La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dati generali: NAZIONE: Grecia POSIZIONE: è uno dei paesi più orientali dellEuropa, a sud della penisola balcanica CONFINI: a nord con la FYROM Macedonia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dati generali: NAZIONE: Grecia POSIZIONE: è uno dei paesi più orientali dellEuropa, a sud della penisola balcanica CONFINI: a nord con la FYROM Macedonia."— Transcript della presentazione:

1

2 Dati generali: NAZIONE: Grecia POSIZIONE: è uno dei paesi più orientali dellEuropa, a sud della penisola balcanica CONFINI: a nord con la FYROM Macedonia e la Bulgaria, a nord ovest con lAlbania, a nord est con la Turchia, a sud con il mar Egeo, ad ovest con il Mar Ionio SUPERFICIE: Kmq POPOLAZIONE: abitanti (mentre lItalia ha quasi ) CAPITALE: Atene (quasi abitanti mentre Roma solo ) NAZIONE: Grecia POSIZIONE: è uno dei paesi più orientali dellEuropa, a sud della penisola balcanica CONFINI: a nord con la FYROM Macedonia e la Bulgaria, a nord ovest con lAlbania, a nord est con la Turchia, a sud con il mar Egeo, ad ovest con il Mar Ionio SUPERFICIE: Kmq POPOLAZIONE: abitanti (mentre lItalia ha quasi ) CAPITALE: Atene (quasi abitanti mentre Roma solo )

3

4 La Grecia nel Mondo

5 Dove si trova?

6 l nome originale della Grecia in lingua greca è Ελλάς = Ellás /e̞ˈlas/. Repubblica Hellenicae̞ˈlas l nome originale della Grecia in lingua greca è Ελλάς = Ellás /e̞ˈlas/. Repubblica Hellenicae̞ˈlas italianoitaliano: Grecia inglese: Greeceinglese francese: Grècefrancese spagnolo: Greciaspagnolo tedesco: Griechenlandtedesco russorusso: Греция italianoitaliano: Grecia inglese: Greeceinglese francese: Grècefrancese spagnolo: Greciaspagnolo tedesco: Griechenlandtedesco russorusso: Греция

7 I primi popoli Greci a.C

8 Civilità Cicladica (nelle isole cicladi) Civilità Minoica (nell Isola di Creta) Civiltà Micenea (nel Peloponneso) Civilità Cicladica (nelle isole cicladi) Civilità Minoica (nell Isola di Creta) Civiltà Micenea (nel Peloponneso)

9 Le colonie Greche (1800 a.C)

10 I primi giochi Olimpici (776 a.C)

11 Età dOro (Atene, Pericle a.C) Democrazia partecipativa in città di dimensioni ottime, agorà, sviluppo, richiezza

12 Alessandro Magno, parte dalla Macedonia (oggi: Nord Grecia, 340 a.C) Regione conquistate da Alessandro Magno, fino alla sua morte inaspettata

13 Impero Romano (conquista la Grecia nel 146 a.C) Impero Ottomano (dal 1453 d.C)

14 La rivoluzione Greca contro gli Ottomani (1821)

15 Liberazione e fondazione dello Stato Greco (con la rivoluzione del 1821 si fonda il primo stato Greco)

16 Guerre Balcaniche (1912 – 1913) Si forma il nuovo Stato greco con i confini recenti Guerre Balcaniche (1912 – 1913) Si forma il nuovo Stato greco con i confini recenti

17 La Dittatura (G.Papadopoulos e i colonnelli, con colpo di stato fanno cadere la democrazia nel )

18 La Rivoluzione degli studenti 17 Novembre (inizia dal Politecnico di Atene) – Caduta della Dittatura

19 Democrazia – Adesione della Grecia nella CEE (1981)

20 Qualche immagine famose:

21 Partenone (Atene, 438 a.C)

22 Santorini (turismo estivo nelle isole Greche)

23 La Capitale Greca - Atene

24 Monasteri Meteora (Inverno in Grecia). La Grecia oltre al mare, ha tantissime e grandi montagne, con fiumi e laghi. Monasteri Meteora (Inverno in Grecia). La Grecia oltre al mare, ha tantissime e grandi montagne, con fiumi e laghi.

25 Spiaggie Greche. La Grecia detiene chilometri di costa (mentre lItalia ) e più di isole. Spiaggie Greche. La Grecia detiene chilometri di costa (mentre lItalia ) e più di isole.

26 Il primo e più famoso teatro nel mondo: Epidauros (Peloponisos)

27 Manifestazioni ad Atene (ormai quasi quotidianamente a causa della crisi politica e economica)

28 Gastronomia: Il piatto più tradizione e famoso della Grecia: Mousakas

29 Insalata Greca

30 Pita Gyros

31 Che si mangia spesso con…

32 Tzatziki (Fatto di tipico yagourt greco)

33 E con tantissimo di…

34 Olio doliva greco

35 Dall 780 a.C. L alfabeto greco (lo stesso per il greco moderno e il greco antico) è uno dei più antichi nel mondo (deriva dallalfabeto fenicio) e fa parte della famiglia di lingue chiamate Indoeuropee. Dallalfabeto greco deriva lafabeto Latino e lalfabeto Cirilico.

36 Scrittura Greca Greco Antico Grevo Moderno Δεν φοβάμαι τίποτα, δεν ελπίζω τίποτα, είμαι ελεύθερος. Σημασία δεν έχει ο προορισμός αλλά το ταξίδι. Η δημοκρατία δεν έχει αδιέξοδα.

37 Tradizioni Greche: fortissime e presenti fin dallantichità

38 Pasqua: La festa più importante della chiesa greco-ortodossa. Molto tipica: La pasqua a Corfu.

39 Il matrimonio greco è uno dei più tradizionali e spettacolari che esiste. Coppie di tutto il mondo vengono ogni anno per sposarsi nelle isole greche e fare un matrimonio alla greca.

40 Danze come questa (Nisiotika) si ballano dalla gente spesso in Grecia e con ogni opportunità, per esempio in Carnevale o in Ferragosto. Ogni regione della Grecia ha la sua danza tipica.

41 tZg cI

42 Il Basket è lo sport più amato dai Greci

43 G. Papandreou: Primo Ministro della Grecia fino al Diciembre di Uno dei risponsabili della crisi e situazione politico-economica. E stato constituito (senza elezioni popolari ) da un bancario – non membro del parlamento greco.

44 I problemi attuali Situazione Economica Crisi Politica Disocupazione Aumento della povertà Aumento della delinquenza (sopratutto nel centro storico di Atene) Moltissimi scioperi e manifestazioni (a volte violenti) Ma i Greci rimangono ottimisti e sorridenti!!! Situazione Economica Crisi Politica Disocupazione Aumento della povertà Aumento della delinquenza (sopratutto nel centro storico di Atene) Moltissimi scioperi e manifestazioni (a volte violenti) Ma i Greci rimangono ottimisti e sorridenti!!!

45 Buongiorno: Κalimera (Καλημέρα) Buonasera: Kalispera (Καλησπέρα) Come stai?: Ti kanis? (Τι κάνεις) Ti amo: Sagapò (Σαγαπώ) Ti odio: Se missò (Σε μισώ) La lezione è finita: To mathima teliose (Το μάθημα τελείωσε) Arrivederci: Is to epanidin (Εις το επανιδείν)


Scaricare ppt "Dati generali: NAZIONE: Grecia POSIZIONE: è uno dei paesi più orientali dellEuropa, a sud della penisola balcanica CONFINI: a nord con la FYROM Macedonia."

Presentazioni simili


Annunci Google