La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Promessi Sposi... una storia damore daltri tempi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Promessi Sposi... una storia damore daltri tempi."— Transcript della presentazione:

1 I Promessi Sposi... una storia damore daltri tempi

2 Un brutto incontro Questo matrimonio non sha da fare …

3 Il consiglio di Agnese Minacciato dai bravi, don Abbondio si rifiuta di celebrare il matrimonio. Minacciato dai bravi, don Abbondio si rifiuta di celebrare il matrimonio. Agnese consiglia quindi a Renzo di recarsi dal dottor Azzecca-Garbugli, ma anche questi, al nome di don Rodrigo, si rifiuta di aiutare il giovane. Agnese consiglia quindi a Renzo di recarsi dal dottor Azzecca-Garbugli, ma anche questi, al nome di don Rodrigo, si rifiuta di aiutare il giovane.

4 Il passato di padre Cristoforo Agnese e Lucia, disperate, si confidano con il vecchio frate, il quale, coraggiosamente si reca al palazzotto di don Rodrigo. Agnese e Lucia, disperate, si confidano con il vecchio frate, il quale, coraggiosamente si reca al palazzotto di don Rodrigo.

5 Lincontro con don Rodrigo Padre Cristoforo affronta il signorotto, ma comprende che nel suo animo non cè alcuna pietà. Padre Cristoforo affronta il signorotto, ma comprende che nel suo animo non cè alcuna pietà.

6 Fuga notturna Padre Cristoforo consiglia a Lucia, Renzo ed Agnese di lasciare il paese e mettersi in salvo. Padre Cristoforo consiglia a Lucia, Renzo ed Agnese di lasciare il paese e mettersi in salvo.

7 Renzo a Milano Mentre Lucia e Agnese si recano al convento di Monza, Renzo prosegue per Milano dove rimane coinvolto in un assalto ai forni da parte della popolazione. Mentre Lucia e Agnese si recano al convento di Monza, Renzo prosegue per Milano dove rimane coinvolto in un assalto ai forni da parte della popolazione.

8 Il rapimento di Lucia Lucia, affidatasi alla protezione di suor Gertrude, non sa che qualcuno sta tramando il suo rapimento. Don Rodrigo, infatti, con laiuto dellInnominato e la complicità della Signora, fa rapire la giovane. Lucia, affidatasi alla protezione di suor Gertrude, non sa che qualcuno sta tramando il suo rapimento. Don Rodrigo, infatti, con laiuto dellInnominato e la complicità della Signora, fa rapire la giovane.

9 La disperazione di Lucia Prigioniera nel castello dellInnominato, Lucia riesce a scuotere profondamente il suo animo tormentato da tante malefatte. Prigioniera nel castello dellInnominato, Lucia riesce a scuotere profondamente il suo animo tormentato da tante malefatte.

10 Il colloquio con il Cardinale Informato dellarrivo del Cardinal Borromeo, uomo giusto e caritatevole, lInnominato decide di incontrarlo. Accolto con generosità e carità cristiana dallalto prelato, lInnominato scoppia in un pianto disperato e liberatorio. Informato dellarrivo del Cardinal Borromeo, uomo giusto e caritatevole, lInnominato decide di incontrarlo. Accolto con generosità e carità cristiana dallalto prelato, lInnominato scoppia in un pianto disperato e liberatorio.

11 La peste Insieme con le bande dei Lanzichenecchi entra in Lombardia una terribile malattia: la peste. Questa non risparmia neppure don Rodrigo Insieme con le bande dei Lanzichenecchi entra in Lombardia una terribile malattia: la peste. Questa non risparmia neppure don Rodrigo che muore solo e tradito anche dal Griso. che muore solo e tradito anche dal Griso.

12 Lucia è viva! Padre Cristoforo la scioglie dal voto Padre Cristoforo scioglie Lucia dal voto di non sposarsi, fatto alla Madonna in un momento di disperazione. Padre Cristoforo scioglie Lucia dal voto di non sposarsi, fatto alla Madonna in un momento di disperazione. Scampati alla peste e alla cattiveria di don Rodrigo, Renzo e Lucia si ritrovano. Scampati alla peste e alla cattiveria di don Rodrigo, Renzo e Lucia si ritrovano.

13 Finalmente le nozze! Circondati dallaffetto dei loro cari, i due giovani possono finalmente coronare il loro sogno damore. Circondati dallaffetto dei loro cari, i due giovani possono finalmente coronare il loro sogno damore.

14 Il lavoro è stato realizzato dagli alunni della classe V C: Marta B. Sara P. Gianluca C. Valerio B. Jessica A. Giordano C. Letizia R. Marta M. Marica C. Luca P. Alessia F. Sara E. Federico G. Giorgia P. Valerio B. Guido D. David F. Valerio L. Martino T. con il coordinamento dellinsegnante Luigina Protasi


Scaricare ppt "I Promessi Sposi... una storia damore daltri tempi."

Presentazioni simili


Annunci Google