La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Cresima occasione di osare per Cristo La Cresima Il Sacramento della Confermazione: 'Con-fermi' o 'ti fermi'?!? Cosa significa fare la Cresima? Significa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Cresima occasione di osare per Cristo La Cresima Il Sacramento della Confermazione: 'Con-fermi' o 'ti fermi'?!? Cosa significa fare la Cresima? Significa."— Transcript della presentazione:

1 La Cresima occasione di osare per Cristo La Cresima Il Sacramento della Confermazione: 'Con-fermi' o 'ti fermi'?!? Cosa significa fare la Cresima? Significa confermare, cioè dire di sì, in modo consapevole e maturo, al proprio Battesimo.

2 La Cresima occasione di osare per Cristo La Fede ricevuta in dono, come un piccolo seme, il giorno del nostro Battesimo e professata a nome nostro dai genitori e padrini, ora viene accolta responsabilmente come un cammino possibile anche da parte di voi cari giovani, che con questo segno esteriore fate pubblicamente la scelta di Cristo e della comunità cristiana.. La Fede ricevuta in dono, come un piccolo seme, il giorno del nostro Battesimo e professata a nome nostro dai genitori e padrini, ora vieneaccolta responsabilmente come un cammino possibile anche da parte del giovane, che con questo segno esteriore fa pubblicamente la scelta di Cristo e della comunità cristiana. Significa sentirci maturi e responsabili verso Dio e i fratelli: la Fede in Gesù non è mai una cosa intimistica e personalizzata, ma è la scelta di servire il Signore nei fratelli, sentendo la comunità parrocchiale come casa propria e inserendosi a pieno titolo in essa, coinvolgendosi in prima persona (le possibilità nella nostra parrocchia non mancano: dalla catechesi all'animazione in oratorio, al gruppo sportivo al Coro Giovani... c'è solo l'imbarazzo della scelta!). Significa scegliere di vivere da figli di Dio, avendo il Signore come riferimento ultimo delle nostra scelte, cercando di camminare sulla strada che Lui ci ha indicato: la strada della fedeltà e dell'amore. Testimoni di Cristo nella Chiesa La parola che riassume questo discorso è testimonianza che significa... scegliere di correre nella vita insieme agli altri, che condividono i nostri stessi ideali, quelli del Vangelo. non aver paura di avere bisogno degli altri fratelli per poter raggiungere la mèta ma anche essere disposti a fare la propria parte senza mai tirarsi indietro, anche quando la fatica si fa sentire. La scelta del padrino o della madrina Sarebbe auspicabile e significativo, alla luce di queste riflessioni, ri- confermare il padrino o la madrina del nostro Battesimo, pur lasciando la libertà di scegliere anche un'altra persona. E' fondamentale individuare quella persona che sia in grado, con la sua vita personale ed ecclesiale, di offrire al giovane cresimando una testimonianza di fede. Premesso il fatto che nessuno di noi può essere autentico testimone di fede per un altro, è importante non sottovalutare il fatto che il padrino e madrina della Cresima, a buon diritto, potrebbe essere un giovane o adulto della comunità parrocchiale, che vive direttamente e con costanza il proprio impegno da cristiano nella parrocchia. Questo per sottolineare che la persona viene scelta non in base a criteri puramente umani (dettati da giusta amicizia o da un grado di parentela), ma ecclesiali.

3 La Cresima occasione di osare per Cristo La Fede ricevuta in dono, Significa sentirci maturi e responsabili verso Dio e i fratelli: la Fede in Gesù non è mai una cosa intimistica e personalizzata, ma è la scelta di servire il Signore nei fratelli, sentendo la comunità parrocchiale come casa propria e inserendosi a pieno titolo in essa. coinvolgendosi in prima persona (le possibilità nella nostra parrocchia non mancano: dalla catechesi all'animazione in oratorio, al gruppo sportivo al Coro Giovani... c'è solo l'imbarazzo della scelta!). Significa scegliere di vivere da figli di Dio, avendo il Signore come riferimento ultimo delle nostra scelte, cercando di camminare sulla strada che Lui ci ha indicato: la strada della fedeltà e dell'amore.

4 La preghiera unisce rafforza i vincoli di amore e di amicizia con Gesù.. Per la propria responsabilit à ecclesiale O Signore, nel battesimo e nella cresima hai fatto di me un membro attivo e responsabile nella comunit à cristiana. Aiutami, ti prego, a giudicare tutto e ad agire secondo il pensiero di Cristo, in modo che la fede sia l'anima di tutta la mia vita. Sostienimi con la forza del tuo Spirito perch é senta forte l'esigenza di collaborare alla crescita del tuo Regno, e a partecipare attivamente alla vita della Chiesa.

5 La preghiera unisce rafforza i vincoli di amore e di amicizia con Gesù.. Per la propria responsabilit à ecclesiale O Signore, nel battesimo e nella cresima hai fatto di me un membro attivo e responsabile nella comunit à cristiana. Aiutami, ti prego, a giudicare tutto e ad agire secondo il pensiero di Cristo, in modo che la fede sia l'anima di tutta la mia vita. Sostienimi con la forza del tuo Spirito perch é senta forte l'esigenza di collaborare alla crescita del tuo Regno, e a partecipare attivamente alla vita della Chiesa.

6 I padrini e madrine accompagnatori nel cammino di fede e di vita con e nella Chiesa Testimoni di Cristo nella Chiesa La parola che riassume questo discorso è testimonianza che significa... scegliere di correre nella vita insieme agli altri, che condividono i nostri stessi ideali, quelli del Vangelo. non aver paura di avere bisogno degli altri fratelli per poter raggiungere la mèta ma anche essere disposti a fare la propria parte senza mai tirarsi indietro, anche quando la fatica si fa sentire. La scelta del padrino o della madrina Cari padrini e madrine i cresimandi hanno riconfermato la fiducia e lamicizia, sappiate che sarete uniti da un vincolo forte che vi dovrà accompagnare per lungo tempo. E' fondamentale stare vicini, ostenrere, consigliare e testimoniare, con la vostra vita personale ed ecclesiale, di offrire al giovane cresimando una testimonianza di fede. Non li deludete…

7 I padrini e madrine accompagnatori nel cammino di fede e di vita con e nella Chiesa Testimoni di Cristo nella Chiesa La parola che riassume questo discorso è testimonianza che significa... scegliere di correre nella vita insieme agli altri, che condividono i nostri stessi ideali, quelli del Vangelo. non aver paura di avere bisogno degli altri fratelli per poter raggiungere la mèta ma anche essere disposti a fare la propria parte senza mai tirarsi indietro, anche quando la fatica si fa sentire. La scelta del padrino o della madrina Cari padrini e madrine i cresimandi hanno riconfermato la fiducia e lamicizia, sappiate che sarete uniti da un vincolo forte che vi dovrà accompagnare per lungo tempo. E' fondamentale stare vicini, ostenrere, consigliare e testimoniare, con la vostra vita personale ed ecclesiale, di offrire al giovane cresimando una testimonianza di fede. Non li deludete…

8 Ges ù comunicher à questa potenza d amore irresistibile a tutto il suo popolo: "Avrete forza dallo Spirito Santo" (At 1,8). E lo Spirito produrr à in tutti uno straripamento di carismi profetici e creer à dei cuori fedeli a Dio e amorevoli verso il prossimo. Leggiamo nei profeti: "Io effonderò il mio spirito sopra ogni uomo e diverranno profeti i vostri figli e le vostre figlie; i vostri anziani faranno sogni, i vostri giovani avranno visioni. Anche sopra gli schiavi e sulle schiave, in quei giorni, effonderò il mio spirito" (Gl 3,1-2); "Vi darò un cuore nuovo, metterò dentro di voi uno spirito nuovo, toglierò da voi il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. Porrò il mio spirito dentro di voi e vi farò vivere secondo i miei statuti e vi farò osservare e mettere in pratica le mie leggi...; voi sarete il mio popolo e io sarò il vostro Dio" (Ez 36,26-28). Questa era la promessa del Padre che si realizzò puntualmente a pentecoste.

9 Cartoline di auguri Come un fiore ha bisogno di acqua per sbocciare, cos ì tu necessiti di dissetare la tua anima con questo Santo Sacramento che ti far à scoprire che in fondo alla strada c' è la luce di un sole che non tramonta mai: l'Amore infinito di Dio. Buon Cammino di evangelizzazione…


Scaricare ppt "La Cresima occasione di osare per Cristo La Cresima Il Sacramento della Confermazione: 'Con-fermi' o 'ti fermi'?!? Cosa significa fare la Cresima? Significa."

Presentazioni simili


Annunci Google