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1 NASCERE, VIVERE E MORIRE: DA CREDENTI IN UN TEMPO DI VALORI DEBOLI Gabriella Gambino Forum Nazionale di Bioetica Roma 10-11 novembre 2007 Istituto Salesiano.

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1 1 NASCERE, VIVERE E MORIRE: DA CREDENTI IN UN TEMPO DI VALORI DEBOLI Gabriella Gambino Forum Nazionale di Bioetica Roma novembre 2007 Istituto Salesiano Sacro Cuore - ROMA

2 2 eticabios Bio-etica = riflessione etica sul bios Analisi Razionale Analisi Razionale dei problemi morali del progresso biomedico: giustificazione razionale dei valori, principi e norme -> elaborare indicazioni e orientamenti di comportamento in senso forte meta-etica = una meta-etica

3 3 La nuova cultura del XX secolo: il progresso scientifico-tecnologico La nuova genetica e il senso di potenza delluomo moderno: Lottavo giorno della creazione (H.F.Hudson, 1979) La seconda creazione. Lera del controllo biologico (I. Wilmut e coll., 2000) La terza cultura (K. Kelly, Science, 1998, 279): la cultura del possibile: scienziati e tecnici stanno prendendo il posto dellintellettuale tradizionale, rendendo visibili i significati più profondi della nostra vita, ridefinendo chi e che cosa siamo (J. Brockman, 1995)

4 4 Le ragioni profonde... Luomo non più misteriosamente altro rispetto alle diverse creature terrene (luomo cosificato) La natura non più mater ma materiale manipolabile La realtà: non av-venimenti, ma solo FATTI

5 5 Scientismo I valori sono relegati a semplici prodotti dellemotività e la nozione di essere è accantonata per fare spazio alla pura e semplice fattualità. La scienza, quindi, si prepara a dominare tutti gli aspetti dellesistenza umana attraverso il progresso tecnologico. (Fides et Ratio, n. 88)

6 6 I limiti della scienza La scienza può accertare solo ciò che è, non ciò che dovrebbe essere e al di fuori del suo ambito restano… i giudizi di valore… (A. Einstein, Pensieri degli anni difficili, 1965) … La bioetica deve intervenire: visione integrativa come visione integrativa, capace di abbracciare la complessità della realtà e il suo valore profondo

7 7 Lintromissione Lintromissione della BIOPOLITICA…

8 8 LA BIOPOLITICA NEL DIBATTITO MODERNO TOTALE PRESA IN CARICO E LA GESTIONE INTEGRALE DELLA VITA BIOLOGICA DA PARTE DEL POTERE. POTERE = ogni prassi collettiva a carattere autoreferenziale, che giustifica se stessa solo in quanto prassi (non assumendo come principio loggettività e la normatività del reale) (F. Dagostino)

9 9 La biopolitica qualifica il bios… Humanitas non un presupposto, ma un prodotto della prassi collettiva, che ottiene un riconoscimento pubblico!

10 10 Qualche esempio… Distinzione tra vivente e non vivente ha fondamento solo legale (morte cerebrale, morte embrionale) I concetti di salute e malattia (salute riproduttiva, malattia grave, normalità e anormalità) #12. Diritto alla Salute Riproduttiva #13. Risoluzione n (2004) Art. 2 #12. Diritto alla Salute Riproduttiva#13. Risoluzione n (2004) Art. 2 Terapia e cura (?) Famiglia e la differenza sessuale I totalitarismi moderni: eugenetica in laboratorio #11. Leugenetica in laboratorio #11. Leugenetica in laboratorio Laborto impostato come DIRITTO FONDAMENTALE Destrutturazione del linguaggio (IVG, IVS)

11 11 Leugenetica in laboratorio L azzeramento delluomo (riduzionismo biologico): Geneticamente gli esseri umani sono per il 99% identici agli scimpanzé Conseguenze: La selezione umana: Germinale (rivoluzione della riproduzione) Genotipica (diagnosi prenatale, ivg,…) Genica (manipolazione biologica delluomo)

12 12 Diritto alla Salute Riproduttiva Uno stato di completo benessere al sistema riproduttivo funzioniprocessiUno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non una mera assenza di malattia o infermità, in tutte le questioni relative al sistema riproduttivo, alle sue funzioni e ai suoi processi. (Programma di Azione Conf. Intern. su Popolazione e Sviluppo del Cairo, 1994)

13 13 Risoluzione n (2004) Art. 2 Il diritto alla salute sessuale e riproduttiva implica la facoltà di stabilire una relazione mutua soddisfacente e sicura, libera da coercizioni o violenze e senza che si debbano temere mst, ivi compresi laids o le gravidanze indesiderate. Gli individui e le coppie dovrebbero essere poste in grado di regolare la loro fecondità senza conseguenze negative e pericolose. Non è prevista la prevenzione. Non cè spazio per diritto alla vita, matrimonio, famiglia, procreazione responsabile, maternità

14 Evangelium Vitae (n. 4) attentatidignità … con le nuove prospettive aperte dal progresso scientifico e tecnologico nascono nuove forme di attentati alla dignità dellessere umano… delitti contro la vita pretendono lautorizzazione … larghi strati dellopinione pubblica giustificano alcuni delitti contro la vita in nome dei diritti della libertà individuale e, su tale presupposto, ne pretendono lautorizzazione da parte dello stato… medicina contraddice se stessa … la stessa medicina, che per sua vocazione è ordinata alla difesa e alla cura della vita umana, deforma il suo volto, contraddice se stessa... coscienza distinzione tra il bene e il male … la stessa coscienza fatica sempre più a percepire la distinzione tra il bene e il male in ciò che tocca la vita umana.

15 15 QUALE FONDAMENTO ETICO PER LA BIOETICA?

16 16 Etica descrittiva: il sociobiologismo 1. Etica descrittiva: il sociobiologismo La società si evolve, producendo e modificando valori e norme (Darwin, Wilson, Weber) Letica è una forma di adattamento sociale: deve favorire levoluzione della specie biologica Il BENE è caratteristica biologica delluomo, che si accorda con levoluzione della specie, anche se costa il sacrificio dei singoli! Felicità = risposta ai bisogni biologici Il giudizio morale si fonda sullosservazione empirica dei fatti! Implicazioni per la bioetica: Favorire adattamento e selezione naturale (genetica, eugenetica) Ostacolare incremento demografico (c., a., s.)

17 17 Etica soggettivista: il liberalismo radicale 2. Etica soggettivista: il liberalismo radicale E soggettivismo morale: il giudizio morale si fonda sulla libertà di scelta del soggetto (emotivismo, decisionismo etico,…) Moralità = libertà = supremo valore Implicazioni per la Bioetica: Favorire tutte le scelte dei singoli in base alla libera autodeterminazione Tolleranza (assenza di obblighi morali) = valore sociale

18 18 Etica inter-soggettiva: lutilitarismo 3. Etica inter-soggettiva: lutilitarismo Etica pratica come soggettivismo della maggioranza = Comunità morale = etica pubblica Principio base = calcolo costi-beneficiEspressioni: qualità della vita Utilitarismo: massimizzare piacere, minimizzare dolore, per il > n. di persone (qualità della vita). Persone = senzienti Contrattualismo: accordo comunità morale (persone vs. non persone)

19 19 Interpretazioni della persona INTERPRETAZIONE FUNZIONALISTICO-ATTUALISTICA E persona lessere vivente (umano o non umano) che possiede determinate qualità o funzioni INTERPRETAZIONE SOSTANZIALISTA E persona ogni individuo umano, dal concepimento alla morte naturale

20 20 Il personalismo ontologico 4. Il personalismo ontologico La persona umana, integralmente considerata (corpo-spirito), al centro della valutazione etica, in una prospettiva coesistenziale. Bisogna recuperare il fondamento antropologico della vita morale attraverso la retta ragione.

21 21 Fondazioni e modelli della Bioetica A chi appartiene la dignità? personanatura umana... E persona chi ha natura umana... (natura = essenza = dignità) verità … Allora… la verità sulluomo è che la dignità appartiene ad ogni individuo umano! verità sulluomo! Bioetica = portare alla luce la verità sulluomo! bene veronatura umana Il bene vero -> conformità alla natura umana (rispetto per la dignità)

22 22 biogiuridica Lesigenza di una riflessione biogiuridica… accanto alla bioetica! Disagio sociale: eterogeneità etica e culturale ostacola elaborazione di indicazioni omogenee per la collettività Bisogna decostruire il paradigma biopolitico, per ricondurre alla dimensione privata la gestione del bios.

23 23 Come decostruire la biopolitica 1. Rifiutare ogni qualificazione pubblica arbitraria della vita umana 2. Abbandonare il paradigma dei diritti individuali fragilità 3. Rivendicare la fragilità come principio antropologico coessenziale alluomo (la volontà di potenza del paradigma biopolitico combatte la fragilità e lindividuo fragile…)

24 24 Limportanza dellesperienza giuridica alla ricerca dei fondamenti per una possibile coesistenza umana. delle scelte Innanzi al bisogno di risposte giuridiche alle questioni bioetiche attuali, si percepisce la necessità di recuperare il fondamento intrinseco del discorso giuridico, per affrontare le tematiche bioetiche con ragioni strettamente giuridiche, verificando la coerenza delle scelte con il significato strutturale della giuridicità. … Per dare risposte più consapevoli della verità sulluomo che le tecnologie biomediche ci mostrano!

25 25 sessualità biologica Esempio: Lideologia della sessualità biologica 1. Lavvento della rivoluzione sessuale: lesercizio della sessualità come diritto o come consumo 2. La definizione arbitraria della propria sessualità 3. Ripercussioni nella famiglia…

26 26 Dallinterdetto paterno nasce…il diritto In prospettiva fenomenologica … DIRITTOFAMIGLIA SESSUALITA

27 27 PADRE… … INTERDICENTE, LEGITTIMATO AD INTERDIRE. BIPOLARITA COSTITUTIVA -> LA SESSUALITA UMANA HA BISOGNO DEL DIRITTO, cioè DI AFFERMARE SE STESSA NELLA PROPRIA BIPOLARITA COSTITUTIVA

28 28 Gli strumenti del giurista coesistenza un criterio: la struttura della coesistenza. La sessualità della differenza pubblicanei suoi significati valenza collettiva La sessualità della differenza genera la possibilità di farne unesperienza pubblica, non nella pratica, ma nei suoi significati, che hanno sempre una valenza collettiva.

29 29 Etica della sessualità E la struttura della sessualità umana ad imporre alluomo un atteggiamento etico… non sono le decisioni etiche a nobilitare la sessualità umana…

30 30 Fondamento antropologico del diritto Ricongiungere: Diritto e natura Verità del diritto

31 31 BENE UMANO BENE GIURIDICO SOLO IL BENE UMANO VA TRADOTTO IN BENE GIURIDICO BIOETICA PERSONA BIODIRITTO


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