Ad esempio questa sera in mezzo a noi ci sono numerose coppie che fanno parte dei tre gruppi di sposi che abbiamo in parrocchia, e che sono una bella testimonianza di vocazione al matrimonio cristiano. Ora insieme a Susanna cercheremo di vedere la luce che emana dalla parola di Dio.


Scaricare ppt "Maschio e femmina li creò. perché? Non sarebbe stato più semplice creare Adamo già completo? Non sarebbe stato più semplice creare Adamo già completo?"

Presentazioni simili


Annunci Google