La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

. . . una storia d’amore d’altri tempi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ". . . una storia d’amore d’altri tempi"— Transcript della presentazione:

1 . . . una storia d’amore d’altri tempi
I Promessi Sposi una storia d’amore d’altri tempi

2 Questo matrimonio non s’ha da fare …
Un brutto incontro Questo matrimonio non s’ha da fare …

3 Il consiglio di Agnese Minacciato dai bravi, don Abbondio si rifiuta di celebrare il matrimonio. Agnese consiglia quindi a Renzo di recarsi dal dottor Azzecca-Garbugli, ma anche questi , al nome di don Rodrigo, si rifiuta di aiutare il giovane.

4 Il passato di padre Cristoforo
Agnese e Lucia, disperate, si confidano con il vecchio frate, il quale, coraggiosamente si reca al palazzotto di don Rodrigo.

5 L’incontro con don Rodrigo
Padre Cristoforo affronta il signorotto, ma comprende che nel suo animo non c’è alcuna pietà.

6 Fuga notturna Padre Cristoforo consiglia a Lucia, Renzo ed Agnese di lasciare il paese e mettersi in salvo.

7 Renzo a Milano Mentre Lucia e Agnese si recano al convento di Monza, Renzo prosegue per Milano dove rimane coinvolto in un assalto ai forni da parte della popolazione.

8 Il rapimento di Lucia Lucia, affidatasi alla protezione di suor Gertrude, non sa che qualcuno sta tramando il suo rapimento. Don Rodrigo, infatti, con l’aiuto dell’Innominato e la complicità della “Signora”, fa rapire la giovane.

9 La disperazione di Lucia
Prigioniera nel castello dell’Innominato, Lucia riesce a scuotere profondamente il suo animo tormentato da tante malefatte.

10 Il colloquio con il Cardinale
Informato dell’arrivo del Cardinal Borromeo, uomo giusto e caritatevole, l’Innominato decide di incontrarlo. Accolto con generosità e carità cristiana dall’alto prelato, l’Innominato scoppia in un pianto disperato e liberatorio.

11 La peste Insieme con le bande dei Lanzichenecchi entra in Lombardia una terribile malattia: la peste. Questa non risparmia neppure don Rodrigo che muore solo e tradito anche dal Griso.

12 Lucia è viva! Padre Cristoforo la scioglie dal voto
Padre Cristoforo scioglie Lucia dal voto di non sposarsi, fatto alla Madonna in un momento di disperazione. Scampati alla peste e alla cattiveria di don Rodrigo, Renzo e Lucia si ritrovano.

13 Finalmente le nozze! Circondati dall’affetto dei loro cari, i due giovani possono finalmente coronare il loro sogno d’amore.

14 Il lavoro è stato realizzato dagli alunni della classe V C: Marta B
Il lavoro è stato realizzato dagli alunni della classe V C: Marta B. Sara P. Gianluca C. Valerio B. Jessica A. Giordano C. Letizia R. Marta M. Marica C. Luca P. Alessia F. Sara E. Federico G. Giorgia P. Valerio B. Guido D. David F. Valerio L. Martino T. con il coordinamento dell’insegnante Luigina Protasi


Scaricare ppt ". . . una storia d’amore d’altri tempi"

Presentazioni simili


Annunci Google