La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALCHIMIA AXIS MUNDI Una scala dalla Terra al Cielo Aurelio Palmieri Immagini: dal Web Automatico PARTE TERZA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALCHIMIA AXIS MUNDI Una scala dalla Terra al Cielo Aurelio Palmieri Immagini: dal Web Automatico PARTE TERZA."— Transcript della presentazione:

1

2 ALCHIMIA AXIS MUNDI Una scala dalla Terra al Cielo Aurelio Palmieri Immagini: dal Web Automatico PARTE TERZA

3 Aurelio Palmieri 6 – Lopus alchemico: trasmutazione dei metalli, trasmutazione dellartifex Il matrimonio nel macro e microcosmo attraverso l Alchimia e l Astronomia (il tino simboleggia la lente telescopica), Erasmus Franciscus, Das eroffnete Lust-Haus der Ober- und Niederwelt (Norimberga, 1976). Gorgoglia la pietra al crogiolo lartefice i transiti affisa condensa tra i fumi il figliolo chunisce natura divisa.

4 Aurelio Palmieri 6.2 – Così in alto come in basso: la visione cosmico-antropologica dellalchimia Il micro-macrocosmo alchemico, il Filosofo giardiniere sul monte dei pianeti-metalli, Juniter Pansophus, Musaeum Hermeticum, La vita dallAlto seffonde nelluomo sarresta la traccia potenti presenze nellonde splendore divino che abbraccia

5 Aurelio Palmieri 6.3 – Le fasi dellopus: la preparazione del Mercurio La caverna, S. Trismosin, Londra, XVI sec. Zampilla di vita laceto la vergine nera si scioglie percossa dal fuoco segreto al re si prepara la moglie.

6 Aurelio Palmieri 6.4 – La coniunctio (complexio) oppositorum o le nuptiae chemicae Seconda fase della coniunctio e bagno, Rosarium Philosophorum. Avvolti dunione ancestrale di cenere il guscio che muore prezioso residuo del sale sospeso nellalto il vapore

7 Aurelio Palmieri 6.5 – Lopera al nero: la nigredo vel putrefactio La coniunctio e la putrefactio, Rosarium Philosophorum De corpi mi forma labbraccio lunione dopposti minvera con fetido odor putrefaccio materia dellopera nera.

8 Aurelio Palmieri 6.7 – Il compimento dellopus: lalbedo e la rubedo La fermentatio filosofica e lilluminatio (il Sole che nasce dal bagno mercuriale), Rosarium Philosophorum Perfetta sostieni cottura di veglie al crogiolo non stanca lavoro produce tintura fermenta materia e simbianca.

9 Aurelio Palmieri 6.8 – Interpretazioni dellalchimia La multiplicatio e la revivificatio, o ritorno dellanima gioiosa, Rosarium Philosophorum Lartista la Pietra lavora sadopra con grande trasporto dimentico del qui e dellora lo spirito morto e risorto.

10 Aurelio Palmieri Le influenze spirituali Due ruscelli gerano la Pietra triangolare, che un fuoco nascosto sublima in vapore, e che influenze di segno opposto irradiano, e portano alla prefezione attraverso linversione degli elementi e la purificazione dei principi, Le Triophe Hermetique, Limojon de Saint-Didier, 1689, ed. Francoforte Da sfere celesti saddensa nellaria terrena rugiada la forza di polvere immensa con larte nelluomo ricada

11 "In molti antichi codici si trovano definizioni di quest'arte, della quale dobbiamo conoscere subito l'intenzione. ERMETE disse: l'Alchimia è una sostanza corporea da uno e per uno, composta con preziosa sottigliezza per decorazione alternata, raggiungente 1 'effetto nella stessa miscela naturale, convertente in genere migliore. Un altro dice: è una scienza che insegna a trasformare ogni genere di metallo in un altro, per mezzo di una medicina propria, come appare da molti libri filosofi. Perciò è da sapersi che è una certa qual scienza così chiamata da un filosofo di nome ALCHIMO e quest'arte insegna a fare una medicina chiamata Elixir, la quale versata sopra metalli imperfetti, li perfeziona completamente, e questo fu la causa perché fu inventata" Aurelio Palmieri

12 :12:39 FINE DELLA SECONDA PARTE


Scaricare ppt "ALCHIMIA AXIS MUNDI Una scala dalla Terra al Cielo Aurelio Palmieri Immagini: dal Web Automatico PARTE TERZA."

Presentazioni simili


Annunci Google