La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lilluminismo È un movimento filosofico e culturale basato sulla ragione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lilluminismo È un movimento filosofico e culturale basato sulla ragione."— Transcript della presentazione:

1 Lilluminismo È un movimento filosofico e culturale basato sulla ragione

2 ILLUMINISMO NASCE IN INGHILTERRA I POLITICI FANNO RIFORME I NOBILI E IL CLERO LO RIFIUTANO.

3 Lilluminismo nacque per: LIMITARE LIGNORANZA DELLUOMO! FAR RAGIONARE LUOMO SULLA SUA ESISTENZA,ANCHE CON LAIUTO DEL METODO SCIENTIFICO SPERIMENTALE INVENTATO DA GALILEI NEL 1600.

4 Questo secolo può essere chiamato il secolo dei Lumi. Venne chiamato così perché si evidenziò limportanza della ragione. E anche perché si fecero scoperte in campo tecnologico e ci furono trasformazioni economiche.

5 I valori dellilluminismo erano: la libertà La ragione Il progresso Lugualianza

6 Lilluminismo andava contro: Lignoranza La superstizione Loscurantismo

7 LILLUMINISMO NACQUE IN EUROPA,Più PRECISAMENTE IN: In inghilterra,ma si sviluppò in francia;poi assunse importanza anche in italia, germania e austria.

8 Le nazioni con tentativi di rivolta furono: La russia La prussia Laustria

9 russia In Russia governava Caterina 11 che cercò di illuminare il suo regno ma ci fu la rivolta di Pugacev e dei cosacchi (nomadi russi);essi denunciarono loppressione dei nobili,Pugacev venne arrestato e ucciso (1775)

10 prussia In prussia governava federico 11 che rappresentò il miglior caso di sovrano illuminato poiché fece interventi significativi per il suo popolo: Ridusse la pena di morte con il carcere,obbligò listruzione primaria,concesse la libertà di culto e di stampa.

11 Cosa fece Maria Teresa dAsburgo in Austria? m.Teresa dasburgo creò un catasto sulla quale ci sono scritti tutti i possessi,così anche i nobili dovevano pagare le imposte.

12 Inoltre fece altre opere: Listruzione obbligatoria Stabilisce la censura dei libri Abolì linquisizione Il suo fu il primo esempio di assolutismo illuminato (politica moderna).

13 Giuseppe 11 FECE: DIEDE IL CONTROLLO DEL CLERO ALLO STATO. DIMINUì LA PENA DI MORTE CON IL CARCERE. ABOLì LE TORTURE. INTRODUSSE IL MATRIMONIO CIVILE. ABOLì GLI ORDINI CONTEPLATIVI. INTRODUSSE LA PATENTE DI TOLLERANZA CHE CONCEDEVA LA LIBERTà DI CULTO. ASSUNSE I RELIGIOSI VOLONTARIATO.

14 INOLTRE LILLUMINISMO NACQUE GRAZIE A: STUDIO APPROFONDITO ALLA CREAZIONE DI ENCICLOPEDIE E RIVISTE E GRAZIE AGLI INCONTRI

15 Le persone protagoniste dellilluminismo furono: Montesquieu Voltaire Diderot e dalembert JEAN-JACQUES ROUSSEAU.

16 voltaire Scrisse il trattato sulla tolleranza e il dizionario filosofico. Voltaire voleva evidenziare lassurdità del suo messaggio dicendo : >

17 MONTESQUIEU Scrisse lo Spirito delle Leggi. Inoltre sosteneva che il potere doveva essere affidato a più persone e non nelle mani di un unico re.

18 Diderot e dalambert Srissero lencyclopedie che era una raccolta di tutti i saperi di quel tempo.

19 Jean-jacques rousseau Collaborò alla creazione dellencyclopedie e scrisse tesi illuministe. Egli evidenziò limportanza dellugualianza primitiva che la considerava un mezzo per eliminare lingiustizia.

20 Alcuni ritratti dei personaggi dellilluminismo:

21 LIlluminismo fu utile perchè diede fiducia nella ragione e nel proprio pensiero! Creò la critica verso la chiesa. Insegnò a opporsi al dispotismo Diede libertà di pensiero. Si creò la figura di un uomo intellettuale che diffondeva il lume:la luce della ragione che libera la mente dalle tenebre.

22 In ambito religioso: La chiesa si divide in due fronti: 1. Atei 2. deisti

23 atei gli atei non credevano in dio, ma invece sostenevano la religione come un modo per lasciare i cittadini nellignoranza e nella paura. Gli atei credevano solo nella ragione!

24 deisti I deisti credevano in dio, ma anche loro sostenevano che la ragione era lunico mezzo per dare risposte alle loro domande.

25 In italia lilluminismo si sviluppò soprattutto in : Piemonte Toscana lombardia

26 piemonte IN PIEMONTE CI FU VITTORIO AMEDEO 11 E POI CARLO EMANUELE 111. QUESTULTIMI MIGLIORARONO LEFFICIENZA AMMINISTRATIVA PER NON FAR RIBELLARE LA SOCIETà.COSTRUIRONO LE SCUOLE PUBBLICHE, ELIMINARONO I PRIVILEGI DELLA CHIESA E DEI NOBILI E INTRODUSSERO IL CATASTO

27 LOMBARDIA PIETRO VERRI CREò LA RIVISTA IL CAFFè;QUESTO NOME LI VENNE ATTRIBUITO perché ERA SCRITTA COME SE SI FACESSE UNA CONVERSAZIONE. CESARe BECCARIA AIUTò VERRI NELLA REALIZZAZIONE DELLA RIVISTA, MA SI RICORDA ANCHE perché SCRISSE DEI DIRITTI E DELLE PENE, OPERA IN CUI DENUNCIAVA LA TORTURA E LA PENA DI MORTE.

28 toscana Pietro leopoldo fu il granduca toscano che rese coltivabili i terreni paludosi, fece in modo che lo stato iintervenisse poco nelle commissioni politiche ;inoltre ascoltando i consigli di beccaria abolì la tortura e cancellò la pena di morte.

29 Le riforme vennero rifiutate da: Dal clero e dai nobili poiché eliminavano loro i privilegi. Non furono abbastanza da danneggiare lintero paese anche perché scappavano con i loro sostenitori. nel regno di napoli e nello stato pontificio si erano formati centri formatI da persone che sono contro alle rivoluzioni.

30 Nacque la massoneria La massoneria era una setta segreta che si basava sui vecchi principi dei muratori.nacque in inghilterra nel 1717; era in favore della tolleranza e alla lotta al fanatismo. I membri dovevano rispettare le regole, le donne e gli ebrei erano esclusi.

31 Lilluminismo si sviluppò anche in altri ambiti: artistico Musicale

32 ARTISTICO Alcuni artisti letterati crearono accademie (Arcalia) per creare una letteratura piu semplice dellarte barocca. Questo processo venne seguito dal classicismo seguito dal neoclassicismo(che suggerì di tornare allarte classica)e infatti le statue di Antonio Canova sono un esempio di quello stile.

33 musicale Lilluminismo musicale si sviluppò soprattutto a Vienna e i suoi protagonisti furono tre: 1. Ludwing van beethoven 2. Franz joseph haydn 3. Wolfgang amadeus MoZART

34 HAYDN Haydn,uno tra i compositori più importanti,nacque nel 1732 a Rohau entrò a otto anni nel coro del duomo di santo Stefano. Morì nel 1809 a Vienna a 77 anni;scrisse e fece suonare opere da camera e sinfonica strumentale nei latifondi privati dei principi. È considerato un maestro indiscusso della sinfonia e il quartetto darchi

35 Amadeus MOZART Amadeus alletà di sette anni compose le prime opere(che il padre provvide a scrivere su carta) ;Leopold era intenzionato a sfruttare le doti del figlio portandolo nelle corti europee. Nel viaggio mozart scrisse altre opere. In un momento di inattività, scrisse un opera, che era un capolavoro di freschezza giovanile.


Scaricare ppt "Lilluminismo È un movimento filosofico e culturale basato sulla ragione."

Presentazioni simili


Annunci Google