La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Donne ch'avete intelletto d'amore, i' vo' con voi de la mia donna dire, non perch'io creda sua laude finire, ma ragionar per isfogar la mente. Io dico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Donne ch'avete intelletto d'amore, i' vo' con voi de la mia donna dire, non perch'io creda sua laude finire, ma ragionar per isfogar la mente. Io dico."— Transcript della presentazione:

1 Donne ch'avete intelletto d'amore, i' vo' con voi de la mia donna dire, non perch'io creda sua laude finire, ma ragionar per isfogar la mente. Io dico che pensando il suo valore,     Amor sì dolce mi si fa sentire, che s'io allora non perdessi ardire, farei parlando innamorar la gente. E io non vo' parlar sì altamente, ch'io divenisse per temenza vile;       ma tratterò del suo stato gentile a respetto di lei leggeramente, donne e donzelle amorose, con vui, ché non è cosa da parlarne altrui. Donne che avete capito cos'è l'amore, io voglio parlare con voi della mia donna, non perché penso di poter esaurire la sua lode a parole, ma per sfogare la mente ragionando Io intendo dire che pensando alla  sua bellezza, l'amore si fa sentire così dolcemente, che se io a quel punto non perdessi il coraggio, potrei far innamorare la gente con le mie parole E io non voglio parlare in modo profondo tanto da parere inadeguato per il timore;  ma parlerò della sua nobiltà umilmente,  per rispetto di lei, solo con voi, donne e fanciulle innamorate, poiché non è argomento di cui parlare con altri.

2 Angelo chiama in divino intelletto            e dice: "Sire, nel mondo si vede maraviglia ne l'atto che procede d'un'anima che 'nfin qua su risplende". Lo cielo, che non have altro difetto che d'aver lei, al suo segnor la chiede,         e ciascun santo ne grida merzede. Sola Pietà nostra parte difende, che parla Dio, che di madonna intende: "Diletti miei, or sofferite in pace che vostra spene sia quanto me piace         là 'v'è alcun che perder lei s'attende, e che dirà ne lo inferno: O mal nati, io vidi la speranza de' beati". L'angelo si lamenta con l’intelligenza di Dio e dice: “Signore, nel mondo si vede   un miracolo incarnato, che si manifesta in   un’anima fin quassù risplende”.   Il cielo, che non ha altra mancanza che di avere lei (Beatrice), la chiede al suo signore e ogni santo chiede la grazia di avere lei Solo la Pietà divina difende la nostra causa, in quanto Dio, riferendosi alla mia donna,dice:  'Miei amati, ora (soffrite in pace) sopportate serenamente che ciò che a voi piace duri  quanto mi fa piacere, là dove c'è un uomo  che sta per perderla, e che nell'inferno  dirà: Oh dannati, io ho visto colei che i beati desideravano avere con sé'.

3 Madonna è disiata in sommo cielo: or voi di sua virtù farvi savere
Madonna è disiata in sommo cielo: or voi di sua virtù farvi savere.         Dico, qual vuol gentil donna parere vada con lei, che quando va per via, gitta nei cor villani Amore un gelo, per che onne lor pensero agghiaccia e pere; e qual soffrisse di starla a vedere         diverria nobil cosa, o si morria. E quando trova alcun che degno sia di veder lei, quei prova sua vertute, ché li avvien, ciò che li dona, in salute, e sì l'umilia, ch'ogni offesa oblia.         Ancor l'ha Dio per maggior grazia dato che non pò mal finir chi l'ha parlato. La mia donna è desiderata nell'alto dei cieli:  dunque voglio informarvi del suo potere spirituale.Affermo che chi voglia sembrare una donna nobile, vada con lei, che quando passeggia per la strada, Amore getta nei cuori volgari un impedimento per il quale ogni loro pensiero diventa di ghiaccio e muore; e chiunque avesse la forza di starla a vedere, diventerebbe nobile di cuore, o morirebbe.  E quando trova qualcuno che sia degno  di vederla, questi mette alla prova la sua virtù, poiché ciò che gli dona diventa salvezza, e lo rende umile a tal punto che dimentica ogni offesa. Dio le ha concesso per sovrappiù di grazia anche che chi le ha parlato non possa morire dannato.

4 Dice di lei Amor: "Cosa mortale come esser pò sì adorna e sì pura
Dice di lei Amor: "Cosa mortale come esser pò sì adorna e sì pura?" Poi la reguarda, e fra se stesso giura         che Dio ne 'ntenda di far cosa nova. Color di perle ha quasi, in forma quale convene a donna aver, non for misura: ella è quanto de ben pò far natura; per essemplo di lei bieltà si prova.         De li occhi suoi, come ch'ella li mova, escono spirti d'amore inflammati, che feron li occhi a qual che allor la guati, e passan sì che 'l cor ciascun retrova: voi le vedete Amor pinto nel viso,         là 've non pote alcun mirarla fiso. Dice di lei Amore: 'Come può una cosa  mortale essere così bella e pura?'. Poi la guarda attentamente, e conclude fra se stesso che Dio ne intenda fare qualcosa di eccezionale. Ha colorito quasi di perle, nel modo in cui è giusto avere da parte di una donna, non fuori misura: Ella è il massimo di bene che la natura può realizzare; la bellezza si commisura sul suo modello. Dai suoi occhi, non appena lei li muove, escono spiriti infiammati d'amore,  che feriscono gli occhi a chiunque la guardi in quel momento, e penetrano in modo che ciascuno trovi il cuore: voi le vedete Amor dipinto nello sguardo,  là dove nessuno la può guardare fisso.

5 Canzone, io so che tu girai parlando a donne assai, quand'io t'avrò avanzata. Or t'ammonisco, perch'io t'ho allevata per figliuola d'Amor giovane e piana,         che là 've giugni tu diche pregando: "Insegnatemi gir, ch'io son mandata a quella di cui laude so' adornata". E se non vuoli andar sì come vana, non restare ove sia gente villana:           ingegnati, se puoi, d'esser palese solo con donne o con omo cortese, che ti merrano là per via tostana. Tu troverai Amor con esso lei; raccomandami a lui come tu dei. Canzone, io so che tu parlerai con  molte donne, quando io ti avrò resa pubblica. Ora, dato che io ti ho costruita come espressione giovane e diretta d’Amore,  ti ammonisco che tu chieda dovunque tu giunga:  “Indicatemi la strada poiché sono indirizzata a colei delle cui lodi sono abbellita”. E se non vuoi che il tuo messaggio  sia vano, non fermarti dove si trovi gente villana: fa’ in modo, se puoi, di rivelarti solo a donne o chiunque altro sia nobile,  i quali ti porteranno là per una via veloce.  Tu troverai Amore con lei; raccomandami  a lui come tu devi.                                                  


Scaricare ppt "Donne ch'avete intelletto d'amore, i' vo' con voi de la mia donna dire, non perch'io creda sua laude finire, ma ragionar per isfogar la mente. Io dico."

Presentazioni simili


Annunci Google