La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol. 2004 / 2005 Lamore delle tre melarance Opera in quattro atti di Sergej Prokofev.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol. 2004 / 2005 Lamore delle tre melarance Opera in quattro atti di Sergej Prokofev."— Transcript della presentazione:

1

2 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005

3 Lamore delle tre melarance Opera in quattro atti di Sergej Prokofev

4 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005

5 Il principe ammalato… Il re di coppe è disperato perché suo figlio, il principe, è ammalato. Così, consulta tutti i medici del regno per farsi dare una cura che lo guarisca.

6 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 I medici Soffre di una malattia, che riteniamo indecifrabile! E questa la sentenza dei medici, che visitano il principe. NON CE CURA NON CE CURA NON CE CURA NON CE CURA NON CE CURA NON CE CURA NON CE CURA

7 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005

8 Truffaldino! Il re, consigliato da Pantalone, fa chiamare il giullare Truffaldino e lo incarica di organizzare feste, giochi e divertimenti vari, allo scopo di far ridere il principe triste.

9 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005

10 I piccoli diavoli Fanno il loro ingresso Mago Celio e Fata Morgana, accompagnata dai piccoli diavoli, che iniziano una danza circolare intorno ai due maghi che giocano a carte

11 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 Nella camera del principe… Il principe continua a lamentarsi delle sue sofferenze e Truffaldino lo conduce di peso alla festa che ha organizzato per lui.

12 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 Si dia inizio ai divertimenti!!! Iniziano i divertimenti organizzati da Truffaldino.Tutti i cortigiani applaudono divertiti, ma il principe… NON RIDE NON RIDE

13 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 Fata morgana

14 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 AH,AH,AH,AH,AH,AH,AH, AH,AH,AH,AH,AH,AH,AH… … Anche fata Morgana fa il suo ingresso alla festa. Nel tentativo di scacciarla, perché impedirebbe al principe di ridere, Truffaldino le dà uno spintone e la manda a gambe allaria… LE SI VEDONO LE MUTANDE … e miracolosamente il principe comincia a ridere ridere RIDERE

15 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 Dovrai amare tre melarance… Fata Morgana condanna il principe a vagare alla ricerca di tre melarance, di cui se ne innamorerà

16 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005

17 Il viaggio nel deserto Spinti dal vento del diavoletto Farfarello, il principe e Truffaldino arrivano al castello di CREONTA, una terribile cuoca che con il suo mestolo uccide tutti coloro che osano entrare nella sua cucina!

18 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 CRE … ON … TA!!!

19 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 Il nastrino magico Mentre Truffaldino distrae la terribile cuoca, il principe si impossessa delle tre melarance. Truffaldino sta per essere cucinato da Creonta, quando la cuoca vede un piccolo nastrino rosso che il Mago Celio aveva dato al giullare prima che iniziassero il viaggio nel deserto. Truffaldino le regala il nastrino, così i due riescono a scappare con le tre melarance.

20 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005

21 Le tre principesse Le tre melarance diventano sempre più grandi e il vento cessa di soffiare; Truffaldino e il principe decidono di riposarsi un po. Il principe si addormenta, mentre Truffaldino, assetato, decide di aprire una melarancia per bere, ma…NE ESCE LA PRINCIPESSA LINETTA, che chiede subito da bere. Non sapendo cosa fare, Truffaldino apre unaltra melarancia e, sorpresa… NE ESCE LA PRINCIPESSA NICOLETTA

22 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 La principessa Ninetta Entrambe le principesse muoiono di sete. Al suo risveglio il principe apre la terza ed ultima melarancia che gli è rimasta e da questa ESCE …LA PRINCIPESSA NINETTA Compare un secchio dacqua e la terza principessa si salva. Il principe le dichiara tutto il suo amore e vuole presentarla al re, suo padre, per farla diventare la regina del suo regno.

23 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005

24 La principessa diventa…UN TOPO Appena il principe si allontana, Smeraldina, aiutante della fata Morgana, punge Ninetta con uno spillone e la principessa si trasforma in… UN TO…..PO!!!!!!!!! Smeraldina prende il suo posto, in attesa che arrivi il Re.

25 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 Arriva il Re… Allarrivo del corteo si scopre che la promessa sposa del principe ha la pelle NERA!!! A nulla valgono le proteste del principe: ha dato la sua regale parola e sposerà la principessa nera! Ma ecco che compare sul trono un TOPO. Per fortuna il mago Celio scoglie lincantesimo e il topo si trasforma nella bellissima principessa Ninetta.

26 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005

27 E fata Morgana? Nel frattempo il re scopre la congiura e condanna a morte i traditori. I ridicoli tendono un tranello a Morgana, che viene spinta in una trappola e, finalmente, esce di scena insieme ai traditori.

28 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 EVVIVA IL NOSTRO RE. Finalmente è tutto risolto: ora si può celebrare il matrimonio. EVVIVA IL NOSTRO RE, IL PRINCIPE E LA SPOSA!

29 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005

30 Gli strumenti dellorchestra In questo allestimento dellopera, che è stata ridotta ad un solo atto, gli strumenti utilizzati compaiono nelle diapositive successive.

31 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 I FIATI: LEGNI E OTTONI.

32 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 L ARPA

33 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 LA TASTIERA ELETTRONICA

34 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 LA FISARMONICA

35 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / VIOLONCELLI E 1 CONTRABBASSO

36 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 LE PERCUSSIONI

37 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 I cori dei ragazzi

38 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 Noi canteremo… 1.I medici 2. I piccoli diavoli 3. Prima entrata dei cortigiani 4.La corte e Truffaldino 5.I ridicoli 6.Seconda entrata dei cortigiani 7.Finale

39 Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol / 2005 FINE


Scaricare ppt "Ins. Bedognè Alessandra Anno Scol. 2004 / 2005 Lamore delle tre melarance Opera in quattro atti di Sergej Prokofev."

Presentazioni simili


Annunci Google